Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Allenamento e dieta lowcarbs

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito MAV e dieta metabolica

    Ciao a tutti,
    attualmente sono in fase di "assestamento" e una volta ripreso il giro avevo pensato di fare un allenamento ispirandomi ai primi due cicli del MAV.
    L'impostazione la terrei solamente nei fondamentali (dove l'obiettivo sarà la "perfezione" tecnica più che l'aumento dei kg) mentre i fondamentali li varierei maggiormente rispetto al programma originale
    Quello che ne è venuto fuori è (tutto in 4xweek ABCA - BCAB - ecc.):

    Prime 3 settimane
    A
    - Squat MAX.75.50 (120")
    - Bench press MAX.75.50 (120")
    - B. Rows MAX.75.50 (120")
    - Affondi 4x10 (60")
    - Dip 4x6 (90")
    - Back and over 4x12 (45")
    - B. Curl 3x10 (45")

    B
    - Deadlift MAX.75.50 (120")
    - Military MAX.75.50 (120")
    - Pull up MAX.75.50 (120")
    - D. Rows 4x8 (60")
    - Panca stretta inclinata 4x10 (60")
    - Croci manubri 4x12 (45")
    - Alzate laterali 3x10 (45")

    C
    - Bench press MAX.75.50 (120")
    - Squat MAX.75.50 (120")
    - Pull up MAX.75.50 (120")
    - Leg press 4x10 (45")
    - Pulley 4x8 (60")
    - Upper back 4x12 (45")
    - D. Curl 3x12 (30")


    poi per 6 settimane

    A
    - Squat MAV
    - Bench press MAV
    - Pull up
    - Dip 4x8
    - Curl alternato 3x12
    B
    - Deadlift MAV
    - Military MAV
    - B. Rows 4x6
    - Meadows Row 4x8
    - Alzate laterali laterali 3x12

    C
    - Bench press MAV
    - Squat MAV
    - Pull up
    - Front squat 4x10
    - Upper Back 3x10



    I dubbi sono fondamentalmente 3:
    1) I complementari (considerando che li ho valutati in ottica BB e non di assistenza all'alzata) hanno un senso?
    2) Per le trazione può essere una buona idea partire da un semplice 4x5 (bufferato) e quando si ha un discreto buffer sull'ultima serie aggiungere una ripetizione lì e poi "a scalare"? (esempio pratico: 4x5/5/5/5 - 4x5/5/5/6 - ... - 4x6/6/6/6 - 4x6/6/6/7) So che è una progressione lentissima ma così facendo se evito di andare a cedimento avrò un progresso costante...
    3[il più problematico]) un volume del genere (che mi sembra fattibilissimo) e sostenibile anche in una dieta metabolica e ipocalorica (parto da 80g cho (30 negli OFF)- 190g pro - 150g grassi e taglio i fat ad ogni stallo del peso)?

    Grazie in anticipo.
    Ultima modifica di JJPower; 05-09-2015 alle 11:23 PM
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Guarda, ti aiuterei volentieri, ma non ho nessuna esperienza di MAV (non si proprio cosa sia!) ne di metabolica, mai provata... Anche nei momenti di massima ristrettezza calorica non sono mai sceso sotto i 150g di carbo nei giorni di allenamento. Con l'intensità che tengo non reggerei una settimana con 80g al di.

    Però il volume da te presentato è oggettivamente basso, come pure l'intensità, vista la multifrequenza. Penso tu possa reggere bene il tutto.

    Come tutti i pler noto che anche tu sottoalleni le spalle dal punti di vista ipertrofico. Se volete raggiungere un look "grosso " dovrete invertire la tendenza.

    Il tuo obiettivo qual'è?
    -Where Eagles Dare-

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    L'obbiettivo a lungo termine è BB duro e puro Il punto è che sono un mezza seg.a a livello di forza e avevo pensato di dedicare un primo periodo (coincidente con la restrizione calorica) a curare tecnica nei fondamentali così da avere una base su cui lavorare successivamente (nella mia testolina ho pensato tecnica-->forza-->ipertrofia). So bene che l'implicazione forza-->ipertrofia non è assoluta e/o sempre valida ma onestamente BBer del mio peso corporeo che spancano meno di 120/130kg non ne ho mai trovati ne in palestra ne in giro per il web... Da qui l'idea di rubare qualche programmino ai PLer...
    Tu dici che è proprio da cestinare e cambiare totalmente rotta o si può salvare l'idea di base?

