Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Considerazioni sull'allenamento (e sull'aumento della forza in mono)

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Considerazioni sull'allenamento (e sull'aumento della forza in mono)

    Buonasera a tutti

    Premesso che non sono proprio uno dei più esperti della community e che ho ancora tantissimo da imparare , ci tenevo comunque a condividere con voi alcune righe.

    Presupponendo una dieta ed un riposo funzionale ai nostri obiettivi, oggi voglio parlare di "programmazione" (e nessuna sezione è più adatta di questa direi )

    Condizione necessaria e sufficiente affinché si facciano progressi è che dietro i nostri allenamenti ci sia una strategia ben delineata.

    Bisogna lavorare sui parametri in sostanza ragazzi..
    Per chi volesse approfondire la questione, la sezione "articoli del sito" di bbhomepage offre una trattazione più che sufficiente per capire il senso della discussione (senza che riporti i link delle discussioni, basta che cercate su google "bbhomepage, articoli del sito x", dove alla variabile x sostituirete il nome del parametro che volete approfondire (volume, intensità, tut, densità ecc..)

    Un mesociclo di allenamenti sensato è per definizione (mia) un periodo in cui si siano registrati dei miglioramenti riguardo i parametri dell'allenamento. Per esempio dopo un ciclo di forza in multifrequenza, avere 5 kg in più su panca e squat è da considerarsi un piccolo traguardo (abbiamo lavorato sull'intensità, mantenendo i volumi costanti, lavorando con buffer e pause lunghe - dai 3 ai 5 minuti- e senza ricercare dei tut esasperati );

    oppure essere riusciti a completare tutte le serie con un certo carico, diminuendo i tempi di recupero tra una serie e l'altra di settimana in settimana significa che abbiamo fatto un mesociclo di allenamento sempre più densi (in cui possiamo dire di aver migliorato la nostra capacità di recupero e di esserci adattati allo stimolo allenante) ecc ecc

    Si dice che la forza la si allena in multifrequenza e che in monofrequenza non si può sperare di ottenere guadagni di forza significativi (o comunque paragonabili a quelli in multi). Vero. Ma non è così semplice la questione.

    Dopo un periodo in cui mi sono allenato in monofrequenza (l'estate) in cui non ho ottenuto particolari risultati mi sono chiesto cos'era che non andasse. Ragazzi, avevo abbandonato un bill starr (a ciclo finito eh, mica ho cambiato a metà strada) e iniziato una monofrequenza in cui mi allenavo "a sensazione" (ovvero, un modo meno "francese" di dire "allenarsi ad minchiam" ). Cos'era che non andava? Semplice: avevo abbandonato un programma sensato, il bill starr, con una strategia dietro, per abbracciarne un altro che non mi ha dato tanti risultati non tanto perché la multi sia meglio della mono o viceversa (non voglio addentrarmi nella questione qui in questa sede, non è questo il punto), ma perché avevo abbandonato un programma di allenamento sensato per uno privo di logica,


    Ho strutturato così una scheda in monofrequenza seguendo le indicazioni di carnera Ho strutturato una scheda in monofrequenza seguendo le indicazioni di carnera, con qualche modifica qua e là di poco conto.

    ------> https://www.bbhomepage.com/forum/pro...zzi-zi-pu.html

    E mi sono chiesto: cosa voglio migliorare in questo ciclo? con quale variabile voglio giocare? oltre che un incremento della massa (che sta avvenendo, ma che dipende più dalla dieta -e dal riposo- che dall'allenamento ihmo) mi sono detto di voler aumentare la forza in monofrequenza. Un po' surreale vero? ma la forza non si incrementava per lo più in multifrequenza o con allenamenti da powerlifter? No cari miei. Come fanno altrimenti ad alzare grossi pesi i bodybuilder agonisti che non hanno avuto un passato o " un'educazione " da powerlifter?
    La mia strategia è stata la seguente..Data un muscolo (prendiamo per esempio il pettorale) mi sono sempre segnato i carichi su un foglio (mantenendo il volume costante) di settimana in settimana e ho cercato ogni settimana un miglioramento anche minimo, qualcosa in più, senza mai alzare di meno rispetto alla settimana precedente.
    Esemplifico la cosa citando le distensioni su panca inclinata con manubri; esempio che si può estendere a tutti gli altri esercizi

    Settimana 1)

    4X6 @ (18-20-20-20) con uno spotter per l'ultima serie che è intervenuto per le ultime due reps ; tempo di recupero 2 minuti

    Settimana 2)

    4x6 (20-22-22-20) con lo spotter che però non è intervenuto più di tanto, nell'ultima rep dell'ultima serie : recupero 2 minuti.


    E così via accadrà per le settimane a venire..in ogni caso, avrei considerato un piccolo traguardo alzare più della settimana precedente in una sola serie (senza abbassare le altre, ovviamente). E pensate quanto possa essere significativo un tale miglioramento se ripetuto di settimana in settimana, nei mesi, negli anni (eh sì, perché ci vogliono anche costanza e pazienza)



    Insomma, il succo della questione è: giocate sui parametri, non cadete mai in allenamenti senza logica e abbiate sempre un obiettivo: ora aumento l'intensità, domani aumenterò il volume, ma nel prossimo ciclo diminuirò i tempi di recupero cercando comunque di non abbassare i carichi ecc ecc..
    Mi scuso in anticipo per eventuali errori, eventualmente li rivedrò domani, sono stanco e sto per andare a dormire, ma ci tenevo a scrivere queste due righe

    Buonanotte

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito Considerazioni sull'allenamento (e sull'aumento della forza in mono)

    Prediligo comunque la multi variando i parametri. In un'ottica spiccatamente mirata all'ipertrofia ad esempio aumento il tut e diminuisco il rest e magari continuo a cercare una progressione senza cedimento.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Prediligo comunque la multi variando i parametri. In un'ottica spiccatamente mirata all'ipertrofia ad esempio aumento il tut e diminuisco il rest e magari continuo a cercare una progressione senza cedimento.

