Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 19

Discussione: DID = Donzella In Difficoltà. Qualche cavaliere accorre in soccorso?

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito DID = Donzella In Difficoltà. Qualche cavaliere accorre in soccorso?

    Ciao a tutti!
    Mi chiamo Francesca e sono una ragazza di 25 anni che si è appena affacciata al mondo dell'allenamento e del body building. Sono alta146 cm per 46.9 kg; ho calcolato la mia massa grassa su un sito e risulta essere al 31,326 % - ma dubito fortemente che il calcolo sia affidabile, so che sono necessari degli appositi macchinari per questo. Mi sono vista realmente asciutta quando ero a 43 kg ma a quel tempo non facevo alcun tipo di attività fisica.
    Il mio obbiettivo con l'allenamento è bruciare massa grassa ed incrementare quella magra. Bruciare, bruciare e bruciare. Solo così la muscolatura sottostante, che c'è e si formerà con l'allenamento, potrà salire un po' in superficie.
    Quindi vi chiedo... la scheda che mi hanno dato in palestra può effettivamente essere utile allo scopo oppure devo buttarla via e rifarne una da capo?

    Ve la incollo qui:

    - recline excite: 10 min. livello 1
    - top excite: 10 min. livello 5
    - distensioni chest prss selection: 3x10 (10 kg, recupero 60 sec.)
    - trazioni vertical traction selection: 3x10 (20kg, recupero 60 sec.)
    - recline excite: 10 min. livello 2
    - adduzioni adductor section: 3x15 (15 kg, recupero 60sec.)
    - abduzioni abductor selection: 3x15 (15 kg, recupero 60sec.)
    - flessioni su panca crunch: 3x15
    - crunch inverso panca piana: 3x15
    - torsioni del busto con bastone, seduta e inclinata: 3x15
    - run excite: 10 min; 4,5 km/h; 0.0%

    Mi alleno 3 giorni a settimana in palestra (martedì, giovedì, sabato), mentre per altri 3 giorni faccio pilates; col pilates ho iniziato a novembre mentre con la palestra ho cominciato il 9 febbraio.
    Prima di cominciare le mie misure erano:
    - giro vita: 74 cm
    - giro fianchi: 92 cm
    - giro coscia: 52 cm
    - giro petto: 91 cm
    - giro braccio: 26 cm
    - giro collo: 31 cm

    Oggi, 22 febbraio, le mie misure sono:
    - giro vita: 69 cm
    - giro fianchi: 89,5 cm
    - giro coscia: 53 cm
    - giro petto: 90 cm
    - giro braccio: 25,5 cm
    - giro collo: 31 cm
    - giro polso: 15 cm

    Le misure sono calate, è vero, ma non sarà solo per l'incremento di movimento?
    Seguo una dieta priva di carboidrati in quanto insulinoresistente; assumo al massimo 20 grammi di carboidrati al giorno (dieta Atkins) e mi alleno la mattina a stomaco vuoto.

    Grazie in anticipo per i vostri consigli!
    Ultima modifica di Nimerya; 23-02-2015 alle 10:05 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Ahah, non c'ho capito una mazza, cos'è quel 700??

    Se vuoi sgrassare, aggiungi il cardio o un circuitino, ma soprattutto dai importanza alla dieta!

    Comunque se vuoi un consiglio per la scheda io sono per la multi! L'abbozzo che hai postato sarebbe un circuito\interval training??

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Ahaha hai ragione, ho scritto il post tardi e ho messo il nome della macchina XD il 700 si riferisce proprio a quello.

    Con la dieta purtroppo posso fare fino ad un certo punto: metto dentro qualche carboidrato o qualche zucchero e vado su, anche con la frutta. Quindi mangio molte proteine e molti grassi - e pare assurdo ma così dimagrisco, ma come e cosa butto giù non lo so.

    Quello che ho postato è il programma che mi hanno dato in palestra quindi è un.... boh XD non ha picchi di affaticamento degni di nota quindi non lo definirei interval e non ha nemmeno la velocità di un circuito

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Oggi la mia istruttrice mi ha fatto aggiungere due esercizi:

    - 3x10 curl a martello con manubri seduta (2 kg per braccio)
    - 3x10 per braccio french press con manubri seduta (2kg per braccio)

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    per capire la tua "scheda", in mezzo a tutti quei excite e selection, ho dovuto consultare il mio amico google immagini ...

    intanto che mi spieghi come hai fatto a perdere 5 cm di girovita in meno di 2 settimane, leggi questo
    L'allenamento femminile in palestra, cosa c'è di sbagliato?

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Non conoscendo il nome generico dei macchinari ho fatto prima a scrivere il nome proprio del macchinario - almeno così sono riuscita a trovarlo su Google xD

    A dire la verità i cm di girovita persi non te li so spiegare, anche perché non stavo seguendo la dieta in maniera ferrea e quindi spesso andavo oltre il consentito senza rendermene conto. Ora mi sono rimessa a stecchetto, ma stiamo parlando di due giorni - e quelle misurazioni sono precedenti.

    Potrebbe essere quel poco di attività aerobica che ho iniziato a fare? Magari non facendone prima qualche risultato si è visto subito?

    Grazie per avermi segnalato l'articolo! In effetti c'è parecchia diffidenza da parte delle donne rispetto alla sala pesi - anche io ho sofferto del pregiudizio prima di iniziare a leggere articoli simili.

    Ho letto in parecchi articoli - sul BB maschile in realtà - e ora anche in questo che una blanda attività cardio a fine sessione può aiutare, ma mi sono ritrovata con una "scheda" che la infila un po' ovunque. Ha un senso? Potrebbe esserci una logica che io non colgo?

