Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: Scheda off season rugby

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito Scheda off season rugby

    Salve a tutti, premetto che sono abbastanza un novizio nel bodybuilding soprattutto perché, come si può dedurre dal titolo, pratico rugby principalmente.
    Ma avendo giocato in prima squadra quest'anno ho visto che è necessario mettere su un po più di massa muscolare, permetto che io sono alto 1,84 per 76kg ed ho (quasi) 18 anni.
    Ho già fatto palestra ma non sono mai riuscito a portarla avanti, un po per il tempo un po per gli scarsi risultati ottenuti, quindi volevo approfittare della pausa per dedicarmi seriamente ai pesi e raggiungere almeno almeno gli 80kg entro metà settembre.
    E comunque il mio ruolo è terza linea.

    Ho messo giù una scheda seguendo le istruzioni (per esempio che l'allenamento devessere un mix di massa e forza) che ho trovato su internet e chiedevo a voi qualche consiglio per sistemarla e come impostare la dieta.
    La scheda è la seguente:

    Giorno 1
    Squat 4x6 (alto carico)
    Panca piana 5x5
    Military press 3x8
    Curl bilanciere 3x8
    Trazioni 3xsfinimento

    Giorno 2
    Squat 4x6 (medio carico)
    Panca inclinata 4x6
    Rematore 5x5
    Affondi 4x6
    Tirate al mento 3x8

    Giorno 3
    Squat 4x8 (basso carico- + alta frequenza)
    Distensioni con manubri 4x6
    Stacco da terra 5x5
    Panca piana presa stretta 4x6
    Calf raise 4x6

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Ciao...sono un pl ma mi
    Alleno da diversi anni in una
    House di club rugby di serie B...
    I ragazzi che più sono cresciuti
    Sono quelli che hanno dedicato
    Maggiore attenzione ai big
    E all incremento del massimale
    Nell alzata.
    La tua scheda non è malvagia
    Ma non credo ti farà crescere tanto.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito

    E come potrei sistemarla? Come già detto sono un principiante: la tecnica di alcuni esercizi la conosco ma i miei massimali sono quel che sono (70 in bench press, 65 con rematore, 17 di bicipiti; sono quelli che ho misurato).
    Comunque i miei attrezzi sono una panca inclinabile, bilanciere e manubri.
    Ultima modifica di Enea Baroni; 31-05-2016 alle 06:42 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Ciao! Premetto subito che se vuoi salire di peso (e immagino tu voglia aumentare di massa magra non ciccia...) serve una dieta.
    Innanzitutto ti consiglio di leggerti/studiarti il Bill Starr che se non ricordo male fu studiato originariamente come potenziamento per i giocatori di football (mi si perdonino le imprecisioni).
    Se vuoi aumentare forza e massa la cosa più importante secondo me (oltre alla dieta) è una PROGRESSIONE, il che implica quasi sempre un allenamento a buffer (=no cedimento) perlomeno sui grossi multiarticolari. Di progressioni ce ne sono un'infinità tra cui scegliere, se tu non ti sei mai allenato con costanza all'inizio una banale progressione lineare dovrebbe andare benone.
    Altra cosa: il Bill Starr PERSONALMENTE preferisco la versione modificata "a carico fisso" (il 5x5 lo fai con lo stesso peso per tutte le 5 serie e poi aumento di settimana in settimana)

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Baroni Visualizza Messaggio
    (70 in bench press, 65 con rematore, 17 di bicipiti; sono quelli che ho misurato)
    Testa anche squat, trazioni e military press così hai le idee più chiare su come gestire l'allenamento.

    P.S: ecco il link all'articolo sul Bill Starr Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    190/145/200
    Messaggi
    3,030

    Predefinito

    Per esperienza cmq ho visto
    Numerosi under crescere di peso..limitando
    Il lavoro coi pesi.
    I mezzi che hai purtroppo
    Non bastano..ti consiglio
    Di avere pazienza che con
    I soli allenamenti di rugby
    E una alimentazione ipercalorica
    Salirai di peso.
    Mettere 4kg di massa magra
    Naturalmente in tre mesi
    È alquanto.ottimistico.

