Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sono nuovo e chiedo aiuto e consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Latina
    Messaggi
    8

    Predefinito Sono nuovo e chiedo aiuto e consigli

    Salve a tutti, mi sono appena iscritto e non so se questa sia la sezione adatta per fare una mezza presentazione e per chiedere aiuto e consigli. Nel caso avessi sbagliato, chiedo scusa e prego i mod di spostare tutto nella sezione giusta.
    Be partiamo...ho 28 anni, sono quasi 10 che non faccio sport in maniera assidua e dopo un avvenimento accadutomi di recente(tranquilli non è per una ragazza...) ho deciso che devo rimettermi a fare qualcosa perchè ho un corpo che fa schifo e la condizione fisica gli va dietro. Volevo segnarmi in palestra a settembre e chiedo consigli su come comportarmi anche con l'alimentazione e/o con gli integratori. Come dicevo fisicamente faccio pena, sono alto 1.74cm e peso 57/58 kg...imbarazzantemente magro e il mio stile di vita non mi aiuta ad ingrassare, per lavoro faccio circa 12km a piedi ogni giorno, tranne sabato e domenica, con la borsa a tracolla e il pranzo consiste in un panino e 0.5 L di "qualcosa". Sono problemi che ora come ora non posso risolvere quindi vanno presi in considerazione. Inoltre per motivi di tempo, non credo che riuscirò a fare tre sessioni di allenamento, dovrò accontentarmi di due...almeno all'inizio.
    Ci tengo a specificare che non voglio arrivare a risultati esagerati, mi basterebbe ingrassare una diecina di kg e definirmi un pò...rendermi un pò più presentabile e sollevare una cassa d'acqua senza sudare. So che non ho una situazione ottimale ma spero che qualcuno possa cmq aiutarmi. Grazie a chiunque risponderà e chiedo scusa se mi sono dilungato.

  2. #2
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Ciao e benvenuto
    Purtroppo ''per uscirne'' dovrai armarti di pazienza e studiarti qualche discussione
    Partiamo dall' alimentazione, la piu` importante!
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ndo-perch.html
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...si-inizia.html

    Passiamo all'allenamento
    Quante serie e ripetizioni ? L'arte delle serie e delle ripetizioni
    La Scheda d'Allenamento per la palestra : come costrurila
    Come rendere equilibrata la propria scheda di allenamento
    Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi

    Ti puoi allenare solo 2 giorni per il momento? Non c'e` problema
    Quante volte allenarsi : la Frequenza di allenamento

    Questi sono solo alcuni degli approfondimenti presenti sul sito
    Ti invito inoltre ad attingere al bagaglio di conoscenze e competenze che il forum offre e a leggere tutti gli articoli presenti sulla pagina bbhomapge.com
    Lo studio e` tanto, ma i risultati non mancheranno! Come si dice: NO PAIN NO GAIN

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Latina
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto
    Purtroppo ''per uscirne'' dovrai armarti di pazienza e studiarti qualche discussione
    Partiamo dall' alimentazione, la piu` importante!
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...personale.html
    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...ndo-perch.html
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...si-inizia.html

    Passiamo all'allenamento
    Quante serie e ripetizioni ? L'arte delle serie e delle ripetizioni
    La Scheda d'Allenamento per la palestra : come costrurila
    Come rendere equilibrata la propria scheda di allenamento
    Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi

    Ti puoi allenare solo 2 giorni per il momento? Non c'e` problema
    Quante volte allenarsi : la Frequenza di allenamento

    Questi sono solo alcuni degli approfondimenti presenti sul sito
    Ti invito inoltre ad attingere al bagaglio di conoscenze e competenze che il forum offre e a leggere tutti gli articoli presenti sulla pagina bbhomapge.com
    Lo studio e` tanto, ma i risultati non mancheranno! Come si dice: NO PAIN NO GAIN
    Innanzitutto grazie della risposta, ho letto le varie pagine ed ho cercato anche altre info sui miei dubbi.
    Il punto è che i link riportano a nozioni che, con rispetto parlando, si trovano un pò da per tutto.
    Io cercavo invece risposte sul mio caso specifico, se è possibile ovviamente.
    Per esempio, nel caso dell'alimentazione, l'articolo linkatomi parla di calcolare le varie quantità di calorie in base a diversi fattori e di come assumerle ma, come ho già specificato, ho dei problemi per via del lavoro. E' possibile aggirare o aggiustare in qualche modo la situazione o, detto terraterra, devo attaccarmi?

