Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 23

Discussione: Scheda forza

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito Scheda forza

    Salve a tutti.
    Prima di arrivare al motivo che mi ha fatto aprire il thread, racconto un pò la mia storia in breve.
    E' iniziato il mio quarto anno di allenamento; fino a poco tempo fa mi ha seguito un PT della mia zona, poi, per vari motivi, mi son trovato a fare tutto da solo e per questo ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
    Nel corso di questi anni i risultati sono stati (forse) pochi, probabilmente per errori commessi nell'allenamento o nella dieta.
    Inizialmente pesavo 60kg o poco più, per 1,84 di peso. Ad aprile scorso ne pesavo 85kg (ero al 20% in grasso).
    Attualmente sto sui 75 kg.

    Dopo aver letto i vari articoli "consigliati", vorrei ricominciare ad allenarmi con un ciclo di forza di 4/5 settimane (dico ricominciare perchè fino ad oggi mi son allenato, ma non molto costantemente, causa esami all'uni e problemi di salute) e poi fare un ciclo di ipertrofia.
    Vorrei seguire una scheda in multifrequenza come la seguente:

    Panca piana 5x5
    Panca manubri inclinata 3x8
    Lat machine 5x5
    Pulley 3x10
    Lento avanti 4x10
    Curl bilanciere 5x5
    Tricipiti dietro nuca 3x10/12




    Squat 5x5
    Affondi 3x8
    Leg press 3x8
    Leg extension 3x8/12
    Leg curl 3x10/12
    Calf machine: 3x12

    Attendo vostri pareri, dopodiché ho altre domande da porre

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Ciao,
    Mi dovresti spiegare meglio come pensi strutturare l'allenamento e perché dici che è in multi. Comunque sia non mi piace molto...
    Quali thread hai letto? E quali sono le tue conclusioni?
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pascal91x Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Prima di arrivare al motivo che mi ha fatto aprire il thread, racconto un pò la mia storia in breve.
    E' iniziato il mio quarto anno di allenamento; fino a poco tempo fa mi ha seguito un PT della mia zona, poi, per vari motivi, mi son trovato a fare tutto da solo e per questo ho bisogno del vostro prezioso aiuto.
    Nel corso di questi anni i risultati sono stati (forse) pochi, probabilmente per errori commessi nell'allenamento o nella dieta.
    Inizialmente pesavo 60kg o poco più, per 1,84 di peso. Ad aprile scorso ne pesavo 85kg (ero al 20% in grasso).
    Attualmente sto sui 75 kg.

    Dopo aver letto i vari articoli "consigliati", vorrei ricominciare ad allenarmi con un ciclo di forza di 4/5 settimane (dico ricominciare perchè fino ad oggi mi son allenato, ma non molto costantemente, causa esami all'uni e problemi di salute) e poi fare un ciclo di ipertrofia.
    Vorrei seguire una scheda in multifrequenza come la seguente:

    Panca piana 5x5
    Panca manubri inclinata 3x8
    Lat machine 5x5
    Pulley 3x10
    Lento avanti 4x10
    Curl bilanciere 5x5
    Tricipiti dietro nuca 3x10/12




    Squat 5x5
    Affondi 3x8
    Leg press 3x8
    Leg extension 3x8/12
    Leg curl 3x10/12
    Calf machine: 3x12

    Attendo vostri pareri, dopodiché ho altre domande da porre
    Sembrerebbe una upper-lower (?)

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Mi dovresti spiegare meglio come pensi strutturare l'allenamento e perché dici che è in multi. Comunque sia non mi piace molto...
    Quali thread hai letto? E quali sono le tue conclusioni?
    ciao!
    Avrei pensato di seguire l'allenamento A e B rispettivamente il lunedi e martedi, mercoledi riposo e poi di nuovo giovedi e venerdi.
    Gli articoli che ho letto sono stati:
    - La scheda dell'allenamento: come costruirla
    - Ciclizzazione dell'allenamento
    - quante volte allenarsi
    - gli esercizi multiarticolari e fondamentali- impostare un programma alimentare

    Gli ho letti, sì, ma la confusione è ancora tanta.
    Avrei pensato di fare un ciclo di forza perchè nell'articolo (se non sbaglio) in cui si parla di "quante volte allenarsi" si consigliava di seguire una multifrequenza per sviluppare la forza.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    Sembrerebbe una upper-lower (?)
    si, è una upper-lower

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Mi mancava il fatto che tu la volessi seguire 2xweek. Dunque, ti consiglio di dividere almeno in AB A1 B1. Cercando di variare il carico in pesante e leggero. Inoltre dividerei i big da una parte e alcuni complementari dall'altra. Perché non fare panca un giorno A e panca con manubri nel giorno A1. (È solo un esempio). Inoltre farei una divisione tra esercizi di spinta e di tirata, per esempio panca pesante e affondi con manubri giorno A, mentre squat pesante e panca manubri giorno A1. Giorno B stacco pesante e pulley, giorno B1 trazioni e lat machine. Ripeto, potrebbe solo essere un'idea che sto buttando giù sulla metro mentre torno a casa... Non raggiungere mai il cedimento e lavora in sicurezza.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Grazie Uberfranz per l'aiuto
    Ecco di seguito la scheda modificata. Che ne pensi?
    Poi vorrei capire bene una cosa: in che modo variare il peso (in pesante e leggero)? Quale criterio posso adottare?

