Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: L'istruttore mi ha dato una monofrequenza in 4x10, perché dovrei ignorarlo?

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito L'istruttore mi ha dato una monofrequenza in 4x10, perché dovrei ignorarlo?

    Buon pomeriggio a tutti
    il titolo ovviamente è provocatorio, non voglio mettere in discussione l'indiscusso talento della maggior parte degli istruttori italiani [...]

    Vorrei condividere con voi una risposta che ho dato in privato ad un utente, nembokid, il quale ad un certo punto scrive:

    capisco però io non capisco come una monofrequenza possa essere sottoallenante. Ad esempio io mi alleno con 18 serie per muscoli grandi e quindi lascio 7 giorni di riposo, perchè una multifrequenza dove il volume totale di ogni muscolo totale nella settimana è ad esempio 15 serie non è sottoallenante? Eppure il volume è anche meno


    Non è che la monofrequenza è sotto-allenante in senso assoluto. Il fatto è che agli inizi, per la stragrande maggioranza dei neofiti (direi un 90%) funziona meglio la multifrequenza, in termini di risultati. Piccolo cenno storico: prova a pensare, prima della diffusione degli steroidi, si parla del pre-arnold, "bodybuilding" significava allenarsi con i grandi esercizi multiarticolari fondamentalmente. In multi, specifico.
    Bisogna tener presente che il corpo funziona per catene cinetiche, dunque del concetto di "isolare un muscolo" se ne fa un po' un abuso.
    Altra considerazione: come dici tu sì c'è tanto volume in monofrequenza ok. Ma pensa: prendiamo per esempio il pettorale. Fai 4 esercizi per petto. Il primo è quello che fai meglio ed è quelli in cui carichi di più; già nel secondo abbassi il peso. Il terzo esercizio lo fai tanto per fare, solo per il cosiddetto pompaggio che in spogliatoio subito dopo il wo ti fa sembrare tanto "grosso" , e il quarto, se ne fai 4, lo fai che è meglio non farlo.
    Non è una demonizzazione della monofrequenza, ci mancherebbe: ma quest'ultima è più adatta per chi ha un'anzianità di allenamento considerevole (4-5-6 anni, tanto per dare qualche numero) . E' adatta per chi, in questi 4-5-6 anni ha sviluppato forza (e di conseguenza anche massa). In sala pesi gli istruttori tendono a darti il prestampato 4x10 [tutto macchine e cavi] per risparmiare tempo e guadagnarci in termini di sicurezza.
    Come intuitivamente capirai, non è il massimo sottoporre il muscolo (prendiamo sempre il nostro caro pettorale per fare esempi) ad un duro lavoro con tanto volume, macinando tanto peso ecc una sola volta a settimana e poi dimenticarlo lì, trascurandolo per 7 giorni in attesa di riallenarlo.
    Poi, un'ultima nota: molti grossi, che non a caso sono grossi, e che in palestra si allenano in monofrequenza, fanno spesso i richiami. Ti sei mai chiesto perché?


    ...


    non sto a riadattare la forma stilisticamente, fate finta di leggere un romanzo epistolare in cui è normale usare la seconda persona

    volevo giusto dare un piccolo contributo al forum, rivolto specialmente ai nuovi utenti. Spero che risulti utile. E' un argomento trito e ritrito, ne sono consapevole, ma "repetita iuvant " ..
    Ultima modifica di Antoine; 16-03-2014 alle 04:56 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    193

    Predefinito

    C'è anche da dire, correggetemi se sbaglio, che i vari gruppi muscolari non hanno lo stesso tempo di recupero: è impensabile che i bicipiti, per esempio, abbiano lo stesso tempo di recupero delle gambe o del dorso, e che nonostante questo vengano messi sullo stesso piano in quanto a frequenza di allenamento (si parla della mono ovviamente).

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Curiosamente, chi si preoccupa tanto del recupero e del catabolismo poi non ha poi niente da catabolizzare. Un po' come quelli che studiano i manuali tecnici delle auto di lusso senza potersele permettere.

    La questione è semplice, non bisogna scomodare la biologia, la teoria delle fibre, le catene cinetiche. Un neofita non sa allenarsi, non riesce a contrarre il muscolo, il numero di fibre che recluta durante l'esecuzione è basso. Dunque deve imparare prima di tutto a contrarre il muscolo e il modo migliore di apprendere un pattern motorio è ripeterlo frequentemente e ossessivamente. Per questo motivo allenare la panca 4 volte a settimana invece di 1 è molto meglio per un neofita.
    IO NON TREMO

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    1,914

    Predefinito

    concordo con stefano,per i neofiti(compreso me) bisogna abituarsi a lavorare duramente e insistere sugli esercizi principali per imparare al meglio tecnica di esecuzione e aumento della forza muscolare,in questo modo quando e quando...si andrà a lavorare in monofrequenza si potrà partire già con carichi di tutto rispetto per allenare in modo mirato i vari gruppi muscolari,però mai escludere i big e inserirli comunque.Questo secondo me,probabilmente mi sbaglio ma io la penso cosi

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Vabbe ma il 4x10 cosa c'entra?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    1,557

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nembokid Visualizza Messaggio
    Vabbe ma il 4x10 cosa c'entra?
    era così per dire..di solito al 4x10 associo la monofreq. perché il prestampato spesso è così..ma non ho aperto la discussione per parlare del 4x10 ecco

Discussioni Simili

  1. Perché mai dovrei allenarmi in multifrequenza?
    Di Antoine nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 20-02-2014, 10:40 PM
  2. L'istruttore mi ha dato questo, penso sia un scifo, ho ragione?
    Di stewee nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-10-2011, 01:16 PM
  3. MI hanno dato una metabolica...pero'...
    Di angel83 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 13-02-2009, 07:40 PM
  4. RAGAZZI mi hanno dato una bomba di dieta
    Di Mr BCPT** nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-01-2007, 01:06 PM
  5. Il mio istruttore mi ha dato la scheda...ma mi sembra un pò esagerata :-)
    Di TheProphet nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 23-12-2006, 07:26 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home