Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Chi mi può dare una mano?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito Chi mi può dare una mano?

    Ciao a tutti!
    Ho da poco concluso il corso base di PT ma ho ancora difficoltà sulla corretta creazione di un piano di allenamento. Su come impostare il macro i meso e i micro cicli. Su come periodizzare correttamente. Cosa fare, per quanto tempo e in quali mesi dell'anno. Quali esercizi scegliere piuttosto che altri e perché... Mi sto informando su più piattaforme ma a livello teorico è un conto. Metterlo per iscritto è un altro 😅Voglio imparare a creare qualcosa di sensato senza fare le cose a casaccio. Chi mi può date una mano? Grazie ????

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stephen88 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Ho da poco concluso il corso base di PT ma ho ancora difficoltà sulla corretta creazione di un piano di allenamento. Su come impostare il macro i meso e i micro cicli. Su come periodizzare correttamente. Cosa fare, per quanto tempo e in quali mesi dell'anno. Quali esercizi scegliere piuttosto che altri e perché... Mi sto informando su più piattaforme ma a livello teorico è un conto. Metterlo per iscritto è un altro ��Voglio imparare a creare qualcosa di sensato senza fare le cose a casaccio. Chi mi può date una mano? Grazie ????

    Chi può dare una mano a chi ed a fare cosa?

    Quando hai chiesto di partecipare al corso base di PT (di quale ente?) hai scritto queste stesse 5 righe confuse o ti sei presentato, hai detto chi eri, da dove scrivevi, qualche notizia su esperienze pregresse, allenamenti, ambiti, obiettivi, ecc.?


    Mi Chiamo Arnold . . .
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    No la presentazione stile alcolisti anonimi non c'era... Sai com'è, se tutti si fossero presentati saremmo ancora dietro a finire. Ho fatto il corso con ISSA ma purtroppo di pratico non c'è stato nulla. Non mi sembra di aver chiesto chissà cosa e non mi sembrano nemmeno 5 righe confuse. Ho chiesto solo un aiuto nel programmare un allenamento. Le linee guida base. Se qualcuno mi può dare una mano. Se qualcuno ha voglia ed è capace mi farebbe molto piacere perché voglio imparare. Chi non se la sente o non è in grado può anche fare a meno di rispondere.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Quindi ipotizzando che debba fare un piano di allenamento con obiettivo costruzione massa ad una persona che è ferma da parecchio tempo... Il ciclo di allenamento sarebbe prima fase di endurance/adattamento muscolare per un 4/5 settimane, fase ipertrofia 5/6 settimane, forza 4/5 settimane, scarico 3/4 settimane... E poi ripeto?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Di solito prima di venire accettato a fare un corso di PT devi avere il corso di istruttore sala pesi e almeno due anni di allenamento....come si fa essere PT se non si hanno le nozioni di base...mah

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stephen88 Visualizza Messaggio
    Quindi ipotizzando che debba fare un piano di allenamento con obiettivo costruzione massa ad una persona che è ferma da parecchio tempo... Il ciclo di allenamento sarebbe prima fase di endurance/adattamento muscolare per un 4/5 settimane, fase ipertrofia 5/6 settimane, forza 4/5 settimane, scarico 3/4 settimane... E poi ripeto?
    Io sono solo un principiante nel PLing e certamente non sono un allenatore, però mi chiedo una cosa: in una persona che è ferma da perecchio tempo (anche se fa 4/5 settimane di "adattamento") che senso ha differenziare ipertrofia e forza? Un principiante se fa forza non fa anche ipertrofia, non gli crscono le masse muscolari e viceversa? (Cosa significa poi fare forza e fare ipertrofia? vuol dire fargli fare monofrequenza per poi passare a fare multifrequenza?).
    Il discorso potrebbe essere diverso se parlassimo di un atleta avanzato nel quale (forse) differenziare forza e ipertrofia (per quel poco che ne capisco) comincierebbe adavere senso.

