Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: spalle ricurve in avanti

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Predefinito spalle ricurve in avanti

    un saluto a tutto il forum.
    soffro del classico problema delle spalle ricurve in avanti e ci tenevo a sapere se si può intervenire tramite alcuni esercizi per rimediare o perlomeno limitare il problema. Volevo anche sapere quali sono gli esercizi, invece , da eliminare
    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    nella mia palestra , a ki ha problemi di skiena ( cifosi, scoliosi ecc ) fanno fare un po' di ginnastica correttiva oltre la pesistica...ho visto ke fanno esercizi coi bastoni, esercizi alla spalliera svedese ecc ecc...gli esercizi da evitare non li conosco, però credo ke si debbano evitare queli ke caricano sulla skiena..

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gymmer
    nella mia palestra , a ki ha problemi di skiena ( cifosi, scoliosi ecc ) fanno fare un po' di ginnastica correttiva oltre la pesistica...ho visto ke fanno esercizi coi bastoni, esercizi alla spalliera svedese ecc ecc...gli esercizi da evitare non li conosco, però credo ke si debbano evitare queli ke caricano sulla skiena..
    ma lui nn parla di problemi alla colonna..ma di spalle in avanti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Località
    182cm X 94 Kg
    Messaggi
    2,379

    Predefinito

    Le spalle ricurve sono un problema diffusissimo...il primo grnade e fondamentale sforzo che devi fare è cercare di mantenere SEMPRE una postura corretta, ovvero portando le spalle indietro e slanciando il petto in fuori. Pian piano ti ci abituerai, e la utilizzerai sempre...x quanto riguarda la palestra, è d'obbligo potenziare i muscoli della schiena in generale, in particolare i deltoidi anteriori e il cingolo omeroscapolare che ti daranno una mano nel mantenere una corretta postura.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Predefinito

    ..credevo invece di dover potenziare il deltoide posteriore per correggere la postura...

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,507

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZANE
    ..credevo invece di dover potenziare il deltoide posteriore per correggere la postura...
    oddio...proprio il deltoide post. nn so quanto intervenga nella postura, i dorsali invece si..io ho visto consigliare anche il pullover per "tirare in fuori il petto"...ma nn posso sapere se è adatto anche a te.
    cmq nella maggior parte dei casi il problema si può risolvere o attenuare sforzandosi a mantenere una postura corretta
    io da piccolo le avevo in avanti (x via della timidezza)...tanto mi sono sforzato che ora sono tornate a posto (nel senso che tenerle in dietro nn è + uno sforzo)

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Località
    Hill Valley
    Messaggi
    1,466

    Predefinito

    sinceramente pure io. alex ti sei confuso? cmq si la cosa + importante è stare ben attenti alla postura abituati a tenere un po in dentro le scapole

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    Altezza 1.79 Peso 70Kg
    Messaggi
    664

    Predefinito

    ah..ma quindi è un problema di POSTURA? perkè ki ha le spalle in avanti avvolte ha problemi di CIFOSI ( ke è un problema della skiena )..se è solo postura allora fai come ti hanno consigliato ora nel forum...

  9. #9
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    allora ragazzi..qui c èsicuramente uno squilibro tra spinta orizzontale e tirata orizzontale...e quindi uno squilibrio di forza tra esercizi come la panca e il rematore o pulley...bisognerà intervenire affinchè il carico sollevato in questi esercizi sia uguale...a quel punto le spalle non saranno piu anteriorizzate...oltre a questo è probabile che vi sia una intrarotazione dell'omero, la quale va corretta estraruotando con esercizi per la cuffia dei rotatori ESTERNI...inoltre è molto probabile che ci siano dei trigger points iperattivi in muscoli come sottoscapolare(intrarotatore), piccolo pettorale, trapezi superiori centrali e inferiori, sopraspinato, sottospinato, piccolo rotondo...quindi vanno disattivati...questi oltre all incurvamento delle spalle contribuiscono al fenomeno delle scapole alate..che tu non riferisci ma che forse è presente... Circa i deltoidi..andrei a rafforzare i fasci posteriori... gli esercizi di tirata orizzontale li farei per dare enfasi ai retrattori e fissatori della scapola ossia ai romboidi..quindi con presa ampia, a ricalcare quella che si usa nella panca, per quanto possibile...se si fanno poi rematori con manubrio, anche qui agirei con braccio un pò lontano dal tronco e con movimento di estrarotazione, perche intraruotando andremo principalmente a toccare il grandorsale...a noi interessa il centro schiena e la cuffia...cmq i rematori con manubri non sono l optimum in questi casi..meglio il rematore con bilanciere, i rematori da seduti alla macchina a caricamento libero e il pulley, con presa non stretta, e magari anche pronata

