Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Consiglio scheda e alimentazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito Consiglio scheda e alimentazione

    Buonasera, vi scrivo per farvi leggere la mia scheda ed avere consigli per migliorarla (100€ che è tutta sballata ). Per problemi logistici e di tempo ho optato per una palestra senza istruttore quindi devo vedermela da solo, non sono nuovo dell'ambiente ma ho un grosso problema, non ricordo minimamente i nomi degli esercizi/attrezzi, pur avendo praticato palestra l'anno scorso per sei mesi. Quindi vi chiedo scusa se i nomi o gli acronimi che userò non saranno di intuitiva comprensione. Sono alto 1,75cm e peso 75 kg. Andiamo avanti:

    Inizio l'allenamento con 20 minuti di corsa o cyclette

    Lunedi:

    Distensione su panca orizzontale 4x10
    Alzata con bilanciere 4x10
    Distensione su panca inclinata 4x10
    Lat machine avanti 4x10
    Distensione su panca orizzontale con manubri 4x10
    Alzata con manubrio 4x10
    Croce su panca con manubri 4x10
    Sollevamento laterale con busto inclinato 4x10

    Mercoledi:

    Squat davanti 4x10
    Sollevamento gambe in sospensione 4x10
    Rotazione busto con asta 4x10
    Leg curls 4x10
    Flessione laterale busto con manubri 4x10
    Estensione piedi con bilanciere 4x10
    Flessioni a terra 4x10
    Leg extension 4x10

    Venerdi:

    Flessione alternata avambracci 4x10
    Estensione verticale del tricipite 4x10
    Sollevamento laterale busto inclinato 4x10
    Alzata di spalle con bilanciere 4x10
    Flessione avambracci con manubri 4x10
    Estensione alternata avambracci 4x10
    Flessione alternata avambracci con manubri 4x10
    Lat machine 4x10

    Come avete notato ho inserito 4 serie da 10 ripetizioni per ciascun esercizio, sono alle prime armi e vorrei discutere con voi anche su questi parametri.

    Altro punto, la dieta . Sono un po restio alle diete, mi riesce meglio mangiare meno che prendermi l'impegno morale di portare avanti una dieta vera e propria, lo so che sbaglio ma, facendo un lavoro con un grande dispendio di energie sia fisiche che mentali, l'impegno della dieta al momento non fa per me. Con questo non voglio giustificare il fatto "voglio ottenere risultati mangiando lo stesso tutto e senza freni", ma darvi degli elementi in più per discutere sulla completezza del mio allenamento.

    Cosa è consigliabile mangiare prima e dopo l'allenamento ? Ho sentito parlare negli spogliatoi di gente che beve frullati pre/post allenamento, alla frutta, con uova ecc ecc. Dato che mi piace molto la frutta l'idea mi ha stuzziato parecchio ed ho fatto qualche ricerca, ma come tutte le cose che si leggono in giro, se non c'è nessuno che ti consiglia si rischia di fare più danni che il resto...


    Vi ringrazio per l'enorme pazienza che avrete nel rispondermi.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Ciao genn.
    Sotto la mia firma trovi molti esempi interessanti di schede in multifrequenza

    Comincia da lì.

    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Ciao genn.
    Sotto la mia firma trovi molti esempi interessanti di schede in multifrequenza

    Comincia da lì.

    Ciao Eraser,

    Grazie ma non riesco a trovarle. Ci sono dei link al regolamento/dieta/basi allenamento.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    Bene, ho dato una bella lettura e ora ho le idee un pelo più chiare.

    A questo punto credo sia meglio un allenamento in multifrequenza, e quello spinta/trazione

    #2 - Spinta, trazione
    Come multi è migliore della precedente, si tratta di due mezze full: nell'allenamento A si allenano tutti i muscoli di spinta, nel B quelli di trazione.

    A
    Squat 4x6
    Affondi 3x10
    Panca piana 4x6
    Panca inclinata manubri 3x8
    Lento avanti 4x8/10
    Dip 3xmax.
    French press 3x10

    B
    Stacchi da terra 4x4
    Leg curl 4x8/12
    Trazioni 4x max.
    Rematore bilanciere 3x8/10
    Pulley 3x10/12
    Curl bilanciere 3x10

    è l'allenamento in cui ho letto più pareri positivi a differenza degli altri.