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    la stessa domanda che poni qui, la farei all'istruttrice.

    io invece ti chiedo: ti piace la tua scheda? ti senti "allenata", a fine sessione? ti diverti?

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Quella scheda non mi piace proprio. Hai mai pensato di usare panca, squat, rematori e stacchi?
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Se per allenata intendi stanca morta allora no, non mi sento così. Mi sento stanca, prima di recuperare, durante o subito dopo l'aerobica perché non ne ho praticamente mai fatta.
    In ogni caso sono sempre soddisfatta quando esco dalla palestra, ma è più perché sono una persona pigra che si sta sforzando di prendersi cura di se e riuscire ogni volta ad andare e faticare per me è già una grande cosa.

    @corvette lo immaginavo che non ti sarebbe piaciuta, io non ne capisco nulla e non fa impazzire nemmeno me. Infatti ne ho parlato con la mia istruttrice proprio perché vorrei usare panca, squat e via dicendo e mobilizzare più il mio corpo - oltre che costruire un lavoro più razionale sui vari gruppi muscolari.
    Mi ha detto che vorrebbe farmi finire il primo mese così prima di impostare il lavoro in maniera diversa.
    In ogni caso io fra una settimana avrò ancora più o meno la stessa massa grassa che ho oggi, quindi qualsisi cosa voglia impostare dovrà essere finalizzata ancora al dimagrimento... oppure quello è possibile affidarlo alla sola dieta?

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,056

    Predefinito

    il dimagrimento si ottiene quasi esclusivamente con la dieta e una buona attività aerobica
    Ultima modifica di Orepex; 26-02-2015 alle 10:48 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nimerya Visualizza Messaggio
    @corvette lo immaginavo che non ti sarebbe piaciuta, io non ne capisco nulla e non fa impazzire nemmeno me. Infatti ne ho parlato con la mia istruttrice proprio perché vorrei usare panca, squat e via dicendo e mobilizzare più il mio corpo - oltre che costruire un lavoro più razionale sui vari gruppi muscolari.
    Mi ha detto che vorrebbe farmi finire il primo mese così prima di impostare il lavoro in maniera diversa.
    In ogni caso io fra una settimana avrò ancora più o meno la stessa massa grassa che ho oggi, quindi qualsisi cosa voglia impostare dovrà essere finalizzata ancora al dimagrimento... oppure quello è possibile affidarlo alla sola dieta?
    Come immaginavi? Mi conosci? Invece non sono proprio d'accordo con la tua istruttrice. Fin da subito prendere confidenza con i fondamentali usando pochissimo peso per imparare i pattern motori.
    Per calare il grasso serve andare in leggera ipo e inserire del cardio, altri segreti non ci sono.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  12. #12
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    @orepex
    E guardando la scheda pensi che l'attività aerobica che faccio sia sufficiente?
    Tra l'altro sto continuando a calare di peso, stamattina ero 46.1 e domani penso che sarò a 45 e qualcosa.

    @ corvette
    No non ti conosco, mi sono espressa male! Intendevo dire che immaginavo che non sarebbe piaciuta a chi capisce qualcosa di allenamento!
    Quando inseriresti il cardio tu? Fra i vari esercizi? Inizio allenamento o fine? Io stavo pensando all' HIIT in realtà, più che altro perché soffro psicologicamente il cardio lungo e monotono
    Ultima modifica di Nimerya; 27-02-2015 alle 03:17 AM

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Hai mai pensato al crossfit? Se trovi l' istruttore competente è anche un ottimo sistema per dimagrire. Il cardio si inserisce alla fine oppure in sessioni diverse dai pesi.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Quartu Sant' Elena (CA)
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Non conosco il crossfit, mi sono appena affacciata al mondo dell'allenamento e del fitness e ho decisamente molto da imparare.
    Farò una ricerca, sperando che a Cagliari si trovi qualcuno competente che possa aiutarmi. Non ho patologie, ma ho subito l'amputazione di una gamba quindi ho bisogno di qualcuno che sappia adeguare gli esercizi al mio problema

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Corridoio di casa.
    Messaggi
    1,929

    Predefinito

    Il crossfit non si improvvisa. Il pane quotidiano per chi si allena in stile Crossfit, in maniera seria e proficua, sono alzate olimpiche, varianti delle stesse e in parte esercizi a corpo libero. Prima devono essere imparati gli schemi motori giusti negli esercizi giusti (come inizialmente consigliato da Corvette), dopodiché sotto la guida di un allenatore esperto si può pensare ad una programmazione che abbia un minimo senso logico.

    Nel frattempo si potrebbero utilizzare protocolli simil Tabata o comunque HIT a corpo libero, che per tutta una serie di ragioni sono un'alternativa migliore al classico cardio in fascia lipolitica. Oltre ad allenamenti incentrati sui multiarticolari, ovvio.
    Il mio diario: "Partire alla grande, crescere sempre, e mai guardarsi indietro":
    http://www.bbhomepage.com/forum/onli...nico-94-a.html

Discussioni Simili

  1. I did it
    Di Smokey nel forum Rest Pause
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-04-2015, 02:12 PM
  2. scheda nuova..stimoli nuovi?????donzella cerca consigli!!!
    Di Nela nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 02:13 PM
  3. qualche video di panca e qualche foto
    Di domen nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 28-08-2009, 02:49 PM
  4. novello in difficoltà
    Di sbondo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 28-12-2005, 07:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home