Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Programma "tanto volume" (by Ado Gruzza)

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito Programma "tanto volume" (by Ado Gruzza)

    Ho letto di questo programma molto voluminoso di Ado Gruzza (in realtà non è un vero e proprio programma ma un modo di fare un pò di pratica e nel contempo stimolare un pò l'ipertrofia), da fare per squat e panca.

    Settimana 1
    50% 6 x 10 serie
    52% 6 x 10 serie
    55% 6 x 10 serie
    Settimana 2
    55% 6 x 9 serie
    57% 6 x 9 serie
    60% 6 x 9 serie
    Settimana 3
    60% 6 x 8 serie
    62% 6 x 8 serie
    65% 6 x 8 serie
    Settimana 4
    65% 6 x 7 serie
    67% 6 x 7 serie
    70% 6 x 7 serie
    Settimana 5
    70% 6 x 6 serie
    72% 6 x 6 serie
    75% 6 x 6 serie
    Settimana 6
    75% 5 x 5 serie
    77% 5 x 5 serie
    80% 5 x 5 serie
    Settimana 7
    80% 6 x 4 serie
    70% 6 x 4 serie
    82% 3 x 4 serie
    Settimana 8
    82% 6 x 3 serie
    75% 6 x 3 serie
    85% 6 x 3 serie.

    Il mio dubbio è su come impostare la split.
    Fare squat e panca nella stessa seduta (per 3 volte la settimana) porterebbe almeno inizialmente a sedute veramente lunghe. A me le sedute lunghe annoiano parecchio...e son sicuro che la voglia verrebbe pian piano meno.
    Quindi avrei pensato, almeno nelle prime 4-5 settimane, di fare a giorni alterni panca e squat, una cosa del genere:
    LU: Squat
    MA: Panca
    ME: Squat + Stacchi (6x3@60%)
    GI: Panca
    VE: Squat
    SA: Panca + Stacchi (10x1@80% o 6x3@70%)

    Secondo voi queste piccole modifiche snaturerebbero il senso del programma?
    Io preferisco allenarmi tutti i giorni con sessioni relativamente brevi (che comunque tra "preparazione", riscaldamento e allenamento vero e proprio portano via 1 ora e mezza) piuttosto che fare allenamento lunghi e per me "noiosi".

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    guarda io sto seguendo un altro programma di ado gruzza...ti conviene non fare modifiche...fidati
    bilanciere powergear....ti sposo!

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giulio96 Visualizza Messaggio
    guarda io sto seguendo un altro programma di ado gruzza...ti conviene non fare modifiche...fidati
    Non mi basta il semplice...fidati! Sò che Ado Gruzza ne capisce un sacco eccetera eccetera. Ma innanzitutto lui non aveva scritto che andava fatto tutto in un giorno, quindi magari si può fare anche come vorrei farlo io...
    In secondo luogo, mi conosco, e facendo tutto in una sola seduta rischio di far male la seconda alzata. Se fossi sicuro al 100% che fare le due alzate nella stessa sessione fosse molto meglio (per ragione che ora non sò) rispetto a dividere in due sessioni, allora forse mi sforzerei di fat tutto in una sessione. Ma così senza una spiegazione...bè...son sicuto che mi uscirebbe male.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    si, puoi anche suddividerla come dici tu.
    Il punto è pure vedere quali siano le singole esigenze: c'è chi preferisce una seduta più lunga ma più giorni liberi, per ragioni di famiglia, lavoro, recupero ecc., chi invece preferisce come te sessioni più brevi, magari per ragioni analoghe a quelle anzidette ed è dispostoperò ad impegnare più giornate.
    Devi tuttavia considerare la fatica sistemica e non solo quella localizzata: vale a dire che dopo alcune serie di squat potresti essere o meno in grado di affrontare quelle di bench ma potresti accusare, a distanza di 24h, lo squat nell'effettuazione della panca.
    Il programma in generale, comunque, consente quel tipo di distribuzione.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Messaggi
    291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tonymusante Visualizza Messaggio
    si, puoi anche suddividerla come dici tu.
    Il punto è pure vedere quali siano le singole esigenze: c'è chi preferisce una seduta più lunga ma più giorni liberi, per ragioni di famiglia, lavoro, recupero ecc., chi invece preferisce come te sessioni più brevi, magari per ragioni analoghe a quelle anzidette ed è dispostoperò ad impegnare più giornate.
    Devi tuttavia considerare la fatica sistemica e non solo quella localizzata: vale a dire che dopo alcune serie di squat potresti essere o meno in grado di affrontare quelle di bench ma potresti accusare, a distanza di 24h, lo squat nell'effettuazione della panca.
    Il programma in generale, comunque, consente quel tipo di distribuzione.
    Grazie mille. In effetti preferisco allenarmi tutti i giorni con allenamenti più brevi. Quello che volevo sapere era se ci fosse un motivo più "stringente" di fare squat e panca nella stessa seduta. Comunque il discorso vale soprattutto per le prima 3-4 settimana. Poi il numero di serie cala e magari potrò riunire due workout in uno...oppure continuare con i workout giornalieri. Deciderò al momento a seconda delle sensazioni.
    Grazie!

Discussioni Simili

  1. Un programma di Ado Gruzza
    Di the77joker nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-10-2018, 10:27 PM
  2. 1° Mesociclo volume alla Tidow (Ado Gruzza)
    Di Pampua84 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-04-2015, 03:21 PM
  3. Ipertrofia funzionale 2012_di Ado Gruzza
    Di Leviatano89 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-01-2012, 03:29 PM
  4. Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-06-2010, 01:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home