Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Allenamento powerlifting o allenamento bodybuilding?

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito Allenamento powerlifting o allenamento bodybuilding?

    Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum e vorrei ricevere qualche delucidazione sull'allenamento.
    Mi alleno in palestra da 2 anni, ma seguendo sempre schede in monofrequenza stampate dai programmi dei trainer in palestra, dai mediocri risultati e dai thread letti capisco che ho perso due anni con allenamenti inutili.
    Sono alto 1.87 m ,peso 78 kg ,ho 12% bf e ho 19 anni. Da ottobre seguirò una dieta da 2500 kcal nei giorni on e da 2200 kcal nei giorni off con una divisione dei macronutrienti 45%-30%-25%.
    Il mio obiettivo è quello di avere un fisico stile fitness modell, non ho fretta so che ci vuole tempo.
    Avevo pensato in questo anno di aumentare la forza iniziando con il 7550max mav vo_bo di ado gruzza poi un ciclo russo, un bill starr e forse un korte dato che ho massimali piuttosto bassini: bench press= 80 kg , squat= 70 kg (ho iniziato a farlo come si deve da un mese visto che prima scendevo a metà), stacco da terra= 85 kg (l'ho introdotto nei miei allenamenti da un mese).
    Visto il mio obiettivo mi chiedo se sia giusto un approccio del genere oppure dovrei optare per allenamenti stile bodybuilding. Sarei orientato alla prima scelta dato che ho letto che prima di essere un bodybuilder si deve essere un powerlifter. Chiedo aiuto a voi che avete molta più esperienza di me.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    ti sei risposto da solo. Per allenarsi bene bisogna avere un ottima tecnica e una discreta base di forza. Inoltre, almeno all'inizio, forza e massa possono viaggiare parallelamente. Non amo il mav ne il russo ma quelle sono scelte personali.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie per la risposta quale protocollo per aumentare la forza mi consiglieresti?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Io mi sono trovato e mi trovo bene col bill starr. Semplice. Lineare. Efficace. Flessibile. Il mav, come è stato detto più volte, necessitá di un occhio esperto come guida. Io personalmente lo trovo lento. Ottimo per la tecnica ma terribilmente lento. Il rusdo richiede invece molta esperienza e sicuramente non è adatto.
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie mille.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    93

    Predefinito

    Ciao, anche io ho praticato per circa un anno e mezzo palestra usando le schede prestampate data dagli istruttori (e nel mentre facevo karate), in stile bodybuilding, e quello che ho ottenuto in quel periodo sono stati risultati mediocri sia in termini di forza che di massa.
    Un anno fa ho deciso di cambiare approccio e ho iniziato ad allenarmi in stile powerlifting, e ora sto per iniziare il secondo anno di allenamenti di questo tipo. E non c'è niente da fare, è proprio un altro mondo!

    Come ha detto da stefanopunk, una buona tecnica e una base di forza sono fondamentali per allenarsi bene, e la massa, specie in noi principianti, viene ugualmente.
    Ma il motivo principale per cui ti consiglio la via del powerlifting è che adesso trovo una soddisfazione nell'allenamento prima sconosciuta: chiudere una serie pesante, sentire il tuo corpo in un assetto biomeccanico potente, migliorare la tecnica, costruire un massimale, testarlo, conquistarlo (o fallirlo, e quindi rivedere qualcosa) sono tutti elementi che non trovavo nella palestra "classica", e che mi fanno venire voglia di approcciare l'allenamento successivo con ancora più determinazione.

    Per il resto, non sono in grado di darti consigli tecnici su come pianificare l'allenamento, visto che anche io sono un principiante, ma sicuramente troverai chi può aiutarti

    ciao

Discussioni Simili

  1. Differenza tra allenamento Bodybuilding e Powerlifting
    Di fabdelta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 04-08-2014, 06:42 PM
  2. Passaggio da bodybuilding a powerlifting
    Di Stracult nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 28-12-2013, 11:26 PM
  3. Inizio allenamento powerlifting, piccolo problema
    Di IWNS nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 14-11-2012, 04:09 PM
  4. Allenamento SS Lazio Powerlifting del 16 ago 2011
    Di Enrico_PL nel forum Strength's Related
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 22-08-2011, 09:49 AM
  5. Primo allenamento per powerlifting
    Di alpecin nel forum Strength's Related
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 09-07-2011, 08:40 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home