Salve, in Luglio in seguito ad un infortunio al ginocchio, ho sospeso con lo sport (corsa), pensando a un microtrauma muscolare, già capitato in precedenza ho preso 3mesi di riposo per farlo sparire, ma non appena tornato su strada si è ripresentato, mi sono convinto ad andare da un ortopedico, che dopo avermi fatto fare una radiografia mi ha diagnosticato un infiammazzione, prescrivendomi una cura antinfiammatoria, e poi dato delle vitamine, ed attualmente non è ancora guarito.

Ho visto negli scorsi 7 mesi il mio corpo cambiare, si sono sgonfiate le gambe e si è iniziata a gonfiare la pancia, mi sono messo a dieta, controllando alimentazione e facendo esercizi a corpo libero.
Attualmente ho 21 anni e sono alto 1.66m per 61.6kg e da quanto riporta la bilancia impedenziometrica 11%BF (aspiro a 10) e 47.2m con ritenzione idrica del 64.9%.

Questo periodo di pausa mi è servito per riordinare le idee e riconsiderare le mie priorità; non mi interessa più allenarmi per correre un giorno la maratona, ora voglio iniziare a migliorare l'immagine che ho di me stesso e valorizzare questo corpo che mi ritrovo.

Vorrei potermi iscrivere in palestra, ho il tempo e i risparmi per poterlo fare, ma rimane la scusa del ginocchio, temo di peggiorarlo, so che davanti ad uno che ti porta 40euro al mese difficilmente si dice di no, ma secondo voi mi possono accettare in una palestra? mi conviene iniziare ora, o è meglio aspettare? come dovrei mettermi daccordo con l'istruttore?

Per ora ripiego sull' allenamento in casa; possiedo 2 manubri componibili da 10kg, 2 cavigliere da 2kg e un tappettino da pilates. Inizio con poco, ma almeno inizio.
Attualmente 2 volte a settimana eseguo addominali e routine per il rinforzo delle ginocchia.
e mi alleno alre 2 volte la settimana: Martedì pomeriggio e Venerdì mattina con questa routine:
3*20 Tricipiti su panca piana (sedia)
3*20 Estensione verticale con manubrio
3*20 Rematore con manubrio
3*30 Curl martello alternato
3*20 Curl alternato
3*10 Curl concentrato
3*20 Military press con singolo manubrio
3*30 Sollevamento spalle posteriori
3*30 Scrollate con manubri
3*32 Spinte su panca (tappettino)
3*20 Flessioni
2*10 (a pettorale) Piegamenti spartani

Durante l'allenamento sento che i muscoli lavorano, e tra la sera e il giorno dopo li sento indolenziti;
dovrebbe influenzare la maggior parte dei muscoli della parte superiore del corpo, ma non va bene, una cosa del genere mi porta via troppo tempo, e verso la fine degli ultimi esercizi mi ritrovo sfinito; vorrei scindere in più giorni, concentrandomi magari sul singolo gruppo muscolare e facendo più serie, come posso fare?