Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Scheda PL per brasilian jiu jitsu

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito Scheda PL per brasilian jiu jitsu

    Salve a tutti ragazzi sono nuovo del forum piacere Alessandro!!!! mi sono iscritto per la vostra alta competenza e per chiedervi quindi un consiglio su come pianificare i miei allenamenti.
    Vi spiego só che un allenamento da powerlifter va bene per questo tipo sport ma non só come gestire gli allenamenti avevo pensato a una classica scheda tipo: lunedi squat 5X5 panca piana 6x3 piu complementari
    Mercoledi: stacco da terra piu complementari venerdi: panca piana 5X5 squat 6X3 che ne pensate???? Non ho esperienza con allenamento da pl visto che vengo dal bb. Accetto consigli e critiche grazie in anticipo rega !

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Ciao, anche io pratico arti marziali (anche se il discorso è leggermente diverso perchè mi occupo di karate), ma bene o male siamo nella stessa barca. Che obiettivi hai? Vuoi allenarti con i pesi in relazione al jiu jitsu o hai altri scopi? Non hai un Maestro che può seguirti e consigliarti?

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Volevo utilizzare questa metodologia di allenamento perche per la lotta va benissimo (anche se va impostato per bene) i miei obbiettivi fondamentalmente sono non perdere troppa massa e utilizzare appunto una scheda da pl e renderla funzionale per il brasilian jiu jitsu ! Il mio maestro conferma che questo metodo va benissimo ma non essendo un esperto in materia preferivo sentire il vostro parere

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Per quanto riguarda la massa tutto (o quasi) dipende dall'alimentazione.

    Tornando all'allenamento, se ho ben capito qui non si fanno schede da zero. Posta una tabella che penseresti di seguire e nel caso la correggiamo insieme. In linea di massima però penso che per la disciplina che pratichi un programmazione in stile Bill Starr potrebbe tornarti utile, allena i fondamentali e favorisce lo sviluppo della forza in generale.

    Qui trovi i dettagli: Bill Starr 5x5 : un allenamento per tutti, principianti compresi

    Magari puoi parlarne anche con chi ti segue

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok grande👍
    Io comunque avevo pensato a una cosa del genere dimmi cosa ne pensi lunedi: squat 5x5, panca piana 6x3, manubri su inclinata 4x8, trazioni con peso(30k) 4x8, addome
    Mercoledi:stacco da terra 6x3, lento avanti in piedi 4x8, parallele 4x8, goodmorning 4x6, bicipiti 4x8
    Venerdianca piana 5x5, squat 6x3, tricipiti 4x8, scrollate 4x8, polpacci e addome. Che diciiii ???

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Io non mi farei troppi problemi. Segui il programma come com'è scritto e fai attenzione a scegliere i carichi giusti di partenza per i big. Troppo bassi ti sottoalleni troppo alti stalli in fretta. Segui le progressioni indicate dal programma. La scelta dei complementari non è fondamentale.L'importante è che tu non vada a cedimento perché metterebbe sotto stress il SNC e influirebbe negativamente sull'incremento di forza nei big. C'è un topic interessante (Hybrid Training o qualcosa del genere) in cui TonyMusante descrive il suo schema di scelta dei complementari, puoi prendere spunto da lì. E se il BS non ti piace puoi provare questo https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=48129
    That's it
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Visto che praticamente non ho nessuna esperienza con il pl questa scheda mi sembra ottima per iniziare!! Anche perche penso sia controproducente iniziare forza con un ciclo russo o altro. Bomba !!! grazie delle risposte mi leggo bene l'articolo se ho qualche dubbio chiedo a voi grandi

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Mi associo a Saladino: cerca di non stravolgere lo schema di base. Ricordati che in questo caso è fondamentale lavorare a buffer evitando il cedimento. Parlane con chi ti segue, stila una programmazione e dacci dentro. Vista la particolarità del metodo io ti consiglio di prendere nota dei carichi iniziali e degli incrementi che dovrai fare di settimana in settimana, vedrai che le soddisfazioni arriveranno

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Grazie ragazzi siete stati di grande aiuto 👍

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ah una cosa non ho capito dell'ultimo programma citato da saladino il peso va tenuto fisso per tutte le rip.? Ad esempio la prima settimana 8 x 3 rip le faccio tutte con il mio 5rm ??? :s scusate ma non ho mai usato una scheda da pl
    Ultima modifica di Sandromma; 02-08-2014 alle 05:27 PM

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Bologna
    Messaggi
    905

    Predefinito

    Si esatto carico fisso partendo da 5rm. Se vuoi avere più margine parti da 90%5rm. Valgono le considerazioni che ti facevo prima
    Sal

    Onore al braccio che muove il telaio
    Onore alla forza che muove l'acciaio

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Ok grande!!! Dici 2 cicli possono bastare per passare poi ad un bs o a un ciclo russo ???

  13. #13
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Non farti problemi su questo, una volta perfezionata la tecnica puoi cambiare anche subito se proprio vuoi

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 01:03 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home