Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Allenamento in un piccolo spazio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    Predefinito Allenamento in un piccolo spazio

    Buongiorno ragazzi di BodyBuilding, mi chiamo Matteo e mi sono appena inscritto sul vostro forum, per avere dei consigli da persone più esperte di me nel ramo dell'allenamento e della cura del proprio corpo.
    Ho 24 anni e sono 1,75 m x 67 kg, ho praticato diversi sport, compreso l'andare in palestra e imparare la giusta posizione meccanica e posturale per gli esercizi più usuali.
    Ora sono uno studente universitario fuori sede, non ho possibilità di andare in palestra per motivi di tempo e comodità, però mi alleno per conto mio facendo molta corsa settimanalmente.
    Volevo aggiungere però al mio allenamento cardio, anche un allenamento muscolare .
    Tutte le mie scelte verteranno sopratutto dal fatto che alloggio in una stanza piccolina, quindi ho veramente poco spazio, per : panche , bilanceri , ecc..... quindi faro allenamento a corpo libero con qualche peso per intensificarlo.


    Il mio Budget è di 500 euro e pensavo di procurarmi questi attrezzi :


    - materassino imbottito : vorrei sapere di quale spessore è meglio prenderlo (0,5-2,5-3,5) cm, onde evitare dolori alla schiena : 17 a 33 euro


    - kettlebell componibile (6,5-40) kg oppure manubri ironmaster (20) kg per manubrio : il primo costa 283 euro mentre il secondo 215 euro vorrei avere delle dritte sul quale mi conviene prendere dal punto di vista dell'allenamento e sulla sua diversificazione, mentre ribadisco che sono propenso per quelli componibili e non alla ghisa solo perchè ho veramente poco spazio.


    - cintura per la schiena : di quale materiale comprarla e su quale marca è meglio orientarsi


    - cuscino imbottito per addominali : vorrei sapere se può servire per migliorare lo sforzo addominale o se ne può fare a meno : 35,59 euro


    - ruota di potenza per addominali : anche su questo vorrei avere dei pareri : 25 a 48 euro


    - parallele (50) cm : 73 euro


    - corda : di quale materiale comprarla e di che dimensioni prenderla , l'uso che ne potrei fare è anche di utilizzarla all'aperto


    - sbarra ad incastro porta : vorrei sapere se sono efficenti e sicure , perchè buchi nelle pareti della stanza non posso farne


    - palla medica : non so di quanti chili prenderla e la usero soprattutto per diversificare gli esercizi addominali


    I prezzi che ho messo sono di Olympianstore, vorrei sapere se tale negozio vende roba di qualità dato l'ammontare della spesa che andrei a fare o se vi sono negozi online migliori .


    Grazie per il vostro forum e spero di avere tanti pareri che possano togliermi ogni dubbio .

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Scusa ma panca bilanciere e manubri ????
    Capisco il poco spazio ma una panca richiudibile un bilanciere con i pesi occupando poco spazio, il resto che citi è quasi praticamente inutile

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    ciao mjk. Guarda ti dico che anche io come spazio disponibile ho veramente poco spazio,tanto che mi alleno in camera da letto fai un po te... Dunque,mmm tralasciando il fatto che una panca,un bilanciere,due manubri e un appoggia bilanciere non vedo come possano occupare spazio...no tralasciando niente direi... Cerca su internet dei poggia bilancieri per lo squat,ne trovi molti su ebay oppure io ti consiglio molto gorillasports (chiedo scusa per la pubblicita) oppure la domyos al decathlon( questa marca per le panche te la sconsiglio). Vado a fotografare la mia camera per farti vedere qual'è il mio spazio a disposizione e mi dici se il tuo è ancor più piccolo
    bilanciere powergear....ti sposo!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: home gym.jpg 
Visualizzazioni: 1503 
Dimensione: 33.4 KB 
ID: 13669
    bilanciere powergear....ti sposo!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Scusa ma panca bilanciere e manubri ????
    Capisco il poco spazio ma una panca richiudibile un bilanciere con i pesi occupando poco spazio, il resto che citi è quasi praticamente inutile
    Grazie innanzitutto per la risposta, intanto ti faccio vedere la stanza che è da condividere con un'altra persona :
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_1824.jpg 
Visualizzazioni: 810 
Dimensione: 44.6 KB 
ID: 13671
    forse quest'anno verrà mio cugino quindi potremo unire i letti per stare più comodi in questo buco, daltronde tutto ciò che cito potrà entrare benissimo nell'armadio anch'esso in miniatura, potrà essere trasportabile dal momento che io sto a 400km da casa mia, dal momento che ribadisco se fosse stata casa mia avrei acquistato tutto ciò che mi hai consigliando. Purtroppo quando devo lasciare questa stanza, devo andarmene con la macchina quindi sarebbe veramente impossibile trasportare tali cose, ecco perchè ho citato quelli attrezzi.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: home gym.jpg 
Visualizzazioni: 1503 
Dimensione: 33.4 KB 
ID: 13669
    questa è "la mia stanza "da condividere con un'altra persona Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: DSC_1824.jpg 
Visualizzazioni: 458 
Dimensione: 44.6 KB 
ID: 13672 e veramente piccolissimo non sono neanche 19mq
    Ultima modifica di mjk7; 11-07-2014 alle 12:26 PM

