Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Multifrequenza ibrida donna (neofita)

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27

    Predefinito Multifrequenza ibrida donna (neofita)

    Ciao ragazzi, mi sono studiata un pochino di thread in questi giorni e ho provato a buttare questa scheda.
    Sono 1.67 x 58 kg, ho 25 anni. La massa grassa al momento non ho modo di calcolarla, coi calcolatori online (con le misure di collo-vita-fianchi) risulta un 18-19%.

    Mi considero un ibrido endo-mesomorfo (polso 17 cm), costituzione brevilinea, forte (indice di Pignet).
    Braccio riposo: 29
    Braccio contratto: 31.5
    Circonferenza petto: 92
    Larghezza spalle: 46
    Avambraccio: 27.5
    Polpaccio: 35.5
    Coscia: 58.5
    Vita: 69

    Sono due mesi che mi alleno seriamente in casa dopo due anni senza attività fisica. In casa faccio split upper/lower body a corpo libero affiancato a elastici e zavorre con cui riesco a fare praticamente ogni esercizio classico (panca, stacchi, rematore ecc) con uno certo sforzo.
    Dato che credo di aver fatto un buon lavoro fino ad adesso costruendo una buona base di partenza per i pesi (muscolarmente parlando), fra una/due settimane torno a iscrivermi in palestra ma vorrei prevenire in partenza le scelte opinabili degli istruttori.

    Il mio obiettivo è un corpo forte e discretamente muscoloso senza perdere femminilità. Vorrei cominciare con una scheda che mi permetta di crescere coi carichi regolarmente puntando a un incremento della massa.

    Per quanto riguarda la dieta sto studiando per stilarne una ben fatta, vegetariana, che includa quinoa, soia, tempeh, frutta secca, legumi, fiocchi di latte, parmigiano, ricotta, uova, seitan, spinaci, broccoli, burro di arachidi, banane, olio evo, tè verde e cereali integrali. Quorn quando sarà disponibile in commercio.


    A B C
    PETTO QUADRICIPITI DORSALI
    Panca inclinata manubri 5 5 Squat o pressa? 5 5 Rematore 5 5
    Chest press 4 8 Affondi 4 8 Lat machine (poi trazioni) 4 8
    Pullover o croci? 3 10 Leg ext 2 10 Pulley basso 3 10
    SPALLE FEMORALI BICIPITI
    Lento avanti 5 5 Stacchi 5 5 Curl 45° 3 8
    Alzate frontali 3 10 Leg curl 4 8 Panca scott bilanciere 2 10
    TRICIPITI POLPACCI
    Pushdown cavi 3 8 Calf raise 2 20
    French press 2 10 Calf raise inverso 2 20


    NOTE:
    1) Ho letto che la panca piana con bilanciere non è un esercizio completo per il petto, perciò ho pensato di sostituirlo con la inclinata con manubri. Ho letto anche di non denigrare le macchine e ho aggiunto la chest press.

    2) Per lavorare sulla parte sternale del petto sono meglio le croci o il pullover? Su exrx ho visto che il pullover coinvolge in generale molti più muscoli.

    3) Squat o pressa? La palestra dove mi devo iscrivere non ha un rack ma solo la multipower. Dato che ho letto ovunque che è pericoloso, credo sia meglio puntare alla pressa... Tanto questa palestra è temporanea, fra qualche mese mi devo trasferire. Ditemi voi.

    4) Pensavo di fare addominali alla fine di ogni sessione (4x20) o meglio una sì e una no?

    5) Il calf raise mi è stato consigliato sia dritto che inverso dal mio fisioterapista perché devo rinforzare le caviglie (con la corsa mi sono resa conto di averle molto fragili, infatti al momento ho smesso col cardio).

    6) La mia idea è di allenarmi almeno 4-5 volte a settimana (quindi A B C A B / C A B C A / e così via)

    7) La lat machine l'ho messa in vista di riuscire a fare le trazioni in futuro.

    Per le serie e ripetizioni non sono sicura di aver fatto giusto, anzi... Non mi sono buttata sul discorso progressioni perché credo sia ancora presto

    Aspetto vostri commenti, ciao!
    Ultima modifica di rfgfg545; 08-12-2015 alle 12:18 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Tornò or ora da una sessione di gambe piuttosto intensa, non ho la forza di rispondere. Comunque sono felice del fatto che tu ti sia messa a studiare.
    Domattina risponderò approfonditamente.

