Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Creare scheda solo con sbarra per trazioni e manubri?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito Creare scheda solo con sbarra per trazioni e manubri?

    Salve a tutti, sono nuovo del forum!

    Avevo intenzione di iniziare a fare un po' di esercizi in casa (niente di esagerato).

    Volevo sapere, prima ancora di provare a creare una scheda, se è possibile fare un programma di allenamento abbastanza completo solo disponendo a casa di 1 sbarra per trazioni e dei manubri (e forse una panca piana, comunque niente bilanciere), o se ho per forza bisogno di un bilanciere ed altri attrezzi.

    (calcolate che ora sono 1.75 per 67kg, quindi non mi servono grandi pesi per ora)

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ciao, questo è un forum di bodybuilding... senza gli attrezzi è un po' difficile allenarsi...
    Sarebbe come chiedere su un forum di ciclismo se va bene correre
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    Ciao, questo è un forum di bodybuilding... senza gli attrezzi è un po' difficile allenarsi...
    Sarebbe come chiedere su un forum di ciclismo se va bene correre
    Più che altro, sarebbe come chiedere su un forum di ciclismo se va bene usare una bici senza manubrio e con una sola ruota

    Comunque ho capito il concetto.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Omnistrike Visualizza Messaggio
    Più che altro, sarebbe come chiedere su un forum di ciclismo se va bene usare una bici senza manubrio e con una sola ruota

    Comunque ho capito il concetto.


    uberfranz ti voleva dire " chiedere ad un forum di ciclismo se va bene... correre a piedi" , cioè senza l'attrezzatura tipica del ciclismo.
    In realtà, ti soggiungo io, per "fare un po' di esercizi in casa, niente di esagerato" - come premetti tu - quello che possiedi è più che sufficiente, in quanto basta allenarsi a corpo libero, dunque senza manubri, facendo flessioni e piegamenti, con trazioni alla sbarra e parallele tra due tavoli, poi andare a correre al parco e fare stretching per mantenersi sufficientemente tonici.
    Il punto però è che, in tal caso, non ti occorre alcun programmaa o scheda particolare e meno ancora in un forum di bb/pl/ fitness avanzato: basta fare 3 serie di ogni esercizio prescelto, per un numero di ripetizioni pari a quello al momento replicabile in ogni serie e il gioco è fatto; poi le ripetizioni aumenteranno con il tuo migliorato livello di resistenza al lavoro e varierai pure le difficoltà (piegamenti in discesa o con battito di mani, parallele con sovraccarico alla cintura, diverso posizionamento di mani e piedi, ecc) per influire sul piano della coordinazione.
    Tutto ciò progressivamente ma costantemente nel tempo, senza alcuna fretta.

    Il discorso ovviamente cambia se si intende persguire un allenamento/preparazione con i sovraccarichi/pesi in maniera completa e prioritaria; cosa che di fatto giustificherebbe il tuo intervento su un forum come questo.
    In tale caso, ciò che hai non può bastare, poichè ti occorre almeno un bilanciere con relativo set di dischi, una panca da sollevamento o perlomeno dei cavalletti da applicare a quella che possiedi, un rack per lo squat o sempre i soliti cavalletti ma ad altezza adeguata e da fissare in terra o rendere comunque stabili per sicurezza.
    Poichè però dalle tue parole appare chiaro che sei inesperto, sarebbe preferibile recarsi inizialmente in una palestra per avere attrezzatura adeguata e condizioni di sicurezza nonchè un istruttore che ti mostri l'esecuzione degli esercizi.
    Ultima modifica di Tonymusante; 02-07-2014 alle 05:30 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ho capito meglio ora, grazie della spiegazione!

    Comunque hai ragione, sono piuttosto inesperto, se dovessi iniziare ad allenarmi seriamente mi converrebbe farlo andando in palestra.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Se vuoi consigli sul tipo di allenamento che prediligi, ti consiglio vivamente altri forum, quali "Pitbulltraining" (dedicato proprio al calisthenics) e "Rawtraining".. ma ce ne sono molti altri, che fanno per te

    Se invece ti vuoi addentrare nel mondo della pesistica e del BB, beh, allora Benvenuto!

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    Se vuoi consigli sul tipo di allenamento che prediligi, ti consiglio vivamente altri forum, quali "Pitbulltraining" (dedicato proprio al calisthenics) e "Rawtraining".. ma ce ne sono molti altri, che fanno per te

    Se invece ti vuoi addentrare nel mondo della pesistica e del BB, beh, allora Benvenuto!
    Grazie della dritta, effettivamente avevo già sentito parlare del Pitbull Training, che se non sbaglio si basa tutto su esercizi a corpo libero, ed è molto interessante.

    A questo punto, non mi rimane altro che provare alcuni esercizi in una palestra per vedere quale tipo di allenamento mi piace di più.
    Intanto ringrazio tutti per le risposte, mi avete schiarito le idee

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    In bocca al lupo, e magari facci sapere!
    Ho scritto correre perché ho tradotto dal norvegese... "Correre a piedi"in norvegese è un verbo a sé stante, løpe, mentre correre in bicicletta è un altro verbo sncora, sykle, quindi ho fatto un po' di confusione in italiano...
    Vabbé, di errori ne vedo spesso dopo aver scritto, soprattuto con alcune congiunzioni... Pardon moi
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Bene, alla fine li ho valutati entrambi, sono andato anche in palestra e mi è piaciuta, e ho deciso di iscrivermi!

    Ora devo iniziare a leggere bene i topic sull' allenamento, per ora ho letto quasi solo quelli inerenti alla dieta (che almeno è migliorata molto)

Discussioni Simili

  1. nofita> come creare una scheda solo con questi pochi attrezzi??.....
    Di J4CK nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 22-10-2011, 01:10 PM
  2. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 23-08-2011, 10:38 AM
  3. solo manubri, solo braccia
    Di cryptone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-07-2011, 09:44 PM
  4. Trazioni alla sbarra con un braccio!
    Di nonick-b nel forum Rest Pause
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 15-11-2006, 10:45 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home