Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 32

Discussione: Proposta di scheda: "compromesso storico"

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito Proposta di scheda: "compromesso storico"

    Buonasera
    non so perché lo sto facendo, non ho le conoscenze né le competenze adatte per dire alla gente come allenarsi.
    Eppure è da un po' di mesi che mi balena un'idea in testa. Dopo 9 mesi di multifrequenza , voglio dare una scossa al mio fisico, cambiare stimoli. Forse ne ho più bisogno mentalmente che fisicamente. Ma vabbè. Avevo intenzione di tornare per l'estate in monofrequenza. Io metto in secondo piano l'allenamento rispetto all'alimentazione: non fraintendetemi. Sto dicendo che prima di tutto conta la dieta, poi l'allenamento. Cioè, puoi stare lì a calcolare al millisecondo i tempi di recupero, l'intensità ecc ma se non ci si alimenta correttamente non si otterranno molti risultati.. Monofrequenza o multifrequenza? Mangia bene e allenati come vuoi, conta questo! C'è gente che si allena in multi ma mangia male e non ha risultati, idem per chi si allena in mono. Mangiando bene si ottengono risultati con entrambi i metodi ihmo.
    Mono o multi? perché non cercare un compromesso??
    Devo dire una cosa: tornare ad aspettare 7 giorni per riallenare un muscolo mi sembrava esagerato. La mono + richiami mi sembrava troppo scontata..allora ho pensato ad un "compromesso storico" tra mono e multi. Una scheda in cui c'è tanto volume (e anche tanto pompaggio) sul "singolo" muscolo (metto tra virgolette per ovvi motivi) ma allo stesso tempo ci sono i 3 big ( 2 x week panca e squat e 1 x week stacco)

    Ci sono 2 versioni di questa scheda da me ideata

    La prima versione è una 4x week (lun-mar-mer- giovedì rest day - venerdì - week end rest day)

    Lunedì

    Petto bicipiti e addome

    Panca piana riscaldamento + 4x6
    Distensioni su inclinata (30°) con manubri 4x8
    Chest press o croci ai cavi 4x10
    Biceps curl bil. 4x10
    Curl manubri 4x8 (o una variante a vostra scelta x i biceps; ce ne sono a migliaia)
    Gli abs ve li gestite voi

    Martedì

    Gambe e spalle

    Squat riscaldamento + 6x6
    Pressa 6x6
    Un po' di isolamento per polpacci (gestitevi voi serie e reps)
    (eventuale isolamento x adduttori e femorali)
    Military press 4x6
    Alzate "dietro" su panca da seduto con manubri 4x8
    Shoulder press 4x10 o alzate laterali

    Mercoledì

    Dorso e tricipiti

    Riscaldamento alla lat machine + trazioni prona 4x6
    trazioni supina 4x8
    Rematore con bil. o con manubrio 4x8
    Una macchina di isolamento x il dorso a scelta (vertical row o pulley; fate voi insomma)
    Dips alle parallele 5x8 + eventuale sovraccarico
    Kickback oppure ai cavi 4x10

    Giovedì

    rest day

    Venerdì

    Richiamo generale dei muscoli allenati durante la settimana; fullbody a media intensità per non ripartire la settimana successiva troppo stanchi

    Squat 5x5
    Panca 5x5
    Stacco 5x5

    (eventuale abs, ma se i 3 big li avrete svolti con la tecnica corretta, avrete reclutato anche ben bene il retto addominale)

    La variante della scheda è qualcosa di più "hardcore" . Un 5 x week in cui il giovedì si fanno spalle e bicipiti, tolti rispettivamente dal martedì e dal lunedì in modo da avere lunedì petto e addome, martedì solo gambe, mercoledì uguale, e giovedì appunto spalle e bicipiti. Venerdì uguale.


    Per il recupero avete un bell'articolo a disposizione qui
    https://www.bbhomepage.com/quanto-recupero-tra-le-serie-il-tempo-di-recupero-tra-le-serie/

    io personalmente dopo 9 mesi di buffer e no cedimento starei anche sui 2 minuti dopo essere stato a lungo tra i 3 e i 5 principalmente, e non disdegnerei il cedimento ogni tanto.

    Potete seguirla, provarla e vedere come va e farmi sapere.
    Potete ignorarla.
    Insomma, fate quello che volete, l'importante è avere una dieta funzionale ai propri obiettivi

    Spero di dare un contributo alla community in ogni caso

    ps: ovviamente ci potrebbe essere il goal settimanale (o bisettimanale) , cioè aumentare di 2 - 2,5 kg (in base ai dischi della palestra in cui vi allenate) il carico nei 3 big
    Ultima modifica di Antoine; 24-05-2014 alle 08:42 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Zyzz faceva una roba del genere.
    Ciò è sufficiente x il ban
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Chi è zyzz? Scusa l'ignoranza wild ma non le so tutte tutte!
    Spiegami così almeno se mi bannano so se protestare o accettare tacitamente

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Zyzz e stato un grande nel fitness che purtroppo é morto.
    Sinceramente non so che allenamento facesse

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Non per essere pignolo, ma le dips alle parallele andrebbero tra i primi ex nella split del petto.. magari intendevi quelle tra 2 panche, e varianti...

