Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Help! Cerco consigli durata secondo macrociclo BIIO

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito Help! Cerco consigli durata secondo macrociclo BIIO

    Salve, sono un nuovo utente di questa community e seguo dal 2 settembre 2013 il metodo BIIO. Come conisgliato sul libro "La scienzia del natural body-building" seguo i 2 giorni di allenamento settimanali e i periodi (7-10 gg) di riposo assoluto. Premetto che sono stato fermo una settimana per influenza, poi come da "copione" ora mi ritrovo a praticare il sesto mesociclo del primo macrociclo che terminerà a metà marzo. Calendario alla mano, mi ritroverò a luglio (non dovendo praticare gare salto la definizione e continuo col secondo macrociclo) a seguire il nono mesociclo e a non completarlo, quando dovrei praticare il decimo e concludere così il secondo macrociclo e ad agosto riposarmi. Siccome con questo metodo di allenamento mi trovo bene, vorrei evitare di tagliare o fare 3gg settimanali invece di 2, ho pensato di continuare così e logicamente ad agosto fermarmi fin dove arrivo con l'allenamento per poi riprendere a settembre dove mi sono fermato, prima però farei un mesociclo preparatorio. Cosa mi consigliate? Grazie. Ciao.

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Ascolto con due allenamenti settimanali non otterrai mai nulla, so benissimo che il biio tende a far credere a tutti che il 90% delle persone sono degli hardgainer o degli ultra hardgainer, che il cortisolo e il catabolismo sono dietro l'angolo, che il recupero è fondamentale....ma impostare una monofrequenza oltretutto così rarefatta, magari non estrema come quelli di Mc Robert, anche se all'inizio quando si è principianti può portare a qualcosa, alla lunga è una strategia fallimentare. Il corpo umano è sempre quello da secoli, ma negli ultimi decenni per diversi motivi sono uscite le peggiori strategie in termini di allenamento\alimentazione, e la mtivazione nella maggioranza dei casi è prattamente commerciale.

    Se sei un principiante, ovvero se allo squat non solevai almeno 2 volte il tuo peso, alla panca sei sotto i 100 Kg tanto per dare dei numeri, allora la logica è allenati per la forza e la potenza massimale e la massa seguirà. Poi se sei un atleta avanzato, e magari agonista puoi anche puntare su cicli in monofrequenza o di specializzazione per curare i dettagli, ma questo è un'altro discorso.

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,743

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RobyBIIO Visualizza Messaggio

    Salve, sono un nuovo utente di questa community e seguo dal 2 settembre 2013 il metodo BIIO. Come conisgliato sul libro "La scienzia del natural body-building"
    .....
    ......
    . Cosa mi consigliate? Grazie. Ciao.
    una vera SCIENZIA!!!

    IL SUGGERIMENTO è uno scarico attivo a base dei nuovi sport olimpici...e cioè salto dei pasti, lancio dei piatti e tiro della cinghia.


    ps...il biio è da sreppare a prescindere!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Gli uomini delle caverne come la gestivano l'influenza?
    IO NON TREMO

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    2

    Predefinito

    Grazie per l'attenzione e per i consigli. Sto provando il metodo BIIO per cambiare le solite routine che seguo da circa 20 anni e sinceramente mi trovo abbastanza bene. Ci tengo a precisare che non ho sostituito Dio con Claudio Tozzi e non ho acquistato il suo libro per i cenni storici e prestorici ma per valutare il suo metodo. Io non devo niente a Tozzi, il libro già l'ho pagato. Mi alleno dal 1995, purtroppo non continuamente ma ad intervalli di anni, ho dovuto sospendere per gravi problemi di salute. Ora sono 2 anni che ho ripreso dopo l'ultimo stop e da settembre ho iniziato a seguire questo metodo. Non sono un atleta avanzato ma nemmeno un principiante. In passato ho trovato buoni istruttori, ora sono stato meno fortunato e quindi ho preferito seguire una programmazione a lunga durata. Rispetto le vostre idee e valuterò seriamente i vostri consigli. Grazie. Ciao.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 10-02-2012, 05:36 PM
  2. Aiuto per impostare,idee e commenti per nuovo macrociclo annuale
    Di andrea1983 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-06-2008, 11:40 AM
  3. Nuovo Macrociclo...pareri
    Di antonio77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 23-04-2008, 03:41 PM
  4. BIIO o non BIIO...
    Di menphisdaemon nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 24-10-2007, 03:28 PM
  5. Help Help Help Help
    Di gracilino nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-01-2003, 06:24 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home