Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: multifrequenza forza: squat e stacco

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Predefinito multifrequenza forza: squat e stacco

    Una domanda:
    Durante la settimana tra lo squat pesante e lo stacco pesante chi scegliete di fare prima?
    Io per il momento mi alleno cosi:
    1°GIORNO panca pesante
    2°GIORNO stacco pesante
    3° GIORNO squat pesante
    Ve lo chiedo perche ho avuto miglioramenti nello stacco e nella panca ma nello squat poco e niente
    Grazie
    Ultima modifica di user_del07494; 21-10-2015 alle 06:08 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Cerco di non fare Squat e Stacco pesante nella stessa sessione, ma se li devo fare faccio prima Squat perchè è più impegnativo come schema motorio
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Io farei prima lo squat, ma giusto perche' nello squat stai sotto al bilanciere, mentre nello stacco non rischi di rimanerci sotto (fermo restando che cmq dovresti stare sempre abbastanza lontano dal cedimento).

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Predefinito

    No scusate ragazzi! Avete capito male colpa mia che non ho scrtto "GIORNO" dopo gli altri numeri.
    Non parlavo della "SINGOLA" sessione ma parlavo nel resto della settimana. Voi lo squat pesante e lo stacco pesante che giorni li mettete??? ( ovviamente non nello stesso giorno credo )

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nembokid Visualizza Messaggio
    No scusate ragazzi! Avete capito male colpa mia che non ho scrtto "GIORNO" dopo gli altri numeri.
    Non parlavo della "SINGOLA" sessione ma parlavo nel resto della settimana. Voi lo squat pesante e lo stacco pesante che giorni li mettete??? ( ovviamente non nello stesso giorno credo )
    Io avevo capito ed ho risposto per come la penso.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    "Ovviamente non nello stesso giorno" non è detto, in alcune programmazioni si possono fare anche nello stesso giorno per abituarsi a fare Stacco qunado si è già stanchi come può succedere in gara.

    ... comunque se non li fai lo stesso giorno puoi farli quando e come vuoi
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Andando a spulciare un po' di programmazioni di allenatori di livello, soprattutto quando si parla di stacco regular, nella settimana tipo lo squat pesante precede lo stacco.
    Esempio: lun squat pesante, marc stacco pesante, ven squat leggero.
    Volendo inserire anche la panca nel ragionamento, di solito precede lo stacco, nell'allenamento precedente o nello stesso.
    Esempio stile Sheiko:
    - lun squat pesante, panca leggera (+eventuale secondo squat)
    - mercoledì (prima variante di stacco leggero), panca pesante, stacco pesante (spesso una variante tipo stacco dai blocchi)
    - venerdì panca media, squat leggero (+ eventuale seconda panca).
    Io personalmente mi trovo bene a proporre questo schema:
    - lun squat pesante e panca leggera
    - mer panca pesante e stacco (che sempre è "pesante"
    - ven squat leggero e panca media, in alcuni rari casi un secondo stacco estremamente leggero.
    Questo per chi si allena 3xweek.
    Poi, in chi invece segue programmi su 4 giorni, nella quarta seduta di solito trova spazio un secondo stacco tecnico e una variante di distensione(inclinata, military press, push press).

    Esistono però programmi estremamente redditizi tipo il 6 serie di Franco Sala in cui si esegue in ogni allenamento tutta la triade: squat, panca e stacco 3 volte a settimana, e le sedute sono sempre "pesanti".
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Andando a spulciare un po' di programmazioni di allenatori di livello, soprattutto quando si parla di stacco regular, nella settimana tipo lo squat pesante precede lo stacco.
    Esempio: lun squat pesante, marc stacco pesante, ven squat leggero.
    Volendo inserire anche la panca nel ragionamento, di solito precede lo stacco, nell'allenamento precedente o nello stesso.
    Esempio stile Sheiko:
    - lun squat pesante, panca leggera (+eventuale secondo squat)
    - mercoledì (prima variante di stacco leggero), panca pesante, stacco pesante (spesso una variante tipo stacco dai blocchi)
    - venerdì panca media, squat leggero (+ eventuale seconda panca).
    Io personalmente mi trovo bene a proporre questo schema:
    - lun squat pesante e panca leggera
    - mer panca pesante e stacco (che sempre è "pesante"
    - ven squat leggero e panca media, in alcuni rari casi un secondo stacco estremamente leggero.
    Questo per chi si allena 3xweek.
    Poi, in chi invece segue programmi su 4 giorni, nella quarta seduta di solito trova spazio un secondo stacco tecnico e una variante di distensione(inclinata, military press, push press).

