Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Progressi 1 mese e dubbio

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito Progressi 1 mese e dubbio

    ciao a tutti, ho appena finito un mese di allenamenti in palestra e ho un dubbio riguardo alla possibile massa magra guadagnata... allora ho 17 anni e prima di iniziare ero:
    - altezza: 174 cm
    - peso: 63.8
    - bf: 5% (misurata con bilancia impedenziometrica)

    dopo il mese sono:
    - altezza: 174.5/175 cm (siii un centimetro prezioso e io che credevo di aver finito la crescita!)
    - peso: 66.1
    - bf: 5.6%

    Avevo letto da qualche parte che in media si possono mettere tra i 0,6 e gli 0,8 kg di muscolo al mese, ma secondo i dati sopra elencati dovrei aver preso circa 1,8 kg di massa magra e i restanti (0,5 kg) di massa grassa... come si può spiegare tale incremento (ho preso addirittura più di 1 kg di massa magra in più a quello che avrei potuto prendere)? Forse è dovuto a quel centimetro in più di altezza? Forse è perchè sono magro ed ero partito da un hp-10 e in realtà i 6-8 etti al mese di muscolo sono per chi ha raggiunto già hp+0? Forse è perchè è il primo mese in cui mi dedico pienamente alla palestra, non essendo il mio sport (pratico canottaggio e ci dedichiamo circa 2 volte a settimana a esercizi come panca, squat, trazioni, curl ecc., ma senza farli con troppo impegno..)?

    comunque se vi può interessare qualche incremento dei carichi in alcuni esercizi.. (metto quelli in cui in particolar modo ho fatto progressi):
    Squat +10 kg
    Panca +7 kg
    Curl in piedi +7 kg
    Croci ai cavi +10 kg
    Leg press +10 kg
    Lento avanti al multi +6 kg

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    69

    Predefinito

    Non sono un esperto ma per i principianti la massa si guadagna immediatamente, anche se non segui una dieta perfetta. Puoi guadagnare fino a 1,5 - 2 kg di magro al mese. Dipende. Almeno per i primi mesi funziona cosi. Poi dopo un tot di mesi (dopo 4-5 mesi) dovrai iniziare ad alimentarti molto molto bene e prenderai, con il giusto allenamento, 1 kg di magro al mese se tutto va bene... ricorda che il grasso aumenterà con il magro. Entro i prossimi 4 mesi arriverai sicuramente a 70 kg... Cmq la bf non mi convince che sia al 5% data la tua altezza e il tuo peso. Cioè sarai uno stecchino... a Meno che non pesavi 63 kg con la massa magra naturale che ti ritrovavi... Possibilmente hai una buona genetica... Non so

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    63

    Predefinito

    premetto che nemmeno io sono un esperto, ma essendo simile a te di corporatura (dai dati che hai messo), posso dirti che se hai il 5% di bf, riescono a farti la radiografia solo guardandoti è abbastanza improbabile/impossibile che tu abbia tale bf!

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Località
    Torino
    Messaggi
    63

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    In un mese è tanto se hai capito dove sono gli spogliatoi. I "progressi" che riporti probabilmente sono dovuti solamente ad un cambio degli strumenti di misura o delle condizioni di misura. Misurazioni effettuate in momenti diversi della giornata possono dare risultati significativamente differenti sia per l'altezza che per il peso. Una BF così bassa è fisiologicamente impossibile. Sono percentuali che non vengono raggiunte neanche dai pro dell'olympia.
    IO NON TREMO

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    16

    Predefinito

    le misurazioni le ho fatte sempre alla stessa ora, cioè appena sveglio al mattino prima della colazione, stamattina ero 66.3 con 5.7% di bf... comunque sono consapevole del fatto che sia sballata la bf, ma a me interessa l'aumento non il valore esatto (per cui 5,7 - 5 = 0,7 %) comunque ad occhio mi sembra di avere praticamente lo stesso fisico di prima (intendo di grasso), mentre mi sembra di aver messo un po' di petto e braccia (prima di petto ero praticamente piatto), a ieri mi ero dimenticato di mettere le misure delle circonferenze, purtroppo avevo solo quelle delle braccia, in cui sono passato da 29 cm a 31 cm... comunque non è che sono totalmente un principiante, cioè gli esercizi li conosco abbastanza bene, la voglia ce l'ho, tanto che molti della palestra mi facevano i complimenti (uno si è congratulato dicendomi che non ci sono tanti ragazzi della mia età che ci mettono lo stesso impegno )... comunque per quanto riguarda l'alimentazione anche quella l'ho curata bene, anche se non misurata proprio al grammo...

    x quanto riguarda la bf comunque dovrei essere abbastanza basso (io credo tra l'8 e il 10 %) perchè il canottaggio è uno sport che se abbinato ad una corretta alimentazione la abbassa notevolmente (pensa che c'è uno che in periodo di gara arriva addirittura ad avere il 4%, test fatto dal medico con la plicometria)
    Ultima modifica di Alvise; 30-07-2014 alle 11:48 AM

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Si ma uno strumento che sbaglia del 50% non è affidabile neanche sulle variazioni. Le misurazioni sono affette da errori per loro natura alla tua età mi sembra improbabile crescere di 1 cm in un mese. Per il peso dipende da cosa hai mangiato.

    0,8-0,6 kg al mese sono una stima molto ottimistica e probabilmente è valida per chi inizia, per una persona che si allena da un paio d'anni è un miracolo mettere 2-3kg di massa pulita in un anno.
    IO NON TREMO

Discussioni Simili

  1. RI-POSTO i miei progressi ( quinto mese di palestra)
    Di Mattew_fitt nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-04-2013, 01:13 PM
  2. Foto frontali del Garzone dopo 1 mese di stop+1 mese di allenamento - Ottobre 2008
    Di Garzante nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 09-10-2008, 11:31 PM
  3. I miei progressi
    Di manolo nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-10-2005, 11:56 PM
  4. Progressi in corso?
    Di Venom5 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 08-06-2005, 03:45 PM
  5. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-05-2003, 08:46 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home