    Hai la possibilità di farti spiegare bene la tecnica dei vari esercizi?
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Tornò or ora da una sessione di gambe piuttosto intensa, non ho la forza di rispondere. Comunque sono felice del fatto che tu ti sia messa a studiare.
    Domattina risponderò approfonditamente.

    Hai la possibilità di farti spiegare bene la tecnica dei vari esercizi?
    No problem... cmq penso proprio di si.

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Rinnovo i complimenti di carnera
    Solo 1% dei nuovi iscritti poi va effettivamente a studiarsi gli articoli


    Purtroppo non sono un esperto nell'allenamento, quindi preferisco passare la palla ai colleghi prima che spari castronerie

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da missalchemy Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, mi sono studiata un pochino di thread in questi giorni e ho provato a buttare questa scheda.
    Sono 1.67 x 58 kg, ho 25 anni. La massa grassa al momento non ho modo di calcolarla, coi calcolatori online (con le misure di collo-vita-fianchi) risulta un 18-19%. Vi allego delle foto in fondo così sapete dirmi se a occhio coincide.

    IN REALTà, SE LA MISURA NON è PRECISA, PRENDIAMO ATTO DEL DATO SENZA DARCI IMPORTANZA, sicuramente i dovrebbe andare di bodyrecomposition: cambiamo le percentuali di massa magra e grassa, a favore della prima, anche a peso invariato.

    Mi considero un ibrido endo-mesomorfo (polso 17 cm), costituzione brevilinea, forte (indice di Pignet).
    Braccio riposo: 29
    Braccio contratto: 31.5
    Circonferenza petto: 92 (prima scarsa di reggiseno...)
    Larghezza spalle: 46
    Avambraccio: 27.5
    Polpaccio: 35.5
    Coscia: 58.5
    Vita: 69

    Sono due mesi che mi alleno seriamente in casa dopo due anni senza attività fisica. In casa faccio split upper/lower body a corpo libero affiancato a elastici e zavorre con cui riesco a fare praticamente ogni esercizio classico (panca, stacchi, rematore ecc) con uno certo sforzo.
    Dato che credo di aver fatto un buon lavoro fino ad adesso costruendo una buona base di partenza per i pesi (muscolarmente parlando), fra una/due settimane torno a iscrivermi in palestra ma vorrei prevenire in partenza le scelte opinabili degli istruttori.

    Il mio obiettivo è un corpo forte e discretamente muscoloso senza perdere femminilità. Vorrei cominciare con una scheda che mi permetta di crescere coi carichi regolarmente puntando a un incremento della massa.

    Per quanto riguarda la dieta sto studiando per stilarne una ben fatta, vegetariana, che includa quinoa, soia, tempeh, frutta secca, legumi, fiocchi di latte, parmigiano, ricotta, uova, seitan, spinaci, broccoli, burro di arachidi, banane, olio evo, tè verde e cereali integrali. Quorn quando sarà disponibile in commercio.

    Cerca di curare la qualità dei cibi, sfrutta alimenti come: Albumi, avena, uova biologiche, burro biologico, proteine del siero di latte, verdura verde in quantità. limita la soia, in quanto poverissima di leucina ha un impatto minimo sulla sintesi protica (alcuni studi paragonano il suo impatto a quello dell'acqua fresca!)



    A B C
    PETTO QUADRICIPITI DORSALI
    Panca inclinata manubri 5 5 Squat o pressa? 5 5 Rematore 5 5
    Chest press 4 8 Affondi 4 8 Lat machine (poi trazioni) 4 8
    Pullover o croci? 3 10 Leg ext 2 10 Pulley basso 3 10
    SPALLE FEMORALI BICIPITI
    Lento avanti 5 5 Stacchi 5 5 Curl 45° 3 8
    Alzate frontali 3 10 Leg curl 4 8 Panca scott bilanciere 2 10
    TRICIPITI POLPACCI
    Pushdown cavi 3 8 Calf raise 2 20
    French press 2 10 Calf raise inverso 2 20


    NOTE:
    1) Ho letto che la panca piana con bilanciere non è un esercizio completo per il petto, perciò ho pensato di sostituirlo con la inclinata con manubri. Ho letto anche di non denigrare le macchine e ho aggiunto la chest press.

