Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: 5x5 ?

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    14

    Perplesso 5x5 ?

    Ciao a tutti. Colgo l'occasione per presentarmi, mi sono appena iscritto

    Ho 20 anni e faccio palestra da circa 3 anni, di cui due abbastanza seri. Sono un cosidetto "secco" , però da quando ho iniziato ho preso 10kg circa di massa magra, ed attualmente peso 66 kg (si lo so, pesavo 56kg, x1.79m , sticazzi!) .

    Il motivo per cui mi sono iscritto è perche ho iniziato, leggendo da questo sito, il Bill Starr, da circa una settimana. Mi sto trovando bene, le prime impressioni son buone. Vedo però che potrei inserire anche dei complementari, ma non so quali! Quello che pensavo come base di partenza è :

    Squat 5x5
    panca 5x5
    rematore 5x5
    dips 3x8 90''

    Mer : squat 3x5
    lento avanti 5x5
    stacco 5x5

    Ven : come lunedi (per i big)
    trazioni 3x8

    A me sembra un po povera. Come mi consigliate di fare voi? Alcuni mi hanno consigliato un 10x5 ma a me non ispira moltissimo, anche perche non ho molto tempo per allenarmi. Cosa mi dite?


  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crome Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Colgo l'occasione per presentarmi, mi sono appena iscritto

    Ho 20 anni e faccio palestra da circa 3 anni, di cui due abbastanza seri. Sono un cosidetto "secco" , però da quando ho iniziato ho preso 10kg circa di massa magra, ed attualmente peso 66 kg (si lo so, pesavo 56kg, x1.79m , sticazzi!) .

    Il motivo per cui mi sono iscritto è perche ho iniziato, leggendo da questo sito, il Bill Starr, da circa una settimana. Mi sto trovando bene, le prime impressioni son buone. Vedo però che potrei inserire anche dei complementari, ma non so quali! Quello che pensavo come base di partenza è :

    Squat 5x5
    panca 5x5
    rematore 5x5
    dips 3x8 90''

    Mer : squat 3x5
    lento avanti 5x5
    stacco 5x5

    Ven : come lunedi (per i big)
    trazioni 3x8

    A me sembra un po povera. Come mi consigliate di fare voi? Alcuni mi hanno consigliato un 10x5 ma a me non ispira moltissimo, anche perche non ho molto tempo per allenarmi. Cosa mi dite?

    ciao e benvenuto

    intanto, se non lo hai già fatto ti invito a leggere le discussioni in evidenza

    in particolare sui complementari posso darti questo Gli esercizi complementari : "Ma? li devo fare i complementari?"

    Con i multiarticolari alleni tutto il corpo quindi che dire..per i complementari basta distribuire un po' di esercizi multiarticolari come dips e trazioni, un po' di isolamento per i polpacci e per le braccia e sei a posto.

    Ad esempio il lunedì dopo potresti inserire trazioni + crunch per l'addome

    il mercoledì curl per bicipiti + calf per i polpacci

    il venerdì le trazioni magari con una presa differente dal lunedì + dips

    insomma io ti ho dato solo un esempio..basta un po' di fantasia

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    ciao e benvenuto

    intanto, se non lo hai già fatto ti invito a leggere le discussioni in evidenza

    in particolare sui complementari posso darti questo Gli esercizi complementari : "Ma? li devo fare i complementari?"

    Con i multiarticolari alleni tutto il corpo quindi che dire..per i complementari basta distribuire un po' di esercizi multiarticolari come dips e trazioni, un po' di isolamento per i polpacci e per le braccia e sei a posto.

    Ad esempio il lunedì dopo potresti inserire trazioni + crunch per l'addome

    il mercoledì curl per bicipiti + calf per i polpacci

    il venerdì le trazioni magari con una presa differente dal lunedì + dips

    insomma io ti ho dato solo un esempio..basta un po' di fantasia
    Ciao! Quindi, sostanzialmente, dopo aver fatto i 3 fondamentali ogni volta, posso fare quello che più mi piace? Tipo una volta dips e curl, la volta dopo trazioni e french, poi magari trazioni e panca stretta.. e così via?

    Posso fare anche più di 5 serie? Tipo un 6 o anche 7x5 ? Tanto se alla fine l'importante è il fondamentale..

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    i fondamentali per eccellenza sono tre (panca squat stacco)

    quindi si dopo i tre multiarticolari puoi fare "quello che più ti piace" anche per "rendere il wo meno simile alla giornata lavorativa" (cit. Circle ; lo trovi in firma) ; chiaramente se punti su esercizi di isolamento non starei tanto basso con le reps...gestiscile tu le serie. 4-5 serie a complementare possono bastare

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    i fondamentali per eccellenza sono tre (panca squat stacco)

    quindi si dopo i tre multiarticolari puoi fare "quello che più ti piace" anche per "rendere il wo meno simile alla giornata lavorativa" (cit. Circle ; lo trovi in firma) ; chiaramente se punti su esercizi di isolamento non starei tanto basso con le reps...gestiscile tu le serie. 4-5 serie a complementare possono bastare
    Per mettere qualcosa per scritto:

    Lun: Squat 7x5
    Panca 7x5
    Rematore 7x5
    Dips 4x8
    Curl 3x8

    Mer: Squat 3x5
    Lento avanti 7x5
    Stacco 7x5
    (leg press 3x10 o calf 3x15 secondo te?
    Addome

    Ven: Squat 7x5
    Panca 7x5
    Rematore 7x5
    Trazioni 4x8
    Panca stretta 3x8