    Il mio obiettivo è quello di mettere massa, ma soprattutto far crescere i muscoli del petto, dorso, spalle e ultimi ma non ultimi gli addominali. Potreste consigliarmi una scheda in multifrequenza che faccia al caso mio ?
    Ultima modifica di Genn88; 27-01-2016 alle 02:12 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Se ti dico che non farai crescere come vorresti quei gruppi muscolari senza l'aiuto delle gambe mi credi?
    L'allenamento delle gambe è uno dei più completi, induce ad una produzione di testosterone che te la sogni quando alleni il petto.
    Quindi, siccome sei appena agli inizi, non assumere le sembianze del tipico bodybuilder da spogliatoio, cotanta maestosità muscolare sorretta da due stuzzicadenti.




    Never skip legs day.



    La scheda che hai scelta va bene, soltanto io toglierei gli affondi a favore di una leg press (ma è puramente una scelta personale).
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Se ti dico che non farai crescere come vorresti quei gruppi muscolari senza l'aiuto delle gambe mi credi?
    L'allenamento delle gambe è uno dei più completi, induce ad una produzione di testosterone che te la sogni quando alleni il petto.
    Quindi, siccome sei appena agli inizi, non assumere le sembianze del tipico bodybuilder da spogliatoio, cotanta maestosità muscolare sorretta da due stuzzicadenti.




    Never skip legs day.



    La scheda che hai scelta va bene, soltanto io toglierei gli affondi a favore di una leg press (ma è puramente una scelta personale).
    Assolutamente si, l'ultima cosa che vorrei fare è essere sbilanciato.

    Sto cmq elaborando una scheda in mono per scegliere l'allenamento finale, ed ho letto in forum di allenare un gruppo muscolare con un esercizio base, e poi di contorno con massimo 2 o 3 esercizi complementari, credo più 2 che 3. Se dovessi elaborare una scheda dovrei fare cosi;

    Lunedi:
    petto (1 base + 2 complementari)
    bicipiti (1 base + 2 complementari)
    Addominali

    Mercoledi:
    Gambe (1 base + 2 complementari)
    Spalle (1 base + 2 complementari)

    Venerdi:
    Schiena (1 base + 2 complementari)
    Tricipiti (1 base + 2 complementari)
    addominali

    Mi conviene lasciare 2 o fare 3 complementari ? Va bene l'ordine di allenamento di gruppi muscolari ? E soprattuto allenare gli addominali 2 giorni su 3 è corretto ?


    Grazie

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Beh se devi allenarti in mono innanzitutto bisognerebbe sapere i tuoi carichi sui big, panca squat e stacco. Se sono bassi, allora non ha senso fare monofrequenza (eraser ti dirà che non ha mai senso ) perchè non riusciresti a reggere un allenamento con la dovuta intensità.

    Inoltre, in monofrequenza bisogna allenarsi 4 giorni a settimana, non c'è storia.
    Nessuno ti vieta di farlo in 3, sia chiaro, ma a quel punto indirizzati sulla multifrequenza piuttosto che la mono.
    Ci sono alcuni gruppi come appunto le gambe che devono essere allenati da soli. Se alleni le gambe come devi non riusciresti a fare neanche un esercizio per le spalle. Tu pensa che la scorsa seduta non riuscivo neanche a fare gli addominali dopo le gambe!
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bon_Scott Visualizza Messaggio
    Beh se devi allenarti in mono innanzitutto bisognerebbe sapere i tuoi carichi sui big, panca squat e stacco. Se sono bassi, allora non ha senso fare monofrequenza (eraser ti dirà che non ha mai senso ) perchè non riusciresti a reggere un allenamento con la dovuta intensità.

    Inoltre, in monofrequenza bisogna allenarsi 4 giorni a settimana, non c'è storia.
    Nessuno ti vieta di farlo in 3, sia chiaro, ma a quel punto indirizzati sulla multifrequenza piuttosto che la mono.
    Ci sono alcuni gruppi come appunto le gambe che devono essere allenati da soli. Se alleni le gambe come devi non riusciresti a fare neanche un esercizio per le spalle. Tu pensa che la scorsa seduta non riuscivo neanche a fare gli addominali dopo le gambe!
    Dunque multifrequenza sia. Potresti darmi qualche consiglio per impostare la scheda su 3 giorni a settimana ?
    Ipotizzando di allenare le gambe da sole come hai detto.
    Da quello che sto leggendo è consigliabile fare

    Lunedì: muscoli spinta di cui 1 esercizio base per settore e 1 complementare.

