Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Allenamento dorso e bicipiti

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    abruzzo
    Messaggi
    23

    Predefinito Allenamento dorso e bicipiti

    Ciao a tutti
    Volevo chiedere una cosa: io il lunedi alleno dorso e bicipiti e avevo impostato la scheda con i seguenti esercizi:

    trazioni zavorrate presa prona 4x6
    rematore con manubrio 3x8
    trazioni presa supina 3xmax
    vertical row (per deltoidi posteriori) 3x10-12

    curl con bilanciere 3x6
    curl su panca 50° 3x10

    Tuttavia mi chiedevo: le trazione a presa supina le faccio senza il sovraccarico perchè dopo aver fatto quelle a presa prona ne riesco a fare un 6-7. Io le trazioni a presa supina le ho inserite perchè pensandoci bene (pur essendo un esercizio importante per il dorso) si utilizza molto anche il bicipite e (magari in maniera molto forzata) lo vedo un po' come l'unico multiarticolare per i bicipiti. In quale ordine inserirlo per rendere al meglio?
    Chiedo scusa se è una domanda banale e stupida, ho pensato che magari se qualcuno di voi le utilizza entrambe nello stesso wo potrebbe consigliarmi come sarebbe meglio o altre cose xD
    Un saluto a tutti

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    No a parte gli scherzi, tralasciando il fatto che mancano i tuoi dati (età, peso, sesso, altezza, bf, obiettivi, dieta e massimali nei big) ..presupponendo che tu sia un principiante , la multifrequenza è la miglior via. Usa il search, ne abbiamo parlato svariate volte.
    Eh, fattelo dire, se proprio devi allenarti in mono, io non farei mai dorso e bicipiti lo stesso giorno, perché essendo gli esercizi per i dorsali composti da movimenti di tirata, per forza coinvolgerai i tuoi cari bicipiti che arriveranno mezzi cotti nel momento in cui li isoli...
    Questo ihmo, poi se ho detto fesserie...correggetemi pure

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antoine Visualizza Messaggio
    No a parte gli scherzi, tralasciando il fatto che mancano i tuoi dati (età, peso, sesso, altezza, bf, obiettivi, dieta e massimali nei big) ..presupponendo che tu sia un principiante , la multifrequenza è la miglior via. Usa il search, ne abbiamo parlato svariate volte.
    Eh, fattelo dire, se proprio devi allenarti in mono, io non farei mai dorso e bicipiti lo stesso giorno, perché essendo gli esercizi per i dorsali composti da movimenti di tirata, per forza coinvolgerai i tuoi cari bicipiti che arriveranno mezzi cotti nel momento in cui li isoli...
    Questo ihmo, poi se ho detto fesserie...correggetemi pure
    Esatto, lavorano in sinergia, come i trici nella panca, o cmq ex di spinta.... Anche secondo me, se proprio vuoi fare una mono, meglio fare i bici col petto e trici col dorso, e gambe da sole.. Oppure Petto-Dorso e Bici-Trici, sempre gambe da sole.. Le spalle a piacimento, ma da ultimo.... Cmq quoto x la multi.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    abruzzo
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Ciao avete ragione, non ho inserito i dati ma non pensavo fossero fondamentali ai fini della risposta. Comunque ho 21 anni, mi alleno da circa 4 anni. Io avevo inserito i bicipiti nella routine del dorso proprio per il motivo che hai descritto tu: cioè per sfinirli definitivamente dato che lavorano anche coi dorsali e poi lasciarli riposare una settimana. Infatti poi le gambe le alleno da sole e il venerdi faccio petto spalle e tricipiti. Pensavo fosse lo split migliore per allenare i muscoli
    Comunque sia la multifrequenza non l'ho impostata perchè ho una lieve iperlordosi lombare e gli stacchi da terra li ho iniziati a fare lo scorso mese ma, seppure con un peso leggero, sentivo fastidio alla zona lombare così li ho tolti.HHo inserito gli stacchi rumeni per i glutei anche se sono tutt'altro esercizio. Se mi ricordo bene la multifrequenza è impostata sui 3 fondamentali: panca, squat e stacco. Senza stacco non va tutto a farsi benedire?
    Comuque sia nella scheda mono che mi sono fatto ho cercato di limitare al minimo sindacale gli esercizi di isolamento per dare maggiore spazio ai multiarticolari. Ora la scrivo:
    LUNEDI DORSO E BICIPITI
    trazioni zavorrate presa prona 4x6
    rematore con manubrio 3x8
    trazioni presa supina 3xmax
    vertical row (per deltoidi posteriori) 3x10-12
    curl con bilanciere 3x6
    curl su panca 50° 3x10

