Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: E' normale questa perdita di forza?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito E' normale questa perdita di forza?

    Buongiorno a tutti.

    Trovo doveroso iniziare facendo i complimenti a questa fantastica community. Nonostante questo sia il mio primo post vi seguo già da diversi anni e ciò mi ha aiutato davvero tanto ad accrescere la mia conoscenza in ambito di allenamento ed alimentazione.
    Per la prima volta sento l'esigenza di farvi una domanda. Inizio col parlarvi della mia esperienza di allenamento il tanto che basta affinché abbiate abbastanza dati per pensare ad una risposta.

    Sono in procinto di iniziare il mio quarto anno di allenamento. A settembre dell'anno scorso ho iniziato a sollevare pesante, con ripetizioni inferiori alle 6 e quasi solo movimenti multiarticolari. Fra gli altri ho iniziato a fare panca piana una o due volte alla settimana, il workout prevedeva set da 5 ripetizioni con peso crescente fino al raggiungimento del massimo peso eseguibile per 5 ripetizioni (una sorta di Bill Starr insomma). I risultati sono stati davvero incoraggianti, solo a Maggio di quest'anno sono rallentati fino al raggiungimento di uno stallo. Il mio record personale è stato di 80kg per 5 ripetizioni, pesavo 72,5kg. Niente di speciale certo, ma per me è stata una grande soddisfazione.

    A Giugno ho iniziato il dimagrimento poiché avevo molto grasso da perdere, cambiando leggermente l'allenamento che ormai era in stallo. Ho deciso di mantenerlo in stile Bill Starr con stesse intensità e volumi, ma di utilizzare i manubri piuttosto che il bilanciere in gran parte degli esercizi, panca piana compresa. Nonostante il deficit calorico la forza, seppure lentamente, cresceva anche coi manubri.
    Il dimagrimento si è protratto fino alla fine di Agosto portandomi ad un peso di 66,5kg (ancora tutt'altro che definito ma non troppo grasso).

    Arriviamo ad oggi: le calorie sono tornate a mantenimento già da un mese e pochi giorni fa ho ripreso a far panca con bilanciere. Mi aspettavo di riuscire a sollevare non molto meno di quanto sollevavo a Maggio, anche perché la forza nella panca con manubri aumentava durante il dimagrimento estivo.
    Invece qualche giorno fa ho scoperto di aver perso molta forza nella panca con bilanciere. Ho riprovato oggi pensando fosse solo stato un giorno "no", invece anche oggi la situazione è la stessa: da 80kg x 5 sono passato a soli 72kg x 5. Si parla di una perdita del 10% rispetto al record precedente.

    Pensate che questa perdita di forza sia normale dopo il dimagrimento oppure l'ho impostato male ed ho perso forza per questo motivo?

    Ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi e rinnovo i complimenti di inizio topic.
    Buona domenica

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Gia' il fatto che hai mollato la panca con bilanciere e' sicuramente alla base della perdita di forza (hai perso l'automatismo motorio...e' normale se non fai l'esercizio per un po' di tempo). Se ci aggiungi pure la perdita di peso...sì...direi che una diminuzione della forza era ampiamente preventivabile.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Robybaggio ha ragione, la panca è l' alzata che risente di più in assoluto del peso corporeo. Io sento anche sono un kg di peso corporeo di differenza, figuriamoci 6
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie a tutti, le vostre opinioni sono state molto utili e di grande conforto.

    Non mi è chiara però una cosa: mi è già capitato altre volte di leggere che la massa corporea totale influenza positivamente il peso sollevabile in panca piana ed in altri esercizi. Non mi è chiaro però come ciò sia possibile; un conto è se mi dite che la massa magra influenza il peso sollevabile, allora siamo d'accordo perché al crescere della massa magra aumentano le fibre muscolari potenzialmente reclutabili nel movimento, quindi i sollevamenti possono diventare più facili. Ma come mai la massa totale, quindi sia la magra che la grassa contribuiscono ad aumentare il peso sollevabile negli esercizi? Ha qualcosa a che fare con questioni energetiche (mantenere una massa totale maggiore richiede un fabbisogno calorico maggiore e ciò mette a disposizione più energie per il sollevamento?) oppure il discorso è più complesso?
    Ultima modifica di Tricka90; 28-09-2015 alle 01:04 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    La massa magra influenza le alzate.

    La massa grassa fondamentalmente no, ma con alcuni distinguo:

    1) Il più importante è quello dell equipaggiamento, ovvero quando si alza con corpetti e maglie da panca la massa grassa permette di riempirli meglio rendendoli più efficaci.

    2) Potrebbe essere che uno strato di ciccia sul torace riduca il rom della panca e che un po di grasso sulle cosce faciliti un rimbalzo nello squat.

    Sono comunque dati specifici e marginali
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

Discussioni Simili

  1. perdita di forza significativa su panca piana
    Di Gabriele Bernab nel forum Strength's Related
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 13-07-2019, 12:31 PM
  2. PERDITA MASSA GRASSA con perdita limitata massa magra Che allenamento mi consigliate?
    Di ronaldinho2589 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-01-2012, 12:32 PM
  3. valutazione di forza in rapporto alla perdita di 12 kg
    Di ribelle759 nel forum Strength's Related
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25-10-2007, 02:25 PM
  4. Stallo e perdita di forza al pettorale
    Di Madd88 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-10-2007, 06:23 PM
  5. perdita di forza
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-08-2003, 01:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home