Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: scheda e frequenza palestra

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    2

    Predefinito scheda e frequenza palestra

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo e ho 26 anni. Ho condotto sempre una vita sedentaria (da ragazzino ero arrivato a 110kg per 1m e 75 di altezza), poi a 16-17 anni in pochi mesi (deleterio lo so) ho perso 30kg. Da allora kg più o kg meno sono sui 79kg per 1,80 di altezza.
    Ho iniziato qualche mesetto fa palestra con tanto cardio e da 2 settimane il personal trainer mi ha dato la nuova scheda con gli attrezzi (all'inizio non ne ho fatti per via di un colpo di frusta di qualche mese fa).
    Al momento faccio 2 allenamenti a settimana con 30 minuti di cardio, 10min vogatore, un po' di stretiching, poi macchinari (3x15 gli addominali, vedete immagine)

    https://s-media-cache-ak0.pinimg.com...6ca6d4f8a0.jpg

    Poi 3x15 gambe, 3x15 petto ( http://www.passionefitness.net/wp-co...AL-MACHINE.png)

    3x15 un altro per le braccia (lat machine avanti)

    Essendo abbastanza flaccido, per la mia precedente inattività, l'obiettivo era tonificare (sostituendo 6-7kg di ciccia con un po' di muscoli).
    L'idea non è propriamente fare massa. Vorrei crescere un po', ma non per mettere su un fisico da BB. Giusto un po' più tonico e palestrato/sportivo.

    Ora, potendo aumentare gli allenamenti da 2 a 3 (aggiungendo 70-90€ all'abbonamento), voi lo fareste? O secondo voi bastano 2 allenamenti settimanali?

    Nel caso posso mantenere questa scheda per il prossimo mese?

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Premesso che non diventi Coleman neanche per sbaglio, colgo l'occasione per dirti che con 2 sedute a settimana non ti sta allenando, ma semplicemente vincendo la sedentarietà

    Per ottenere risultati 3 allenamenti x week sono il minimo indispensabile

    Il motivo per cui non otterrai risultati ( o li otterrai fino ad un punto di stallo) sono 3
    1. Non parli di un piano alimentare specifico
    2. La scheda che hai lasciato intuire non ti porterà da nessuna parte
    3. I presupposti da cui parti sono sbagliati

    Disamina PUNTO 1
    Gli addominali si fanno a tavola.
    Cosa vuol dire? Devi impostare un dieta ipocalorica in modo da introdurre meno calorie di quelle che consumi. In questo modo il tuo corpo andrà in deficit e sarà costretto a utilizzare le riserve lipidiche
    Ti rimando alla lettura di questi 2 link
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ete-prima.html

    Disamina PUNTO 2
    Per perdere peso l'ideale è abbinare del cardio (corsa, nuoto, bici etc etc) con il resistance training (pesi )
    Puoi alternare le sedute: un giorno in palestra, l'altro corri fuori ( approfitta della bella stagione )
    La scheda che hai postato potrà farti "tonificare", ma se vuoi mettere massa muscolare pulita devi orientarti verso altri lidi
    Ti rinvio alla lettura di questi
    Quante serie e ripetizioni ? L'arte delle serie e delle ripetizioni
    La Scheda d'Allenamento per la palestra : come costrurila
    Come rendere equilibrata la propria scheda di allenamento
    Questi sono quelli base, nell'ipotesi in cui volessi approfondire nella sezione articoli del sito bbhomepage sono raccolti tutti
    Metodi di allenamento per il bodybuilding

    Disamina PUNTO 3
    Un aumento della massa muscolare ti porta a:
    - Consumare più grassi. E si! Il muscolo a riposo utilizza acidi grassi come fonte di energia e non zuccheri
    - Indirizzare i macronutrienti che introduci con l'alimentazione nel miocita anzichè nell'adipocita


    Detto questo, spero di averti chiarito le idee
    Buono studio
    Ultima modifica di Orepex; 10-05-2016 alle 09:28 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Ciao orepex.
    Se non ho accennato alla nutrizione è perché non la ritenevo il luogo adatto. So bene il peso di ormoni, proteine, aminoacidi (ma anche carbo e grassi in buona parte ecc...ecc...) nella crescita muscolare, come anche del riposo.
    Ancora devo prendere le misure con la dieta (sto cercando di equilibrare proteine ingerite con non troppe calorie in eccesso). Faccio I miei 5 spuntini al giorno e ho una dieta nelle ultime settimane ricca di legumi, fiocchi di latte , prosciutto di tacchino e bresaola (2-3 volte max alla settimana), uova, latte e latte di soia (con proteine vegetali), pesce, parmigiano, frutta secca, tonno naturale e piu' tutto il resto. Non seguo una dieta rigida e programmata. So le proporzioni che dovrei assumere durante il giorno e in base a questo mi regolo. Cerco di distribuire bene carbo grassi proteine insomma. Meglio di quanto facessi in passato sicuramente.

    per la scheda, come.ho detto vengo da un colpo di frusta dei mesi scorsi e il personal trainer mi ha consigliato una scheda soft giusto per entrare in confidenza con gli attrezzi ed I ritmi da palestra nel primo mese. Poi da giugno sarà sicuramente modificata.

    Il mio dubbio era sulle 2 o 3 volte. Poi per la scheda mi baso su quelle che mi danno I personal trainer della palestra che seguono sin troppo bene in questo

    Grazie comunque

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Ora sai che con 2 volte non otterrai risultati, a meno che non ti accontenti di qualche cambiamento marginale

    Riguardo la dieta:
    I fiocchi di latte sarebbero da evitare
    Fesa di tacchino e bresaola devono essere l'eccezione, non la regola! Sono alimenti lavorati, processati ed ad alto contenuto di sodio
    Le uova sono da preferire biologiche ( le trovi tranquillamente al supermercato) per la composizione ottimale dei grassi insaturi e non
    Il latte di soia è tutto benchè naturale
    Tonno al naturale non va bene per lo stesso di discorso di prima: troppo sodio

Discussioni Simili

  1. Consiglio sulla frequenza della palestra
    Di Rick17 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 04-05-2014, 01:32 PM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 10:10 AM
  3. Scheda ottimale per una frequenza di 3 giorni di allenamento a settimana.....--
    Di jonny@NY nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-09-2011, 08:19 PM
  4. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  5. Aiuto Scheda massa/gg riposo/frequenza
    Di freepenguin nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-08-2008, 04:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home