Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Allenamento durante le festività natalizie.

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito Allenamento durante le festività natalizie.

    Salve a tutti esperti e meno esperti del forum. Volevo approfittare del vostro aiuto con una domandina veloce veloce.
    Fino al 7 gennaio non ho la possibilità di andare in palestra essendo tornato a casa dopo un periodo come studente fuori sede. Mi chiedevo: cosa mi conviene fare in questo periodo a livello di allenamento per non perdere quello fatto finora ed anzi,magari, migliorarlo pure? Preciso che a casa ho: una panca reclinabile con bilanciere e con asse per leg extens e leg curl; un manubrio; cavigliere da un chilo e circa 50 kg di ghisa. Questa purtroppo è un pò poca per esercizi come piana o squat.
    Cosa mi conviene fare?! Io ho pensato ad un allenamento tre volte a sett (di solito faccio 4) dividendo le varie parti del corpo tra queste;ma non saprei ad esempio come concentrarmi su ripetizioni, serie ececc.
    Io vi ringrazio anticipatamente se doveste pormi un minuto del vs tempo.
    Grazie mille e cordiali saluti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    In linea generale ti direi panca squat e stacco 3 volte a settimana, e qualcosa per i bicipiti, tricipiti e polpacci
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Sono 2 settimane, una programmazione richiede mesi, se non ti alleni per 2 settimane non accade nulla, tralasciamo i casi estremi ovvero professionista e persona che in 2 settimane letteralmente si svacca.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    [QUOTE=Vincent98;694350]
    innanzitutto grazie per la risposta. Comunque e a livello di serie e ripetizioni cosa consigli?!?! Il massimo sforzo? Dato che comunque la Ghisa è quella che è. Alla panca in media mi viene un 4x8 con tale peso. Di squat un 4x10. Di stacchi un migliaio xD. Già al lento avanti mi avanza pure la ghisa.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa ma queste domande non hanno molto senso. hai 50 Kg quindi....se mi dici che il tuo squat è 200 per 1RM allora con 50 Kg neanche inizi a riscaldarti, se 50 Kg è il tuo massimale è diverso. Poi cosa hai fatto, sei in una progressione di forza e lascerai per 2 settimane ? fai dei richiami blandi alto volume medio-bassa intensità e qualche complementare, ma dipende dal carico . . . insomma queste domanda non hanno molto senso come ti dicevo.

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Sono 2 settimane, una programmazione richiede mesi, se non ti alleni per 2 settimane non accade nulla, tralasciamo i casi estremi ovvero professionista e persona che in 2 settimane letteralmente si svacca.
    Bè amico proprio niente credo che sbagli. Forse niente di rilevante vuoi dire. Ma basta pensare che due settimane perse equivalgono quasi ad un mese visto che al rientro per ripartire dagli stessi pesi bisognerà aspettare almeno un'altra settimana se si è stati con le braccia conserte. Per l'amor di Dio, c' è poi anche qualcosa di positivo tipo il recupero completo che il corpo ottiene preparandosi ad un lungo stress fino all'estate.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Scusa ma queste domande non hanno molto senso. hai 50 Kg quindi....se mi dici che il tuo squat è 200 per 1RM allora con 50 Kg neanche inizi a riscaldarti, se 50 Kg è il tuo massimale è diverso. Poi cosa hai fatto, sei in una progressione di forza e lascerai per 2 settimane ? fai dei richiami blandi alto volume medio-bassa intensità e qualche complementare, ma dipende dal carico . . . insomma queste domanda non hanno molto senso come ti dicevo.
    Shawn scusami, non serve Dario Fo per interpretare una domanda. Il fatto è semplice. Non posso fare palestra fino al 7 gennaio. Ho qualche attrezzo ma poca ghisa. Quale programma di allenamento (che ovviamente non sarà mai perfetto, ma semplicemente "meno peggio" degli altri) mi conviene seguire?
    Per es vale la pena allenare i singoli muscoli ogni volta?!o mi concentro più sui totalbody?! E più sui multiarticolari nonostante la poca ghisa o anche sugli isolanti considerando che però anche l'attrezzatura è quella che è?! Ora ci sei?!

