Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 41

Discussione: Estetica o forza ?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito Estetica o forza ?

    Questo post lo volevo aprire da un bel po, dai miei pochi anni di allenamento ma intensi la mia trasformazione potete vederla in pose down, ho capito che se interessa "mettere il perizomino" e sfilare in qualche categoria di bb come man physique o hp si deve prediligere lavoro con complementari e poco spazio alla tecnica invece per gareggiare da pl la tecnica è la base e di conseguenza si predilige il lavoro sui Big poiché sono i gesti da gara.
    Ecco premesso questo io personalmente ho provato entrambi gli approcci sia in mono prediligendo poco i Big e usando tanti complementari e sono cresciuto e poi ho provato la multi facendo tante volte i Big curando la tecnica con i complementari come lento trazioni dip e rematore che dire sono cresciuto anche in questo caso .
    In quest ultimo caso son cresciuto tanto di massa ma di forme cioè di estetica un po meno penso che il lavoro con i complementari stile bb debba essere integrato senza Pippe mentali del tut dei tempi di recupero di tecniche come stripping ecc.
    Detto tutto questo il mio obiettivo e gareggiare o fare servizi fotografici quindi improntato verso il boduilding ma non so più che approccio seguire per massimizzare il mio potenziale poiché se prediligo lavoro con i complementari e un approccio che non mi convince dalla altro i Big e troppo verso il pl cosa fare ?
    Concludo scusandomi per gli eventuali errori grammaticali ma vi scrivo dal telefono e so che è un post che non è molto chiaro sono un insieme di pensieri che ho è che volevo condividere con voi e della distinzioni tra approcci da bb e da pl chiedo aiuto su quale strada prendere sulla base delle foto che trovate in pose down
    So che siete un forum più improntato sul pl quindi la chiave e multi e la tecnica però qua chiedo altro e confido in voi in quanto persone e atleti molto più preparati di me .
    Un saluto a tutti
    Work hard or go home!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Se menphis legge saprà come risponderti
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Spero siano risposte costruttive
    Work hard or go home!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    non è molto presente ultimamente, scrivigli un pm
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Dipende, dipende da dove parti e dove vuoi arrivare. L'allenamento del bb è diverso da quello del PL, ma hanno ovviamente delle basi comuni e tutto ruota intorno all'asse massa-forza-massa. Sicuramente i complementari possono essere utili anche solo per migliorare la tecnica dell'alzata, d'altro canto sono assolutamente inutili senza una base di forza e di massa. Per evidenziare le forme devi avere un bassa percentuale di massa grassa, poi dipende da quali sono gli standard dei servizi fotografici, se guardi la categoria Physique dell'IFBB che loro considerano Fitness....insomma a parte il cut non da tutti, non è che parliamo del classico modello TV dell'immaginario collettivo, anche qui ci sono massa significative, certo nulla se paragonato al BB di altri livelli, ma ci sono....e di certo non sono costruite con i cavi, poi ripeto se si vuole fare un lavoro di dettaglio anche quelli ci sono, che poi in un'ottica PL non servano è un'altra storia, ma prima la massa, ergo la forza devi costruirla

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Si shawn completamente d'accordo con te per la forza ci devi sempre passare senza massa non ha senso abbassare la bf in occasione di servizi e quant'altro quindi la forza è indiscutibilmente fondamentale per entrambi gli atleti, ma quello che chiedo io allora l'allenamento per arrivare al mio obiettivo è sempre la multifrequenza improntata sul pl quindi con occhio sempre alla tecnica e alla progressione dei carichi ma con una buona dose di esercizi di isolamento ? o ancora alternare periodi dove eseguo lavori in multi con solo big e complementari fondamentali quali dip trazioni e rematore a periodi dove mi alleno piu da bb in ottica di servizi o gare quindi poco spazio ai big se non inesistenti e piu esercizi di isolamento e complementari e lavoro con manubri? che ne pensate?
    attenzione non vuole essere una lotta multi vs mono anche perchè per esperienza personale la prima è la migliore ma è una discussione visto che questo alla fine è un forum come già detto piu improntato sul pl , per me che ho come obiettivo quello che ho detto sopra cosa mi conviene fare?
    Work hard or go home!

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Io la vedo più facile, puoi allenarti in multi per la forza senza disdegnare dei complementari come prevedere periodi espressamente dedicati all'ipertrofia dove cambia completamente lo schema di set e ripetizioni, in ottica BB non vedo perché levare i big, stacchi, squat, panca e via dicendo ci stanno sempre.

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    senza disdegnare intendi usare i complementari essenziali come trazioni e dip? e poi alternare al periodo dove prediligo i complementari usando un tut adeguato tempi di recupero adeguati e infine serie e ripetizioni adeguati al protocollo ipertrofico usando sempre i big ma con meno serie un esempio 4x6 e il resto un 4x10 (è solo un esempio)
    Work hard or go home!

