Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Multifrequenza x20reps

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Udine, Italy
    Messaggi
    5

    Predefinito Multifrequenza x20reps

    Buongiorno, mi chiamo Simone e sono un appassionato di questo sport.
    Vengo da 2 mesi di multi A - B - A B - A - B dove son salito bene di carichi arrivando a 120 kg 4x6 stacco, 110 4x6 squat e 70 kg 4x6 panca.
    Ho provato per le scorse 3 settimane a passare ad una mono tutto a cedimento ma mi son trovato malissimo e sotto consiglio di un mio amico powerlifter con domani volevo iniziare questo allenamento:

    2x squat
    1 x stacco sumo
    1x stacco deficit
    3x panca piana in superserie con rematore
    2x curl bicipiti
    tutto con 20+ reps.
    Se supero 20 reps l'allenamento dopo aumento di 5kg, se ne faccio 20 aumento di 2,5kg, se scendo sotto le 20 aumento di 1,5 kg.

    Sono in ipercalorica e sono sui 73kg, lo scopo è rafforzare i muscoli in vista di un ciclo di forza.

    Mi piacerebbe leggere vostri pareri. Buona domenica

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito

    Ma poche serie con tane reps non va nella direzione opposta?
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    un amico powerlifter ti avrebbe suggerito di fare 20 rep ad esercizio?
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Udine, Italy
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    un amico powerlifter ti avrebbe suggerito di fare 20 rep ad esercizio?
    Anche a me sembra strano, per questo ho postato. (strano come allenamento perchè garantisco che lui compete come pesista in Austria).
    Quindi non bene?

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Gotham City
    Messaggi
    8,114

    Predefinito

    Secondo me hai capito male, prova a chiedere a lui... 1x20 non ha senso. Probabilmente erano 20 rep totali ma non consecutive
    -Where Eagles Dare-

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Udine, Italy
    Messaggi
    5

    Predefinito

    20 reps... che forza la alleni in tutti i tipi di ripetute... se fai 20 reps e aggiungi col tempo 30kg a fare con 20 reps, sei piu forte...e in piu leffetto dellalenamento è piu grande se il tuo corpo non è adattato per niente a quelle ripetute...
    E puoi aggiungere peso per zanto tempo... se incominci con poche ripetute alleni piu il sistema nervoso, ad attivare tutte le fibre contemporaneamente...
    Andando giu con le ripetute pian piano col tempo avendo messo su una base (resistenza(25-18 ripetute), ipertrofia(16-8 ripetute), sei piu preparato per lallenamento forza) e in piu avendo una frequenza alta il corpo viene un po scioccato, e butta nel primo periodo tanti ormoni nel sangue.
    Dovresti essere capace a muovere il tuo massimale vecchio per ripetute dopo 10-12 settimane...
    E in piu il vantaggio delle ripetute alte è che migliori la capacita di lottare per le ultime ripetute(cruciale per le ripetute basse)..
    E psicologicamente... aggiungendo 5-2,5kg ogni volta é piu facile mantenere le quantitá delle ripetute... perche se fai 20 ripetute la volta dopo cerchi di rifarne 20...e ce la fai ( se invece fai un peso con cui ne fai 5 di ripetute aggiungere 5kg vorrebbe dire farne 1-3 ripetute in meno di sicuro...
    E in piu non friggiamo il sistema nervoso centrale (come nelle ripetute basse)
    Primo mese devi cercare di aumentare il massimale calcolato,tipo 90kgx20=150kg di massimale calcolato (la base) poi la solidifichi nella parte di ipertofia, cercando di tirar fuori ancora un paio di kg di massimale calcolato( dove accumoli volume di lavoro)..poi passi alla fase di realisazione con un approcio un po diverso (se vuoi ti do il programma di 3 settimane apposta per quello)...dove praticamente costringi il tuo sistema nervoso ad imparare a usare tutte le fibre contenporaneamente per poche ripetute. E diciamo qua si consiglia andare oltre alle tue capacitá di rigenerazione per 2-3 settimane ("overreaching") per titrar fuori il massimo(per miglior risultati).
    Poi deload di 1-2 settimane (dove vedi ancora massa aggiungersi)

    Questa è la sua spiegazione che ho trovato molto convincente. Il suo italiano è un po' arrugginito.
    Se gradite mi piacerebbero delle critiche tecniche a riguardo.
    Grazie

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Multifrequenza x20reps

    Sta storia del SNC l'ho letta al contrario. Cioè ho letto che si affaticherebbe di più ad alte reps.
    Quello che lui chiama massimale calcolato sarebbe il volume detto anche tonnellaggio? Perché in quel caso è pura matematica 2x10x90kg = 1x20x90 = 4x5x90
    Ultima modifica di the77joker; 30-03-2015 alle 11:24 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Multifrequenza x20reps

    Ma forse ti riferivi al calcolo inverso del massimale 1RM?

