Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ragazzo fisico a clessidra: HELP ME :)

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    4

    Molto dubbioso Ragazzo fisico a clessidra: HELP ME :)

    Salve a tutti.

    Sono nuovo nel forum e mi scuso per eventuali errori.

    Sono un ragazzo di 16 anni e vorrei capire come comportarmi con il mio allenamento dato che ho i fianchi larghi e la vita stretta, sono un individuo abbastanza magro, tuttavia vorrei migliorare questa mia "fisionomia" e non so quali zone allenare per farlo e per poter ottenere un fisico migliore.

    Se volete chiarimenti posso mandarvi una foto o darvi delle risposte

    Spero mi possiate aiutare

    Grazie


    -Pigreco369

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Ciao Pigreco, innanzitutto hai dimenticato di presentarti nell apposita sezione "Mi chiamo Arnold", rimedia

    Comunque, circa la tua domanda ti dico subito che, almeno all inizio, non ha senso ragionare su un allenamento mitato a correggere uno specifico "difetto" (ammesso che tale sia). Ma a 16 anni devi puntare a impostare un programma di allenamento con i pesi per diventare più forte e riempire i tuoi muscoli nel loro complesso in modo da sviluppare il fisico più armonioso possibile. Per fare questo devi anche impostare una alimentazione corretta (niente di trascendentale, all inizio già eliminare un po' di Junk food è un bel passo).

    Inoltre guarda i Topic in evidenza in allenamento e nutrizione per cominciare a farti una tua idea in questo senso; poi se ne parla.

    Mancano però anche alcuni tuoi dati: Peso e altezza e esperienza di allenamento con i pesi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    4

    Molto dubbioso

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Ciao Pigreco, innanzitutto hai dimenticato di presentarti nell apposita sezione "Mi chiamo Arnold", rimedia

    Comunque, circa la tua domanda ti dico subito che, almeno all inizio, non ha senso ragionare su un allenamento mitato a correggere uno specifico "difetto" (ammesso che tale sia). Ma a 16 anni devi puntare a impostare un programma di allenamento con i pesi per diventare più forte e riempire i tuoi muscoli nel loro complesso in modo da sviluppare il fisico più armonioso possibile. Per fare questo devi anche impostare una alimentazione corretta (niente di trascendentale, all inizio già eliminare un po' di Junk food è un bel passo).

    Inoltre guarda i Topic in evidenza in allenamento e nutrizione per cominciare a farti una tua idea in questo senso; poi se ne parla.

    Mancano però anche alcuni tuoi dati: Peso e altezza e esperienza di allenamento con i pesi
    Ciao ho rimediato

    comunque il mio peso è di 59kg e sono alto 1,77

    quello che più mi interesserebbe e ingrossare la zona della vita/addome per compensare il fatto che abbia fianchi larghi, hai esercizi specifici da consigliare?

    Grazie

    -Pigreco369

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Come ti ho già scritto, non ci sono esercizi specifici che ti facciano aumentare la zona dell addome, anche perchè di solito si cerca di ridurre il girovita perchè c'è un po' di pancetta.
    Nel tuo caso, poi ci sono due considerazioni da fare:
    1) Se i fianchi larghi sono dati dalla struttura ossea non ci si può fare molto se non diventare più grosso muscolarmente in tutto il resto del corpo.
    2) Sei molto leggero e hai 16 anni, probabilmente hai una struttura in evoluzione. Hai molto margine per modificare il tuo fisico con un allenamento adeguato.

    La soluzione al tuo problema è "semplice", devi prendere almeno 15 kg di muscoli

    ... no, non è semplice, ma alla tua età è assolutamente fattibile.

    Devi mangiare molto di più (perchè se non metti i mattoni non aumenti di peso)
    Devi allenarti duro con i pesi.

    Un ragazzo come te (ti parlo così perchè ho un figlio che va per i 14 anni, quindi mi permetto questa confidenza) dovrebbe fare un allenamento con i pesi basato sui grandi esercizi multiarticolari 3-4 volte a settimana.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MrDoc Visualizza Messaggio
    Come ti ho già scritto, non ci sono esercizi specifici che ti facciano aumentare la zona dell addome, anche perchè di solito si cerca di ridurre il girovita perchè c'è un po' di pancetta.
    Nel tuo caso, poi ci sono due considerazioni da fare:
    1) Se i fianchi larghi sono dati dalla struttura ossea non ci si può fare molto se non diventare più grosso muscolarmente in tutto il resto del corpo.
    2) Sei molto leggero e hai 16 anni, probabilmente hai una struttura in evoluzione. Hai molto margine per modificare il tuo fisico con un allenamento adeguato.