    Tu, Stephen, che esperienza hai da alteta? Quanto sei alto e quanto pesi? Quali sono i tuoi massimali in Squat, Panca, Stacco, Military e Trazioni?
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Sinceramente la questione di essere 'accettato' per fare un corso da PT con 2 anni di allenamento è la prima volta che lo sento. In questi corsi paghi e fai il corso nella speranza di trovare insegnanti capaci ad insegnare.
    Per la questione del no-sense di fate forza e ipertrofia... Ok ... Perché non va bene? Aiutatemi a capire... Quindi per un neofita andrebbe bene una fase di adattamento, testo i massimali e in base a quelli parto con un mesociclo di forza?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stephen88 Visualizza Messaggio
    Per la questione del no-sense di fate forza e ipertrofia... Ok ... Perché non va bene? Aiutatemi a capire... Quindi per un neofita andrebbe bene una fase di adattamento, testo i massimali e in base a quelli parto con un mesociclo di forza?
    No Stephen il concetto è che secondo me in un neofita non ha nessun senso fare distinzione tra ipertrofia e forza.

    ...poi il fatto che tu scrivi "allora faccio una fase di adattamento e poi testo i massimali" mi fa sospettare che tu non abbia la minima idea di quello di cui stai parlando. Che massimali testi? ...in 4 settimane di "adattamento" tu anche solo remotamente pensi di mettere in grado il tuo ipotetico allievo di fare dei massimali che abbiano un senso? Ovvero insegnargli un movimento che da un lato sia sicuro per la salute e dall' altro riesca a fargli esprimere almeno una parte della sua forza?

    Sena nessuna intenzione di offenderti, ma io ho proprio la sensazione ch sia tu il primo a non sapere cosa è un massimale (non in teoria, ma cosa significa realmente fare un massimale). Ti rinnovo le domande che ti ho fatto quì sopra proprio per fare chiarezza su cosa stiamo parlando:

    Tu, Stephen, che esperienza hai da alteta? Quanto sei alto e quanto pesi? Quali sono i tuoi massimali in Squat, Panca, Stacco, Military e Trazioni?
    ... e aggiungo che mi piacerebbe vedere un tuo video in cui fai una serie di 3 Squat con l'80% del tuo massimale.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Il concetto è questo: questa discussione non è nata per me, per quanto sollevo etc ma per avere opinioni da esperti nel settore che possano aiutarmi nella mia richiesta. In questo forum però vedo solo "ma fai questo" "ma fai quello" "che esperienza hai" " non sai cos'è il massimale" ... Io avevo già messo le mani avanti sulla mia incompetenza nel campo perché sto cercando di capirci qualcosa. Sto chiedendo un aiuto e consiglio ma qua, a quanto pare, nessuno vuole darmene. Grazie comunque

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    stephen....non ci siamo...

    sostieni di "voler imparare"...ma non è vero.

    sei entrato in un forum che ha ovviamente un regolamento (che NON hai letto nonostante sia una cosa obbligatoria!) e una biblioteca di threads dove potresti trovare risposta alle tue domande (senza offesa...da principiante ! quindi temo che gli utenti che mi hanno preceduto abbiano perfettamente ragione).

    dici di aver frequentato un corso da pt (e qui vorrei capire quali siano le tue competenze) e invece di ammettere di non aver capito nulla perchè evidentemente ci sono grosse lacune di base, sostieni che nel corso non c'era nulla di pratico...

    poi in 5 righe chiedi di avere la "pappa pronta" e che qualcuno ti fornisca le competenze che non hai...

    ripeto, NON CI SIAMO.

    una persona civile e con voglia di imparare
    1-entra nel forum che ritiene più adatto.
    2-si legge il regolamento e si attiene alle regole.
    3-studia i threads di interesse
    DOPODICHé 4-fa domande su quello che non ha capito.

    se sei abbastanza umile da capire i tuoi errori puoi provare a ricominciare da capo.