  10. #10
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1,462

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZANE
    soffro del classico problema delle spalle ricurve in avanti e ci tenevo a sapere se si può intervenire tramite alcuni esercizi :
    Oltre alle osservazioni di buon senso che hai già ricevuto io ti consiglierei di insistere con le trazioni al pulley dietro la testa, chè costringono le spalle ben indietro e danno pure soddisfazione.
    E' molto importante la postura, perciò se apprendi le sensazioni muscolari (cinestesiche) della posizione corretta, ti suonerà un campanello nervoso quando torni ad incurvarti; ne so qualcosa anch'io per altri versi. Mia nonna mi ha gridato per anni: Dritto con quelle spalle! Fuori il petto! Sento ancora la sua voce vibrante di maestra romagnola.


    VIERI

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    trazioni dietro al collo eviterei per una ragione, mettono la zona in estrarotazione forzata ed iperesetensione e spingono il tratto cervicale in avanti..insomma non che sia un movimento biocompatibile..alla lunga potrebbe irritare i muscoli della cuffia con conseguenti infiammazioni tendinee se non peggio
    ciao

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Felice

    GRAZIE PER I CONSIGLI RAGAZZI... QUINDI SE HO CAPITO BENE NEGLI ESERCIZI PER I DORSALI DOVREI UTILIZZARE SPESSO UNA PRESA AMPIA( COME PER REMATORE E LAT..)..IL DISCORSO DELLA POSTURA E' GIUSTO...INFATTI MI ACCORGO CHE ANCHE IO ENFATIZZO IL PROBLEMA CAMMINANDO IN MODO SBAGLIATO ( ...E' VERO UN PO' DI TIMIDEZZA GIOCA IL SUO RUOLO..) , CERCO MOLTE VOLTE DI CORREGGERMI , MA QUANDO MI DISTRAGGO NOTO CHE RITORNO ALLA POSTURA ERRATA...UN'ALTRA CURIOSITA' CHE HO E' QUELLA DI SAPERE SE QUESTO PROBLEMA INFLUISCE SU INFIAMMAZIONI MUSCOLARI E TENDINEE CHE AVVERTIVO IN PASSATO QUANDO ESEGUIVO DI ROUTINE NEI MIEI ALLENAMENTI IL LENTO DIETRO E LA LAT DIETRO... SONO ORMAI ALCUNI ANNI CHE LE HO TOLTE E NON HO PIù SOFFERTO DI PROBLEMI ALLE SPALLE CHE MI TENEVANO SETTIMANE FUORI USO CON DELLE FITTE FASTIDIOSE NELLA PARTE ANTERIORE... C'E' UN NESSO?
    CIAO RAGAZZI E GRAZIE

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Predefinito

    .. Vedo Che Shawn Mi Ha Anticipato Mentre Scrivevo Il Post...

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    100 PANCA PIANA
    Messaggi
    99

    Predefinito

    ...un'altra Cosa Che Mi Fa Inca...re E' Che Uno Pensa Chissa' Che Bei Deltoidi Anteriori Avro' Sviluppato ( Di Solito E' Cosi'...chi Ha Le Spalle Un Po' In Avanti Ha Uno Sviluppo Maggiore Del Deltoide Anteriore..) Invece Non E' Che Siano Cosi' "presenti" Tali Da Vedere Quella Magica " Spaccatura" Dal Pettorale... Eppure Sti Deltoidi Li Martello A Dovere Da Tutte Le Angolazioni ...maledetta Genetica...

  15. #15
    Data Registrazione
    Mar 2001
    Messaggi
    1,112

    Predefinito

    hai bisogno di una soft tissue therapy come il pane..coi trigger disattivati ti sentirai assolutamente dritto senza dover fare fatica..e poi segui tutto il resto che ti ho detto sull allenamento...insomma devi razionalizzarti

Discussioni Simili

  1. Spalle in avanti quali esercizi fare e quali no
    Di fortissimo91 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16-07-2012, 11:41 PM
  2. spalle curve in avanti
    Di luxor79 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 11-04-2010, 04:23 PM
  3. Spalle in avanti
    Di Doctor nel forum Kinesiologia Sportiva
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 06-11-2008, 11:56 AM
  4. Spalle ruotate in avanti?
    Di DMC-12 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18-12-2003, 11:29 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home