    MERCOLEDI: GAMBE
    squat 4x6
    affondi posteriori 3x10
    stacchi rumeni 3x8
    leg curl 3x10
    calf alla pressa 3xmax

    VENERDI: PETTO (che alleno volutamente poco perchè la lordosi mi ha causato un atteggiamento cifotico, ma ripeto: solo un atteggiamento) SPALLE E TRICIPITI
    panca inclinata 3x8
    croci piana 3x12
    lento con manubri 4x6
    tirate al petto 3x10
    distensioni presa stretta 3x8
    dip 3x max

    Questa è la mia scheda. Secondo voi quindi è molto meglio una multifrequenza?

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Devi rivedere molte cose e sopratutto capire che una scheda ha una sua logica. ti consiglio di partire dai link qui alla fine del messaggio, le basi, i parametri, le tecniche: https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ete-prima.html

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    abruzzo
    Messaggi
    23

    Predefinito

    perchè questa non avrebbe una logica? Ho cercato di limitare gli esercizi di isolamento e dare maggiore spazio ai complementari. Okkei il petto lo alleno poco, però non credevo fosse così pietosa

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Perché gia sei in mono e a meno che tu non abbia massimali degni di tale nome, di regola non è molto producente come approccio, leggi i links sopra.

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    abruzzo
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shawn Ray Visualizza Messaggio
    Perché gia sei in mono e a meno che tu non abbia massimali degni di tale nome, di regola non è molto producente come approccio, leggi i links sopra.
    Hai ragione dovrei impostare una multifrequenza. Però rimane comunque il problema dello stacco, che è un big che non vedo mai mancare in un tale tipo di allenamento. Non lo si può proprio sostituire con nulla? Perchè prima lo iniziai a fare ma anche se avevo un peso basso mi dava comunque fastidio alla zona lombare, ho una lieve iperlordosi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da portuguese Visualizza Messaggio
    Hai ragione dovrei impostare una multifrequenza. Però rimane comunque il problema dello stacco, che è un big che non vedo mai mancare in un tale tipo di allenamento. Non lo si può proprio sostituire con nulla? Perchè prima lo iniziai a fare ma anche se avevo un peso basso mi dava comunque fastidio alla zona lombare, ho una lieve iperlordosi.
    No no, lo stacco è lo stacco.

    Multifrequenza non è per forza impostata sui 3 big.. significa allenare i muscoli più volte alla settimana.. C'è da dire anche che ci sono diversi tipi di multifrequenza, upper-lower, dove un giorno fai la parte alta, un giorno quella bassa.. oppure spinta-trazione ecc ecc..

  11. #11
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    abruzzo
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jarni Visualizza Messaggio
    No no, lo stacco è lo stacco.

    Multifrequenza non è per forza impostata sui 3 big.. significa allenare i muscoli più volte alla settimana.. C'è da dire anche che ci sono diversi tipi di multifrequenza, upper-lower, dove un giorno fai la parte alta, un giorno quella bassa.. oppure spinta-trazione ecc ecc..
    Allora provo a leggermi un po' di materiale e poi provo ad impostarla. Per iniziare quale tipo mi consigli?

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pistoia, Home Gym
    Messaggi
    602

    Predefinito

    Ti consiglio la multi in generale, puoi anche farla tu.... Magari prendi spunto da quelle di questo forum , ce ne sono tante favolose, cercatele

  13. #13
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    abruzzo
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Okkei, adesso non ho tempo ma appena posso cerco e provo a scriverne una

Discussioni Simili

  1. Bicipiti dopo dorso: consigli?
    Di dovahkiin96 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26-07-2015, 07:08 PM
  2. Consiglio su scheda massa dorso-bicipiti
    Di giocarbo23 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 28-02-2011, 04:09 PM
  3. Esercizi allenamento dorso
    Di fidippide nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 29-11-2007, 07:23 PM
  4. parte centrale del dorso
    Di Giskard nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26-03-2006, 02:48 PM
  5. problema esercizi dorso nella programmazione
    Di diste18 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-04-2004, 09:17 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home