Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: cedimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito cedimento x sajan alex e gli esperti..

    ma cosìè per voi il cedimento ho letto moltissime dicussioni di cui le più interewssanti qui

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1000

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1399

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=1244


    ma non ho benm capito ok l'ultima serie la più importante..ok il consiglio di fare solo l'ultima a cedimento ma in cosa consiste ..cioè se faccio panca e nell'ultima serie arrivo all'ultima reps in cui non riesco più a spingere il bilanc quella è la serie a cedimento?

    ora se cosi fosse come fare in massa i 4x8?
    perchè con il piramidale ok uno va a scalare
    e cede all'ultima

    ma nei 4x8 si deve cedere in tutte altrimenti qual'è il senso?
    o si sceglie un peso più leggero e si utilizza un movimento bello controllato cercando di rendere il carico più pesante arrivando poi a cedere solo all'ultima?
    o si utilizza il 4x8 scegliendo il peso tenendo fisso il carico ede eseguendo tutte le serie arrivando vicino al limite che poi sarà raggiunto solo nell'ultima indipendentemente dalle reps che inevitabilmente diminuiranno?

    e quindi come scegliere il peso giusto per un 4x8?
    Ultima modifica di baba; 18-08-2004 alle 11:11 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    cavolo ho letto tutti i vecchi thread-a lavoro ho tanto da fare eheee-del forum vecchio e sul cedim ho ancora tutto da capire..praticamnete alex era a favore del piramidale senza cedimento se non nell'ultima e quindi con sbalzi di carico maggiori.. e non dei 4-3x8 proprio perchè era a favore del cedimento nell'ultima serie irripetibile.. ora

    ma se si vuole raggiung il cedim all'ultima e si vuole fare le serie prec in modo pieno senza risparmiarsi come tenere i pesi tra le varie serie diversi per più di 2kg tra loro?se si tengono differenze maggiori non ci si risparmia o si caricha in modo molto diverso tra le serie tenendo sbalzi maggiori e cercando di controllare bene le serie in modo da compensare queste differenze?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    per completezza aggiungo anche questo del vecchio forum


    https://www.bbhomepage.com/public/fo...?TOPIC_ID=1830

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Per me cedimento significa arrivare a morire..andar oltre l'ultima ripetizione possibile (per questo c'è sempre chi mi da una mano megli ultimi colpi). Questo è esagerato..se avevo 100 kg di bilancere all'ultima rep ne tiravo solo piu' 60 e il povero cristo dietro di me faceva bicipiti o trapezio..questo tipo di cedimento brucia il muscolo e basta soprattutto se hai a che fare con pesi leggeri. Diciamo che il cedimento si ha quando esegui l'ultima reps tutta con le tue forze (al max riamni a metà reps..ma poi smetti), se lo fai in maniera corretta o con del cheating vedi tu (secondo me il cheating in forza e massa ci sta per l'ultima rep). Le serie da portare al cedimento in un piramidale sono quelle con poche reps..se spingi da subito con carichi leggeri (12-10 colpi) hai già fuso il muscolo e puoi solo sognartelo di aumentare il carico. Il fisico inoltre risponde in maniera diversa a seconda del peso..se porti a cedimento una serie da 12 colpi sarà dura aumentare il carico ed eseguire 10 colpi..mentre è piu' facile far 4 colpi al limite, aumentare il peso a spingerlo per 2 volte. Spomparti con le serie leggere non ti avvantaggia se vuoi fare forza o massa..spingi al 100% su 6-7 serie da pochi colpi per gruppo muscolare e sei a posto! Per ammazzarsi di serie a cedimento c'è la fase di qualità dove i carichi son l'ultima cosa a cui badare..

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    diciamo che questo l'avevo capito ma il punto è che c'è chi dice che comunque che sia la fase di volume o forza la reps da cedimento è solo l'ultima dell'esercizio base le altre sono un contorno non che ci si debba risparmiare ma un contorno..

    in intensità solo le ultime serie quindi in un piramidale 12/10/8/6 o nel complem 10/8 e nelle monoserie solo le ultime sono a cedimento..ma se io invece dei piramid faccio dei 4x8 come si fa?come lo scelgo il peso se devo fare a cedim l'ultima?idem nei 4x6/8 che dici tu silver se hai letto i link che ho postato i termini della questione sono chiari e si intuisci il problema...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da baba
    diciamo che questo l'avevo capito ma il punto è che c'è chi dice che comunque che sia la fase di volume o forza la reps da cedimento è solo l'ultima dell'esercizio base le altre sono un contorno non che ci si debba risparmiare ma un contorno..

    in intensità solo le ultime serie quindi in un piramidale 12/10/8/6 o nel complem 10/8 e nelle monoserie solo le ultime sono a cedimento..ma se io invece dei piramid faccio dei 4x8 come si fa?come lo scelgo il peso se devo fare a cedim l'ultima?idem nei 4x6/8 che dici tu silver se hai letto i link che ho postato i termini della questione sono chiari e si intuisci il problema...
    Non ho letto tutti i topic..pero' posso dirti la mia opinione..se stai facendo un 4*8 la cosa importante sarà caricare il piu' possibile per eseguire 8 colpi..se il 4*8 viene dopo un esercizio di base e il muscolo è bello caldo non vedo che problema c'è a dare tutto subito..se a queste serie aggiungi le 2-3 del piramidale che hai portato al limite raggiungi appunto le 6-7 serie a cedimento totale che secondo me sono ottimali per crescere..ovviamente in un 4*8 non puoi arrivare al limite e mantenere il peso, ma non importa, con 8 colpi inoltre se recuperi bene non scali di molto (il problema come ti ho detto è nelle serie leggere e con poco recupero)..invece fare 1-2 serie a cedimento anche in un 4*8 (le ultime 2 delle 4) mi pare pochino. Magari sbaglio..aspetterei la risposta di Mau in proposito.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    hai detto benissimo silver 5-8 serie a totale cedimento sono una dose ottima poi ci possono essere delle giornate-no in cui il livello di energia è + basso e magari ci si può fermare a 5 serie e delle giornate-sì in cui ci si sente pieni di forza ed allora si può arrivare a 8-9 serie ma sempre a cedimento ; se non si va a cedimento in massa la % di fibre stancate sarà molto piccola ;
    avevo messo una risposta in proposito guarda il post n.45

