Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Allenamento per massa

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito Allenamento per massa

    Ciao a tutti, sono Marco e ho già scritto in precedenza...
    Ho 16 anni e sono alto poco meno di 1.70, faccio palestra da un annetto e mezzo quasi. Per tre o quattro mesi ho 'imparato' a fare determinati esercizi, avendo dunque una di quelle classiche schede per neoiscritti.
    Successivamente il gestore della palestra mi ha fatto una scheda suddivisa in gruppi muscolari, da 3 volte alla settimana.. Una scheda monofrequenza, fatta poco bene dopo aver letto vari threads del forum!
    La ho tenuta per vari mesi, ed ora ho pensato di stilarmene una per il raggiungimento ( ovviamente lentamente ) dei miei obiettivi. Premettendo che ho capito che la massa si fa a tavola, è anche importante un allenamento ben strutturato...così ho pensato ad una scheda ( con i fondamentali ) di questo genere:



    2 schede da eseguire 3 volte a settimana (Lun. A - Merc. B - Ven.A)

    A
    - Stacco gambe piegate 5x5
    - Trazioni alla sbarra/lat machine 5x5
    - Lento avanti manubri 5x5

    B
    - Squat 5x5
    - Panca piana 5x5
    - Pulley 5x5


    Questi sono gli esercizi 'base' , i fondamentali.. E dovrei aggiungere se non ho capito male due complementari ( 3 serie da 8-10 ripetizioni ) per ogni scheda, ad esempio 2 esercizi per bicipiti nella A e due per tricipiti nella B.
    Cosa ne pensate? Credete possa andare bene una scheda così strutturata per un ragazzo della mia età? Vorrei anche andare a nuotare una volta alla settimana. Grazie mille in anticipo

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    premettendo che da neofita all'inizio crescerai facendo qualunque cosa... imposterei l'allenamento su una multifrequenza (come hai intuito) con un volume più alto negli esercizi principali (il 5x5 già prevede delle % di carico discretamente elevate per un novizio). Contando che personalmente ritengo il range di 5 ripetizioni molto buono per la crescita muscolare, aumenterei il numero delle serie nei fondamentali (abbassando quindi un po' il carico). I complementari da inserire sono i soliti (rematore, lento avanti, trazioni/lat machine, esercizi per braccia, addominali in tutte le salse) a ripetizioni medie... Questo è come IO imposterei una scheda per un neofita, curando anche l'alimentazione ovviamente
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Grazie mile per la risposta!
    non andrebbe bene un 5x5 senza esagerare con il carico? Ad esempio usare un peso tale che mi consenta di terminare le serie tranquillamente?
    E invece per i complementari come potrei inserirli negli allenamenti A e B? Lento avanti, curl, rematore e così via.. Intendo con quale abbinamento?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Up..

Discussioni Simili

  1. allenamento per perdere massa grassae conservare massa magra
    Di kopa nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 03:33 PM
  2. Allenamento per massa - difficolta nell aumento massa
    Di giangiubo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-05-2013, 12:18 AM
  3. massa massa massa massa
    Di Masterlook nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 04-07-2007, 06:20 PM
  4. allenamento 2007 massa massa massa
    Di userdel777 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-01-2007, 12:53 AM
  5. Massa massa massa... e massa
    Di evilfantasy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12-09-2003, 06:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home