    Esistono però programmi estremamente redditizi tipo il 6 serie di Franco Sala in cui si esegue in ogni allenamento tutta la triade: squat, panca e stacco 3 volte a settimana, e le sedute sono sempre "pesanti".
    Perfetto era proprio quello che cercavo io lavoro 3 volte alla settimana comunque.
    Senti io non faccio regular stacco...ma quello sumo mi trovo molto meglio e aumento il carico. Non so perche ma mi trovo molto meglio.
    Comunque come tu hai scritto hai messo una variante dopo i fondamentali anch'io sto lavorando con delle varianti però le metto proprio alla fine del workout e lavoro con un range ipertrofico. Tipo per la panca piana lavoro con una panca piana manubri da 3x8 a fine sessione , con lo squat invece metto gli affondi mentre per lo stacco ho messo uno stacco a gambe tese. Ho visto un netto miglioramento nello squat mettendo gli affondi. Vabbe aspetto un tuo parere a riguardo

    Ps
    Io farei cosi Invece
    Lunedi
    Squat pesante
    stacco medio
    Panca leggera

    Mercoledi
    Stacco pesante
    Panca media
    Squat leggero

    Venerdi
    Panca pesante
    Squat medio

    Con i dovuti complementari a fine sessione che te ne pare?
    Fare stacco e panca pesante nello stessio giorno penso non ci riuscirei. Ho messo solo due volte lo stacco non di piu penso che basti
    Ultima modifica di user_del07494; 23-10-2015 alle 02:18 AM

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Farei così

    Squat pesante panca media

    Squat leggero panca leggera stacco pesante

    Squat medio panca pesante stacco leggero

    Facendo sumo la schiena ne risente molto meno, allora puoi concederti anche la panca pesante nella seduta dopo.

    Lo squat SEMPRE al primo posto, funge da riscaldamento generale e prepara allo stacco.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Farei così

    Squat pesante panca media

    Squat leggero panca leggera stacco pesante

    Squat medio panca pesante stacco leggero

    Facendo sumo la schiena ne risente molto meno, allora puoi concederti anche la panca pesante nella seduta dopo.

    Lo squat SEMPRE al primo posto, funge da riscaldamento generale e prepara allo stacco.
    Ok perfetto allora va bene cosi...la scelta dei complementari da 3x8 come ti sembra invece?
    ah una domanda perchè dopo la sessione panca pesante nella sessione successiva c'è una media invece che leggera?
    Ultima modifica di user_del07494; 24-10-2015 alle 02:49 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Io faccio cosi siccome il mio obbiettivo è la massa nelle alzate pesanti a fine sessione metto un 3x8 leggero
    Per Squat metto affondi 3x8
    Stacchi un stacco a gt 3x8
    Panca piana /spinte manubri 3x8
    Rematore/ curl col bialnciere 3x8
    Lento avanti/ lento manubri 3x8

    Faccio anche un po di french press e pull down sempre in 3x8
    Voi dite che aggiungere ulteriori conplementari é deleterio? Se tutto va bene e non mi metto a parlare durante gli esercizi finisco in 1 ora e 20 parecchio lunga....aspetro un parere degli esperti

Discussioni Simili

  1. accoppiata squat e stacco vincente, ma con lo stacco presa parallela?
    Di smallville nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-12-2007, 04:40 PM
  2. differenza stacco pl e stacco wl
    Di mattia1987 nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 03-02-2007, 01:34 AM
  3. Stacco Completo Vs Stacco GT
    Di Su Malloru nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 14-01-2007, 02:27 AM
  4. scheda pre forza:panca e squat 2 volte a week stacco 1 che ne dite?
    Di sirah nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-12-2006, 02:37 PM
  5. Stacco Classico VS Stacco Sumo
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-11-2006, 08:42 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home