    A: petto pesante, dorso leggero, spalle leggere, bicipiti pesanti, tricipiti leggeri
    Panca piana 5x6
    Panca inclinata manubri 3x8
    Lat machine 4x6
    Pulley 3x12
    Lento avanti 4x10
    Curl bilanciere 5x5
    Tricipiti dietro nuca 3x10


    B: Quad pesanti, femorali leggero
    Squat 4x6
    Leg press 3x8
    Leg extension 3x10
    Leg curl 3x10
    Calf machine: 3x12


    A1: petto leggero, dorso pesante, spalle pesanti, bicipiti leggeri, tricipiti pesanti
    Panca inclinata 4x10
    Croci ai cavi 4x12
    Trazioni 4xmax.
    Rematore manubrio 4x8
    Lento dietro 4x8
    Curl alla scott 3x12
    French press 5x5


    B1: Quad leggeri, femorali pesanit
    Affondi 3x10
    Glute ham raise 3xmax.
    Leg curl 3x10/12
    Calf machine: 3x12

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Il pesante ed il leggero era riferito ai big non ai gruppi muscolari... c'è troppa roba per una multi. Devi essere più ripetitivo e variare l'intensità.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Il pesante ed il leggero era riferito ai big non ai gruppi muscolari... c'è troppa roba per una multi. Devi essere più ripetitivo e variare l'intensità.
    Uberfranz non riesco a capire...puoi spiegarmi meglio?
    Comunque io ho optato per questo tipo di allenamento, ma se per te c'è qualcosa di meglio dimmi pure...
    Magari posto delle foto per capire meglio la mia situazione?
    Ultima modifica di Pascal91x; 17-10-2014 alle 09:48 PM

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Inizia dando un'pcchiata alle schede che ho in firma
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Inizia dando un'pcchiata alle schede che ho in firma
    tra quelle mi incuriosisce molto il modello Korte...oppure la tua uberbuilding...però ora son stanco per mettermele a studiare xD
    Potrebbero fare al caso mio?

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Prova tutta la saga del ritorno dal valhalla. Iø korte non lo fare, sei inesperto, l'überbuilding era più un ibrido, lascia stare per ora, è per atleti con esperienza (se me lo ricordo bene)
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Prova tutta la saga del ritorno dal valhalla. Iø korte non lo fare, sei inesperto, l'überbuilding era più un ibrido, lascia stare per ora, è per atleti con esperienza (se me lo ricordo bene)
    Allora, ho "studiato" l'allenamento Bill Star (da cui l'ubertraining: il ritorno dal valhalla ha preso spunto) e devo dire che mi piace.
    Ora riporto di seguito l'ubertraining valhalla che vorrei seguire e ti pongo alcune domande:

    Lunedì
    squat: riscaldamento + 5x5, peso a salire + (facoltativo) 3x3 peso impegnativo
    panca 5x5 carico medio circa 70% (70% del peso massimale o di quello che mi permette di eseguire 5 ripetizioni?

    Complementari
    pull ups 8x4
    dips 4x8
    bic a piacere 2x8-10-12





    Mercoledì
    panca riscaldamento + 5x5 pesi a salire + (facoltativo) 3x3 peso impegnativo
    Stacco 8x3 carico medio circa 60-70%

    Complementari
    Panca manubri 5x6
    (che peso utilizzare in questi esercizi?)
    Military press 5x6
    Bic a piacere 2x8-10-12




    Venerdí
    Stacco riscaldamento + 8x4 peso a salire + (facoltativo) 3x3 peso impegnativo
    squat 5x5 carico medio 60-70%

    Complementari
    panca 6x4 50-60%
    Pull ups 8x4
    Rematore manubri 6x7
    bic a piacere 2x8-10

    - quando si parla di "(facoltativo) 3x3 peso impegnativo", il peso in questione è quello usato all'ultima serie?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Allora, le percentuali sono tutte rispetto al massimale. Il peso del 3*3 facoltativo è dell'ultima serie precedente, non aumentare. Per complementsri usa un peso che ti permetta di farle bene, ma non arrivare al cedimento. Ricordati che questo è il programma propedeutico ad altri due che sono riportati dopo nello stesso thread. Quindi se vuoi puoi lavorare per molti mesi con schede già pronte e testate su di me grazie della fiducia ed in bocca al lupo !!
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  15. #15
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Caserta
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Allora, le percentuali sono tutte rispetto al massimale. Il peso del 3*3 facoltativo è dell'ultima serie precedente, non aumentare. Per complementsri usa un peso che ti permetta di farle bene, ma non arrivare al cedimento. Ricordati che questo è il programma propedeutico ad altri due che sono riportati dopo nello stesso thread. Quindi se vuoi puoi lavorare per molti mesi con schede già pronte e testate su di me grazie della fiducia ed in bocca al lupo !!
    Ti faccio le ultime domande, dopodichè da lunedì inizio

    - I tempi di recupero negli esercizi fondamentali li tengo sui 3 min, e sui 90sec nei complementari?
    - che esercizi per i bicipiti mi consigli?
    - l'incremento di peso settimanale degli esercizi fondamentali lo calcolo automaticamente con il file excel scaricato dall'articolo sull'allenamento Bill Star; negli esercizi come "panca 5x5 carico 70%", faccio riferimento sempre al massimale iniziale?
    - per quanto tempo posso tenere questa scheda? 6 settimane vanno bene?

    Grazie ancora per l'aiuto e per la pazienza

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  2. Forza forza forza
    Di amoilferro nel forum Strength's Related
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-03-2010, 10:15 AM
  3. forza forza forza
    Di cioccorollo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30-09-2008, 12:28 AM
  4. Forza Forza E Forza!!!!!!
    Di lento89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 30-04-2008, 08:07 PM
  5. Riassunto: forza, forza/massa, ipertrofia
    Di enrico1968 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-05-2003, 11:22 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home