Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: Nuova scheda ma ho dei dubbi.

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito Nuova scheda ma ho dei dubbi.

    Salve ragazzi questo è il terzo anno che mi alleno ho cambiato palestra e ovviamente istruttore.
    Da novembre vado in palestra e come scheda ho fatto esercizi di forza esempio petto:

    Le sue schede sono sempre impostate con Petto, Spalle e Tricipidi primo allenamento Dorsali e Bicipiti secondo allenamento e gambe terzo allenamento ecco un esempio della scheda di forza che ho fatto fino alla scorsa settimana:

    PANCA PIANA SPINTE BILANCERE 3X4 2 E 30 DI REC
    PANCA ALTA 3X7 2 DI REC
    CROCI AI CAVI 4X 10 1 DI REC
    SPINTE MANUBRI SPALLE 3 X 7 2 DI REC
    ALZATE LATERALI 4X10 1 DI REC
    FRENCH PRESS ALTA 3X7 2 DI REC
    ERCOLINA 3X 10 1 MINUTO DI REC

    adesso invece ho una scheda impostata cosi:

    PANCA PIANA SPINTE MANUBRIO 3 X 6 IN PRATICA OGNI SERIE SAREBBE 6 RIPETIZIONI POI 15 SECONDI DI RIPOSO 6 RIP (MA NN CI ARRIVO A 6) 15 SEC DI RIPOSO 6 RIP E OVVIAMENTE NE FACCIO MENO. CON 2 E 30 DI RIP

    SPINTE CON MACCHINARIO 3 X 8 OGNI SERIE SONO 8 RIP MENO 20% DI CARICO 8 MENO 20% DI CARICO E 8 MENO 20% DI CARICO. 2 MINUTI DI RIPOSO

    CROCI PANCA ALTA CON MANUBRI CLASSICO 3 X 10 CON 1 MINUTO DI RIPOSO

    Più o meno tutta la scheda è cosi sempre con l impostazione petto, spalle e tricipidi....

    Ho notato da subito un pump maggiore però ovviamente una sessione di allenamento dura molto e praticamente a casa arrivo mezzo morto.

    Secondo voi è una buona scheda per la massa?

    Io sto crescendo e si vede visivamente ma adesso che sono passato a questa scheda ho paura che perdo la massa costruita...

    aiutatemi!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Ciao djlancer,
    Prima di tutto non ho capito quale sia secondo te la scheda di forza, se ti riferisci alla prima solo per il 3x4 di panca siamo fuori pista, la seconda scheda poi è un disastro.

    Detto ciò, zero squat e stacchi, zero dorso.......come mai?
    Perché hai deciso di allenare solo petto-spalle-tricipiti?

    Non è una buona scheda, manca tutto e quel poco che c'è è impostato male.

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Si dorso e bicipiti li faccio nel secondo allenamento (day2) e gambe terzo allenamento (day3) non ho specificato la scheda perchè seno veniva troppo lunga ma cmq l idea è questa.. Io ero convinto che stavo facendo forza ma cmq sono contento lo stesso della prima scheda che mi ha portato a dei risultati visibili. Forse non dovevo parlare della scheda precedente XD..

    Cmq quella attuale è strutturata sempre day1 petto-spalle-tricipidi day2 dorso-bicipidi day3 gambe.

    Solo che ci sono tutti questi esercizi a cedimento che si fanno sentire molto a livello di pompaggio e ovviamente cedimento perchè quando finisco l' allenamento sono distrutto ieri sono arrivato con i manubri da 4 kg nel fare i bicipidi ero davvero al cedimento.

    La mia paura e che con tutte queste serie vado a perdere massa anche se l' alimentazione è bella tosta...