    O forse meglio spostare trazioni e panca stretta il mercoledi e pressa e abs il venerdì?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crome Visualizza Messaggio
    Per mettere qualcosa per scritto:

    Lun: Squat 7x5
    Panca 7x5
    Rematore 7x5
    Dips 4x8
    Curl 3x8

    Mer: Squat 3x5
    Lento avanti 7x5
    Stacco 7x5
    (leg press 3x10 o calf 3x15 secondo te?
    Addome

    Ven: Squat 7x5
    Panca 7x5
    Rematore 7x5
    Trazioni 4x8
    Panca stretta 3x8

    O forse meglio spostare trazioni e panca stretta il mercoledi e pressa e abs il venerdì?
    io lascerei in 5x5 i big con progressione alla bill starr. Il lunedì è ok, il mercoledì ti direi calf . Ok il venerdì ma ci andrei piano con le trazioni. Piuttosto che un 4x8 opterei per un 5/6 x 5 in modo tale da farle bene capisci?

    se poi vuoi fare serie in più falle come riscaldamento ecco

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    io lascerei in 5x5 i big con progressione alla bill starr. Il lunedì è ok, il mercoledì ti direi calf . Ok il venerdì ma ci andrei piano con le trazioni. Piuttosto che un 4x8 opterei per un 5/6 x 5 in modo tale da farle bene capisci?

    se poi vuoi fare serie in più falle come riscaldamento ecco
    Il bill starr non usavo quello con carichi in progressione, aumento di settimana in settimana del 2.5% con il 75% del 5rm come base di partenza. Faccio così perche, anche se mi alleno da 3 anni, umilmente sugli esercizi base mi ritengo ancora un principiante diciamo. Il metodo del carico in progressione avrei pensato di usarlo fra un paio di mesi. Sbaglio?

    Capito il discorso delle trazioni, grazie !

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    ci può stare questo tipo di progressione per un mesociclo, certo.

    Usalo finché non stalli

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Lun: Squat 5x5*
    Panca 5x5
    Rematore 5x5
    Dips 4x8
    Curl 3x8

    Mer: Squat 3x5
    Lento avanti 5x5
    Stacco 5x5
    Calf 3x15
    Addome

    Ven: Squat 5x5
    Panca 5x5
    Rematore 5x5
    Trazioni 4x6
    Panca stretta 3x8

    Grazie per la disponibilità, oggi ho provato a fare la Panca stretta per i tricipiti : bocciata. Sentivo lavorare solo petto e spalle. Probabilmente colpa dell'esecuzione sbagliata. Vedrò cosa fare, per adesso rifarò la classica french con la quale mi son sempre trovato bene. Oggi nonostante non avessi allenato direttamente i bicipiti, a fine allenamento erano belli gonfi, grazie al Rematore e alle trazioni. Son soddisfatto di questo allenamento per adesso!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Crome Visualizza Messaggio
    Lun: Squat 5x5*

    Panca 5x5

    Rematore 5x5

    Dips 4x8

    Curl 3x8



    Mer: Squat 3x5

    Lento avanti 5x5

    Stacco 5x5

    Calf 3x15

    Addome



    Ven: Squat 5x5

    Panca 5x5

    Rematore 5x5

    Trazioni 4x6

    Panca stretta 3x8



    Grazie per la disponibilità, oggi ho provato a fare la Panca stretta per i tricipiti : bocciata. Sentivo lavorare solo petto e spalle. Probabilmente colpa dell'esecuzione sbagliata. Vedrò cosa fare, per adesso rifarò la classica french con la quale mi son sempre trovato bene. Oggi nonostante non avessi allenato direttamente i bicipiti, a fine allenamento erano belli gonfi, grazie al Rematore e alle trazioni. Son soddisfatto di questo allenamento per adesso!

    Figurati
    In realtà anche io all'inizio lavoravo male sulla panca stretta. È una questione di abitudine e ovviamente di tecnica corretta.
    Si a furia di fare tanti movimenti di tirata come trazioni e rematori vedrai che bicipiti che ti usciranno se mangi come si deve

  11. #11
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Ciao a tutti, son tornato per dire che mi sto trovando molto bene, ma ho bisogno di chiedervi un consiglio. Ho notato che in stacco e rematore (esercizi che non facevo molto prima), alzando i carichi perdo la tecnica. Non so bene come comportarmi, mantengo il carico della scorsa settimana per questi due esercizi anche per questa, o li calo portandoli a quelli che erano un paio di settimane fa? e calo i pesi solo questi due esercizi oppure devo calarli tutti?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Non devi mai sacrificare la corretta esecuzione per amore del carico, mai ! rischi di farti male e sopratutto sposti il carico dal muscolo target a stabilizzatori\ausiliari.
    Se stai impostando una progressione sul carico, quando arrivi ad uno stop scarichi e riparti, fai due passi indietro per farne uno avanti, oppure lavori su un volume tecnico, la progressione non è solo sul carico ma anche possibile sul volume di lavoro in termini di set.

Discussioni Simili

  1. 5x5 Bill Starr
    Di kickboxer_87 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 223
    Ultimo Messaggio: 29-01-2011, 10:49 AM
  2. 5x5
    Di ungeheuer nel forum Strength's Related
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 03-12-2010, 06:41 PM
  3. 5x5 di unge, modificato, mi date una mano?
    Di 123456789 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 17-12-2006, 02:40 PM
  4. Scheda 5x5, forza-massa
    Di jurcevbo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24-11-2006, 10:49 PM
  5. Metodo del 5x5
    Di erbaman nel forum Strength's Related
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-04-2005, 03:06 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home