    https://www.bbhomepage.com/forum/sho...?t=5299&page=3

    in forza invece non importa il cedimento lì conta l'impiego simultaneo di tutti i gruppi di fibre è quello che dà forza...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    beh mau da volumista ti dirà che 1-2 set a cedimento son pochi, e un'altro che si allena in quel modo ti direbbe il contrario

    io sinceramente dopo una serie DAVVERO a cedimento (di quelle che arrivi nella penultima rip col peso a mezz'aria... e pensi EDDAI CA***OOOOO e tiri su non sai manco tu come, e poi un'altra aiutata) sono stremato, resta spazio solo x altri set a cedimento in esercizi diversi ma rifare lo stesso ex lo trovo inutile... lo farei male. poi boh, varierà da xsona a xsona la cosa...

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    volumista io ? e questo come lo chiami ?

    http://www.askmen.com/sports/bodybui...tness_tip.html


  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    quello va a energia nucleare

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    allora se uno fa un allen alla yates tipo heavy duty 7 9 serie di ex diversi ok a dare il max..in tutte

    prendi un tipico allen come 3 esrcizi da 4x8 come li fai? tutte e 12 le serie a cedimento? dato che nel 4x8 il peso è costante se le fai tutte a cedim vien fuori con 1 primo di riposo una cosa tipo 8 7 6 5..ma il punto è tutte e 12 a cedimento?mi sembra assurdo..mah..quindi come regolarsi?
    Ultima modifica di baba; 19-08-2004 alle 10:56 PM

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Messaggi
    2,090

    Predefinito

    con 3 es. 4x8 stalli dopo 3 sett. a meno che tu non riesca ad aumentare i kg usati ma dopo la fase iniziale con 8 reps la forza non aumenta + ; meglio tagliare le serie ed usare + kg

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    si ma mau tu dai sempre risposte del tipo tu stalli tu stalli....ma il punto del discorso era totalmente diverso..io ho anche messo dei vecchi thread se la discussione deve evolvere che si sviluppi sul discorso impostato non sullo stallo o meno..io credo che nei complementari si debba cedere all'ultima in schede cosi impostate mentre nel base non saprei..

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2003
    Messaggi
    802

    Predefinito

    e poii sullo stallo è proprio li che sbagli a mio avviso perchè non c'è un sistema ma più sistemi ora tu citi le fullbody e il corpo in 2 freq 4 volte a sett e carichi bassi come la soluz..ma ad esempio il sistema di programmazionee che utilizzava alex-che poi comunque va calibrato sulle caratter del singolo soggetto..-prevedeva appunto le 2 fasi di forza tra quelle di pomp e massa proprio per impedire ciò..quindi si può fare lo stesso con schede simili...vedi anche il sistema usato da alex 1981..secondo me ognuno deve trovare la sua via....visto che citi arnold anche lui lo diceva ognuno deve trovare quello che va bene per lui..ciò non toglie che il tuo sistema può essere valido..ma anche molti altri lo possono essere..vedi i diversi sistemi per la forza..etc..

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    1m80per 84 kg;torace:118,braccio:44,girovita:75,gamba:62
    Messaggi
    468

    Predefinito

    il discorso del thread che hai aperto è il cedimento..fossi in te mi preoccuperei meno di quale serie portare a cedimento..se la prima del complementare o l'ultima..il consiglio è spingere al massimo in 7-8 serie per muscolo, fà si che queste serie siano quelle col carico piu' alto possibile (se riesci a tirare da subito perchè sei fresco,dopo il riscaldamento è ovvio, fallo pure..se invece vuoi salire pian piano va bene ugualmente). Come ti consigliavo prima di solito in massa si mette un piramidale e si arriva al limite nelle ultime 2-3 serie, si passa ad un complementare da 3 set in cui si arriva a cedimento. Se la tua scheda è diversa non importa..il principio deve rimanere lo stesso..cedere nelle serie piu' pesanti un determinato numero di volte. Se il tuo fisico risponde bene cedendo 5 volte o 10 devi saperlo tu, Mau ha dato un consiglio..ha detto qullo che di solito funziona su gran parte delle persone..poi ognuno perfeziona in base al proprio corpo i suoi consigli. Per quanto riguarda lo stallo ha ragione ancora Mau, prova e vedrai..io insistevo come una bestia con serie 4*10 per ogni esercizio, andavo avanti per un ora sforzandomi come un animale per cosa?per vedermi gonfio e basta..la forza era in stallo e anzi diminuiva..io parlo per me, magari tu rispondi in altro modo e prima di stallare ce ne va (magari sei all'inizio).

Discussioni Simili

  1. Cedimento - Ovviamente per tutti, e sentirei con piacere soprattutto 4ca
    Di Nevermind nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-03-2004, 10:45 AM
  2. serie a cedimento...
    Di Norman Foster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 03:30 PM
  3. serie multiple con cedimento....abitudine sbagliata..
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 06:40 PM
  4. sensazione cedimento pettorali ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 11:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home