Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Consiglio su scheda aumento forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Furioso Consiglio su scheda aumento forza

    Ciao a tutti ragazzi,
    apro questo tread anticipando che seguo ormai da un mesetto questo forum dove ho letto ed imparato veramente così tante cose prima a me ignote, e capisco adesso che le quelle 2-3 domande fatte erano veramente stupide!
    Da 3 anni a questa parte, quando ho cominciato palestra e poi boxe, ho solamente grattato la punta di questo iceberg che è il bodybuiling (e lo sport in generale).
    L’errore che ho scoperto di aver fatto è stato quello di cominciare, una volta dimagrito, a fare esercizi di isolamento (bicipiti, petto, tricipiti) con la classica formula 3x10 o 3x12 ad intensità medie sul 70 %; che non è neanche sbagliato per riattivare i muscoli inizialmente ma sono passati ormai 3 anni!!
    In più, e penso sia l’errore più grave, non ho mai eseguito (se non negli ultimi mesi) i classici esercizi fondamentali privilegianti la forza. Infatti la scheda che posto l’ho programmata e pensata come un reset per ricominciare e fissare i paletti che poi aumenterò piano piano. Spero che possiate darmi qualche dritta:
    lunedì (petto-deltoidi)
    Panca piana 5x5
    Military press 5x5
    Aperture manubri 5x5
    Arnold press 5x5
    Chest Free press 5x5
    Shoulder press 5x5
    Alzate 90° seduto 5x5

    Martedì - boxe 1h + (gambe)
    Squat 5x5
    Leg press 3x10
    Leg extension 3x10
    Polpacci 3x30

    Mercoledi riposo

    Giovedì - boxe 1h + (gambe)
    Squat 5x5
    Leg press 3x10
    Leg extension 3x10
    Polpacci 3x30

    Venerdì (dorsali – deltoidi)
    Trazioni presa stretta 5x5
    Trazioni presa larga 5x5
    Pulley basso 5x5
    Lat machine 5x5
    Shoulder press 5x5
    Tirate al mento 5x5
    Arnold Press 5x5
    Alzate 90° seduto 5x5

    Gli esercizi 5x5 partono dalla prima serie all’80% fino all’ultima al 90%, mentre i 3x10 ad intensità fissa.
    Come vedete al momento mi sto concentrando sulle spalle perché sono le meno allenate.
    Quello che vorrei capire è se è sensato fare un lavoro sulla forza anche per i non fondamentali o se ci sono degli esercizi inutili. Lo split non lo posso cambiare purtroppo per via degli orari di boxe.

    Grazie tante!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Per me i volumi sono troppo differenti tra una sessione e l'altra e le gambe le alleni troppo poco (per come la vedo io, lascio la parola poi ai più esperti).

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Ciao! Non ho capito bene quale è il tuo obiettivo. Vuoi "fare pesi" come potenziamento per la boxe o per un fine estetico? In ogni caso il 5x5 lo vedrei bene solo sui fondamentali

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jamil89 Visualizza Messaggio
    Per me i volumi sono troppo differenti tra una sessione e l'altra e le gambe le alleni troppo poco (per come la vedo io, lascio la parola poi ai più esperti).
    Si non ho specificato: le gambe le alleno di meno perché le ho allenate nei mesi precedenti 3 volte a settimana e ora sono molto più allenate rispetto alla parte superiore del corpo. Considera che lo squat (di cui mi sono innamorato) sono partito con il 30% del mio peso e dopo 5 mesi alzo il 100%. Ora come ora sono proprio le spalle dove ho carenza di muscoli.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Ciao! Non ho capito bene quale è il tuo obiettivo. Vuoi "fare pesi" come potenziamento per la boxe o per un fine estetico? In ogni caso il 5x5 lo vedrei bene solo sui fondamentali

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

    ora come ora non penso alla parte estetica visto che sono ancora lontano ma ho pazienza e mi piace fissare un obbiettivo alla volta.
    I sintesi dopo 3 anni di palestra ho capito (grazie ancora alle varie discussioni del forum) che stavo lavorando sull'ipertrofia e anche male. Quindi ho bisogno di un reset partendo dalla forza, lavorando sugli esercizi base, e abbinarci maggiormente le spalle visto che sono quelle con poco muscolo rispetto al petto e alle gambe. Tutto questo dovrebbe gioire sì anche per la boxe penso (e spero).

