Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: helpp risposte concrete

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    46

    Predefinito helpp risposte concrete

    Salve ragazzi, voglio porre una domanda.
    In materia sono un po ignorante e anche leggendo qua e la non ho trovato forti risposte.
    Allora..qualé la differenza tra allenamento di massa e allenamento di forza? Facendo massa non si mette su forza, mentre facendo forza non si mettte su massa? Gli allenamenti di forza consistono in piu serie e meno ripetizipni con carichi maggiori?Potete darmi una dritta e delle risposte concrete??grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Evidentemente non hai letto abbastanza.

    Per come la vedo io la risposta è piuttosto semplice. Non esiste alcuna distinzione per i principianti e gli intermedi. Per mettere massa devi allenarti con pesi adeguati e fin che non li raggiungi e inutile fare distinzioni. Per gli atleti avanzati la questione non sussiste. Per cosa ti alleni? Vuoi fare BB, farai degli allenamenti finalizzati a quello. Fai discipline di forza? ti alleni nella tua disciplina. Se sei confuso, vuoi allenare entrambi, vuoi fare powerbuilding o ti poni certe domande evidentemente sei ancora un principiante.
    IO NON TREMO

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    46

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da stefanopunk Visualizza Messaggio
    Evidentemente non hai letto abbastanza.

    Per come la vedo io la risposta è piuttosto semplice. Non esiste alcuna distinzione per i principianti e gli intermedi. Per mettere massa devi allenarti con pesi adeguati e fin che non li raggiungi e inutile fare distinzioni. Per gli atleti avanzati la questione non sussiste. Per cosa ti alleni? Vuoi fare BB, farai degli allenamenti finalizzati a quello. Fai discipline di forza? ti alleni nella tua disciplina. Se sei confuso, vuoi allenare entrambi, vuoi fare powerbuilding o ti poni certe domande evidentemente sei ancora un principiante.
    Evidentemente se faccio queste domande é perche come dicevo prima cerco risposte concrete visto che non sono un istruttore(che a volte ne sanno anche meno ma vabé).
    Attualmente mi é stata fatta una scheda con carichi del mio 90% massimale. Le serie sono di piu e le ripetizioni sono 4-5. Cosi facendo si sviluppano insieme massa e forza?

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    La massa e la forza non sono distinte e non possono esserlo, non esistono allenamenti per la forza senza massa e allenamenti per la massa senza forza, allenati per la forza e la massa seguirà.

    Eistono decine e decisne di discussioni sulle basi della forza, alcuni li ho riportati almeno una decina di volte, ti basta solo cercare.
    Le basi di un allenamento per la forza sono

    Multifrequenza
    Quante volte allenarsi : la Frequenza di allenamento
    La Specificità nell'allenamento con i pesi

    Intensità adeguata, dall'85% in su di 1-rm
    L'allenamento Intenso - il concetto di Intensità
    Calcolo del massimale negli esercizi con sovraccarico

    Evitare il cedimento muscolare e cercare un sovraccarico progressivo
    Il cedimento muscolare
    Sovraccarico progressivo

    tempi di recupero adeguati per il ripristino del fosfati
    Quanto recupero tra le serie ? Il Tempo di Recupero tra le serie

    esercizi fondamentali
    Gli esercizi multiarticolari o fondamentali

    Adeguato TUT
    TUT: Time Under Tension o Tempo Totale sotto Tensione durante la serie
    Velocità di movimento o di contrazione : Speed of movement

    periodizzare
    La Periodizzazione dell'allenamento
    La Bibbia della Periodizzazione : la periodizzazione dell'allenamento


    poi variando alcuni parametri come Tut, velocità del movimento e tempi di recupero si può modulare las pcinta verso l'ipetrofia in misura maggiore.
    Leggi i parametri dell'allenamento e questo link molto, molto, molto utile : La Scheda d'Allenamento per la palestra : come costrurila

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Lucca
    Messaggi
    1,206

    Predefinito

    Non esiste che fai 4-5 ripetizioni con il 90% del tuo massimale, oltretutto più serie... probabilmente quello non è il tuo massimale...
    - Vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole -


  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tommasone Visualizza Messaggio
    Evidentemente se faccio queste domande é perche come dicevo prima cerco risposte concrete visto che non sono un istruttore(che a volte ne sanno anche meno ma vabé).
    Attualmente mi é stata fatta una scheda con carichi del mio 90% massimale. Le serie sono di piu e le ripetizioni sono 4-5. Cosi facendo si sviluppano insieme massa e forza?
    come ha detto stefano non hai letto abbastanza e io mi permetto di aggiungere che non stai spremendo molto le meningi per arrivarci.

    secondo te, l'aumento di forza (quindi la capacità di alzare un carico più elevato), può portare all'aumento di massa? SI.

    l'antica leggenda narra: allenandoti, richiami in gioco delle fibre, queste, una volta sollecitate, come reazione automatica si adatteranno allo sforzo fatto, quindi, il tuo muscolo crescerà. questo fa si che la prossima volta che devi compiere quello sforzo, le tue fibre saranno più performanti della volta precedente.


    passiamo all'impostazione della scheda; le serie sono di più e le ripetizioni 4 o 5.

    le serie sono di più de che? di ieri? di una? di 10? sii più preciso.

    normalmente una scheda impressa sulla forza (e quindi di conseguenza sulla massa muscolare), sarà impostata, almeno sui fondamentali con un' alta intensità, il volume e il tut bassi e i recuperi alti.

    rileggiti tutto.

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Posta la scheda.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

Discussioni Simili

  1. helpp meeeeee confusione totale
    Di Fabio1012 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-06-2013, 01:09 PM
  2. Voglio Delle Risposte Su Questo Thread!!!
    Di Masticabrodo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 07-07-2007, 08:05 PM
  3. helpp addominaliiii!!!!
    Di stefanosnake nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-05-2007, 08:32 AM
  4. Risposte difficili
    Di VIERI nel forum Rest Pause
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11-04-2007, 05:25 PM
  5. soia helpp!!
    Di xxslim0shadyxx nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-10-2006, 06:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home