    Hai letto bene, ma io sposterei l'enfasi dal petto alle spalle, soprattutto per una ragazza, e le spalle le allenerei di puro pompaggio.
    Io utilizzo la panca inclinata al posto della piana (la forza nella distensione la svilupperai li, piuttosto che caricare in esercizi come il lento avanti, che trovo pericoloso se fatto in in certo modo.


    2) Per lavorare sulla parte sternale del petto sono meglio le croci o il pullover? Su exrx ho visto che il pullover coinvolge in generale molti più muscoli.

    Il pullover, al contrario di quello che narrano le leggende, è principalmente un esercizio per la schiena. Io alternerei croci su inclinata, croci su piana, chest press piana e inclinata, pectoral machine e pushup a terra come complementare per il petto. La varietà di stimoli è madre dell'ipertrofia.

    3) Squat o pressa? La palestra dove mi devo iscrivere non ha un rack ma solo la multipower. Dato che ho letto ovunque che è pericoloso, credo sia meglio puntare alla pressa... Tanto questa palestra è temporanea, fra qualche mese mi devo trasferire. Ditemi voi.

    Non svilire lo squat alla smith, ha un suo valore ma non all'inizio. Comincia con la pressa, poi, cambiando palestra proverai lo squat e vedrai se farà per te (lavorare sulla tecnica sarà una rottura di scatole infinita, non sembra ma è un esercizio difficile da fare bene)


    4) Pensavo di fare addominali alla fine di ogni sessione (4x20) o meglio una sì e una no

    Tutte le volte che vuoi, scegli un esercizio nel quale avvicini il bacino allo sterno (hanging leg rises, leg rises a terra, leg rises alle aprallele, v-up...) e uno in cui avvicini lo sterno al bacino (sit up su declinata, panca romana, crunch vari, crunch ai cavi...) e per ogni esercizio fai 4 set a cedimento. Ogni volta che arrivi in contrazione svuota completamente i polmoni e contrai fortissimo per un secondo l'addome, vedrai che riuscirai a fare poche rep così. Ecco il trucco per allenare gli addominali

    5) Il calf raise mi è stato consigliato sia dritto che inverso dal mio fisioterapista perché devo rinforzare le caviglie (con la corsa mi sono resa conto di averle molto fragili, infatti al momento ho smesso col cardio).
    Calf ogni sessione, cerca nel thread (ultima pagina) fotografico di memphisdaemon (nella sez fotogallery) un link per un suo ottimo articolo, così impari a farli.

    6) La mia idea è di allenarmi almeno 4-5 volte a settimana (quindi A B C A B / C A B C A / e così via)

    Più riesci e meglio è

    7) La lat machine l'ho messa in vista di riuscire a fare le trazioni in futuro.

    Brava, ottimo obiettivo. Ma non imparerai le trazioni facendo la lat, sono 2 esercizi diversissimi, ma se ne riparlerà in futuro. Troppa carne al fuoco.

    Per le serie e ripetizioni non sono sicura di aver fatto giusto, anzi... Non mi sono buttata sul discorso progressioni perché credo sia ancora presto

    Aspetto vostri commenti, ciao!

    Allegato 14988
    Io l'allenamento lo correggerei così:

    A
    Panca inclinata BB 5x5
    Chest press 4x10 o croci inclinata\piana 4x12 o flessioni a terra 4xmax
    Deltoidi posteriori su inclinata o alla macchina 4x20
    Alzate laterali 3x12 con pausa in contrazione di 1''
    Lento manubri 3x12
    Pushdown cavi 4x12-15 o estensioni cavi sopra la testa 4x12 (variando prese: fune, barra dritta, mnolaterale con staffa, barra EZ...)
    Dip panchette o dip machine 3xmax o franch press manubri o bilanciere 3x15

