Salve a tutti!

Ho sedici anni e solo da due mi sono reso conto di avere il petto carenato. Fin da piccolo i miei genitori notarono il petto leggermente in fuori ma non asimmetrico (o almeno non visibilmente), e non so se associarlo al fatto di aver preso notevolmente peso in terza elementare, forse per coprire inconsciamente questo difetto. Infatti credo sia stato proprio il mio peso (non eccessivo ma comunque sovrappeso) a coprire questo problema che sta uscendo fuori con un netto dimagrimento nell'ultimo anno (ho perso dieci chili senza fare alcuna dieta o sport) e la crescita, dato che, come ho letto, con la pubertà il petto carenato tende ad essere più visibile dato lo sviluppo. Se non fosse per i miei compagni di classe che (senza cattiveria) me lo fanno notare in continuazione non me ne sarei mai accorto, anzi, ho sempre creduto di avere un bel fisico (forse per il mio eccessivo ottimismo più che autostima), ma adesso che questo problema sta diventando più evidente ho deciso (malgrado su consiglio medico mi sia stato sconsigliato di fare palestra a quest'età) di iniziare, oltre a basket per cui credo di aver maturato una passione e bici che ho intenzione di fare per tutta l'estate, l'attività in palestra.

Come ho già detto ho sedici anni, sono alto circa un metro e ottantacinque e peso ottanta chili. A occhio e croce credo che il dislivello visibile del petto carenato sia di un centimetro massimo sul pettorale destro, oltre al petto intero che è chiuso come le spalle, mentre le scapole, a mio parere, sono troppo in fuori più che larghe. Questo porta ad avere, specialmente di profilo, una forma strana: i fianchi larghi non si notano più di tanto, ma il petto e il dorso mi gonfiano la parte superiore, e si nota anche quando metto una maglietta, da dietro si alza verso il collo e davanti fa lo stesso.

Vedendomi allo specchio non so quanto sia grave o brutto da vedere (premetto che non mi faccio problemi ma ci tengo sia all'aspetto che alla salute) ma se me lo fanno notare tutti ci sarà qualcosa da correggere.

Esercizi in palestra risolverebbero parzialmente questo problema? Ho un fisico, come mi è stato detto da un amico che fa palestra, da palestrato, quindi pensavo di tonificare i fianchi con la bici e il basket e lavorare sui pettorali, ma non so quanto e cosa dover fare affinché questo problema non sia visibile.

Insomma, voglio scolpirmi il fisico, per così dire, alla Mike Tyson; ovviamente so che ci vorrà un lavoro durissimo, ma credo, anzi sono sicuro, che quello sia l'unico modo (e fisico) per coprire questo problema e ho sempre sognato di avere un fisico del genere.

Voi che ne dite? Cosa dovrei fare? Meglio parlare con un medico o con chi mi seguirà in palestra?

Grazie in anticipo