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    scusa mjk non ho capito bene la tua situazione. Sei in una casa o in un alloggio o affittato una camera in albergo??? comunque anche io condividevo la stanza con mio fratello e ho fatto fare qualche traslochino per avere la stanza tutta per me. Dunque i tavoli li puoi spostare? cosi da mettere un posa bilanciere e poter fare squat. La panca vedo gia che c'è tutto lo spazio anche in quel poco poco che c'è in questa stanza,perchè effettivamente hai ragione c'è poco spazio. O,per iniziare, ti alleni solo con manubri quindi squat con manubri panca manubri e stacchi con manubri,anche se sinceramente stacchi con manubri lo trovo veramente improbabile come esercizio. Consiglio che ti posso dare,togli il comodino,sposta il letto fino al muro,e in mezzo ai letti ci metti un posa bilanciere,magari il bilanciere lo prendi un po corto all'inizio,io per esempio ho ancora quello da 155cm,e per iniziare come lunghezza va bene. In alternativa come puoi creare spazio?
    bilanciere powergear....ti sposo!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    scusa mjk non ho capito bene la tua situazione. Sei in una casa o in un alloggio o affittato una camera in albergo??? comunque anche io condividevo la stanza con mio fratello e ho fatto fare qualche traslochino per avere la stanza tutta per me. Dunque i tavoli li puoi spostare? cosi da mettere un posa bilanciere e poter fare squat. La panca vedo gia che c'è tutto lo spazio anche in quel poco poco che c'è in questa stanza,perchè effettivamente hai ragione c'è poco spazio. O,per iniziare, ti alleni solo con manubri quindi squat con manubri panca manubri e stacchi con manubri,anche se sinceramente stacchi con manubri lo trovo veramente improbabile come esercizio. Consiglio che ti posso dare,togli il comodino,sposta il letto fino al muro,e in mezzo ai letti ci metti un posa bilanciere,magari il bilanciere lo prendi un po corto all'inizio,io per esempio ho ancora quello da 155cm,e per iniziare come lunghezza va bene. In alternativa come puoi creare spazio?
    Innanzitutto giulio96 grazie per la risposta cmq sono in un alloggio in affitto per 9 mesi, dove mi trovo a 400km quindi tutte le cose che devo trasportare,valige che mi occupano tutto il bagagliao,pentolame ecc....... mi occupano tutta la macchina, quindi sul portare altro non saprei come proprio come fare, sono disperato........lo spazio potrei crearlo unendo i letti e spostando i comodini vicino l'armadio cosi da creare uno piccolo spazio dove poter fare qualche esercizio per a terra tipo ( piegamenti, addominali ) mentre impiedi ( usare manubri o kettlebell come pesistica, parallele, e la corda per il cardio) poi se mi dici che è fondamentale il bilanciere potrei farcelo entrare, mentre la panca non saprei dove metterla in macchina sia all'andata che e a ottobre e al ritorno quando lascio la stanza a giugno.
    Ultima modifica di mjk7; 11-07-2014 alle 01:01 PM