    La soluzione al tuo problema è "semplice", devi prendere almeno 15 kg di muscoli

    ... no, non è semplice, ma alla tua età è assolutamente fattibile.

    Devi mangiare molto di più (perchè se non metti i mattoni non aumenti di peso)
    Devi allenarti duro con i pesi.

    Un ragazzo come te (ti parlo così perchè ho un figlio che va per i 14 anni, quindi mi permetto questa confidenza) dovrebbe fare un allenamento con i pesi basato sui grandi esercizi multiarticolari 3-4 volte a settimana.

    Ciao MrDoc,
    scusa per la mia assenza ma sono stato occupato in questi giorni,

    volevo chiedere un chiarimento sulla tua frase "fare un allenamento con i pesi basato sui grandi esercizi multiarticolari"

    Cosa intendi per esercizi multiarticolari?

    GRAZIE

  6. #6
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigreco369 Visualizza Messaggio
    Ciao MrDoc,
    scusa per la mia assenza ma sono stato occupato in questi giorni,

    volevo chiedere un chiarimento sulla tua frase "fare un allenamento con i pesi basato sui grandi esercizi multiarticolari"

    Cosa intendi per esercizi multiarticolari?

    GRAZIE
    Google è un potentissimo mezzo per risolvere ogni dubbio
    https://it.wikipedia.org/wiki/Esercizi_multiarticolari

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pigreco369 Visualizza Messaggio

    Cosa intendi per esercizi multiarticolari?
    Squat, Panca, Stacco da terra, Military press, Trazioni alla sbarra (eventualmente con sovrappeso), Piegamenti sulle braccia (eventualmente con sovrappeso), Rematore

    Già combinando questi esercizi puoi fare di tutto (leggi i topic in evidenza in Programmazione) e cominciare a mettere le basi per un buon fisico, poi si vedrà.

    Questo è il primo schema di allenamento serio che ho eseguito, anche oggi, quando ho un buco tra un programma e l' altro del mio coach, faccio qualcosa del genere:

    Tre sessioni a settimana in tre diverse sedute A B e C. I recuperi tra le serie variano da 1’ a 3’, assicuratevi di aver recuperato sufficientemente da poter affrontare con lucidità la serie seguente.

    Come sono fatte le sessioni di allenamento?
    A)
    Squat 5x5 Progressione*
    Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    B)
    Stacco da terra 5x5 Progressione*
    Military press
    Rematore con bilancere
    1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri)
    1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi)

    C)
    Panca 5x5 Progressione*
    Squat 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie
    Trazioni alla sbarra o lat machine
    Crunch 3x20

    *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione.
    Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri.


    Una raccomandazione: i grandi multiarticolari vanno ESEGUITI MEGLIO POSSIBILE, quindi fatti dei video mentre li esegui, e apri un diario nella sezione "online trainig journal" dove racconti i tuoi allenamenti e metti i tuoi video per ricevere consigli. Siamo in molti a farlo.

    Questo è il mio diario :" https://www.bbhomepage.com/forum/onl...are-l-abc.html ", e questo è quello di un ragazzo, Edoardo, che non ha cominciato da molto ma stà lavorando molto bene " https://www.bbhomepage.com/forum/onl...o-edoardo.html ", se vuoi puoi prendere spunto per come fare Per il diario e i filmati.

    PS: non guardare il mio modo di fare gli esercizi perchè è ignomignoso, stò cercando di rimediare
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. Mi vergogno tantissimo del mio fisico.. 15 anni fisico assurdo
    Di horizon902 nel forum Mi Chiamo Arnold . . .
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-12-2017, 08:33 PM
  2. Ragazzo pelle e ossa in palestra - Help
    Di _Raiden_ nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-11-2009, 11:20 AM
  3. Guardate sto ragazzo ha un fisico da urlo !!!!!!!!!!
    Di cesede nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 14-06-2009, 12:42 PM
  4. Fisico da BB e fisico "sportivo"
    Di hammer son nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 08-07-2008, 07:07 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home