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Quindi mi consigli di dedicarmi anche a esercizi a corpo libero?
    Per la forza il preparatore atletico ci faceva dei circuiti di esercizi appositi, dovrei provare quelli?
    Grazie ad entrambi per i consigli comunque (sono un po pretenzioso lo so )

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Baroni Visualizza Messaggio
    Per la forza il preparatore atletico ci faceva dei circuiti di esercizi appositi, dovrei provare quelli?
    Che tipo di esercizi? Perché bisogna vedere quale è lo scopo: forza massimale, forza resistente, ecc. ecc.

    Sarò ripetitivo ma un allenamento coi pesi simil-Bill Starr (per tipologia di esecizi e idea di fondo, la progressione puoi pure farne un'altra) di certo non fa male. La condizione però è che l'alimentazione sia un minimo controllata se no se sei in deficit non cresci nemmeno col workout perfetto...
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Il problema principale del Bill Starr è che non dispongo dei pesi adeguati per variare del 2,5% (che in panca piana sarebbero 1,75 kg), avendo solamente 2 pesi da 1kg, 9 da 2kg e 14 da 5kg
    Per cui mi servirebbe una scheda diciamo "fissa" (scusate i termini piuttosto spartani)
    La mia dieta è molto alla buona, stile birra e salamelle per intenderci, ma ricca di carboidrati e proteine
    (specialmente di origine animale) e senza troppo cibo spazzatura
    Circuiti con esercizi come tire flipping, dorsali con palla medica, addominali, alcuni con la sbarra di cui non so il nome; ognuno di 30 secondi mi pare
    Ultima modifica di Enea Baroni; 01-06-2016 alle 12:38 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Baroni Visualizza Messaggio


    La mia dieta è molto alla buona, stile birra e salamelle per intenderci, ma .........
    Una vera dieta da atleta!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Cosa ti aspetti da un rugbista di serie C?
    Shaker proteici e fighettaggine?

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Sulla dieta no comment.
    Sull'allenamento allora ti direi: tieni la divisione del Bill Starr (o una analoga) e invece di fare 5x5 con aumenti ogni settimana fai un'altra progressione.
    Ti do qualche idea ma se cerchi sul forum ne trovi a centinaia.

    Opzione 1
    Settimana 1 - 8x3
    Settimana 2 - 6x4
    Settimana 3 - 5x5
    Settimana 4 - 4x6
    Poi riniziare dal 8x3 con pesi più alti.

    Opzione 2
    Parti con 5x5 e aggiungi una serie a settimana (5x5/6x5/ecc.) Fino a 10x5 poi riparti dal 5x5 con più peso.

    Opzione 3 (che personalmente apprezzo molto)
    Settimana 1 - 6x3
    Settimana 2 - 6x4
    Settimana 3 - 6x5
    Settimana 4 - 6x6
    Poi riparti dal 6x3 con carichi aumentati. Questa opzione (3) è l'accumulo del famoso ciclo russo, nulla ti vieta di continuare il ciclo (che se non sbaglio fa 5x5/4x4/3x3/2x2/test massimale) anche se visto che l'obiettivo è mettere su parecchio muscolo mi terrei sempre su range ipertrofici...

    Ce ne sono letteralmente centinaia, queste sono quelle che mi sono venute in mente così su due piedi.
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  12. #12
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Inizierò provando il terzo metodo, mi affido ai tuoi gusti
    Con i carichi come la metto? Mantengo un 70/80% del massimale?
    Edit: cappellata mi sono dimenticato della progressione settimanale
    Ultima modifica di Enea Baroni; 01-06-2016 alle 01:18 PM

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Baroni Visualizza Messaggio
    Inizierò provando il terzo metodo, mi affido ai tuoi gusti
    Non che poi la usi come scusa per incolparmi in caso di fallimento?!? XD (scherzo eh)

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Baroni Visualizza Messaggio
    Con i carichi come la metto? Mantengo un 70/80% del massimale?
    75/80%
    In ogni caso se vuoi postare la scheda completa di esercizi e progressione così vediamo anche eventuali complementari.

