Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Allenarsi, si o no?

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito Allenarsi, si o no?

    Ciao a tutti,
    da circa quattro mesi mi allenavo costantemente in palestra 3 volte a settimana, seguendo una dieta sana ed equilibrata. Nonostante qualcuno mi abbia detto che avrei potuto ottenere dei risultati migliori, sono comunque riuscito a aumentare massa magra diminuendo (seppur di poco) la massa grassa; ma mentre iniziavo a informarmi su come migliorare i miei allenamenti e la mia dieta per passare dalla stato A allo stato B (foto non mie ma molto pertinenti), si verificano degli imprevisti che mi hanno portato a interrompere gli allenamenti settimanali diventati realmente impossibili (sono impegnato dalle 08:00 alle 21:00 sei giorni su sette). Adesso non vorrei perdere la massa magra conquistata e vorrei limitare i danni. Domanda: dando per scontato una dieta sana ed equilibrata, secondo voi è utile allenarsi una sola volta a settimana andando a correre e facendo qualche esercizio per gruppo muscolare oppure diventa controproducente? Questo “stato di necessità” durerà fino a luglio. Cosa fareste al mio posto? Mi piacerebbe avere risposte solo da chi ha avuto esperienze simili alla mia oppure da persone esperte e qualificate.
    Foto A: https://www.dropbox.com/s/671kelpa7m...o%20adesso.jpg
    Foto B: https://www.dropbox.com/s/d1fsya3k55...0diventare.jpg
    Grazie a tutti in anticipo per i vostri consigli.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    8:00 - 21:00 e non trovi un oretta un giorno si e uno no?
    L'ho già scritto più volte e non vorrei sembrare ripetitivo, ma io esco alle 8 e rientro alle 23:00, un giorno si e uno no mi sveglio prima e mi alleno, sabato e domenica doppi allenamenti.
    non trovare scuse, se ci tieni davvero a te stesso e a ciò che hai fatto fin'ora il tempo lo trovi.
    Quindi, dipende da te.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Che vuol dire?
    l'allenamento con i pesi ha delle basi, la frequenza, gli esercizi, le serie, le ripetizioni, i tempi di recupero, c'è tutta una logica dietro, varia la frequenza, cambia il tempi di recupero, cambia ancora il tempo sotto tensione e a parità di esercizi cambierai il tipo di allenamento, forza, massa, resistenza . . . se ti alleni 1 sola a settimana non è che combini molto, fai del movimento come direbbe qualcuno e se pèarli di attività aerobica questo è un'altro paio di maniche e un discorso diverso....insomma che vuoi che ti dica ?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
    8:00 - 21:00 e non trovi un oretta un giorno si e uno no?
    L'ho già scritto più volte e non vorrei sembrare ripetitivo, ma io esco alle 8 e rientro alle 23:00, un giorno si e uno no mi sveglio prima e mi alleno, sabato e domenica doppi allenamenti.
    non trovare scuse, se ci tieni davvero a te stesso e a ciò che hai fatto fin'ora il tempo lo trovi.
    Quindi, dipende da te.
    Grazie per le vostre risposte, ma vi prego di attenervi alla mia domanda finale. Non sempre volere è potere. Esistono persone che si allenano anche di notte, ma poi la mattina a che ora si svegliano? Che lavoro fanno? Io svolgo doppio lavoro e non posso permettermi di presentarmi a lavoro stanco o assonnato altrimenti non rendo. La mia "pausa pranzo" è lo stacco tra un lavoro e l'altro e mi serve per spostarmi da una sede all'altra, a stento riesco a trovare 20 minuti per mangiare qualcosa. La sera torno a casa alle 21:00 potrei anche allenarmi subito, ma poi sarei costretto a cenare dopo e andare a dormire con l'adrenalina in corpo e quindi dormire male (già testato). Inoltre la palestra che si trova nella mia zona apre alle 08:30, chiude alle 22:00 e altre palestre nella mia zona non esistono.
    Lo sport deve essere un piacere e un relax che in questo periodo non posso permettermi. Detto questo, vi chiedo suggerimenti in merito alla mia unica domanda. Grazie ancora.