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    bene,alloggio in affitto...le cose si fanno peggiori . Guarda,per iniziare,non è il massimo ma a questo punto vai di kettlebell e manubri,si comunque il bilanciere,se vuoi addentrarti nel mondo della pesistica,è fondamentale. In alternativa,puoi comprarti una sbarra per trazioni e fare un allenamento calistenico,quindi a corpo libero o con sovraccarichi. Non ti conviene dunque comprare posa bilanciere ecc se poi devi trasportare e non ne hai possibilita...quindi ti consiglio,per occupare veramente poco spazio anche quando dovrai tornare in patria con gli attrezzi xD di comprare qualche kettlebell,una barra trazioni e magari qualche disco in ghisa per i sovraccarichi tipo su piegamenti sulle braccia(comunemente chiamate flessioni). Circuiti kettlebell,trazioni alla sbarra,squa a corpo libero,jump squat,pistol squat(squat a una gamba),sperando di non dare fastidio a quelli che stanno sotto . In alternativa non saprei...
    bilanciere powergear....ti sposo!

  10. #10
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    bene,alloggio in affitto...le cose si fanno peggiori . Guarda,per iniziare,non è il massimo ma a questo punto vai di kettlebell e manubri,si comunque il bilanciere,se vuoi addentrarti nel mondo della pesistica,è fondamentale. In alternativa,puoi comprarti una sbarra per trazioni e fare un allenamento calistenico,quindi a corpo libero o con sovraccarichi. Non ti conviene dunque comprare posa bilanciere ecc se poi devi trasportare e non ne hai possibilita...quindi ti consiglio,per occupare veramente poco spazio anche quando dovrai tornare in patria con gli attrezzi xD di comprare qualche kettlebell,una barra trazioni e magari qualche disco in ghisa per i sovraccarichi tipo su piegamenti sulle braccia(comunemente chiamate flessioni). Circuiti kettlebell,trazioni alla sbarra,squa a corpo libero,jump squat,pistol squat(squat a una gamba),sperando di non dare fastidio a quelli che stanno sotto . In alternativa non saprei...
    Grazie hai capito benissimo la mia situazione cmq nel post ho messo l'elenco delle cose che vorrei comprare potresti consigliarmi un po cosa veramente puo servire con la relativa spiegazione

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    La roba che hai elencato è praticamente tutta inutile. Anche i manubri se non hai una panca. Inoltre, non so su che base tua abbia fatto il preventivo ma 200 euro per dei manubri da 20kg neanche se li prendi con inserti in oro. Da decathlon la coppia credo stia a 50 euro o meno.

    Venendo al punto, dipende tutto dai risultati che vuoi ottenere e dalla lista che hai fatto traspare molta confusione riguardo ai principi base dell'allenamento in palestra. Se hai intenzione di fare addominali, trazioni e qualche esercizietto coi manubri. Ti dico da subito che i risultati che otterrai saranno minimi.

    Se vuoi fare le cose per bene, con quella cifra fai l'annuale in palestra e ti rimane anche qualche soldo in tasca. Il tempo lo si trova. Te lo dice uno che lavora 10 ore al giorno e trova il tempo di fare 4 allenamenti settimanali e 5 pasti al giorno.
    IO NON TREMO

