Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Nuovi massimali e consigli

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito Nuovi massimali e consigli

    Ciao ragazzi, dopo 3 mesi in cui ho seguitoi un programma di forza, con una prima fase di volume e una seconda di intensità di 3 settimane, ho ritestato i miei massimali:

    Squat:147 kg
    Panca:114,5 kg
    Stacco:147 kg

    I massimali di Squat e Panca sono incrementati di 10kg, mentre quello dello stacco adesso è reale essendo il precedente non misurato correttamente.
    Non so se questi guadagni di massimali in 3 mesi, sono da considerarsi buoni o no. Voi che dite?? Premetto che comunque ho seguito una normocalorica.
    I miei dati sono:
    29 anni
    h 179 cm
    p 82 kg

    Ora sono un pò incerto sul da farsi, infatti non so se per 6 settimane, fino al 14 agosto, impostare un programma (multifrequenza) più di volume o di intensità seguendo una leggera Ipo per asiugarmi un pò. Cosa mi consigliate??

    Grazie per le eventuali risposte

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Sono massimali strani… cioè stesso massimale di stacco e squat, non è normale.
    O hai una tecnica di stacco da rivedere, o non scendi sotto il parallelo nello squat.
    Panca con fermo?
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    8,671

    Predefinito

    rispetto a squat e stacco la panca è molto molto avanti direi
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    in effetti cosa dovremmo dirti? Quali programmi seguire?
    Non sappiamo quali obiettivi hai, in quanto dei massimali proprio su queste 3 alzate farebbero pensare al powerlifting ed alle gare ma tu non lo dici e, d'altra parte, se è così oppure no cambia tutta la prospettiva, in quanto un conto è allenarsi in chiave agonistica ed un conto amatoriale.
    Inoltre, come giustamente dice Wildcat, conosciamo dei numeri perché li riferisci tu ma restano aridi e non perché non ti si voglia credere ma in quanto buttati lì dicono ben poco: vai sotto al parallelo nello squat, perdi la schiena, mandi avanti le ginocchia, che stance usi? Fai il fermo nella panca, tieni i piedi aderenti al pavimento, alzi i glutei? Serri le ginocchia nella chiusura dello stacco, esegui sumo o convenzionale, stai eretto con le spalle?
    E, soprattutto, sei realmente interessato per i tuoi fini a tali norme di esecuzione.
    In sintesi, le prove massimali non sono giudicabili e da sottoporre a consiglio come si potrebbe fare per un piano alimentare o per misure antropometriche o per notizie di infortuni: occorrono i video.
    Posta i video, stabilisci degli obiettivi a medio termine, chiarisci alcuni punti dati per scontati (il 14 agosto chiude la palestra o parti tu per 1 mese?, ti puoi allenare egualmente?), riassumi frequenze e programmi seguiti, dopodiché si proverà a valutare i massimali soggettivandoli su di te, contestualizzando la discussione e magari sarà più facile dare contenuti ai concetti altrimenti eterei di "sono buoni in 3 mesi" e "se impostare un programma di volume o di intensità" ....perché, per cosa, per quando, come....?
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Grazie innanzitutto per le risposte. Per quanto riguarda lo squat si, scende sotto il parallelo (ass to grass) ginocchia in linea con la punta dei piedi e che non superano la linea, la panca sempre con il fermo al petto scapole addotte sedere attaccato alla panca e piedi ben saldi a terra. Per quanto riguarda lo stacco lo eseguo in modo convenzionale sto eretto con le spalle e con le scapole chiuse pero' come ho detto ho seguito percentuali di carico sbagliate forse per questo è uguale allo squat. Lo squat è basso rispetto alla panca perchè ho dovuto stopparlo per l'operazione al crociato.
    Mi alleno in modo amatoriale, anche perchè non mi sembrano numeri da poter portare in una gara. Comunque il mio obiettivo è quello di essere discretamente forte e avere un buon fisico.
    Fino ad ora ho seguito schede in multifrequenza, Bill Starr e negli ultimi 3 mesi ho seguito il programma di Ado Gruzza (max 75 50, Mav5, Vo_Bo).
    Il 13 agosto la palestra chiude, quindi mi fermerò per una settimana. L'obiettivo a breve termine era quella di definirmi leggermente per questo pensavo di concetrarmi più su un programma di intensità, per conservare più massa possibile.
    Per i video cerchero' di farli al più presto. Grazie

