Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Passaggio da mono a multi

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    4

    Predefinito Passaggio da mono a multi

    Ciao ragazzi, sono salvatore e mi alleno in palestra da circa due anni e mezzo. Inizialmente il mio scopo era quello di tenermi semplicemente in forma e di avere un fisico da spiaggia. Ora però qualcosa è cambiato, nel senso che mi sono impallato coi carichi. Un giorno, mentre ero in palestra, ho visto un ragazzo della mia età che sollevava l'inverosimile e questa cosa mi ha talmente impressionato che siamo diventati amici. Anche lui non ha molta esperienza in merito ed ecco che mi son messo a cercare qualcosa sul powerlifting. Mi è uscito questo sito e mi sono iscritto. La mia prima domanda è questa: quanto incide o potrebbe incidere il passaggio da una monofrequenza ben fatta, ad una multifrequenza ben fatta su uno stesso individuo in relazione al miglioramento ottenibile? Cioè, quanto si migliora cambiando allenamento? Lo so che è una cosa variabile e soggettiva, ma è tanto per avere un'idea, anche per capire se posso cimentarmi in questo sport. Grazie a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,242

    Predefinito

    Ciao,
    non è possibile rispondere alla tua domanda, devi semplicemente sperimentare e vedere quanto sei bravo.
    Questo tipo di domande può creare flames, quindi chiudo.
    intanto ti puoi leggere i thread che ho in firma
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Ciao Salvatore e benvenuto,
    per noi è un onore averti quì perchè rappresenti senz'altro un' impennata culturale per il forum; ho visto che sei uscito pure al tema della maturità ed hai creato non poche preoccupazioni anche se uno dei ragazzi mi confidava che se fosse uscito Magris era senz'altro peggio.

    Riguardo alla tua domanda, posso assicurarti che nel campo delle specialità della pesistica nessun atleta di medio livello si allena con quella che impropriamente è definita monofrequenza, poichè negli sport prestazionali l'esigenza di allenamento impone di ripetere lo schema motorio con frequenza per creare i giusti automatismi e dunque la cosiddetta multifrequenza (anch'esso termine un po' ambiguo) è senz'altro il più idoneo ad ottenere i maggiori risultati competitivi.
    I famosi allenamenti distinti per gruppi muscolari, con molti esercizi sullo stesso gruppo e diversi giorni di intervallo sono il retaggio che discende dall'equivocare l'attività con i pesi come coincidente con il bb, dove invece non c'è alcuna necessità di dimostrare la propria abilità tecnica in uno schema biomeccanico regolamentato, poichè le finalità come noto sono altre.
    Tuttavia anche nel bb, in tempi recenti, sono cambiate le logiche di allenamento che, perlomeno per atleti non d'elite o supportati, seguono i principi della periodizzazione riscontrabili nelle discipline sportive classiche; questo comunque è un discorso molto più lungo e non è probabilmente quella presente la sede adatta.

    Per quanto riguarda i margini di miglioramento che chiedi, non sono ovviamente quantificabili, poichè altrimenti sarebbe tutto già scritto al computer, comunque per chi finora ha seguito logiche di allenamento non precipue al pl ovviamente il solo passare a queste ultime - fermo restando l'invariabilità di altre condizioni - porterà indubbi ed ingenti benefici.
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. Passaggio da mono a multi
    Di Deschain_85 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-02-2017, 03:30 AM
  2. Scheda passaggio da mono a multifrequenza
    Di manhunt nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-06-2013, 03:15 PM
  3. Mono o Multi Frequenza? Posto 2 schede e vediamo che ne pensate :D - Obiettivo: MASSA
    Di D4vDX nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-04-2013, 09:37 PM
  4. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 11:12 PM
  5. scheda mono o multi? boh! misto
    Di D @ r i o nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-06-2008, 06:44 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home