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djlancer Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi questo è il terzo anno che mi alleno ho cambiato palestra e ovviamente istruttore.
    Da novembre vado in palestra e come scheda ho fatto esercizi di forza esempio petto:

    Le sue schede sono sempre impostate con Petto, Spalle e Tricipidi primo allenamento Dorsali e Bicipiti secondo allenamento e gambe terzo allenamento ecco un esempio della scheda di forza che ho fatto fino alla scorsa settimana:

    PANCA PIANA SPINTE BILANCERE 3X4 2 E 30 DI REC
    PANCA ALTA 3X7 2 DI REC
    CROCI AI CAVI 4X 10 1 DI REC
    SPINTE MANUBRI SPALLE 3 X 7 2 DI REC
    ALZATE LATERALI 4X10 1 DI REC
    FRENCH PRESS ALTA 3X7 2 DI REC
    ERCOLINA 3X 10 1 MINUTO DI REC

    adesso invece ho una scheda impostata cosi:

    PANCA PIANA SPINTE MANUBRIO 3 X 6 IN PRATICA OGNI SERIE SAREBBE 6 RIPETIZIONI POI 15 SECONDI DI RIPOSO 6 RIP (MA NN CI ARRIVO A 6) 15 SEC DI RIPOSO 6 RIP E OVVIAMENTE NE FACCIO MENO. CON 2 E 30 DI RIP

    SPINTE CON MACCHINARIO 3 X 8 OGNI SERIE SONO 8 RIP MENO 20% DI CARICO 8 MENO 20% DI CARICO E 8 MENO 20% DI CARICO. 2 MINUTI DI RIPOSO

    CROCI PANCA ALTA CON MANUBRI CLASSICO 3 X 10 CON 1 MINUTO DI RIPOSO

    Più o meno tutta la scheda è cosi sempre con l impostazione petto, spalle e tricipidi....

    Ho notato da subito un pump maggiore però ovviamente una sessione di allenamento dura molto e praticamente a casa arrivo mezzo morto.

    Secondo voi è una buona scheda per la massa?

    Io sto crescendo e si vede visivamente ma adesso che sono passato a questa scheda ho paura che perdo la massa costruita...

    aiutatemi!
    Una scheda di forza ha come base la multifrequenza, la gestione delle serie e delle reps è solo una componente.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djlancer Visualizza Messaggio
    Si dorso e bicipiti li faccio nel secondo allenamento (day2) e gambe terzo allenamento (day3) non ho specificato la scheda perchè seno veniva troppo lunga ma cmq l idea è questa.. Io ero convinto che stavo facendo forza ma cmq sono contento lo stesso della prima scheda che mi ha portato a dei risultati visibili. Forse non dovevo parlare della scheda precedente XD..

    Cmq quella attuale è strutturata sempre day1 petto-spalle-tricipidi day2 dorso-bicipidi day3 gambe.

    Solo che ci sono tutti questi esercizi a cedimento che si fanno sentire molto a livello di pompaggio e ovviamente cedimento perchè quando finisco l' allenamento sono distrutto ieri sono arrivato con i manubri da 4 kg nel fare i bicipidi ero davvero al cedimento.

    La mia paura e che con tutte queste serie vado a perdere massa anche se l' alimentazione è bella tosta...
    Ok, però se vuoi un consiglio scrivi la scheda, sarebbe difficile giudicare ciò che non ho visto.

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Appena l' istruttore si decide a darmi la scheda la posto intanto vi faccio vedere la mia situazione dal 2013 ad oggi.

    Il 2014 in pratica è stato saltato per problemi al ginocchio.

    Sono passato da 75kg ad 85 kg da novembre ad ora ma ho preso una bella pancetta


  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    67

    Predefinito

    A parte la pancetta, ti devi mettere sotto alla grande...

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MAX_91 Visualizza Messaggio
    A parte la pancetta, ti devi mettere sotto alla grande...
    sono messo cosi male?XD io mi rompo davvero il c..o fate conto che lavoro e faccio orari che mi fanno dormire 5 ore al giorno... lasciando perdere questo mi sto impegnando davvero anche con l alimentazione circa 150 gr al giorno di proteine e 500 gr di carboidrati anche i grassi nobili non li faccio mancare.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djlancer Visualizza Messaggio
    io mi rompo davvero il c..o fate conto che lavoro e faccio orari che mi fanno dormire 5 ore al giorno...
    no excuses ...