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Credo che fino a metà agosto seguirò questa scheda di intensità in normo, facendo HIIT e Tabata nei giorni di non palestra:

    Lunedì

    Panca 4x6 70%RM
    Squat 5x6 70%RM
    Rematore 5x5
    Pressa 45° 5x10
    Affondi 3x10
    Leg curl 3x8
    Polpacci 3x15

    Mercoledì

    Stacchi 6x4 75%RM
    Lento 6x4
    Front squat 4x8
    Spinte manubri piana 5x10
    Alzate laterari 3x8
    French press 3x8

    Venerdì

    Squat 6x4 75%RM, 1x3 80%, 1x2 85%, 1x1 90%
    Panca 6x4 75%RM 1x2 80%, 1x2 85%, 1x1 90%
    Trazioni larghe zavor 4x4
    Dip zavor 4x6
    Curl EZ 3x10

    Cosa ne pensate??

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Nemmeno un commento??

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ciao
    strano squat e stacco alla pari, anche se come dici hai dovuto rallentare lo squat per quello che ho capito, non ho ben compreso il discorso dell'errore delle percentuali allo stacco.
    Sarei curioso di sapere da quali % sei partito.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    36

    Predefinito

    Grazi Shawn, praticamente nella misurazione dello stacco, la volta precedente non ho usato una corretta esecuzione e poi avevo sbagliato la trascrizione, infatti era un massimale sovrastimato di 160kg (non reale). Applicando il programma di gruzza, usavo % su 160 che non era il mio reale massimale.
    Nella prima fase Max, 75, 50 ho usato un carico del 66%RM (sempre di 160kg non reale), nel MAV 5 +3x3 arrivavo ad un 72%RM nello stacco, nel VO_BO arrivavo a un 72%RM. Avrei dovuto capire subito che qualcosa non andava visto che in panca e squat ho usato rispettivamente nelle 3 fasi 70%(mx7550),75%(Mav5),75%(Vo_Bo più doppie e singole del 80,85,90% RM).
    Io avrei pensato di seguire la scheda prima proposta, poi a settembre riprendere con un Korte, e poi eseguire qualche programma specifico per il miglioramenteo dello stacco! Per quanto riguarda la tecnica, la settimana prossima incontrerò un PT PL allievo di ADO GRUZZA e valuteremo insieme eventuali errori nell'esecuzione dello stacco e di panca e squat!!
    Tu cosa ne pensi??

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Korte ? è un programma molto impegnativo, sicuramente Tony in tal senso è più ferrato di me per questo genere di programma, qui c'è una sua disamina: Metodi-Sistemi applicativi nell'allenamento della forza con i pesi in cui prende in considerazione anche il Korte.

Discussioni Simili

  1. Consigli Calcolo Massimali? [1RM o 5RM]
    Di Fuso01 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-07-2021, 12:14 AM
  2. scheda nuova..stimoli nuovi?????donzella cerca consigli!!!
    Di Nela nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30-05-2014, 02:13 PM
  3. nuovi massimali!
    Di pironman nel forum Rest Pause
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 31-12-2012, 02:57 PM
  4. prova massimali squat e panca consigli
    Di over.the.top nel forum Strength's Related
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 28-12-2009, 03:47 PM
  5. Prova Massimali e Programmazione PL.....CONSIGLI!!!
    Di The Undertaker nel forum Strength's Related
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 15-02-2008, 05:33 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home