    B
    -Standing o seated calf 3-4 set da 12 come quelli spiegati da memphis nel suo articolo, in superset con calf inverso 3-4x max
    -Pressa o squat eventuale 5x5
    -Leg curl sdrataia o seduto 4x8-10
    -Affondi 4x10 (mai preso nella sessione, teniamo sane le ginocchia) oppure un'altra macchina come l'hack squat o lo squat alla smith, in cui puoi pompare alte rep in sicurezza, tipo un 3x15 in tensione continua)
    -Stacchi GT con manubri o BB 3x12 fatti bene e leeenti

    C
    -Trazioni metodo ladder: *
    -Rematore al cavo basso o tbar supportata 4x10
    -Rematore manubrio 3x10
    -Lat avanti 3x10
    -Pullover alla meadows 3x12 leeeento
    -Iperestensioni 4x12
    -Curl manubri sempre supinati 3x12 leeeente e strizando bene
    -Curl BB inverso 3x12 leente e strizzando bene

    *
    CHE COS’E’ IL LADDER?
    Fonte prudvangar.net
    Per me il ladder (che, come immagino si capisse dall’immagine qui sopra, significa, scala) rimane ILmetodo da utilizzare, in quest’ambito come in moltissimi altri è una delle metodiche che più di tutte funziona.Si fa 1 ripetizione e si tiene X di recupero, 2 e X di recupero, 3 e X etc.. fino a quando non si fallisce.
    Come sempre però, non sono tanto i numeri o la “standardizzazione” del metodo a contare, quanto l’idea dietro. L’idea base del ladder è: prendi un esercizio, effettua una scala di ripetizioni (che viene sempre effettuata in salita, ma perchè non in discesa? ecco che una modifica fa sembrare nuovo un metodo) tenendo un rest a piacere tra i gradini.Le varianti di questo metodo sono ampissime!!- “i gradini” -> come ho scritto sopra, nulla vieta di fare da 2 a 2, cioè 2-4-6-8 invece che il classico 1-2-3-4-etc…Il recupero -> di norma si tiene un tempo base X tra tutte le ripetizioni, ma perché non giocare un pò con i recuperi e fare una progressione? Ecco che quindi diminuendo di 5” di settimana in settimana ci si ritrova, in breve tempo, a migliorare senza accorgersene. Nulla vieta invece di aumentare i recuperi nella sessione per fare più ripetizioni. Esempio: 1×30”-2×30”-3×30”-4×45”-5×50”-6×60”-7×90” etc…
    la direzione -> come dicevo, il ladder di solito viene fatto in salita, cioè 1-2-3-4-etc.., un paio di volte l’ho fatto anche in discesa lasciando un pò di buffer dal max, cioè se ne potevo fare 12 ho fattto 8×90”-7×90”-6×90” etc…
    Il numero delle volte che si fa la scala -> giocando sul numero di ripetizioni che si riesce a fare, si può fare una scala un numero di volte “infinito” per sessione. Puoi farne 12? Perché non fare 1×30”-2×30”-3×30”-4×30”-5×30”-6×30” per 3-4 volte in una sessione? Alla fine 12 di fila vanno su più facilmente.
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Brava ottimo approccio e rep+ !
    Però la panca piana fatta bene è proprio bella... io ci farei un pensierino.
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Grazie ragazzi, non sto facendo nulla di più di quello che faccio normalmente per ogni cosa che mi interessa: studio come funziona e come si fa, altrimenti che senso ha?
    Carnera, ora mi leggo tutto e ti riscrivo appena metto tutte le tue correzioni insieme.

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Ok, ti segno le mie domande in rosso (altre sicuramente verranno una volta iscritta in palestra)

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Io l'allenamento lo correggerei così:

    A
    Panca inclinata BB 5x5
    Chest press 4x10 o croci inclinata\piana 4x12 o flessioni a terra 4xmax
    Deltoidi posteriori su inclinata o alla macchina 4x20 -> la macchina è quella coi cuscinetti cilindrici che spingi indietro con le braccia seduto di schiena? Su inclinata sennò come si fa? da supina con le braccia ai lati tiro su due manubri verso le spalle tenendo le mani dietro la schiena o qualcosa del genere?
    Alzate laterali 3x12 con pausa in contrazione di 1'' -> pausa di contrazione cosa significa? tengo i deltoidi contratti tra una serie e l'altra?
    Lento manubri 3x12 -> mi sono espressa male io, intendevo anch'io il lento manubri (esercizio che adoro) e non quello col bilanciere avanti
    Pushdown cavi 4x12-15 o estensioni cavi sopra la testa 4x12 (variando prese: fune, barra dritta, mnolaterale con staffa, barra EZ...)
    Dip panchette o dip machine 3xmax o franch press manubri o bilanciere 3x15

