Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Metodo P.H.A.T, quanto vi sembra valido?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    25

    Predefinito Metodo P.H.A.T, quanto vi sembra valido?

    Ciao a tutti, chiedo se qualcuno ha mai utilizzato questo schema ed eventualmente come si è trovato.
    Il metodo prevede 4 allenamenti settimanali in multifrequenza, i primi 2 giorni (lunedi-martedi) ci si allena con uno schema di forza quindi esercizi multiarticolari, carichi elevati, molte serie poche ripetizioni e recuperi completi.
    I 2 giorni successivi (giovedì-venerdì) si passa ad uno schema ipertrofico con tut elevati, un bel po' di complementari e recuperi incompleti.

    Per far un esempio nella routine per il petto avremo un impostazione di questo tipo:

    Lunedi:
    PANCA PIANA 6X4
    Distensioni manubri 4x6

    Giovedì:
    PANCA ALTA 4X12
    CROCI CAVI 3X12
    PECTORAL MACHINE 3X12

    Come vi sembra, soprattutto per un allenamento che punta all' ipertrofia ma che non vuole trascurare la componente "forza".

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    Se vuoi correre i 100 metri piani ti devi allenare sui 100 metri piani.

    Se il lunedì fai i 100, il mercoledì i 10.000 e venerdì la maratona sarai un pò allenato in diverse discipline ma una sega in tutto.

    Non credi ?
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Il tuo ragionamento è valido, credo però più incentrato a chi cerca un miglioramento della prestazione sportiva.
    Nel caso di un bodybuilder amatore, con un fine semplicemente estetico, non t sembra che questo approccio possa stimolare tutte le componenti muscolari?
    Nel lungo 3d sull arte delle serie e ripetizioni si parla di un allenamento sulla forza che stimolerebbe l ipertrofia miofibrillare mentre un allenamento bodybuilder classic incentrato sulla crescita sarcoplasmatica... sembrerebbe quindi visto cosi uno stimolo completo....
    ovvio che come dici tu forse c è il rischio di entrare in un training " minestrone"

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Seguo con interesse
    Work hard or go home!

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    interessa anche a me l'argomento della discussione.
    Leggendo i threats in evidenza, si parte da un allenamento basato sullo sviluppo della forza con ciclo bill star per i multiarticolari, per poi andare ad aggiungere qualche complementare con le classiche 4x8 et similia.
    Riflettendo sulla tua risposta eraser, anche a me sorge spontanea la stessa domanda: va cambiato il tipo di allenamento sui multiarticolari ? o ci si concentra sempre sulla forza?
    Qualche giorno fa un utente aprì questo post che suscitò il mio interesse ma purtroppo non ricevette risposta
    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...tml#post698725
    Ultima modifica di Orepex; 24-03-2015 alle 01:37 PM

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    10

    Predefinito

    io sto seguendo questo tipo di allenamento da 8 settimane, un tempo forse relativamente breve per trarre conclusioni, però per quello che sto vedendo le risposte sono molto positive. Intanto partiamo col dire che l'allenamento è finalizzato all'ipertrofia per cui non è da considerare come un minestrone di diversi tipi di allenamenti che alla fine non porti ad una specializzazione in nessun campo (volgarmente forza o massa magra). Il protocollo che sto seguendo io è basato su 5 allenamenti settimanali, i primi due giorni chiamati "di forza", gli altri tre "ipertrofici"....in realtà anche i cosiddetti wo di forza hanno una prevalenza ipertrofica ma puntano a stimolare in modo diverso i vari distretti, utilizzando tut differenti rispetto ai wo ipertrofici, privilegiando ripetizioni abbastanza basse (ma comq sempre in un range 6-8-10) eccetto nei fondamentali in cui si da una certa elasticità con serie 3-5 da reps 3-5. Questa elasticità permette di adeguarsi nel wo in base alla giornata o a come ci si sente in base a recupero dai wo scorsi...per esempio si può fare uno squat 3x3 con molto peso e la settimana successiva su può tentare di fare un 5x3 con lo stesso peso oppure ridurre un po il carico e fare un 5x5..o ancora un piramidale, l'obiettivo in questi esercizi fondamentali è quello di incrementare più possibile il carico allenante, quindi privilegiamo l'intensità. Nei wo ipertrofici rimangono i fondamentali ovviamente, ma cambiano le reps..il 5x5 può diventare un 4x8 per esempio, inoltre cambiano anche tutti i complementari, si riducono le pause (60 sec, rispetto ai 90-120 di quelli di forza) ed il tut (molto lungo..per esempio 3.1.2.1); in questi wo si privilegia il volume restando in secondo piano l'intesità. Il protocollo è comunque una multifrequenza ondulata, prevede di allenare i gruppi muscolari 2 volte a settimana con esercizi sempre diversi, focalizzandosi a volte sull'intensità e a volte sul volume..io vi posso dire che nelle 8 settimane nei giorni di wo forza apporto sempre un incremento di carico e ciò si riflette nei wo ipertrofici perchè posso fare le cosiddette seire pompanti con pesi settimana dopo settimana sempre maggiori. Una cosa da rispettare fondamentale è allenarsi con buffer, cioè neii wo di forza le serie devono sempre terminare con un colpo in canna, mentre nei wo ipertrofici l'esaurimento è ammesso solo con molta cautela ed in un paio di serie, tutto ciò per non compromettere il recupero.
    Brevemente vi dico le suddivisioni:
    Lunedì: forza parte bassa
    Martedì: forza parte alta
    mercoledì: riposo o cardio
    giovedì: ipertrofia parte bassa
    venerdì: ipertrofia parte alta gruppi di spinta
    sabato: ipertrofia parte alta gruppi di trazione

