Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: allenamento cardio,come programmarlo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    19

    Predefinito allenamento cardio,come programmarlo?

    Ciao raga.
    Ho deciso,visto gli scarsi risultati che ho ottenuto in 3 settimane di ipocalorica,di aggiungere del cardio nei giorni off.Però non so come programmarlo per cercare di massimizzare la perdita di grasso.
    Naturalmente ho pensato all'HIIT,però vorrei una mano da voi per organizzarlo per bene,nel senso quanti minuti,ogni quanto gli sprint,se la variazione di pendenza mi puo aiutare ecc..
    Mi potete aiutare?
    Grazie.i

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Tutti i parametri dell' hiit sono molto soggettivi e dipendono essenzialmente dal tuo grado di allenamento; difficilmente riuscirai a eseguire il protocollo tabata se non hai un po' di eseperienza alle spalle.
    Quindi se è questo il caso ti consiglio di iniziare gradualmente per poi cercare di aumentare l' intensità piano piano.
    In rete puoi trovare molti protocolli, su cui sono stati fatti anche molti studi; solo per citarne qualcuno il protocollo gibala (metodo little), il protocollo timmons, ecc...
    Anche qui sul forum c'è un articolo su l' hiit che vale la pena leggere, dove sono riportati anche i risultati di molti studi.
    HIIT High Intensity Interval Training è un metodo di allenamento

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Murphy Visualizza Messaggio
    Tutti i parametri dell' hiit sono molto soggettivi e dipendono ialmente dal tuo grado di allenamento; difficilmente riuscirai a eseguire il protocollo tabata se non hai un po' di eseperienza alle spalle.
    Quindi se è questo il caso ti consiglio di iniziare gradualmente per poi cercare di aumentare l' intensità piano piano.
    In rete puoi trovare molti protocolli, su cui sono stati fatti anche molti studi; solo per citarne qualcuno il protocollo gibala (metodo little), il protocollo timmons, ecc...
    Anche qui sul forum c'è un articolo su l' hiit che vale la pena leggere, dove sono riportati anche i risultati di molti studi.
    HIIT High Intensity Interval Training è un metodo di allenamento
    Grazie mille davvero mi sei stato tanto utile.
    Ho deciso di provare il metodo little,è Consigliato un massimo di 30 minuti,che ne dici se lo faccio dopo l'allenamento con i pesi?è un rischio?

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Io non lo farei dopo i presi
    -Where Eagles Dare-

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
    Io non lo farei dopo i presi
    Grazie per avermi risposto,perché non me lo consigli?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Perché è molto impegnativo, io non ci riuscirei, poi lo farei lontano da pasti troppo glucidici, per massimizzarne gli effetti
    -Where Eagles Dare-

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Se l'HIIT riesci a farlo lontano dai pesi è meglio...
    Anche perchè al contrario del classico endurance training, che induce il tuo corpo a utilizzare i trigliceridi come fonte di energia principale DURANTE l'attività, l'efficacia e gli effetti del HIIT sono più evidenti nelle ore SUCCESSIVE all'allenamento! Cosa che, con le dovute differenze, accade anche dopo una seduta in sala pesi fatta come Thor comanda... perciò secondo me HIIT dopo i pesi è un po' "sprecato"!

    Comunque se il tuo obiettivo primario in questo momento è quello di dimagrire, partendo dal presupposto che tu abbia una dieta perfetta (alimenti+integratori) e recuperi al meglio dopo ogni l'allenamento, per ottimizzare il dimagrimento potresti seguire uno schema del genere (è solo un esempio)

    GIORNO 1 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
    GIORNO 2 - HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento... NON saltarli)
    GIORNO 3 - sala pesi
    GIORNO 4 - riposo

    GIORNO 5 -
    sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
    GIORNO 6 -
    HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento)
    GIORNO 7 - riposo


    Questo è un esempio che ti faccio considerando che tu ti alleni con i pesi 2 volte a settimane, se tu ti allenassi di più potrebbe essere così

    GIORNO 1 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
    GIORNO 2 - sala pesi
    GIORNO 3 -
    HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento)
    GIORNO 4 - sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax

    GIORNO 5 -
    riposo
    GIORNO 6 -
    sala pesi + 30' di tapis roulant a 65%/75% della FCmax
    GIORNO 7 - HIIT 30"+60" x10 (con 5' di riscaldamento e 5' di defaticamento)

    Ti ripeto comunque che sono esempi e che bisogna adattarli alla persona, anche perchè non so qual'è il tuo livello di allenamento, la tua capicità di recupero, la tua alimentazione, la tua condizione di partenza e mille altri parametri... Inoltre lo schema 30+60 dell'HIIT può diventare un 45"+45" se ti sembra facile o un 30"+75" se ti risulta difficile (o un 20"+60"), insomma devi adattarlo alle tue capacità attuali, devi arrivare al 10° ciclo con il culo a strisce Quindi secondo me se l'obiettivo è dimagrire l'endurance training a FC costante dopo i pesi è più adatto del HIIT e fa ottenere risultati migliori! Ma come sanno ormai anche gli orsi marsicani, senza un adeguato deficit calorico e un buon equilibrio tra i macro/micronutrienti il grasso non si smuove!
    Ultima modifica di Leucino; 21-06-2015 alle 10:36 PM

Discussioni Simili

  1. Quando e come fare cardio??
    Di Mauro89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-03-2013, 04:41 PM
  2. programma 9 mesi di cardio addominali come inizio per sviluppare il fisico..aiuto
    Di abopaolo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 01-09-2009, 12:21 AM
  3. programma 9 mesi di cardio addominali come inizio per sviluppare il fisico..aiuto
    Di abopaolo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28-08-2009, 11:07 PM
  4. Cardio + Pesi: come?
    Di Cortomaltese83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-03-2007, 06:44 PM
  5. allenamento cardio,HIIT o jogging?
    Di ffrancy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 25-04-2006, 01:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home