    B
    -Standing o seated calf 3-4 set da 12 come quelli spiegati da memphis nel suo articolo, in superset con calf inverso 3-4x max
    -Pressa o squat eventuale 5x5
    -Leg curl sdrataia o seduto 4x8-10
    -Affondi 4x10 (mai preso nella sessione, teniamo sane le ginocchia) oppure un'altra macchina come l'hack squat o lo squat alla smith, in cui puoi pompare alte rep in sicurezza, tipo un 3x15 in tensione continua) -> cosa intendi per "mai preso nella sessione"? comunque io al momento con gli elastici sto facendo lo squat a una gamba reggendomi all'elastico che è legato a un supporto in alto (http://www.2ndwindexercise.com/wp-co...-Leg-Squat.gif) e mi sta piacendo molto, potrei portarmi dietro l'elastico e integrare questo al posto degli affondi?
    -Stacchi GT con manubri o BB 3x12 fatti bene e leeenti

    C -> come mai per questa sessione nessun 5x5?

    -Trazioni metodo ladder: * -> quindi finché non so fare le trazioni salto questo passaggio, giusto?
    -Rematore al cavo basso o tbar supportata 4x10 -> la tbar non credo ci sia. rematore al cavo basso è il pulley?
    -Rematore manubrio 3x10
    -Lat avanti 3x10
    -Pullover alla meadows 3x12 leeeento -> cosa significa "alla meadows"?
    -Iperestensioni 4x12
    -Curl manubri sempre supinati 3x12 leeeente e strizando bene
    -Curl BB inverso 3x12 leente e strizzando bene -> l'inverso non dà più enfasi sugli avambracci? pensavo di lavorare più specificatamente sui bicipiti e sviluppare gli avambracci come conseguenza di tutti gli altri esercizi, ma vorrei sentire da te il motivo per cui mi hai consigliato questo esercizio.

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    A
    Panca inclinata BB 5x5
    Chest press 4x10 o croci inclinata\piana 4x12 o flessioni a terra 4xmax
    Deltoidi posteriori su inclinata o alla macchina 4x20 -> la macchina è quella coi cuscinetti cilindrici che spingi indietro con le braccia seduto di schiena? Su inclinata sennò come si fa? da supina con le braccia ai lati tiro su due manubri verso le spalle tenendo le mani dietro la schiena o qualcosa del genere?

    Puoi farli così:
    https://www.youtube.com/watch?v=o5OvdIVV61M

    o così:
    https://www.youtube.com/watch?v=1Vbp47ZZJrE

    Giusto per darti un'idea


    Alzate laterali 3x12 con pausa in contrazione di 1'' -> pausa di contrazione cosa significa? tengo i deltoidi contratti tra una serie e l'altra?

    Quando arrivi nel punto più alto dell'esercizio (dunque nel punto di massima contrazione, dove il deltoide è accorciato al massimo) ti fermi per 1'' per allungare il tempo sotto tensione e per strizzare bene il muscolo. Questa pausa la fai in ogni ripetizione.


    Lento manubri 3x12 -> mi sono espressa male io, intendevo anch'io il lento manubri (esercizio che adoro) e non quello col bilanciere avanti

    Ok

    Pushdown cavi 4x12-15 o estensioni cavi sopra la testa 4x12 (variando prese: fune, barra dritta, mnolaterale con staffa, barra EZ...)
    Dip panchette o dip machine 3xmax o franch press manubri o bilanciere 3x15

    B
    -Standing o seated calf 3-4 set da 12 come quelli spiegati da memphis nel suo articolo, in superset con calf inverso 3-4x max
    -Pressa o squat eventuale 5x5
    -Leg curl sdrataia o seduto 4x8-10
    -Affondi 4x10 (mai preso nella sessione, teniamo sane le ginocchia) oppure un'altra macchina come l'hack squat o lo squat alla smith, in cui puoi pompare alte rep in sicurezza, tipo un 3x15 in tensione continua) -> cosa intendi per "mai preso nella sessione"?