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Com'è strutturato il programma già lo sapevo e avevo letto e sei stato chiaro ed esaustivo per tutti e ti ringrazio hai scritto anche i tuoi feedback che mi sembrano essere positivi quindi che dire , grazie per la tua completezza nel rispondere e disponibilità e lo proverò non appena finito il programma attuale , grazie ancora
    Work hard or go home!

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigerman Visualizza Messaggio
    io sto seguendo questo tipo di allenamento da 8 settimane, un tempo forse relativamente breve per trarre conclusioni, però per quello che sto vedendo le risposte sono molto positive. Intanto partiamo col dire che l'allenamento è finalizzato all'ipertrofia per cui non è da considerare come un minestrone di diversi tipi di allenamenti che alla fine non porti ad una specializzazione in nessun campo (volgarmente forza o massa magra). Il protocollo che sto seguendo io è basato su 5 allenamenti settimanali, i primi due giorni chiamati "di forza", gli altri tre "ipertrofici"....in realtà anche i cosiddetti wo di forza hanno una prevalenza ipertrofica ma puntano a stimolare in modo diverso i vari distretti, utilizzando tut differenti rispetto ai wo ipertrofici, privilegiando ripetizioni abbastanza basse (ma comq sempre in un range 6-8-10) eccetto nei fondamentali in cui si da una certa elasticità con serie 3-5 da reps 3-5. Questa elasticità permette di adeguarsi nel wo in base alla giornata o a come ci si sente in base a recupero dai wo scorsi...per esempio si può fare uno squat 3x3 con molto peso e la settimana successiva su può tentare di fare un 5x3 con lo stesso peso oppure ridurre un po il carico e fare un 5x5..o ancora un piramidale, l'obiettivo in questi esercizi fondamentali è quello di incrementare più possibile il carico allenante, quindi privilegiamo l'intensità. Nei wo ipertrofici rimangono i fondamentali ovviamente, ma cambiano le reps..il 5x5 può diventare un 4x8 per esempio, inoltre cambiano anche tutti i complementari, si riducono le pause (60 sec, rispetto ai 90-120 di quelli di forza) ed il tut (molto lungo..per esempio 3.1.2.1); in questi wo si privilegia il volume restando in secondo piano l'intesità. Il protocollo è comunque una multifrequenza ondulata, prevede di allenare i gruppi muscolari 2 volte a settimana con esercizi sempre diversi, focalizzandosi a volte sull'intensità e a volte sul volume..io vi posso dire che nelle 8 settimane nei giorni di wo forza apporto sempre un incremento di carico e ciò si riflette nei wo ipertrofici perchè posso fare le cosiddette seire pompanti con pesi settimana dopo settimana sempre maggiori. Una cosa da rispettare fondamentale è allenarsi con buffer, cioè neii wo di forza le serie devono sempre terminare con un colpo in canna, mentre nei wo ipertrofici l'esaurimento è ammesso solo con molta cautela ed in un paio di serie, tutto ciò per non compromettere il recupero.
    Brevemente vi dico le suddivisioni:
    Lunedì: forza parte bassa
    Martedì: forza parte alta
    mercoledì: riposo o cardio
    giovedì: ipertrofia parte bassa
    venerdì: ipertrofia parte alta gruppi di spinta
    sabato: ipertrofia parte alta gruppi di trazione

    TI ringrazio per la testimonianza, il tuo è proprio lo schema classico con 5 allenamenti settimanali, ne ho visto altri addirittura con 6 allenamenti.
    Io personalmente l'ho adattato a 4 che è il numero massimo di allenamenti settimanali che posso fare.
    Io Mi "concedo" del cedimento tecnico l'ultima serie di tutti gli esercizi dei giorni ipertrofici, questo perché avendo i 2 giorni successivi liberi (ed in mezzo anche il cheat meal ) recupero ottimamente.
    Nelle prossime settimane potrò dire di più anche se in ipocalorica non che mi aspetti miracoli.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    difatti ci stavamo tutti domandando, al riguardo, chissà che protocollo segue il caro Fabiopppppppp
    Adesso chi aprì il thread 8 mesi or sono potrà tornare a dormire tranquillo.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,751

    Predefinito

    ahahahaha
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

Discussioni Simili

  1. Manuale valido
    Di akermannis nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-11-2009, 06:46 PM
  2. sito inglese: valido?
    Di nemo-userdel nel forum Integratori Alimentari
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28-11-2007, 02:35 PM
  3. allenamento valido?
    Di bestrider nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-08-2007, 11:00 PM
  4. Consiglio questo libro..... il + VALIDO!!
    Di Oreglio Marco nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-04-2006, 11:44 PM
  5. Libro Patente A Valido
    Di Tenebro nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-07-2005, 12:02 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home