    altrimenti buona fortuna su altri lidi.
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stephen88 Visualizza Messaggio
    Il concetto è questo: questa discussione non è nata per me, per quanto sollevo etc ma per avere opinioni da esperti nel settore che possano aiutarmi nella mia richiesta. In questo forum però vedo solo "ma fai questo" "ma fai quello" "che esperienza hai" " non sai cos'è il massimale" ... Io avevo già messo le mani avanti sulla mia incompetenza nel campo perché sto cercando di capirci qualcosa. Sto chiedendo un aiuto e consiglio ma qua, a quanto pare, nessuno vuole darmene. Grazie comunque
    Le tue lacune non le colmerai su un forum, soprattutto con questo atteggiamento.
    -Where Eagles Dare-

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    14,631

    Predefinito

    E' come se uno mi chiedesse consigli su come insegnare a guidare ad altri e, alla mia domanda "ma tu sai guidare?" mi rispondesse che la cosa non mi deve interessare.
    E' semplicemente assurdo.
    Buon Allenamento!
    Doc

    C'è così tanto da fare e così poco tempo per farlo

  13. #13
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Messaggi
    136

    Predefinito

    Un corso serio ti chiede di avere il primo livello di istruttore o suism se non sbaglio.se non hai quello ti mancano tutte le nozioni di base.si vede che il corso che hai fatto tu...paghi e la cosa e fatta...non era un gran che visto la tua situazione non credi.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    Chi può dare una mano a chi ed a fare cosa?

    Quando hai chiesto di partecipare al corso base di PT (di quale ente?) hai scritto queste stesse 5 righe confuse o ti sei presentato, hai detto chi eri, da dove scrivevi, qualche notizia su esperienze pregresse, allenamenti, ambiti, obiettivi, ecc.?


    Mi Chiamo Arnold . . .
    Citazione Originariamente Scritto da stephen88 Visualizza Messaggio
    No la presentazione stile alcolisti anonimi non c'era... Sai com'è, se tutti si fossero presentati saremmo ancora dietro a finire. .................

    Ah ho capito, , evidentemente sei talmente estraneo alle forme di buona educazione che fraintendi persino le richieste più ovvie: ovviamente non si intendeva domandarti se vi eravate presentati tra colleghi di corso (sono fatti vostri, dal momento che a costoro potresti non aver rivolto alcuna domanda) ma se ti eri dovuto presentare all'Organizzazione/Ente nell'inoltrare la domanda per partecipare al corso.
    Non credo tu abbia scritto "buongiorno, stephen88 chiede di partecipare ad un corso di PT"
    Ecco, noi siamo una comunità come lo era quella e come in tutte le comunità nelle quali si fa il proprio ingresso per frequentarle ed all'interno delle quali si intende porre domande è d'uso presentarsi; non trattandosi, in questo caso, di un'istanza di partecipazione non occorre affatto declinare le proprie generalità ed i recapiti per essere contattati, tuttavia due semplici righe di buona creanza nella sezione di cui ti ho inviato il link ("Mi chiamo Arnold"), per dar modo agli altri utenti di conoscere sommariamente chi è che si sta rivolgendo loro.
    Ogni contributo dato a te ed a qualunque altro utente nuovo ed inizialmente sconosciuto è libero, volontario e gratuito ma, proprio per questo e così come avviene in qualunque altra situazione sociale nella vita civile allorché si inizia a relazionarsi ed interagire con altra gente, è gradito un minimo atto di cortesia prima di chiedere cortesie più consistenti ai tuoi interlocutori.

    Buona fortuna
    Ultima modifica di Tonymusante; 24-08-2015 alle 10:56 AM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Mi potete dare una mano con la mia scheda??
    Di luca 1994 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-04-2012, 11:12 PM
  2. Mi potete dare una mano??
    Di B/ J/ 4 /2 nel forum Rest Pause
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15-02-2010, 04:03 PM
  3. mi potete dare una mano???
    Di Tany01 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 22-01-2010, 09:34 AM
  4. per chi ne sa e vuole dare una mano
    Di fabio83 nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 15-04-2004, 12:57 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home