Buongiorno a tutti,
Il Mio Quadro Clinico:
-17 Anni e 1 Mese
-180 Cm x 56 Kg (Sono un po magro nonostante mangi molto, questione di metabolismo mi hanno detto anche dottori, ma niente di grave, anzi)
-Non Fumo e non Bevo Alcoholici
-Facevo Pallanuoto fino a 2 anni fa poi ho smesso di fare Sport
-Presento un lieve Scogliosi di 10° (La mia ortopedica ha affermato che non è niente di grave dato che ho quasi raggiunto la massima calcificazione della struttura ossea, ma nonostante ciò mi impegno a mantenere posizioni adatte e a eseguire dello Stretching ogni mattina)
-Presento un Comportameto Ipercifotico delle Spalle che è evidenziato da due Iperlordosi Lombare e Cervicale (Questo comportamento è molto migliorato con il passare degli ultimi 3 anni e la ortopedica anche qui dice che non è niente di preoccupante al punto che non mi ha voluto neanche assegnare della ginnastica correttiva... nonostante questo ogni due settimane faccio una seduta da una Fiseoterapista di fiducia e anche lei conferma i miei miglioramenti)
A questi link potete vedere meglio:
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
Image - TinyPic - Servizio di hosting d'immagini, condivisione immagini & hosting di video gratuito
IN PRIMIS vi chiedo cosa ne pensiate voi che potete darmi una valutazione più oggettiva e meno personale. Io non riesco mai a vedermi troppo dritto!
SECONDO vi chiedo se alla mia età aumentando la massa muscolare e facendo gli esercizi adeguati io abbia un margine di miglioramento.
TERZO vi chiedo di crearmi delle schede per fare palestra sapendo le seguenti cose:
-Per l'interità di questa estate voglio rispettare un programma che comprende una sessione di Stretching appena alzato e una nel tardi mattinata. Nel primo pomeriggio voglio fare due ora di palestra(questo dal Lunedì al Venerdì) e successivamente andare in piscina per rilassare i muscoli e eseguire del Dorso per una buona oretta. Le schede (coi rispettivi tempi di recupero) sono 3. Quella del LUNEDI,MERCOLEDI,VENERDI dove per un ora farò esercizi per la Schiena e per quella successiva per gli Addominali; quella del MARTEDI, un ora sempre di Schiena e una di Braccia, e quella del GIOVEDI, un ora sempre di Schiena e una di Gambe.

TENENDO CONTO DI QUESTO.
Obiettivi Schiena:
- POTENZIARE: Sottospinato, il Piccolo rotondo, il Deltoide posteriore, il Trapezio (Tramite la Palestra)
- ALLUNGARE: Gran pettorale, il Gran dorsale, il Grande rotondo, il Sottoscapolare (Tramite lo Stretching)
Esercizi adatti alla Cifosi:
Crunch e sit up - Lat machine avanti e dietro – Lat machine impugnatura inversa - Pulley – Tirate al mento – Alzate laterali – Distensioni su panca con impugnatura inversa – Distensioni su panca orizzontale con bilanciere - Hack squat – Iperestensioni del tronco -
Esercizi adatti alla Lordosi:
Crunch e sit up - Lat machine avanti e dietro – Lat machine impugnatura inversa - Pulley – Tirate al mento – Alzate laterali – Distensioni su panca con impugnatura inversa - Leg press orizzontale – Iperestensioni del tronco – Pullover – Rematore su panca inclinata – Alzate laterali, tronco inclinato con appoggio – Macchina per i deltoidi -
Obiettivi Petto:
NON ALLENARE i Pettorali, in quanto ho letto che aumenterebbe il volume della parte superiore della gabbia toracica e renderebbe ancora più evidente la curva IperCifotica
ALLENARE gli Addominali, attraverso l'allanamento dei quali si andrebbe a ridurre la curva IperLordotica
Obiettivi Gambe:
Ho letto che si dovrebbe allenare il Polpaccio e il Quadricipite, mentre andrebbe escluso il Tricipite. Ditemi voi se mi sbaglio.
Obiettivi Braccia:
Non so se convenga allenare il Bicipite e Tricipite indistintamente. Ditemi voi.

Grazie a tutti infinitamente per l'attenzione. E grazie in anticipo per eventuali correzioni, consigli e spero che qualcuno di più esperto possa aiutarmi a creare le 3 Schede.
Grazie ancora a tutti!