    Mercoledi: muscoli trazione ->come sopra

    Venerdì: gambe
    Ultima modifica di p2os.it; 28-01-2016 alle 06:06 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Se hai deciso di allenarti in multifrequenza allora questo risponderà a tutte le tue domande.
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...pse-dixit.html
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Genn88 Visualizza Messaggio
    Assolutamente si, l'ultima cosa che vorrei fare è essere sbilanciato.

    Sto cmq elaborando una scheda in mono per scegliere l'allenamento finale, ed ho letto in forum di allenare un gruppo muscolare con un esercizio base, e poi di contorno con massimo 2 o 3 esercizi complementari, credo più 2 che 3. Se dovessi elaborare una scheda dovrei fare cosi;

    Lunedi:
    petto (1 base + 2 complementari)
    bicipiti (1 base + 2 complementari)
    Addominali

    Mercoledi:
    Gambe (1 base + 2 complementari)
    Spalle (1 base + 2 complementari)

    Venerdi:
    Schiena (1 base + 2 complementari)
    Tricipiti (1 base + 2 complementari)
    addominali

    Mi conviene lasciare 2 o fare 3 complementari ? Va bene l'ordine di allenamento di gruppi muscolari ? E soprattuto allenare gli addominali 2 giorni su 3 è corretto ?


    Grazie
    Citazione Originariamente Scritto da p2os.it Visualizza Messaggio
    Dunque multifrequenza sia. Potresti darmi qualche consiglio per impostare la scheda su 3 giorni a settimana ?
    Ipotizzando di allenare le gambe da sole come hai detto.
    Da quello che sto leggendo è consigliabile fare

    Lunedì: muscoli spinta di cui 1 esercizio base per settore e 1 complementare.

    Mercoledi: muscoli trazione ->come sopra

    Venerdì: gambe
    A prescindere da quello che scrivi (dubito che tu abbia letto, o capito, quello che ti ho suggerito... )...

    Mi spieghi perchè sei loggato con due diversi nick ?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  12. #12
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eraser Visualizza Messaggio
    A prescindere da quello che scrivi (dubito che tu abbia letto, o capito, quello che ti ho suggerito... )...

    Mi spieghi perchè sei loggato con due diversi nick ?
    Ho la testa piena di informazioni teorie bla bla bla ma devo trovare il filo conduttore per riordinarle. Una buona lettura toglie molti dubbi, anche una chiacchierata con gente più esperta lo fa.

    Sorry per il doppio account, quando ho aperto il forum da app non mi ero accorto di non aver loggato con l'account originario di inizio post.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ho trovato questa scheda online, mi sembra molto assortita, dateci un'occhiata.

    PANCA 8X3-6X4
    SQUAT 5X5-4X6
    TRAZIONI 4X8-3X10
    LENTO 4X8-3X10
    CROCI 4X10-3X12
    CURL 3X8-2X10
    CALF 5X10
    CRUNCH 5X10
    ROTARY 3X12

    STACCHI 8X3-6X4-5X5
    PANCA 5X5-4X6
    SQUAT 4X8-3X10
    REMATORE 4X8-3X10
    ALZATE LATERALI 4X10-3X12
    DIPS 3X8-2X10
    CALF 4X12
    CRUNCH 4X12
    IPERESTENSIONI 3X15

    SQUAT 8X3-6X4
    TRAZIONI 5X5-4X6
    PANCA 4X8-3X10
    TIRATE 4X8-3X10
    ALZATE POSTERIORI 4X10-3X12
    CURL 3X8-2X10
    CALF 3X15
    CRUNCH 3X15
    ROTARY 2X15

  14. #14
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Sin City
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Allora non hai capito..non devi trovare schede online, devi studiarti i thread che ti abbiamo già linkato e dopo scrivere una scheda da te.
    The most powerful motivational speeches that I have ever heard came from people who told me that I couldn't do something. You know why? Because when they told me that I couldn't do it, I was bound and determined to show them that I could.
    Tell me I can't do it.

    I will prove you wrong.
    I will show you.


Discussioni Simili

  1. Consiglio scheda e alimentazione
    Di police nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17-02-2010, 08:09 PM
  2. Consiglio scheda e alimentazione
    Di ricky2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06-02-2008, 12:27 AM
  3. Scheda alimentazione massa ... Urgerebbe consiglio
    Di ute-elim nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-10-2006, 04:47 PM
  4. Alimentazione Di Base Per 4ca Gio' E Conoscitori Di Alimentazione
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 30-12-2003, 10:39 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home