    PS: Shawn Ray vorrei solo pareri sull'effettiva utilità di un allenamento a settimana, considerando la mia storia.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    in questo caso è una questione di priorità ihmo.
    Devi un po' farti due domande, fare mente locale e chiederti se per te sarebbe possibile doppio lavoro + allenamenti in palestra (o, ti butto l'idea, home gym? ) .
    Purtroppo noi possiamo solo darti dei consigli, non dirti di fare o non fare certe cose
    Spero di esserti stato utile

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Messaggi
    196

    Predefinito

    Personalmente suggerirei home gym , come già proposto...
    Ti alleni nel cuore della notte XD

    Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
    Wow, e non è un'esclamazione....

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,747

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antal Visualizza Messaggio
    Grazie per le vostre risposte, ma vi prego di attenervi .......
    ......
    .
    Non otterrai risultati.
    Punto.
    Da luglio in poi cercherai di rimediare.

    Così va bene? ??
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Antal Visualizza Messaggio
    Grazie per le vostre risposte, ma vi prego di attenervi alla mia domanda finale. Non sempre volere è potere. Esistono persone che si allenano anche di notte, ma poi la mattina a che ora si svegliano? Che lavoro fanno? Io svolgo doppio lavoro e non posso permettermi di presentarmi a lavoro stanco o assonnato altrimenti non rendo. La mia "pausa pranzo" è lo stacco tra un lavoro e l'altro e mi serve per spostarmi da una sede all'altra, a stento riesco a trovare 20 minuti per mangiare qualcosa. La sera torno a casa alle 21:00 potrei anche allenarmi subito, ma poi sarei costretto a cenare dopo e andare a dormire con l'adrenalina in corpo e quindi dormire male (già testato). Inoltre la palestra che si trova nella mia zona apre alle 08:30, chiude alle 22:00 e altre palestre nella mia zona non esistono.
    Lo sport deve essere un piacere e un relax che in questo periodo non posso permettermi. Detto questo, vi chiedo suggerimenti in merito alla mia unica domanda. Grazie ancora.


    PS: Shawn Ray vorrei solo pareri sull'effettiva utilità di un allenamento a settimana, considerando la mia storia.

    ma allora in questo caso non si possono esprimere pareri di sorta, per il semplice motivo che quella che descrivi come la tua vita quotidiana è incompatibile con il bodybuiding, il powerlifting, la pesistica ed il fitness avanzato ovvero con i temi su cui si basa questo forum. Pertanto che altro ti si potrebbe dire?
    E' utile una volta a settimana andare a correre al parco e fare un po di movimenti ginnici di tonificazione? Certo che è utile, sempre meglio che trascorrere quel po' di tempo libero davanti al televisore e con i pop corn! Però detto ciò, che tra l'altro mi sembrava ovvio, cosa centra tutto questo con le competenze di questa board tematica?
    E' come se scrivessi su di un forum di odontoiatri, spiegando una serie di problemi che ti riguardano inerenti alla bocca ed ai denti, però alle varie ipotesi di interventi stomatologici rispondessi che non sei assolutamente in grado di andare da un dentista per motivi di tempo e di soldi e chiedessi: "se l'unica cosa che posso fare è lavarmi i denti 3 volte al giorno, è meglio di niente o è inutile?"
    La risposta inevitabilmente sarà: "non risolverai i tuoi problemi ma senza dubbio i denti meglio lavarseli a prescindere".
    Dunque il discorso è analogo. La tipologia di vita lavorativa e sociale che illustri tu equivale a lavorare 15 ore al giorno nelle cave o in miniera e ciò rende in tutta evidenza impossibile sopportare una preparazione atletica, direi di qualunque tipo; tuttavia se trovi il modo di fare un po' di moto e sfogarti una volta a settimana al parco ne troverai molto probabilmente giovamento piuttosto che acuire in quel tempo libero una vita sedentaria o di fatica o di posture scorrette eccetera.
    Va bene; ma tutto ciò con bodybuilding home page capisci bene che centra poco, o no? Chi ti ha risposto cercava di prospettarti delle soluzioni compatibili con il nostro sport e le discipline atletiche annesse, in coerenza con il fatto che tu avessi postato proprio qui.

    Un saluto
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. allenarsi, allenarsi... e allenarsi?
    Di rodusk nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25-08-2011, 07:30 PM
  2. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-12-2008, 11:42 AM
  3. Allenarsi o non allenarsi stando male?
    Di Fred nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 15-12-2008, 10:00 PM
  4. ALLENARSI IN CASA x ectomorfo
    Di PYCON nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 04-06-2004, 03:48 PM
  5. Come Allenarsi...aiuto
    Di nebbiaforte nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-04-2003, 05:52 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home