Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consiglio sulla genuinità del mio allenamento (no scheda)

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito Consiglio sulla genuinità del mio allenamento (no scheda)

    Ciao a tutti, mi sono già presentato ma lo faccio di nuovo a scanso di equivoci.
    Mi chiamo Giò e ho 52 anni, peso 74 kg, altezza 178, longilineo, clavicole strette (ahimè, la genetica!).
    Ho sempre fatto sport, pur senza grande impegno, la mia alimentazione è abbastanza regolare anche se ho una età per la quale non sopporto le rinuncie (e poi dove devo andare?).
    La domanda che voglio porvi riguarda la genuinità del mio metodo di allenamento, mi spiego.
    Ho eseguito un mesociclo di forza 5x5 non proprio alla lettera Bill Starr seguito poi per 2 mesi (forse troppo ma mi sentivo bene) e adesso ho iniziato un macrociclo di ipertrofia del quale non sto a elencare la scheda ma il contenuto. Dopo adeguato riscaldamento ho determinato la mia 1RM su tutti gli esercizi fondamentali dei 6 gruppi muscolari e in base alle note tabelle ho calcolato un allenamento all'80%, quindi in piena zona ipetrofia.
    A solo titolo di esempio riporto che allo squat libero ho un massimale di 80 kg e pertanto eseguo 6-7 ripetizioni con 1 minuto di riposo con 64 kg. Lavoro molto sul volume e sull'intensità e giusto per darmi una botta di vita eseguo 10 serie per esercizio. Adesso il problema è che, oltre a essere spaccato in due dai doms che ci può stare, subito dopo l'allenamento o anche il giorno dopo mi sento meno "tonico" rispetto al vecchio allenamento di forza dove, sempre allo squat, buttavo su 70 kg facevo 4-5 ripetizioni per 5 volte con 2 minuti di riposo e mi sentivo bene.
    Evidentemente c'è un errore nel mio comportamento che non so cogliere, chiedo un vostro consiglio grazie.
    Ultima modifica di giogiogio; 20-11-2014 alle 10:14 AM

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    700

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giogiogio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi sono già presentato ma lo faccio di nuovo a scanso di equivoci.
    Mi chiamo Giò e ho 52 anni, peso 74 kg, altezza 178, longilineo, clavicole strette (ahimè, la genetica!).
    Ho sempre fatto sport, pur senza grande impegno, la mia alimentazione è abbastanza regolare anche se ho una età per la quale non sopporto le rinuncie (e poi dove devo andare?).
    La domanda che voglio porvi riguarda la genuinità del mio metodo di allenamento, mi spiego.
    Ho eseguito un mesociclo di forza 5x5 non proprio alla lettera Bill Starr seguito poi per 2 mesi (forse troppo ma mi sentivo bene) e adesso ho iniziato un macrociclo di ipertrofia del quale non sto a elencare la scheda ma il contenuto. Dopo adeguato riscaldamento ho determinato la mia 1RM su tutti gli esercizi fondamentali dei 6 gruppi muscolari e in base alle note tabelle ho calcolato un allenamento all'80%, quindi in piena zona ipetrofia.
    A solo titolo di esempio riporto che allo squat libero ho un massimale di 80 kg e pertanto eseguo 6-7 ripetizioni con 1 minuto di riposo con 64 kg. Lavoro molto sul volume e sull'intensità e giusto per darmi una botta di vita eseguo 10 serie per esercizio. Adesso il problema è che, oltre a essere spaccato in due dai doms che ci può stare, subito dopo l'allenamento o anche il giorno dopo mi sento meno "tonico" rispetto al vecchio allenamento di forza dove, sempre allo squat, buttavo su 70 kg facevo 4-5 ripetizioni per 5 volte con 2 minuti di riposo e mi sentivo bene.
    Evidentemente c'è un errore nel mio comportamento che non so cogliere, chiedo un vostro consiglio grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da giogiogio Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi alleno regolarmente in modo intenso 3-4 giorni la settimana variando schede e metodi di tanto in tanto. Il mio problema consiste nell'avere le clavicole strette e quindi di non poter sfoggiare come mi piacerebbe due belle spalle larghe, o quanto meno camuffando il mio limite genetico, ragione per la quale evito di aggravare la cosa non allenando per quanto possibile il trapezio. Adesso però ne leggo di ogni in proposito all'allenamento dei deltoidi e vorrei da voi una indicazione chiara perchè...
    1) mi dicono di fare le alzate/tirate con la sbarra e le mani a presa larga, tenendo i gomiti al di sotto delle spalle così da non chiamare in gioco il trapezio;
    2) mi dicono di fare quest'esercizio proprio per allenare il trapezio.
    Delle due l'una, perchè se provo ad eseguire virtualmente l'esercizio sento lavorare deltoide laterale e pure il trapezio.
    Insomma non ci capisco nulla ed io voglio allargare le spalle quanto possibile lavorando appunto solo sul deltoide.
    Personalmente sto seguendo questo schema allenante:
    A) lento avanti con manubri fino a che i gomiti arrivano all'altezza della nuca (quindi non arrivo a distendere le braccia in alto che secondo me non serve per il deltoide)
    B) alzate laterali con manubri da coricato (cioè mi stendo su un fianco su una panca orizzontale e con un manubrio eseguo l'esercizio escludendo totalmente il trapezio).
    C) deltoidi posteriori alla macchina.
    Potete aiutarmi a chiarire le idee? Ho 52 anni, sono alto 1,80 e peso 73 kg.
    Grazie.
    Che dirti.... mi risulti poco credibile

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Che dire, mi sembri puntiglioso. 2 cm e 1 kg di differenza ti fa sembrare la cosa meno credibile? Ma per favore...rispondi piuttosto alla domanda, sempre se sei in grado, magari la tua eventuale risposta è utile pure ad altri.
    Ultima modifica di giogiogio; 20-11-2014 alle 10:58 AM

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    la buona educazione in primis, i modi della tua risposta sono alquanto discutibili.

    oltretutto, facendo affermazioni sulla quale si è già discusso parecchie volte (lo hanno capito pure i muri che se fai un lento avanti non puoi in alcun modo escludere il coinvolgimento del trapezio), è normale non ricevere una risposta sensata.

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Scusate tanto Lor signori Scienziati per il tono inadatto usato da questo povero escluso dal cerchio magico dei Professoroni. Devo dire che ve la tirate davvero tanto ma non abbastanza, quindi vi do una mano io tirando direttamente la catenella e augurandovi un buon giro nel vortice. Manca l'emoticon dell'ombrello, aggiungetelo voi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    come al solito, basta avere un po' di pazienza e presto o tardi (ma solitamente prima del previsto) ognuno rivela sempre la propria natura
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. consiglio per pianificazione del mio allenamento
    Di chongosaurio nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-05-2013, 05:21 PM
  2. opinioni scheda 8x8, che ne pensate del mio allenamento ?
    Di Adamka nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 02:30 PM
  3. Il mio piano alimentare + il mio allenamento + qualche domanda.
    Di Raise_Hell nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-04-2011, 06:28 PM
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13-02-2009, 07:49 PM
  5. mi date un parere sulla mia scheda e sulla mia dieta??
    Di nickmazara nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-12-2005, 05:13 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home