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Comodino Visualizza Messaggio
    Innanzitutto grazie della risposta, ho letto le varie pagine ed ho cercato anche altre info sui miei dubbi.
    Il punto è che i link riportano a nozioni che, con rispetto parlando, si trovano un pò da per tutto.
    Io cercavo invece risposte sul mio caso specifico, se è possibile ovviamente.
    Per esempio, nel caso dell'alimentazione, l'articolo linkatomi parla di calcolare le varie quantità di calorie in base a diversi fattori e di come assumerle ma, come ho già specificato, ho dei problemi per via del lavoro. E' possibile aggirare o aggiustare in qualche modo la situazione o, detto terraterra, devo attaccarmi?
    Purtroppo al contrario di quello che si e` portati a pensare, l'alimentazione nel bodyduilding ( o semplicemente per l'ipertrofia muscolare in generale) svolge il 70% del lavoro... Capisci dunque che non si pio` ''aggirare'' la cosa. Con il cibo tu introduci i nutrienti ( mattoni ) e con l'allenamento stimoli la costruzione del muscolo ( malta). Con solo la malta non si costruisce una casa.
    Purtroppo e` anche vero che il fattore lavoro puo` essere un ostacolo per seguire un piano alimentare composto da 6 pasti.
    Bisogna riuscire ad organizzarsi! Anche io all'inizio con l'universita` ho avuto il tuo stesso problema.
    Comunque se ti alleni dopo il lavoro, puoi adottare la distribuzione dei carbo che molti di noi sul forum seguono
    I carboidrati devono essere il 50% delle tue calorie. Distribuisci il 60% - 70% di loro pre e post work. In questo modo i pasti durante la giornata si riducono sia di numero che di proporzione. Io mi trovo molto bene con questo approccio, perche` diciamocelo chiaramente: mangiare un etto di bresaola non ci vuole niente, i chos sono il problema

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Orepex Visualizza Messaggio
    Purtroppo e` anche vero che il fattore lavoro puo` essere un ostacolo per seguire un piano alimentare composto da 6 pasti.
    Nel caso il fattore lavoro sia davvero limitante da questo punto di vista credo che approcci tipo IIFYM siano una scelta valida... Ti consiglio di fare una ricerca su Google ma in breve si basa sul dare importanza al raggiungimento delle quote di macronutrienti a fine giornata lasciando in secondo piano il timing... in sostanza se non puoi portarti riso e pollo al lavoro pazienza l'importante è che a fine giornata tu abbia mangiato x gr di proteine y di carbo ecc.. Certo è che non deve essere una scusa per mangiare mer.da o a caso. Spero di essere stato d'aiuto

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Latina
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JJPower Visualizza Messaggio
    Nel caso il fattore lavoro sia davvero limitante da questo punto di vista credo che approcci tipo IIFYM siano una scelta valida... Ti consiglio di fare una ricerca su Google ma in breve si basa sul dare importanza al raggiungimento delle quote di macronutrienti a fine giornata lasciando in secondo piano il timing... in sostanza se non puoi portarti riso e pollo al lavoro pazienza l'importante è che a fine giornata tu abbia mangiato x gr di proteine y di carbo ecc.. Certo è che non deve essere una scusa per mangiare mer.da o a caso. Spero di essere stato d'aiuto
    Eh be, direi che così è più fattibile, magari non sarà correttissimo ma si sposa meglio con i miei limiti. Grazie anche a te dell'interessamento.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    certo che il nick che hai scelto non ti aiuta nell'attività sportiva
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Latina
    Messaggi
    8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    certo che il nick che hai scelto non ti aiuta nell'attività sportiva
    E ti assicuro che non è scelto a caso...

Discussioni Simili

  1. Sono nuovo, chiedo consigli
    Di Music3 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-09-2017, 03:45 PM
  2. Salve a tutti!vi chiedo consigli per favore sono nuovo. GRAZIE INFINITE!!
    Di matrix2354 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-07-2012, 12:55 PM
  3. sono nuovo, chiedo consigli e pareri su questa scheda
    Di savicevic nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-10-2011, 04:33 PM
  4. Sono nuovo...ciao a tutti...chiedo subito consigli;)
    Di Nane nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 25-08-2008, 03:07 PM
  5. Sono nuovo! Chiedo consiglio su PANCA!
    Di ironhyoga nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-06-2005, 01:45 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home