    Refuso, mai PRESTO nella sessione. Cioè mai come primo esercizio, le ginocchia devono essere calde.

    comunque io al momento con gli elastici sto facendo lo squat a una gamba reggendomi all'elastico che è legato a un supporto in alto (
    http://www.2ndwindexercise.com/wp-co...-Leg-Squat.gif) e mi sta piacendo molto, potrei portarmi dietro l'elastico e integrare questo al posto degli affondi?

    Certo, oppure puoi fare lo squat bulgaro, che mi piace molto

    https://www.youtube.com/watch?v=id-AGIlBCyM

    Comunque, tutte le mie varianti le terrei tutte in considerazione ruotandole di sessione in sessione, cambiando così spesso lo stimolo! teniamo invariato solo l'esercizio principale.

    -Stacchi GT con manubri o BB 3x12 fatti bene e leeenti

    C -> come mai per questa sessione nessun 5x5?

    Il 5x5 nelle trazioni non lo riuscirai a fare per ora, immagino. Nei rematori non serve, gli stacchi da terra non sono funzionali all'ipertrofia. Così ho puntato su di un metodo che ti faccia diventare "forte" nelle trazioni in breve (relativamente breve) tempo, così da poter fare dei 5x5 anche li

    -Trazioni metodo ladder: * -> quindi finché non so fare le trazioni salto questo passaggio, giusto?

    No, io le farei, magari con lo spotter o su una macchina assisitita, o addirittura con un elastico.

    -Rematore al cavo basso o tbar supportata 4x10 -> la tbar non credo ci sia. rematore al cavo basso è il pulleyEsatto, puoi fare anche il rematore con bilanciere o alle macchine, l'impstante è capire bene il movimento (cosa molto difficile a differenza di quello che credono i più, magari ne riparleremo)

    -Rematore manubrio 3x10
    -Lat avanti 3x10
    -Pullover alla meadows 3x12 leeeento -> cosa significa "alla meadows"?

    Meadows è un sant'uomo, la variante è questa:

    https://www.youtube.com/watch?v=LfC0SwxAkho

    QUali particolarità noti?


    -Iperestensioni 4x12
    -Curl manubri sempre supinati 3x12 leeeente e strizzando bene
    -Curl BB inverso 3x12 leente e strizzando bene -> l'inverso non dà più enfasi sugli avambracci? pensavo di lavorare più specificatamente sui bicipiti e sviluppare gli avambracci come conseguenza di tutti gli altri esercizi, ma vorrei sentire da te il motivo per cui mi hai consigliato questo esercizio.
    Il brachiale e il radiobrachiale sono 2 muscoli profondi (soprattutto il primo), senza una loro ipertrofizzazione anche il bicipite risulterà povero, perchè questi ne completano la struttura, spingendolo da sotto. Certo, verranno allenati anche con molti altri esercizi, ma se vogliamo belle braccia i muscoli da bombardare saranno:
    -Tricipite in primis, soprattutto per una ragazza... da solo vale il 70% del braccio
    -Brachiale
    -Radiobrachiale

    I bicipiti sono muscoli piccolissimi, basta veramente poco lavoro per loro. Nota che per i quadricipiti facciamo solo 9-10 set, e i quadricipiti sono enormi. I bicipiti (tuoi ) sono grossi come un mandarino... 3-4 set sono più che sufficienti se fatte bene.
    -Where Eagles Dare-

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Il secondo all'inclinata mi piace!!!

    Alzate laterali 3x12 con pausa in contrazione di 1'' -> pausa di contrazione cosa significa? tengo i deltoidi contratti tra una serie e l'altra?

    Quando arrivi nel punto più alto dell'esercizio (dunque nel punto di massima contrazione, dove il deltoide è accorciato al massimo) ti fermi per 1'' per allungare il tempo sotto tensione e per strizzare bene il muscolo. Questa pausa la fai in ogni ripetizione
    Ok... figo.