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Volevo sapere se 5 ore influiscono sulla crescita ovviamente penso che uno che dorme 10 ore al giorno e non lavora sarà più riposato di me... cmq ho postato la mia dieta nella sezione alimentazione fatemi sapere se va bene

    Cmq quella foto di confronto risale a 2013 anno in cui mi sono allenato poi il 2014 sono stato fermo 5 mesi a letto.. rottura ginocchio e legamenti operazione crociato e menisco... e sono diventato uno stecchino con la pancia XD a da Novembre che mi alleno purtroppo non ho una foto prima di novembre forse li il confronto sarebbe più giusto!
    Ultima modifica di djlancer; 18-02-2015 alle 09:26 AM

  11. #11
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    3,609

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djlancer Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se 5 ore influiscono sulla crescita ovviamente penso che uno che dorme 10 ore al giorno e non lavora sarà più riposato di me...
    la risposta che un bber potrebbe darti è che i fattori determinanti per la buona riuscita del percorso sono allenamento, dieta e riposo. ma io non sono un bber, non sono niente ... quindi la mia risposta è che non viviamo nel mondo dei crodini. non pensare a chi dorme e si gratta la pancia; pensa a fare del tuo meglio.

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    Italia
    Messaggi
    8,360

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da djlancer Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se 5 ore influiscono sulla crescita ovviamente penso che uno che dorme 10 ore al giorno e non lavora sarà più riposato di me... cmq ho postato la mia dieta nella sezione alimentazione fatemi sapere se va bene

    Cmq quella foto di confronto risale a 2013 anno in cui mi sono allenato poi il 2014 sono stato fermo 5 mesi a letto.. rottura ginocchio e legamenti operazione crociato e menisco... e sono diventato uno stecchino con la pancia XD a da Novembre che mi alleno purtroppo non ho una foto prima di novembre forse li il confronto sarebbe più giusto!
    Dormo molto poco e non ho avuto problemi di crescita muscolare. Quello che vedo dalle foto è mancanza di allenamento.

    Volume ridicolo. E' intensità? Tutto da rifare, non cresci in questo modo. Puoi scrivere la tua programmazione settimanale?
    Ultima modifica di Corvette; 18-02-2015 alle 09:46 AM
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"


    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Lodi
    Messaggi
    10

    Predefinito

    ciao!
    guarda aiutarti con questi pochi elementi è davvero difficile.
    Intanto partiamo dalle schede che hai seguito, ed in accordo con gli altri ti posso dire che sono assolutamente da prendere e cestinare.
    Innanzi tutto permettimi di dirti che in questi 3 anni di allenamenti qualcosa non ha funzionato. Come dice Fran bisogna far quadrare i 3 elementi fondamentali allenamento-recupero-alimentazione. Non è tanto il fatto di dormire 5 ore...se dormi bene pur se l'ideale sarebbe 7-8 ore di certo non ti preclude i risultati. Per riposo si intende allenare un muscolo quando ha recuperato e supercompensato..al di la di dormire 5 o 7 ore..per quanto riguarda gli altri 2..alimentazione dire 150g di pro e 500g di carbo non basta..bisogna avere un piano adeguato alle proprie esigenze..infine allenamento...quelle schede sembrano un ibrido di entrambe..sono veramente mal fatte. Io ti consigli vedendo la tua struttura di non perdere tempo con i giochini (non capisco il senso di farti fare una tecnica ad alta intensità come i drop sets) e buttati su una bella multifrequenza fatta di esercizi fondamentali come panca piana, squat, rematore con bilanciere, stacco, militar press. Un buon punto di partenza potrebbe essere un allenamento alla Bill Starr...Per almeno 6 mesi...mangia bene, ed allenati con criterio..ricorda che il no pain no gain non sempre è la teoria vincente..devi allenarti sempre nel miglior modo possibile, con la tecnica giusta ed un po di buffer...ossia un po di riserva che utilizzerai nell'allenamento successivo..e in quello ancora...e così via..cercando di proseguire nei risultati aumentando i carichi progressivamente di piccoli passi..
    Mi ha colpito la descrizione che hai fatto del tuo drop set..la nota.."ovviamente non arrivo a 6"...è un approccio errato..perchè non arrivi a 6?..perhè utilizzi troppo sovraccarico, usa pesi più leggeri, idonei alle tue possibilità attuali..lascia fuori l'ego ed allenati bene...
    Informati, leggi, studia...guarda video....devi avere passione se vuoi davvero risultati degni.
    Buona fortuna!
    Ultima modifica di tigerman; 18-02-2015 alle 09:54 AM