    Chiaro. Di certo questa è una delle possibili vie


    Io volevo semplicemente condividere con voi una riflessione che ho fatto. E che mi porta ad insistere sul fatto che , indipendentemente da mono o multi, bisogna lavorare sui parametri e trascrivere i propri allenamenti in modo da avare risultati tangibili.

    Non bisogna mai allenarsi senza una logica. Mai
    Ultima modifica di Antoine; 25-11-2014 alle 06:00 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    doppio post con tapatalk, chiedo scusa
    Ultima modifica di Antoine; 25-11-2014 alle 06:01 PM

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Io non la vedo così Antoine...
    Parlo per esperienza personale e quindi quello che funziona su di me magari su di altri non ha effetto, ok. Ma in linea di massima ci sono delle veritá più o meno certe per tutti. Non condivido il fatto che in monofrequenza non si riesca ad allenare seriamente la forza. Senza entrare nell'ambito meglio mono o multi, ma semplicemente parlando di mono e forza, ho fatto sempre cicli di forza di 2 mesi in mono, ho concluso il mio primo anno di bodybuilding così come l'ho iniziato, ovvero con un ciclo di forza. Ho appuntati tutti i carichi che facevo un anno fa appena iniziato, poi dopo 2 mesi di forza, ancora i carichi dopo 10 mesi ed infine ad un anno d'esperienza e dopo il secondo ciclo di forza, e i risultati ci sono stati ti assicuro!! Magari non sono carichi da competizioni peró non credo che non lo si puó chiamare progresso e quindi per estensione non credo si possa dire che in mono non ci sia un grande aumento di forza. Poi questo è quello che penso io, posso motivare ovviamente postando o relativi risultati di cui parlavo peró non è da considerarsi come oro colato, ognuno ha le sue opinioni in merito che siano fondate o meno.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tony24 Visualizza Messaggio
    Io non la vedo così Antoine...
    Parlo per esperienza personale e quindi quello che funziona su di me magari su di altri non ha effetto, ok. Ma in linea di massima ci sono delle veritá più o meno certe per tutti. Non condivido il fatto che in monofrequenza non si riesca ad allenare seriamente la forza. Senza entrare nell'ambito meglio mono o multi, ma semplicemente parlando di mono e forza, ho fatto sempre cicli di forza di 2 mesi in mono, ho concluso il mio primo anno di bodybuilding così come l'ho iniziato, ovvero con un ciclo di forza. Ho appuntati tutti i carichi che facevo un anno fa appena iniziato, poi dopo 2 mesi di forza, ancora i carichi dopo 10 mesi ed infine ad un anno d'esperienza e dopo il secondo ciclo di forza, e i risultati ci sono stati ti assicuro!! Magari non sono carichi da competizioni peró non credo che non lo si puó chiamare progresso e quindi per estensione non credo si possa dire che in mono non ci sia un grande aumento di forza. Poi questo è quello che penso io, posso motivare ovviamente postando o relativi risultati di cui parlavo peró non è da considerarsi come oro colato, ognuno ha le sue opinioni in merito che siano fondate o meno.
    grazie per il tuo intervento tony

    Ci tengo a precisare che non ho detto che in mono non si può incrementare la forza; ho semplicemente constatato che una multi è più indicata se lo scopo è la forza, tutto qui. Per il resto una verità certa è che nell'uno e nell'altro caso (mono o multi) possono esserci progressi


  7. #7
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Parlando della mia esperienza personale che per chi mi conosce di voi più o meno la sà , io mi sono allenato in mono sono cresciuto con i piramidali e tempi di recupero bassi per un periodo poi sono passati a protocolli come 5x5 poi sono passato alla multifrequenza scoprendo un nuovo modo di fare pesi e sono migliorato un sacco poi sono ritornato in mono per un bel allenamento stile bb quindi che dire sono d'accordo con te VARIARE e ALTERNARE i parametri nei vari mesocicli e vedere SBAGLIANDO cosa funziona e cosa no e agire di conseguenza , in questo sport è bello perché cose che funzionano per qualcuno non funzionano per un'altro poi c'è sempre da vedere dieta e riposo elementi ESSENZIALI.
    Work hard or go home!

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Gold's Gym
    Messaggi
    802

    Predefinito

    Ops scusa antoine allora ho frainteso io ahaha
    ero sicuro sostenessi che in mono si cresce poco in termini di forza, tutto qua. È ora che passo su un po di diari per vedere i vostri progressi ragazzi

Discussioni Simili

  1. allenamento da mono a multi
    Di stantau nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-02-2019, 10:57 PM
  2. Aumento forza NON si accompagna ad aumento massa secondo..
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 14-03-2014, 09:20 PM
  3. Consigli allenamento per multi per chi utilizza da sempre la mono: obiettivo massa
    Di Diegos4 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 18-10-2013, 05:17 PM
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 22-07-2013, 08:10 PM
  5. domande sull'allenamento della forza
    Di Werewolf nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-12-2010, 12:13 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home