    P.S: MAX.75.50 significa prendere un carico da 10/12 ripetizioni e fare: 1° serie fino al cedimento tecnico, 2° serie 75% delle ripetizioni della prima, 3° serie il 50% della prima, rest 90"/120" (esempio pratico: con il 12RM 10reps- 7/8 reps - 5 reps)
    MAV (serie da 5 partendo dal 60% circa del massimale aumentando di un 3% circa a serie fino a quando l'alzata non è più fluida, con quel carico poi ci fai un 3/4x3)
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    E adesso stai sgrassando? Come serio messo?
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Si ora sto sgrassando. Come sono messo? Male, peggio di come ero inizio/metà luglio... BF non so stimarla, secondo alcune foto comparative sarei al 15% secondo la bilancia impedenzio che ho 25%... (credo che la bilancia esageri decisamente). 178cmx76,8kg (peso di stamattina). Ciò che mi preoccupa è il calo di forza oggi è la seconda settimana di allenamenti e vedo come va ma settimana scorsa avevo 55kg di panca! (fine luglio erano 76...)
    La metabolica l'ho scelta perché sul breve periodo (8 settimane max?) dovrebbe darmi più risultati anche per quanto riguarda miglioramento dell'ossidazione dei grassi e sensibilità insulinica.
    L'allenamento l'ho scelto perché pensavo che fare cose complicate con un livello di forza insufficiente fosse controproducente e quindi ho pensato al MAV...
    Dici che un approccio del genere non porti a nulla?
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Non te lo suo dire, sta funzionando? Da quanto hai iniziato il cutting?

    Il mio approccio è completamente differente, ma non è facile trovare la via adatta, ne sono conscio. Dopo molti anni di cutting insoddisfacenti solo quest'anno ho trovato la via adatta a me.
    All'inizio di un periodo di cutting è normale perdere molta forza, soprattutto se hai cambiato drasticamente in pochissimo tempo la dieta (come temo tu abbia fatto), ma più dovrebbe tornare a livello piuttosto in fretta.
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Bé ho iniziato da appena 7 giorni (dopo una settimana di graduale eliminazione dei cho), il peso è sceso ma credo che ora sia quasi tutta acqua... Credo che l'unica sia provare e vedere come va.
    Per l'allenamento? Dici che non sia necessario dedicare un intero periodo di 9 settimane al perfezionamento del gesto e aumento dei carichi nei fondamentali? Ripeto il mio unico dubbio è che di BB "deboli" non ne ho mai visti, da qui l'idea di lavorare un po' sulla forza...
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Lavorare sulla forza serve sempre, come lavorare sulla contrazione. Inoltre sono variazioni di stimoli sempre utili. Cardio ne fai? Hiit?

    Io ho notato quest'anno che, la cosa più importante, sia in cut che in bulk, è fare piccoli passi. Proprio piccoli! Circa il 5% delle kcal settimanali (da aumentare o diminuire), e non tutte le settimane, ma solo alla bisogna... Get the last from the least, finchè una modifica alla dieta continua a portare risultati bisogna cavalcare l'onda, e cambiare soltanto quando serve.

    Se vuoi, quando devi ricominciare a mangiare, parliamo della dieta assieme, così ti mettiamo subito in carreggiata.
    -Where Eagles Dare-

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Come cardio volevo provare a seguire un consiglio che ho trovato su Project Invictus: 15' ad alta intensità no stop dovrebbero essere il range di lattato ideale per migliorare la densità mitocondriale; pensavo di farlo 2xweek minimo. Poi postWO se ho voglia/tempo 15'/20' LISS.

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Se vuoi, quando devi ricominciare a mangiare, parliamo della dieta assieme, così ti mettiamo subito in carreggiata.
    Detto così sembra che ora faccio lo sciopero della fame Scherzi a parte grazie mille penso proprio che chiederò nuovamente aiuto appena dovrò cambiare dieta.
    "L'allenamento più che sfogo bestiale per me è più simile alla passione e al martirio di un santo, un cammino spirituale per l'illuminazione. Dolore purificante seguito dalla pace del giusto " (cit. Carnera)

Discussioni Simili

  1. Consigli dieta massa giorni di allenamento e giorni do non allenamento
    Di Bodybulding nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 04:42 PM
  2. Dieta, dieta, dieta!!
    Di Stiven95 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-03-2014, 11:06 PM
  3. Dieta allenamento,dieta riposo.
    Di your P.T. nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 14-05-2008, 10:58 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home