Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Periodizzazione ondulatoria (per MMA)

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito Periodizzazione ondulatoria (per MMA)

    Buonasera a tutti gli utenti del forum,mi piacerebbe avere un confronto su una tematica abbastanza comune nella preparazione atletica,quella della periodizzazione...In particolare vorrei capire come poter articolare una preparazione ondulatoria su base settimanale per un fighter di MMA e Brazilian jiujitsu,che consenta di mantenere buoni livelli di tutte le capacità richieste nelle suddette discipline (forza assoluta,forza esplosiva,veloce,resistenza,coordinazione ed equilibrio ecc.). Trovo che la periodizzazione ondulatoria sia più "funzionale" di quella lineare (dove si lavora su una capacità per volta all'interno dei vari blocchi),specie per un non professionista che non sempre conosce le date dei propri incontri e può venire a trovarsi in condizione di partecipare a una gara di lì a una settimana...Il punto è: come funziona esattamente la periodizzazione ondulatoria? Molti testi riportano: dedicare un giorno ai carichi pesanti (3-5 di 1rm),un giorno ai carichi moderati (8-10) uno alla resistenza (12-15),ma gli esercizi debbono essere gli stessi per tutti e tre i giorni,cambiando solo il range di serie/ripetizioni? Mi piacerebbe se possibile anche qualche esempio pratico,legato alla mia disciplina...Ringrazio in anticipo chi avrà la pazienza di leggermi e rispondermi!

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Rozzano (MI)
    Messaggi
    462

    Predefinito

    Argomento interessante sono curioso di leggere le risposte dai Big
    Work hard or go home!

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Anche io,speriamo

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Evidentemente l'argomento non e' così interessante come pensavamo...

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Una periodizzazione lineare, derivata dal blocco sovietico, di regola si utilizza per allenare determinate capacità come hai citato ovvero potenza, resistenza . . . in momenti ben specifici, ovvero ogni allenamento è storia a se, detto in altre parole ci sono delle fasi in cui si punta a ottenere determinati risultati e ci si concentra verso quell'aspetto. In quella ondulatoria invece si cerca di lavorare sulle diverse fasi, quindi potenza, resistenza, agilità per mantenere ognuno di questi aspetti ad un buon livello. Va da se che per impostare un allenamento di questo tipo si lavora su un ampio range di 1-Rm, ovvero dal 90% di 1-Rm passando al 70% e poi al 55% variando quindi tut e sistema energetico, proprio per soddisfare la ricerca di potenza e resistenza.

    Poi volendo c'è anche una periodizzazione mista, qui magari trovi maggiori info:

    La Periodizzazione dell'allenamento
    La Bibbia della Periodizzazione : la periodizzazione dell'allenamento

    il problema secondo me è come si applica il tutto, ovvero dalla capacità dell'atleta di affrontare queste fasi e lavorare su tutti gli aspetti allo stesso momento. A meno che non si voglia perseguire un determinato scopo, anche perché parliamo sempre di BB o powerlifting, non ritengo utile mettere troppa carne al fuoco, anche in funzione della maturità del soggetto, muscolarmente parlando.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    838

    Predefinito

    Seguo
    Non esiste l’impossibile. Se si è animati da un forte proposito, si può scuotere con il pensiero il mondo intero. Si può fare tutto. Per la sua fragilità, la mancanza di spirito e la paura l’uomo non è determinato. È stato detto che si può muovere l’universo persino senza fatica; beninteso, se ci si concentra unicamente su questo ~ Yamamoto Tsunetomo
    __________________________________________________ __________________________
    Le proteine in polvere sono necessarie?
    http://www.bbhomepage.com/forum/alim...a-comodit.html

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Il concetto mi e' abbastanza chiaro,quello che mi chiedevo e': nel caso io adotti una periodizzazione coniugata,gli esercizi scelti debbono essere gli stessi ad ogni seduta? Se ad esempio faccio panca piana,devo farla tutti e tre i giorni,facendone (esempio)3 serie da 5 il primo giorno,3 da 10 il secondo e 3 da 15 il terzo??

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-08-2013, 10:10 AM
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-08-2013, 10:10 AM
  3. Allenamento pesi per MMA
    Di frenky_minkia nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-03-2011, 06:25 PM
  4. Consiglio Programma settimanale d'allenamento, dieta e peso ideale per MMA.
    Di Zeus nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 04-10-2010, 01:09 PM
  5. Periodizzazione (o ciclizzazione) per il nuoto (4ca help me)
    Di Alexander Thorp nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 10-09-2003, 12:58 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home