  14. #14
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Messaggi
    19

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tigerman Visualizza Messaggio
    ciao!
    guarda aiutarti con questi pochi elementi è davvero difficile.
    Intanto partiamo dalle schede che hai seguito, ed in accordo con gli altri ti posso dire che sono assolutamente da prendere e cestinare.
    Innanzi tutto permettimi di dirti che in questi 3 anni di allenamenti qualcosa non ha funzionato. Come dice Fran bisogna far quadrare i 3 elementi fondamentali allenamento-recupero-alimentazione. Non è tanto il fatto di dormire 5 ore...se dormi bene pur se l'ideale sarebbe 7-8 ore di certo non ti preclude i risultati. Per riposo si intende allenare un muscolo quando ha recuperato e supercompensato..al di la di dormire 5 o 7 ore..per quanto riguarda gli altri 2..alimentazione dire 150g di pro e 500g di carbo non basta..bisogna avere un piano adeguato alle proprie esigenze..infine allenamento...quelle schede sembrano un ibrido di entrambe..sono veramente mal fatte. Io ti consigli vedendo la tua struttura di non perdere tempo con i giochini (non capisco il senso di farti fare una tecnica ad alta intensità come i drop sets) e buttati su una bella multifrequenza fatta di esercizi fondamentali come panca piana, squat, rematore con bilanciere, stacco, militar press. Un buon punto di partenza potrebbe essere un allenamento alla Bill Starr...Per almeno 6 mesi...mangia bene, ed allenati con criterio..ricorda che il no pain no gain non sempre è la teoria vincente..devi allenarti sempre nel miglior modo possibile, con la tecnica giusta ed un po di buffer...ossia un po di riserva che utilizzerai nell'allenamento successivo..e in quello ancora...e così via..cercando di proseguire nei risultati aumentando i carichi progressivamente di piccoli passi..
    Mi ha colpito la descrizione che hai fatto del tuo drop set..la nota.."ovviamente non arrivo a 6"...è un approccio errato..perchè non arrivi a 6?..perhè utilizzi troppo sovraccarico, usa pesi più leggeri, idonei alle tue possibilità attuali..lascia fuori l'ego ed allenati bene...
    Informati, leggi, studia...guarda video....devi avere passione se vuoi davvero risultati degni.
    Buona fortuna!
    Partendo dalla prossima settimana per quante settimane mi devo allenare con l' allenamento Bill Starr?? sono nelle vostre mani!!

    Vi ringrazio dei consigli e speriamo bene!!
    Ultima modifica di djlancer; 18-02-2015 alle 04:13 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Messaggi
    67

    Predefinito

    Finché non stalli.

Discussioni Simili

  1. La giusta formula per calcolare il fabbisogno... dubbi su dubbi.
    Di Athmoor nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2018, 01:10 PM
  2. Dubbi su dubbi
    Di Picc nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-03-2012, 07:24 PM
  3. Vorrei un aiuto riguardo alla mia scheda massa, ho dei dubbi che mi tormentano...
    Di Soulbody nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-02-2011, 09:02 PM
  4. Scheda allenamento per dimagrire... ho dei dubbi...
    Di alexvirus1 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 04-05-2008, 09:22 PM
  5. Sono nuovo...e ho dei dubbi..
    Di Ute_elim nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 02-06-2004, 08:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home