Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: alternative minori allo squat

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito alternative minori allo squat

    ciao,volevo togliere dal programma lo squat x un breve periodo,in modo da dare nuovi stimoli x la crescita delle gambe.pensavo di sostituirlo con gli affondi o la salita su gradino,ma ho dei dubbi:x prima cosa ho letto da qualche parte che gli affondi sono potenzialmente rischiosi x le ginocchia (più dello squat stesso)ma non so il xchè.qualcuno può confermare o smentire?l'altezza giusta x la salita su gradino è quella che mi permette di tenere le cosce parallele al pavimento o meno? (Staley dice non più di 20 cm,ma non so se si riferisse solo allo sviluppo dei quadricipiti)

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    210

    Predefinito

    La salita sul gradina non mi entusiasma così tanto, comunque certamente la discesa deve essere controllata fino al parallelismo delle cosce.
    Per gli affondi (che preferisco) è lo stesso.
    Non sono dannosi a patto che le ginocchia non superino la linea delle punte dei piedi per non portare forze risultanti rischiose sulle articolazione delle ginocchia.
    Ciao
    www.bodybuildingitalia.it

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    170

    Perplesso oh

    Togli lo Squat per gli affondi ?? sinceramente non condivido la tua scelta. Personalmente avrei optato per la pressa.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito Re: alternative minori allo squat

    Originally posted by pol1982
    ciao,volevo togliere dal programma lo squat x un breve periodo,in modo da dare nuovi stimoli x la crescita delle gambe.pensavo di sostituirlo con gli affondi o la salita su gradino,ma ho dei dubbi:x prima cosa ho letto da qualche parte che gli affondi sono potenzialmente rischiosi x le ginocchia (più dello squat stesso)ma non so il xchè.qualcuno può confermare o smentire?l'altezza giusta x la salita su gradino è quella che mi permette di tenere le cosce parallele al pavimento o meno? (Staley dice non più di 20 cm,ma non so se si riferisse solo allo sviluppo dei quadricipiti)
    ma quanti anni saranno che fai sqaut ininterrottamente
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    73

    Predefinito

    Le uniche alternative valide allo squat sono il Leg Press e gli stacchi con Trap Bar. O perlomeno sono gli unici esercizi che consentono un impiego di carichi equivalenti (o maggiori). Se una persona può eseguire lo squat in modo sicuro, non essendo diciamo invalidato da problemi alla schiena o ad altre parti corporee, dovrebbe eseguire lo squat per lungo periodo, preferendolo al altri movimenti. Lo squat come anche il Leg Press o gli stacchi con Trap Bar manifestano i loro risultati, sopratutto, quando i carichi cominicano ad incrementarsi a livelli accettabili per un numero medio alto di ripetizioni(per es. oltre 100 kg. per lo squat e la TB mentre per il Leg Press il peso può essere differente a seconda della macchina utilizzata per oltre 10 rip.). Passare da un esercizio all'altro dopo brevi periodi che hanno visto moderati incrementi del carico probabilmente produrrà scarsi risultati.
    PaoloB

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    diciamo che x le gambe ho sempre eseguito solo squat o stacchi con quadra bar alternati a periodi,almeno da quando mi alleno a casa,cioè da circa 6-7 mesi.prima usavo la pressa in palestra ma ora non ne ho la possibilità...non metto in dubbio la validità di questi esercizi,xò l'idea di variare un pò l'allenamento x le gambe con esercizi che non ho mai fatto prima mi piace,soprattutto x provare l'allenamento unilaterale e x vedere se riesco a dare un nuovo slancio al progresso di questi muscoli.logicamente intendevo solo x un breve periodo e poi ritornare ai 2 grandi esercizi...vi sembra malvagio sinceramente?

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    puoi anche provare l hack squat con bilanciere...in pratica uno stacco col bilanciere dietro le gambe....Poliquin dice di mettere i talloni su una tavoletta...

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    effettivamente ho pensato anche all'hack squat,ma a me da l'impressione di assomigliare troppo allo stacco (e cosi è!!),mentre io pensavo a qualcosa di diverso dal solito.ma qual'è il vantaggio di eseguire questo movimento??