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ascolta se tutto l'anno hai seguito il tuo mesociclo e il tuo piano alimentare non saranno 2 settimane a mettere in discussione il tutto. Naturalmente come dicevo se sei un pro, e neanche ne stiamo a parlare, in vista di una competizione, 2 settimane di fermo possono mandare tutto a rotoli. Lo stesso se in 2 settimane, proprio per il periodo ci si svacca con 10.000 Kcal al giorno allora tutt'altra cosa. Ma se ho seguito una progressione e magari il mio massimale di panca è arrivato a 140 Kg non è che in 2 settimane ripartirò da 70 ! Poi non è che passi da un allenamento all'altro ti cambia qualcosa. Ad esempio mi fermerò per circa 2 settimane per impegni lavorativi e personali visti il periodo, ma non è che se ieri ho fatto squat con 240 kg e oggi mi ritrovo un bilanciere con 50 kg potrò fare molto, non so se mi sono spiegato.
    Poi se vuoi fare movimento un po di volume qualche fondamentale e magari un complementare con rep più alte

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    Io sono d'accordo con Shawn Ray! due settimane alla fine non sono molte, se in palestra ti ammazzi ogni volta, due settimane di stop possono essere un buon periodo di riposo per poi ricominciare, oppure possono essere due settimane dove cambi tipo di allenamento. Ad esempio, puoi dedicarti alla corsa, bicicletta, allenamento a corpo libero, tanto per mantenere il corpo allenato. Alla fine, sono 2 settimane! Cosa vuoi che cambi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppecia Visualizza Messaggio
    Shawn scusami, non serve Dario Fo per interpretare una domanda. ..........!
    Ora ci sei?!
    si però resta tranquillo
    Non ti sei presentato, non hai detto chi sei, quanti anni hai, che programma hai seguito, da quanto tempo ti allenavi, quali sono i tuoi obiettivi e da dove scrivi; tutte cose che costituirebbero una consuetudine per chi fa il proprio ingresso in una comunità e che aiuterebbero anche a dare risposte più dettagliate.
    Ad esempio, ti faccio un paio di esempi banali: se tu avessi scritto "buongiorno sono Giuseppe 30 anni di Roma, impiegato, la mia palestra chiude durante le festività, come faccio ad allenarmi....", ti avrei potuto rispondere " beh fai quel che puoi in home gym e 1 volta a settimana fai un ingresso in un'altra palestra, tanto a Roma di palestre aperte ne trovi, a 30 anni guidi e puoi allontanarti con la macchina e, se lavori, non andrai fallito per 2 ingressi di mantenimento..."; se invece scrivevi " ciao sono Asdrubale, 16 anni, abito nella disabitata isola di Lampione e l'unica palestra chiude..." ti avrei ovviamente fornito un'altra risposta, considerando che a quell'età puoi fare corpo libero ed attendere la riapertura della palestra con tranquillità.
    Questo solo per darti un'idea di quanto una sommaria presentazione possa essere utile alla causa oltre che alla convivenza.

    Detto ciò, hai avuto la fortuna che ben 3 utenti siano intervenuti (come puoi accorgerti alcune volte domande estemporanee analoghe non ricevono risposte), ciascuno chiaramente secondo il proprio punto di vista e la propria esperienza personale; qualcuno ti ha consigliato di dare la precedenza ai fondamentali e quindi all'essenziale in attesa della riapertura, altri ti hanno fatto presente che uno scarico attivo di 2 settimane in un amatore forse neppure avanzato (non é dato saperlo perché non lo racconti) non creeranno troppi danni e in ogni caso un leggero decremento dei carichi sarebbe recuperabile presto in assenza di scadenze agonistiche, altri ancora ti hanno pragmaticamente suggerito di allenarti in calistenica ed approfittare per privilegiare il lavoro aerobico e diversificato.

    Sono tutte opinioni valide e dunque rispettabili che puoi accogliere, respingere in toto o tra cui puoi scegliere; in ogni caso sono contributi magari piccoli ma volontari e gratuiti, quindi sarebbe opportuno ringraziare ed evitare di usare atteggiamenti risentiti o ironici verso chi ha solo cercato di aiutarti con la propria esperienza, probabilmente superiore alla tua e nonostante alcune lacune nel tuo approccio.

    Ciao, benvenuto, buone feste e buon allenamento calistenico, aerobico o in homegym.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. la dieta durante le festività.
    Di eraser nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-12-2013, 10:06 PM
  2. Cosa mangiare durante le festività natalizie
    Di bbhomepage nel forum Articoli del sito
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-12-2013, 10:10 AM
  3. esercizi a corpo libero durante le vacanze natalizie
    Di FrancescoBenoit nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 07-12-2008, 09:27 AM
  4. Come allenarsi durante le vacanze natalizie
    Di Blacker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-12-2007, 06:16 PM
  5. risate natalizie,il colmo dell'idiozia.....
    Di il lupo nel forum Rest Pause
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 27-10-2005, 07:37 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home