Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 26

Discussione: Domandona!!!!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito Domandona!!!!

    CIao ecco la domanda.



    Ad un'aumento del peso sollevato corrisponde inevitabilmente un aumento di massa muscolare??



    Mi spiego



    Supponiamo che a settembre eseguo un esercizio di tre serie per bicipiti con 12 chili per braccio



    a Maggio dell'anno successivo riesco a fare lo stesso esercizio con le stesse ripetizioni (facciamo 12) on 35 chili.



    Avrò aumentato anche la massa??? Oppure riesco a sollevare un simile peso continuando ad avere le "braccine"???



    Ovviamente senza fare una dieta da massa,,,,





    Ciao!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Che problemi!
    Secondo te ad un aumento di peso deve corrispondere sempre un aumento della massa muscolare? e se così fosse sarà massa muscolare di qualità? anche un camionista (con tutto il rispetto per la categoria s'intende) può avere una notevole forza, una notevole massa, ma certamente non l'aspetto di un bbuilder, e questo che interessa? credo di no....e comq sia la relazione tra massa e forza non è mai direttamente proporzionale, ma rispondere a queste domande....
    Due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, ma riguardo l’universo ho ancora dei dubbi.
    - Albert Einstein -

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    l' aumento della forza è dovuto alla coordinazione tra i gruppi di fibre per cui si può avere un aumento di forza anche senza un aumento di massa ;
    la massa invece è dovuta al fatto che durante una serie pesante una parte dell' energia per sollevare il peso è prodotta dall' ossidazione di amminoacidi incatenati nelle proteine muscolari particolarmente i 3 ramificati cioè leucina isoleucina e valina ; è proprio per reagire a questa distruzione che il muscolo produce + proteine muscolari di prima ; la massa è poi dovuta anche all' aumento di altri componenti della cellula muscolare come i mitocondri il sarcoplasma il glicogeno ecc. ;
    è per questo che l'allenamento per la forza è diverso da quello per la massa ,
    per la forza bisogna obbligare il muscolo ad impoiegare simultaneamente tuuti i gruppi di fibre , detti anche unità neuromuscolari , in modo che aumenti l'affiatamento tra di essi ;
    per la massa invece occorre che il muscolo fornisca un pò di energia ma facendo uno sforzo molto intenso in modo da bruicare un pò di amminoacidi di cui sopra : se lo sfrozo fosse leggero si consumerebbero solo i materiali energetici come il glicogeno che sarebbe l' unico a supercompensare .
    uff... che fatica...
    spero di aver chiarito bene

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Mau sei stato chiarissimo.

    Al tuo ragionamento cosa ne consegue a livello pratico??


    O meglio:

    - che esercizi sono più indicati per la forza e con che cadenza (rip., serie, ecc)

    - e per la massa??

    - e per un ectomorfo?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    basta che vai nella sezione high volume e guardi il thread sulla programmazione quella approfondita con 4ca e quella di mau..

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    mau per la fase massa hai previsto 4 allenamenti alla settimana???

    non è meglio farne solo 2??

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    allora mau ha fatto un bel lavoro postando ciò che ha maturato in anni di esperienze sul campo alex aveva fatto lo stesso..ma quello che ti dirò ed è quello che sajan predica da tempo..è che non siamo tutti uguali quindi non è che l'ha detto il dottore che tutti adesso dovete fare per filo e peer segno quello che ha scritto..cioè può essere il migliore allen di sto mondo ma per lui magari per me o per sajan oppure per me non va ma non perchè sia totalmente sbagliato ma perchè la mia vita il mio lavoro il mio recupero..tecc.. possono essere differenti non l'ha detto il dottore che devi andare in palestra 3 o 4 o 2 volte devi provare adattare modificare vedere quello che funziona etc...io ho fatto l'anno scorso così leggendo il forum provando imparandop non ho realizzato granchè(ho gudaganto 5 kg si ma non è quello l'imp) ma ho capito un pò come posso fare certe fasi cosa non tollero quando esagero..etc..poi ci son 3000 programmi teorie sistemi..vedi la forza dove mau ha postato 5-6 sistemi..ehee mau ti aveva avvertito sajan sul fatto che postando linee precise tutti ti avrebbero detto questo si quelo no non si può di qui non si può di li..ragazzi tutto va adattato...guardate il vecchio forum li c'erano ne' più nè meno le stesse fasi di programma poi affrontate qui bene se guardate le vecchie schede delle fasi vedrete che alex le faceva fare diversamente ma lo scopo era lo stesso perchè?perchpè magari un ragazzo andava 2 volte in palestra e non 3 oppure perchè doveva tirare un pò il fiato così come per gli accoppaimenti nelle split..ADATTARE

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Si ma se devo provare un programma quanto ci metto??

    Almeno ci vorranno 3 mesi...

    vuol dire che ogni 3 mesi devo cambiare modo d i allenarmi...e poi da cosa capisco che è quello giusto???