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    6-7 mesi che ti alleni e sei gia stufo o vuoi fare qualche cosa di diverso dallo squat?
    ippica?
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    x 4ca:non so se tu mi stia prendendo in giro o cosa,se devi esprimere una tua opinione personale faresti meglio ad esprimerla senza tanto girarci attorno.intendevo solo provare momentaneamente alcuni esercizi,giusto x variare un pò.se x te è una cosa tanto scema non devi fare altro che scriverlo,punto!inoltre mi alleno da 2 anni,6-7 mesi è il tempo passato da quando ho cominciato a farlo a casa...

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    3,651

    Predefinito

    ma scusa ti chiedo da quanto ti alleni ALLENI,
    .
    ma quanti anni saranno che fai sqaut ininterrottamente
    MI RISPONDI 6-7 MESI .......INSOMMA MI SEMBRA STRANO CHE I 6-7 MESI UNO SENTA il bisogno di cambiare o meglio sostituire un esercizio cosi importante, a parte che anche 2 anni non sono poi un periodo cosi lungo, in piu se ti alleni a casa coin cosa vuoi sosituire lo squat?
    la mia non era una presa in giro ma un paradosso.............scrivi che vuoi sostituire lo squat con i gradoni..........ma allora cosa ti aspetti dllo squat o meglio cosa vuoi dall'allenamento, perche giun ti a questo punto e questo che bisogna capire, poiche visto che ti alleni a casa perche sostituire un esercizio che in tempi brevissimi ti puo dare una stimolazione irragiungibile con altri mezzi?
    mi sembrava un'assurdita tutto qui
    ******************************
    ichiban
    *****************************"

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    ascolta io non ho niente in contrario con l'eseguire lo stesso esercizio fondamentale x mesi o anni ininterrottamente!anzi,finchè qualcosa funziona è meglio continuare con quella!ma non mi dire che tu sei riuscito a progredire linearmente con un singolo esercizio x anni senza mai problemi!alcuni allenatori di livello mondiale addirittura affermano che la varietà è una dei principali fattori che contribuiscono al successo nello sviluppo di massa e forza,uno di loro addirittura suggerisce di cambiare o modificare scheda ogni 4-6 settimane perchè dopo questo periodo i risultati si arrestano o rallentano.e lo dice uno che ha allenato atleti di tutti i tipi...tenendo conto che io non sono x queste idee,cosa risponderesti a questi?che non sanno niente di come allenare?

  13. #13
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    382

    Predefinito

    uno di loro addirittura suggerisce di cambiare o modificare scheda ogni 4-6 settimane perchè dopo questo periodo i risultati si arrestano o rallentano.
    Poliquin?

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    218

    Predefinito

    no,Staley...Poliquin è comunque uno di loro

  15. #15
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    La varietà di allenamento, shockare il muscolo e variare l'angolo di attacco è sicuramente un sistema valido, che permette di superare fasi di stallo altrimenti quasi insormontabili. Ciò non toglie che si sta parlando di sostituire lo squat, riconosciuto da (quasi) tutti come il più importante esercizio del body building. Io posso dirti la mia...mi alleno da diversi anni, e ho praticato lo squat continuamente e assiduamente, e la prima volta che ho sentito il bisogno di variare sostituendo lo squat è stato dopo 3 (TRE) anni di allenamento di progressi continui per le gambe...superfluo dire che, dopo 2 mesi senza squat, sono ritornato a eseguirlo conc arichi ancora maggiori...concordo con la frase di 4ca "perche sostituire un esercizio che in tempi brevissimi ti puo dare una stimolazione irragiungibile con altri mezzi?"
    Se proprio ti sei rotto di eseguirlo prova pure a sostituirlo, il + indicato è la pressa ma se stai a casa allora arrangiati col trap bar....ma il mio consiglio fortissimo è di tornare allo squat tra max 2 mesi

Discussioni Simili

  1. Attrezzi minori... quale reale utilità avevano?
    Di Sorel nel forum Rest Pause
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-06-2013, 12:09 PM
  2. Alternativa allo squat tradizionale
    Di Matts nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 05-02-2011, 09:34 PM
  3. Ehm.....Domanda molto stupida riguardo allo squat
    Di Rocker_92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 01-01-2010, 05:46 PM
  4. dare il massimo allo squat
    Di phoenix1927 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-05-2007, 02:57 PM
  5. Alternativa allo Squat
    Di fmarchioni nel forum Strength's Related
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-11-2006, 09:25 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home