  12. #12
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Oltre a quello che dice giustamente Stefano, considera anche lo stato mentale con cui ti puoi allenare, è una situazione claustrofobica...Non ha senso una cosa del genere, secondo me non è fattibile...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  13. #13
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    appunto perché lo spazio è estremamente ridotto e da condividere con altri non è possibile attrezzarlo per un allenamento con i pesi propriamente detto, sia esso bb o pl o crossfit o altro.
    Le alternative sono semplicemente due: o ti iscrivi in palestra e ne esistono anche per budget relativamente contenuti oppure ti dedichi ad esercizi di pura tonificazione con attrezzi fissi al parco, con materassini di gomma, con manubri da 5kg., corpo libero, corsa e stretching ma tutto ciò non necessita di programmi particolari e non ha nulla a che vedere con lo spirito di questo forum: basta cercare sul web qualche esercizio stereotipato da riprodurre dal vivo.
    Tuttavia e benché qualora tu scegliessi l'ultima opzione sarebbe comunque meglio di niente, ti faccio notare che io nel mio team alleno studenti universitari fuori sede che, pur studiando e frequentando regolarmente ed in regola con gli esami, trovano 2 ore di tempo in 3xweek per allenarsi e fare agonismo (se non ti interessa l'agonismo basta 1 ora e mezza in 2xweek); tantopiù che, essendo universitario, non starai in uno sperduto paesino e dunque almeno una palestra degna di tal nome la cittadina/città/metropoli in cui risiedi l'avrà sicuramente e con la cifra che vuoi sacrificare per un'improvvisata home gym bonsai ti ci iscrivi tranquillamente, allenandoti con maggior confort, più duttilità e la possibilità di osservare, chiedere spiegazioni (per quanto talvolta dubbie ma pur sempre migliori del "fai da te" da novizio) e socializzando pure al di fuori dell'ambiente universitario.
    Questo tra l'altro è lo spirito dello sport che andrebbe perseguito proprio da giovani oltre che il miglior modo per apprendere gli esercizi.
    Ultima modifica di Tonymusante; 11-07-2014 alle 05:21 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    In questo forum si tratta di bb e pl principalmente.
    Però se vuoi semplicemente tenerti in forma, puoi anche puntare tutto sui kettlebell.
    Con una coppia di kb, una sbarra entroporta e proprio volendo esagerare, una postazione x le parallele saresti a posto.
    Però ti consiglierei i kb in coppia… sulle componibili ne ho sentito dire un po' di ogni colore, c'è chi dice che vanno benissimo e chi invece dice che non sono bilanciate come le classiche.
    Io prenderei una coppia di 16 kg, entry level x i maschietti.
    Poi quando farai 200 snatch senza interruzioni, potrai passare ai 20.
    Ricordati comunque che i kettlebell non sono akternative ai manubri, ma sono un attrezzo a se stante.
    Ti consiglierei una coppia di ghirie anche dette pro hollow, il modello derivato dal ghiri sport, piuttosto che le classiche tipo RKC, poiché sono più maneggevoli.
    Dicumentati bene, l'allenamento coi kb è un mondo a parte, e può darti grosse soddisfazioni.
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  15. #15
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    La roba che hai elencato è praticamente tutta inutile. Anche i manubri se non hai una panca. Inoltre, non so su che base tua abbia fatto il preventivo ma 200 euro per dei manubri da 20kg neanche se li prendi con inserti in oro. Da decathlon la coppia credo stia a 50 euro o meno.

    Venendo al punto, dipende tutto dai risultati che vuoi ottenere e dalla lista che hai fatto traspare molta confusione riguardo ai principi base dell'allenamento in palestra. Se hai intenzione di fare addominali, trazioni e qualche esercizietto coi manubri. Ti dico da subito che i risultati che otterrai saranno minimi.

    Se vuoi fare le cose per bene, con quella cifra fai l'annuale in palestra e ti rimane anche qualche soldo in tasca. Il tempo lo si trova. Te lo dice uno che lavora 10 ore al giorno e trova il tempo di fare 4 allenamenti settimanali e 5 pasti al giorno.
    Grazie per la risposta cmq per i manubri mi riferisco a quelli componibili senza ghisa Clicca l'immagine per ingrandirla. 

Nome: download.jpg 
Visualizzazioni: 506 
Dimensione: 5.8 KB 
ID: 13678che sarebbero molto comodi e occupano poco spazio pero comunque accetto i vostri pareri perchè avete molta più esperienza di me e sicuramente il mio post non è conforme al forum dato che l'allenamento che andrei a fare non sarebbe propriamente da palestra ma più di tonificazione

Discussioni Simili

  1. Vendita Vendo Tapis roulant Technogym Spazio Forma
    Di FabioB nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-12-2012, 08:11 PM
  2. Vendita Tapis roulant Technogym Spazio Forma
    Di AlbertoMO nel forum BodyShop: il Mercatino del Wellness
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 08-09-2009, 12:10 PM
  3. allenamento quando non si ha tempo e spazio?? help!
    Di Alexparma nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18-06-2009, 11:48 AM
  4. spazio enerzona
    Di the rock75 nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-10-2003, 05:46 PM
  5. Spazio Fitness
    Di Very nel forum Il BB al femminile
    Risposte: 77
    Ultimo Messaggio: 21-07-2003, 11:09 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home