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    non si smette mai di imparare e di mmigliorare se stessi e il modo di allenarsi..altrimenti nessuno si preoccuperebbe degli stalli o delle difficoltà nel progredire...certo nel breve puoi capire solo se una fase sta riuscendo o meno vedi parti dalla forza se una sett vedi che la forza non cresce o che gli allen son troppo lunghi o qualche altra cosa che non va fai le modifiche del caso o cerchi di capire fino a quando la fse finisce perchè hai raggiuntio lo scopo...idem nelle altre poi la volta successiva hai già le basi per partire meglio ..e via via migliorerai ancora..etc..etc..è lunga ma imparare a programmare su se stessi è il solo modo per capire cosa non va in certi momenti come agire..esperienza..ben inteso io non sono esperto mau sajan e gli altri lo sono di più..

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    ho provato di tutto ma non cresco
    porca palestra!

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    ma quanti anni hai da quanto ti alleni come ti sei allenato e come mangi?

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    scusa taz ma sei non sei cresciuto con 2 allenamenti perchè insisti ?
    prova ad allenare 2 volte a sett. ogni gruppo muscolare ; per secoli i culturisti hanno allenato ogni gruppo 3 volte a sett. fino ad Arnold compreso ; negli anni 80 tutti ripetevano ogni gruppo 2 volte a sett. ; oggi si è tornati a 2 volte per gruppo vedi Coleman , Levrone ( lui anche 3 volte a sett.) , Melvin ecc.
    prova le 2 volte cioè metà corpo lun./ giov. e l'altra metà mar./ ven. ; fai poche serie pesanti su es. base eliminando quelli di isolamento e vedrai che comincierai a crescere...cerca di usare sempre + kg ; grossi pesi è la cosa fondamentale

  14. #14
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    150

    Predefinito

    mau quello che mi stai dicendo non è mica il BII????

    Infatti è quello che voglio fare (io mi sono sempre allenato 3 volte alla sett. con 2 o3 es per gruppo musc.,)

    Ho già provato un mesetto il BII (2 volte sett. solo esercizi multiarticolari con tanto peso) solo che non riesco a sentire il muscolo sfinito!

    Es faccio la panca per il petto ma sebbene arrivi a non farcela più dopo alcuni minuti sento che, per esempio, potrei fare le croci!!

    Ti faccio l'esempio di allenamento che seguirò:

    ALLENAMENTO A

    1. riscaldamento 5' (cyclette o step)
    2. distensioni su panca 2 risc. + 2 x 8
    3. crunch 4 x max (2 alto, 2 basso)
    4. lento avanti al mulltipower 1 risc. 2 x 8
    5. distensioni su panca prese strette 1 risc. 2 x 8
    6. corsa 30'


    ALLENAMENTO B

    1. riscaldamento 5' (cyclette o step)
    2. lat machine frontale 1 risc. 2 x 8
    3. crunch 4 x max (2 alto, 2 basso)
    4. curl con bilanciere 1 risc. 2 x 8
    5. squat risc. senza bilanciere 1 x max + 2 x 12
    6. calf seduto 2 x 12

    ALLENAMENTO C
    (domenica mattina)

    corsa
    step
    cyclette


    Che ne dici???

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2003
    Messaggi
    2,035

    Predefinito

    Dico che ogni volta dici le stesse cose, chiedi se siano meglio 5 ripetizioni invece di 6, 3 serie invece di 2, parli di bii a priori con preconcetti, ed affermi di aver provato tutto, ma se ti chiedessero il piano d'allenamento seguito lo scorso anno, o negli ultimi 6 mesi a malapena ricorderesti quello che hai fatto. Questo per dire che ancora ti ostini a cercare, da una parte la tabella che ti faccia crescere e qualcuno te la posti, come se fosse possibile, e dall'altra non riuscendo a capire che se non programmi non arrivi da nessuna parte, e questo sarebbe palese se avessi letto qualche link....oltretutto comodamente raccolti all'inzio della sezione HV. Non che diventerai da un giorno all'altro il miglior PT di te stesso, ma certamente ogni volta non staremo a discutere di una scheda in se, di uno stralcio d'allenamento o di una routine su cui fare congetture, ipotesi, ragionamenti, che poi inevitabilmente ti riporta sul forum od a guardarti allo specchio per chiederti.....dove sto sbagliando?
    Poi vorrei vedere come puoi utilizzare una simile scheda che sebbene all'apparenza possa apparire semplice, la domanda più ovvia è : riesci a congestionare i gruppi muscolari con l'intensità richiesta da tale approccio? riesci davvero ad avere una qualità della contrazione ed a cercare lo stimolo alla crescita, concetti ribatutti all'infinito, in 2 serie....al momento...per non parlare dell'alimentazione.
    Non prenderla come un'offesa , ci mancherebbe, ma ti ripeto, è assolutamente inutile discutere di una scheda in se.

Discussioni Simili

  1. [Domandona agli esperti]Dieta a zona
    Di Credici nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-12-2004, 05:32 PM
  2. domandona
    Di RimUte nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-04-2004, 10:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home