    Ultima aggiunta: non sarebbe male qualche video degli esercizi principali. Questo perché è facile essere convinti di avere buone esecuzioni e poi fare schifezze (te lo dico perché ci sono passato/ci sto passando)

    P.S: ho visto adesso il tuo edit. Non so cosa hai capito ma dal 6x3 fino al 6x6 il peso rimane uguale aumenta solo quando ricominci il 6x3. Così aumenti ogni 4 settimane e non dovresti avere problemi con i pesi a tua disposizione.
    Ultima modifica di JJPower; 01-06-2016 alle 01:23 PM
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  14. #14
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Non che poi la usi come scusa per incolparmi in caso di fallimento?!? XD (scherzo eh
    No tranquillo mi assumo le mie responsabilità in caso di scarsi risultati ahahah

    Ho buttato giù questa scheda:
    Giorno A
    Squat 6x3
    Panca piana 6x3
    Rematore 6x3
    Curl bilanciere 3x8
    Trazioni 3xsfinimento

    Giorno B
    Squat 6x3
    Military press 6x3
    Stacchi 6x3
    Dip parallele 4xsfinimento
    Leg curl 4x6

    Giorno C
    Squat 6x3
    Panca piana 6x3
    Rematore 6x3
    Tirate al mento 4x6
    Panca inclinata 3x6

    Poi per i 3 big li organizzerei con il tuo metodo

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Enea Baroni Visualizza Messaggio
    Giorno A
    Squat 6x3 -->progressione
    Panca piana 6x3 --> progressione
    Rematore --> qui invece terrei uno schema fisso con un po' più ripetizioni (5x5/6x6/4x6/4x8/ecc.) niente progressione

    Giorno B
    Squat --> farei un richiamo magari più o meno leggero a seconda di come ti senti ma niente progressione
    Stacchi 6x3 -->progressione (ho scambiato con military)

    Military press 6x3 -->progressione


    Giorno C
    Squat 6x3 -->progressione
    Panca piana 6x3 -->progressione
    Rematore 6x3 --> vedi giorno A

    in quote qualche consiglio/correzione.

    La base sono tre esercizi a seduta (due con progressione uno senza), per i complementari se hai tempo ed energie ben vengano ma non sono essenziali.
    Complementari:
    - esercizi "quasi uguali" a quelli che già fai con progressione nello stesso giorno non li metterei (esempio: faccio panca piana poi panca inclinata, magari sposto l'inclinata nel giorno in cui non faccio panca).
    - no cedimento nemmeno in trazioni e dip (te lo concedo giusto giusto nell'ultima serie, finché non trovi la giusta combinazione seriexripetizioni)
    - NO tirate al mento, secondo me sono troppo rischiose per la spalla e non ne vale la pena
    - un'idea per i complementari potrebbe essere mettere un giorno complementari di spinta, un altro di trazione, un altro per le gambe.
    - altra opzione per la scelta dei complementari è quella dei punti carenti.
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Discussioni Simili

  1. Scheda Palestra Intensa off season rugby
    Di Daniele_1987 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 15-04-2013, 03:45 PM
  2. Off-season!
    Di gerko nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-12-2009, 09:28 PM
  3. progressione forza off season orientata alla massa
    Di robespierre nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-08-2009, 10:56 AM
  4. foto recenti off season di alcuni pro
    Di twins nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05-05-2009, 06:33 PM
  5. off season ruhl!!!!!!!!!!!!!!!
    Di rachitico nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-03-2004, 11:27 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home