    Certo, oppure puoi fare lo squat bulgaro, che mi piace molto

    https://www.youtube.com/watch?v=id-AGIlBCyM
    Anche lo squat bulgaro mi piace molto, sì. aggiudicato per variare



    -Trazioni metodo ladder: * -> quindi finché non so fare le trazioni salto questo passaggio, giusto?

    No, io le farei, magari con lo spotter o su una macchina assisitita, o addirittura con un elastico.
    Va bene!! posso usare questa eventualmente? http://www.chinagymequipment.com/119...x/chip-dip.jpg so che questa ce l'hanno nella mia palestra, potrei usarla anche per fare i dip per il petto visto che a corpo libero non ho ancora abbastanza forza...

    Meadows è un sant'uomo, la variante è questa:

    https://www.youtube.com/watch?v=LfC0SwxAkho

    QUali particolarità noti?
    Dunque... non completa tutto il movimento? Cioè non arriva con il manubrio sopra il petto e poi la testa non è appoggiata alla panca?

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio

    Il brachiale e il radiobrachiale sono 2 muscoli profondi (soprattutto il primo), senza una loro ipertrofizzazione anche il bicipite risulterà povero, perchè questi ne completano la struttura, spingendolo da sotto. Certo, verranno allenati anche con molti altri esercizi, ma se vogliamo belle braccia i muscoli da bombardare saranno:
    -Tricipite in primis, soprattutto per una ragazza... da solo vale il 70% del braccio
    -Brachiale
    -Radiobrachiale

    I bicipiti sono muscoli piccolissimi, basta veramente poco lavoro per loro. Nota che per i quadricipiti facciamo solo 9-10 set, e i quadricipiti sono enormi. I bicipiti (tuoi ) sono grossi come un mandarino... 3-4 set sono più che sufficienti se fatte bene.
    Perfetto, d'accordissimo! Sì per la "grossezza" del braccio sapevo che fosse fondamentale il tricipite, non sapevo l'importanza di questi altri. Di braccio contratto ho 31.5 e vorrei arrivare tipo a 33... Da mandarini ad arance.
    Ultima modifica di rfgfg545; 08-12-2015 alle 04:34 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da missalchemy Visualizza Messaggio
    Il secondo all'inclinata mi piace!!!



    Va bene!! posso usare questa eventualmente? http://www.chinagymequipment.com/119...x/chip-dip.jpg so che questa ce l'hanno nella mia palestra, potrei usarla anche per fare i dip per il petto visto che a corpo libero non ho ancora abbastanza forza...

    certo, ottimo



    Dunque... non completa tutto il movimento? Cioè non arriva con il manubrio sopra il petto e poi la testa non è appoggiata alla panca?


    ottime osservazioni, in questo modo lavori in allungamento, senza mai perdere tensione.



    Perfetto, d'accordissimo! Sì per la "grossezza" del braccio sapevo che fosse fondamentale il tricipite, non sapevo l'importanza di questi altri. Di braccio contratto ho 31.5 e vorrei arrivare tipo a 33... Da mandarini ad arance.
    Le arance sono grosse
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Dai, 33 cm sono così: http://i.imgur.com/ML5XiUn.jpg un paio di arance potrebbero anche esserle, no?!
    Scherzi a parte, riaggiorno quando mi iscrivo in palestra... Magari in caso penso ad aprire anche un diarietto. In questi giorni mi butto sulla dieta

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Diario indispensabile e utilissimo.
    Parti da una buona struttura, studia che poi correggiamo
    -Where Eagles Dare-

Discussioni Simili

  1. Allenamento per donna neofita
    Di Leny nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 54
    Ultimo Messaggio: 06-07-2021, 10:08 AM
  2. Nuova scheda ibrida multifrequenza
    Di Luke1491 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 11-05-2010, 09:42 AM
  3. scheda ibrida multifrequenza
    Di peach black nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16-01-2009, 07:28 PM
  4. Da programmazione ibrida al powerlifting!
    Di marcoevfurn nel forum Strength's Related
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 14-04-2008, 10:24 AM
  5. Mia prossima scheda ibrida
    Di carnera nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 29-03-2008, 01:04 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home