    Cmq per ricapitolare vieni da 2 mesi di 4x6 e vuoi fare un break in previsione di un ciclo di forza in cui immagino farai 8x3 o simili?
    Allora un programma ad alte reps può dare uno stimolo diverso e quindi concorda con quello che si è scritto in molti articoli. Per me 1x20reps è cmq strano e difficile da gestire sui big dove la tecnica la fa da padrone.
    Vedrei meglio fare più serie da 12 visto che ora fai 6 reps raddoppiando le tue attuali dovresti dare un bello scossone. Ovviamente il carico andrà giù di conseguenza. Fare più serie ti permette di giocare poi col rest pause. Se poi cerchi la variazione ricordati che oltre a volume e intensità e rest pause puoi anche cambiare la velocità di esecuzione e quindi il TUT. Insomma se cerchi uno stimolo diverso hai un mondo di possibilità.
    Ultima modifica di the77joker; 31-03-2015 alle 11:39 PM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Udine, Italy
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da the77joker Visualizza Messaggio
    Difficile da gestire sui big dove la tecnica la fa da padrone.
    Vedrei meglio fare più serie da 12 visto che ora fai 6 reps raddoppiando le tue attuali dovresti dare un bello scossone. Ovviamente il carico andrà giù di conseguenza. Fare più serie ti permette di giocare poi col rest pause. Se poi cerchi la variazione ricordati che oltre a volume e intensità e rest pause puoi anche cambiare la velocità di esecuzione e quindi il TUT. Insomma se cerchi uno stimolo diverso hai un mondo di possibilità.
    Se ipotizziamo che la tecnica rimanesse corretta per tutte le 20 reps, in base a cosa il tuo suggerimento di scendere a 12 reps e fare più serie è migliore rispetto al mio approccio? te lo chiedo perchè lui a sostegno dell'allenamento ha dato delle spiegazioni tecniche e valide tu no e mi piacerebbe capire il tuo punto di vista (ma dal profilo tecnico).
    Altri che possano criticare la spiegazione postata? Ve ne sarei grato.
    In ogni caso ieri l'ho provato. Alla fine della super serie mi son sentito svenire mi son accasciato per 20 minuti a gambe in aria. Oggi gambe distrutte, vediamo domani cosa succederà aumentando i carichi :P

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Zurigo
    Messaggi
    4,681

    Predefinito Multifrequenza x20reps

    I motivi tecnici li puoi leggere nell'articolo dell'arte della serie e della ripetizione e nel BS.
    Nel quotare hai tagliato la frase precedente dove c'è un "per me" inteso proprio letteralmente. Per me i big sono tecnicamente difficili e preferisco farne 5 reps, concentrato su tutte le reps. La pausa mi permette di pensare a cosa c'è da migliorare. Anche il fatto stesso di prendere posizione fa parte dell'esercizio. Tante reps può anche voler dire che alle ultime arrivo stanco e posso perdere più facilmente l'impostazione. Di fatto nelle prime serie a carico basso faccio spesso 2x5 con una pausa breve che però mi permette di riguardarmi mentalmente, come dici tu "ipotizzando di mantenere una buona tecnica per tutte le 20reps" è appunto un ipotesi.
    Ci tengo a precisare che per me in questo sport quello che va bene per me può non andare bene per te. E quello che funziona oggi può essere differente domani.
    Ultima modifica di the77joker; 01-04-2015 alle 06:40 AM
    "la via più efficace per apparire forti è essere forti. E che quando sei forte, non ha nessuna importanza se non lo sembri, perché lo sei."
    Perdij

  11. #11
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SMAC Visualizza Messaggio
    Se ipotizziamo che la tecnica rimanesse corretta per tutte le 20 reps, in base a cosa il tuo suggerimento di scendere a 12 reps e fare più serie è migliore rispetto al mio approccio? te lo chiedo perchè lui a sostegno dell'allenamento ha dato delle spiegazioni tecniche e valide tu no e mi piacerebbe capire il tuo punto di vista (ma dal profilo tecnico).
    Altri che possano criticare la spiegazione postata? Ve ne sarei grato.
    In ogni caso ieri l'ho provato. Alla fine della super serie mi son sentito svenire mi son accasciato per 20 minuti a gambe in aria. Oggi gambe distrutte, vediamo domani cosa succederà aumentando i carichi :P
    Stando a quanto racconti sei un 22enne hp-9 al 14% (e come inizio ... )
    Ti avventuri in un metodo che ha minor logica di un biio (fai pure, per carità... Ma almeno non vantartene!)
    Non ti viene nessun dubbio nell'allenarti con un carico con cui non si scalda nemmeno mia nonna ???


    Ps. Se quello che cerchi nell'allenamento è accasciarti a terra potresti venire a vangare l'appennino per una decina di ore consecutive...vedrai che stanchezza !!!

    ------------

    Ps 2 a meno che questa bischerata non sia legata al fatto che oggi è il primo di aprile. Allora fa quasi ridere.
    Ultima modifica di eraser; 01-04-2015 alle 09:23 AM
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. pareri scheda multifrequenza
    Di Cisco. nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-05-2010, 08:03 PM
  2. Multifrequenza? Proviamo
    Di Visione nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 31-12-2007, 12:58 PM
  3. routine forza/massa multifrequenza
    Di MOSTMUSCULAR83 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 03-11-2007, 01:48 PM
  4. Multifrequenza di allenamento
    Di Titan nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 12-10-2007, 05:34 PM
  5. BIG ARMS by Fifty Parte 2 Multifrequenza
    Di Rik_the_Dog nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 14-08-2007, 07:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home