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    nono..intendevo le dips quelle fatte con il busto più in verticale che inclinato, per coinvolgere più i tricipiti
    Ovviamente però la mia scheda non è una bibbia, non ci sono comandamenti scolpiti nella pietra. Si possono fare benissimo variazioni in base alle proprie preferenze. Io lavorando con le dips, tendo alla verticalità del busto, il che mi porta a coinvolgere di più i tricipiti (e le spalle) e in misura minima il petto

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Appunto, e se uno vuole isolare i trici escludendo del tutto il petto, magari le fa tra 2 panche..

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    Appunto, e se uno vuole isolare i trici escludendo del tutto il petto, magari le fa tra 2 panche..
    beh questa può essere una buona alternativa, grazie per il suggerimento
    sono io che amo le dips !

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Zyzz faceva una roba del genere.
    Ciò è sufficiente x il ban



    Io conosco un Zyzz che se la spassava col fratello a prender per culo la gente comune accompagnando il tutto con lo slogan "Yo myrin'??", che dopo aver abbondantemente abusato di steroidi, è giustamente ed inevitabilmente finito a far da cibo per i vermi a 20-e-pochi-anni...
    Arrogante, dopato, morto giovane...bel modello, indubbiamente...





    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Era quello…
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  11. #11
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Napoli
    Messaggi
    579

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Era quello…



    Forse ho esagerato con le parole, e nel caso accetto la sreppata che conseguirà, ma certi soggetti mi fanno solo innervosire...





    Sent from my RM-914_eu_italy_215 using Tapatalk
    Quanto più ci eleviamo, tanto più piccoli appariamo agli occhi di chi non sa volare.

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Ognuno ha le sue opinioni ma non credo che un atleta (ma in generale una persona) vada giudicata da qualche video visto sul tubo o da quello che veniva detto sui social. Tornando in tema l'idea sicuramente non è nuova e la scheda non è ottima ma credo che vada premiato l'impegno di antoine che ha provato ha proporre qualcosa magari con qualche modifica si riesce a tirere fuori qualcosa di interessante per un atleta avanzato. Nei prossimi giorni ci rifletto e magari aggiungo qualche commento.
    IO NON TREMO

  13. #13
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Eboli ● Tony's learner
    Messaggi
    893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Ognuno ha le sue opinioni ma non credo che un atleta (ma in generale una persona) vada giudicata da qualche video visto sul tubo o da quello che veniva detto sui social. Tornando in tema l'idea sicuramente non è nuova e la scheda non è ottima ma credo che vada premiato l'impegno di antoine che ha provato ha proporre qualcosa magari con qualche modifica si riesce a tirere fuori qualcosa di interessante per un atleta avanzato. Nei prossimi giorni ci rifletto e magari aggiungo qualche commento.
    Stefano stefano... così mi deludi

    Tornando in tema, non do un parere sulla scheda perchè non credo di averne le competenze ma comunque bravo per l'impegno e per averla postata
    Gli addominali su un secco sono come le tette su una cicciona...

    Non contano!

  14. #14
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    Secondo me zyzz era un artista,atleta eccezionale fisicamente e unico nel suo genere. Ha ispirato una generazione intera e grazie a lui e' nato l aesthetic bodybuilding(vedi jeff seid alon gabbay lazar angelov daniel blackwell Tim gabel karl ess e tantissimi altri). Molto probabilmente faceva uso di steroidi, ma questo non vuol dire che era un dio in quello che faceva

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Si Giulio pure io se mi calo endovena il creato divento un Dio in quello che faccio....sono esempi di mer.da questi soggetti, punto.
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

Discussioni Simili

  1. compromesso tra massa e forza... Parliamone..
    Di roccog92 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-10-2014, 08:16 PM
  2. Miglior compromesso fra alimentazione+cardio+pesi
    Di jeekjeek nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-05-2011, 08:47 AM
  3. Evento storico, come lo sbarco dell'uomo sulla luna
    Di YAU nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29-07-2010, 01:52 PM
  4. Tossic, gruppo storico!
    Di .:überfranz:. nel forum Rest Pause
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-06-2009, 09:21 PM
  5. Tette o cervello! Nessuno compromesso...scegliete!
    Di tarantino nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 13-11-2008, 09:15 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home