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Quando dite di aver letto il forum per mesi e poi postate queste schede un pezzetto della mia fiducia nel genere umano si sgretola in polvere e viene portata via dal vento.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Quando dite di aver letto il forum per mesi e poi postate queste schede un pezzetto della mia fiducia nel genere umano si sgretola in polvere e viene portata via dal vento.
    ahahahahahahha no solo da un mesetto. Forse il lunedì c'è più volume del venerdì. Ma dovrei fare panca e trazioni tutte e due le sessioni?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Dovresti leggere più attentamente il materiale che trovi sul forum.
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Premesso che non hai scritto i tuoi dati (perdonami ma non ho voglia di andare a cercarli in post vecchi), quello che vuole dire Stefano (credo) è che ci sono centinaia di post in cui c'è scritto tutto quello da sapere se vuoi iniziare ad allenarti seriamente e la scheda che hai fatto dimostra invece che tu non li abbia manco letti.
    Dici di voler allenare la forza, bene! Sei fortunato, qui ci sono molte persone parecchio competenti che fanno della forza la loro specialità. Possibile che tu non ti sia mai imbattuto in uno degli innumerevoli post in cui si dicono quali sono le basi?

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Dovresti leggere più attentamente il materiale che trovi sul forum.
    La stessa cosa che ho detto io, solo che tu lo hai fatto in 10 parole... temo di essere un po' troppo prolisso XD
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Si, credo che "allenarsi in multifrequenza" i mod se lo siano fatto tatuare sulla fronte.

    Poi ok il 5x5 ma che esista un criterio.

    Ed ancora, vuoi allenare la forza? Serve una progressione. Il che non vuol dire mettere su una tabella con percentuali al milessimo, significa impostare un criterio con cui raggiungere un obiettivo.

    Infine, perché complicarsi la vita quando esiste il bill starr?
    IO NON TREMO

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Si, credo che "allenarsi in multifrequenza" i mod se lo siano fatto tatuare sulla fronte.

    Poi ok il 5x5 ma che esista un criterio.

    Ed ancora, vuoi allenare la forza? Serve una progressione. Il che non vuol dire mettere su una tabella con percentuali al milessimo, significa impostare un criterio con cui raggiungere un obiettivo.

    Infine, perché complicarsi la vita quando esiste il bill starr?
    Post e argomenti riguardo la forza sì tra cui il bill star ne ho letti tanti. La progressione ci sarebbe adesso non sto a guardare se metto su 1/2 in più o in meno e cercherei poi di aumentare il massimale che so dopo un mese...

    Più che la scheda in sè il mio dubbio era se aveva senso postare esercizi per le spalle in mod. 5x5 o bastavo i fondamentali per un aumento generale della forza.

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Premesso che non hai scritto i tuoi dati (perdonami ma non ho voglia di andare a cercarli in post vecchi), quello che vuole dire Stefano (credo) è che ci sono centinaia di post in cui c'è scritto tutto quello da sapere se vuoi iniziare ad allenarti seriamente e la scheda che hai fatto dimostra invece che tu non li abbia manco letti.
    Dici di voler allenare la forza, bene! Sei fortunato, qui ci sono molte persone parecchio competenti che fanno della forza la loro specialità. Possibile che tu non ti sia mai imbattuto in uno degli innumerevoli post in cui si dicono quali sono le basi?

    Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
    Hai ragione potevo riscrivere i miei dati:
    Altezza 190 cm
    Peso 80 kg
    Bf 20 % (ultimo check 3 mesi fa circa)
    Metabolismo basale 1900 kcal
    Fabbisogno day 2700 kcal

    Vengo da un ciclo di sgrassamento quindi molti più esercizi Hiit (grazie a boxe) e con carbo sui 20% / day privilegiando verdure etc..
    Ero arrivato a 76 kg e da 3 mesi ho ricominciato massa con alimentazione standard 40-30-30 fino a quando non mi sono imbattuto in questo forum e cominciato a leggere tutto quello che mi poteva interessare e a quanto capito per me la cosa migliore sarebbe ripartire con la forza per migliorare i massimali.

Discussioni Simili

  1. Aumento forza NON si accompagna ad aumento massa secondo..
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 09:20 PM
  2. Nuova scheda: Proseguire con aumento della Forza
    Di borz92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-11-2013, 11:40 PM
  3. Pareri sulla scheda per aumento massa/forza
    Di jacopin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 07:47 PM
  4. Curiosita': Differenza aumento ripetizioni - aumento peso
    Di Zeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-11-2010, 10:43 AM
  5. Aumento Di Peso Senza Aumento Di Grasso
    Di FRODO nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21-02-2004, 12:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home