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    potresti allenarti in multifrequenza e praticare esercizi senza macchinari,quindi bilancieri manubri dips trazioni,al massimo lat machine e pulley,un po' come la old school,secondo me è un ottima scelta. Ma è solo una mia considerazione da perfetto ignorante per quanto riguarda l'allenamento
    bilanciere powergear....ti sposo!

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fraspena Visualizza Messaggio
    senza disdegnare intendi usare i complementari essenziali come trazioni e dip? e poi alternare al periodo dove prediligo i complementari usando un tut adeguato tempi di recupero adeguati e infine serie e ripetizioni adeguati al protocollo ipertrofico usando sempre i big ma con meno serie un esempio 4x6 e il resto un 4x10 (è solo un esempio)
    Aspetta ci sono i BIG e le alzate olimpiche in un'ottica PL, ma stacchi, squat e panca non mancano mai in un programma di BB, semmai cambia il tipo di allenamento. Inoltre non considererei complementari in senso stretto trazioni, parallele, rematore....anzi sono sempre multi articolari semmai complementari nel vero senso sono le alzate laterli in tutte le varianti, le trazioni al mento, il french press, gli esercizi ai cavi.... in un allenamento BB si privilegia il sistema lattacida, quindi cambiano i parametri, i tempi di recupero sono più brevi, non si punta a ripetere necessariamente l'alzata e al ripristino dei fosfati, si può considerare il cedimento con una certa periodizzazione, si può modulare l'intensità...

  11. #11
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Avevo capito che mi avevi consigliato di alternare periodi dove prediligo i Big in senso positivo quindi con pochi complementari usando solo multiarticolari con la ripetizione del gesto più volte a settimana a periodi dove ci sono i Big si ma con tanti esercizi complementari di isolamento
    Work hard or go home!

  12. #12
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Non cresci con gli esercizi d'isolamento prettamente tali, semmai con questi puoi scolpire quando hai una massa a sufficienza per lavorare sui dettagli, ma siamo su un'altro livello. Lavora con i big e i multi articolari con qualche complementare al punto giusto. Non è solo questione di esercizi.

  13. #13
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Shawn e quello che sto facendo ma il discorso è quindi in periodo prima di foto o gare prediligo i complementari di isolamento stile bb?
    Work hard or go home!

  14. #14
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Io ancora non ho capito perché sei convito che il BB siano solo complementari ??? e che questi ti facciano crescere con certe forme
    Se ho dei deltoidi come palle di cannone, se riesco ad alzare, magari con un ottimo incastro, sopra la testa un carico superiore o almeno pari al mio peso corporeo per 8 ripetizioni ad esempio, potrei magari lavorare sui dettagli, preoccuparmi delle striature sui deltoidi, preoccuparmi della parte posteriore del deltoide.....e inserire esercizi mirati, d'isolamento, molto d'isolamento....senza trascurare i fondamentali. Ma se queste premesse mancano non è che se ti uccidi con le alzate laterali chissà cosa ottieni.....se poi mezz'ora prima di un servizio di devi pompare questo è altra storia..... devi costruire massa, fine, punto non c'è altro quindi avere una base di forza indubbia e lavorare eventualmente nell'ottica dell'ipertrofia, ma levati dalla testa di seguire solo esercizi d'isolamento.
    Ultima modifica di Shawn Ray; 05-07-2014 alle 01:44 PM

  15. #15
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Non credo questo perché io mi sto allenando da pl ma i bb che vedo e conosco che fanno manphysique si allenano in monofrequenza o con circuiti nei loro programmi poche volte compaiono i Big e ci sono tantissimi complementari Pet questo sono convinto che i Bb si allenano così perché li vedo gente che conosco lasciando stare bombe ecc hanno dei fisici pazzeschi non penso che i complementari facciano crescere ma come dici tu servono per definire la massa creata in precedenza e per un bb penso sia fondamentale quindi se il mio obiettivo è quello penso che dovrei alternare periodi di allenamento da pl dove creo la massa ottenendola dal aumento dei kg sul bil a periodi dove dimezzo il volume dei Big a favore dei complementari per definire il lavoro per arrivare sul eventuale palco o servizio "tirato" mi sembra di aver capito questo è sbagliato ?
    Work hard or go home!

Discussioni Simili

  1. estetica gruppi muscolari
    Di gaetano91 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 18-05-2020, 05:52 PM
  2. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  3. Fibre rosse vs Fibre bianche (estetica)
    Di nba92 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-05-2011, 12:56 AM
  4. chirurgia estetica pettorali
    Di Francesco G nel forum Rest Pause
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12-03-2009, 11:31 PM
  5. L'estetica del bodybuilding...
    Di IronPaolo nel forum Strength's Related
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 08-01-2008, 04:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home