Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Determinazione massimali prima di tutto!

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Pomigliano d'Arco, Napoli
    Messaggi
    23

    Predefinito Determinazione massimali prima di tutto!

    Ciao a tutti, apro l'ennesima discussione per chiedere qualcosa relativo all'allenamento.
    sono stanco della scheda standard che come me in palestra hanno altri 1000 ragazzi e vorrei iniziare a pianificare il mio allenamento da solo.
    Cosa principale, quindi, credo sia la determinazione dei miei massimali..

    Ripeto i miei dati:
    20 anni, 174cm, 76kg.
    Inoltre, tanto per fare una premessa, vi dico con sicurezza che
    - eseguo 5 Reps di Bilanciere panca piana con 65kg (30+30+5) (non ho provato a fare un test 5RM quindi non so se effettivamente le 5 potrei farle BENE con un carico maggiore)
    - 12 trazioni alla sbarra (qualsiasi presa) (non ho mai provato ad andare oltre)
    - 6 Dips alle parallele con bilanciere da 12 kg tra le gambe (senza cedimento, quindi con una % di buffer buona)

    Quindi vi chiedo:

    1) Di quali esercizi ho bisogno di conoscere il mio 1RM con precisione?
    2) Se oggi procedo con il calcolo diretto poi posso allenarmi normalmente subito dopo? (la scheda è una monofrequenza con serie piramidali 6 8 8 10 )
    3) Quale metodo è preferibile utilizzare per il calcolo? tentativi per trovare direttamente il carico da 1RM, tentativi sul carico da 5RM o addirittura un qualche metodo "indiretto"?

    Scusate ma siccome sto cercando di perfezionare tutto e iniziare ad allenarmi in maniera davvero seria ho una grande confusione mentale!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    1) devi conoscere i massimali di: SQUAT, PANCA PIANA, STACCHI e di un esercizio di spinta (military, lento avanti ecc ecc).



    2) tecnicamente si, ma....perchè piramidali se sei alla tua prima scheda seria? e sopratutto: PERCHE' MONOFREQUENZA?



    3) io personalmente ne conosco 2:

    -1 : fare il test su 1RM, deve essere fatta bene e senza cheattare = (NO cheating), fatti seguire da qualcuno, se no rischi di farti male.

    -2 : un ciclo di billstar, si basa su fondamentali, 5*5. il tuo obbiettivo è arrivare a fare l'ultima esecuzione dell'ultima serie arrivando QUASI al cedimento, prestando attenzione a non oltrepassare quella soglia. questo metodo è un pò più lungo (io ci ho messo 1 mese per capire i miei carichi ottimali).



    comunque, secondo me dovresti darti una bella lettura a questi link per capire come organizzarti:

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ete-prima.html

    e se posso consigliarti una scheda:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html
    Ultima modifica di gabry910; 25-02-2014 alle 04:03 PM

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Vista la situazione farei una cosa diversa… squat panca e stacco in ogni seduta, tre volte a settimana.

    Esempio:
    Lunedì
    Squat 8x5
    Panca 8x7
    Stacco 8x3
    Lento avanti 8x7

    Mercoledì
    Squat 9x5
    Panca 9x7
    Stacco 9x3
    Trazioni alla sbarra 8x6

    Venerdì
    Squat 10x5
    Panca 10x7
    Stacco 10x3
    Lento avanti 8x7

    La settimana successiva aumenti un poco, tipo max 5 kg su panca e lento, max 10 kg su squat e stacco.


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Pomigliano d'Arco, Napoli
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gabry910 Visualizza Messaggio
    1) devi conoscere i massimali di: SQUAT, PANCA PIANA, STACCHI e di un esercizio di spinta (military, lento avanti ecc ecc).



    2) tecnicamente si, ma....perchè piramidali se sei alla tua prima scheda seria? e sopratutto: PERCHE' MONOFREQUENZA?



    3) io personalmente ne conosco 2:

    -1 : fare il test su 1RM, deve essere fatta bene e senza cheattare = (NO cheating), fatti seguire da qualcuno, se no rischi di farti male.

    -2 : un ciclo di billstar, si basa su fondamentali, 5*5. il tuo obbiettivo è arrivare a fare l'ultima esecuzione dell'ultima serie arrivando QUASI al cedimento, prestando attenzione a non oltrepassare quella soglia. questo metodo è un pò più lungo (io ci ho messo 1 mese per capire i miei carichi ottimali).



    comunque, secondo me dovresti darti una bella lettura a questi link per capire come organizzarti:

    https://www.bbhomepage.com/forum/pro...ete-prima.html

    e se posso consigliarti una scheda:

    https://www.bbhomepage.com/forum/teo...ncipianti.html
    Appunto non ho idea del perchè dare a chiunque una monofrequenza! Ad allenarmi lo fa (in termini di crescita si vedono i risultati in maniera evidentissima) pero a livello di carichi sono in perenne stallo ad esempio le spinte non supero mai 30kg - 26 - 26 - 24 (inteso come un solo manubrio)

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Pomigliano d'Arco, Napoli
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Wild il tuo metodo è già "allenante" in trrmini di forza o mi serve per individuare il massimale correttamente?

  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    LOCAL BOX
    Messaggi
    1,089

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Vista la situazione farei una cosa diversa… squat panca e stacco in ogni seduta, tre volte a settimana.

    Esempio:
    Lunedì
    Squat 8x5
    Panca 8x7
    Stacco 8x3
    Lento avanti 8x7

    Mercoledì
    Squat 9x5
    Panca 9x7
    Stacco 9x3
    Trazioni alla sbarra 8x6

    Venerdì
    Squat 10x5
    Panca 10x7
    Stacco 10x3
    Lento avanti 8x7

    La settimana successiva aumenti un poco, tipo max 5 kg su panca e lento, max 10 kg su squat e stacco.


    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    vorrei provarla, per questioni di tempo non riesco a seguirla giornalmente, però sabato sicuramente provo almeno una seduta, carichi? 75% 5RM del bs?

  7. #7
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Hai le idee parecchio confuse… questa "idea" serve x fare volume e quindi cercare di migliorare la tecnica sulle alzate.

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2012
    Località
    dal divano di casa ;)
    Messaggi
    5,230

    Predefinito

    Ah… 10x7 significa 10 serie da 7 ripetizioni

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Klokovizziamo il mondo!
    ^^^Lactate Addicted^^^
    Μολων λαβε! Λεονιδα

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Pomigliano d'Arco, Napoli
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wildcat Visualizza Messaggio
    Ah… 10x7 significa 10 serie da 7 ripetizioni

    Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
    Ma dai!
    Comunque la confusione sta nel fatto che non so la mia situazione attuale (pratica più che teorica) a che livello sia. Per questo ho chiesto dei massimali per vedere a che livello sono attualmente.
    Per la questione teorica sto iniziando a leggere quanti piu thread in evidenza discussioni generali posso.
    Impareró tutto quello che mi serve

Discussioni Simili

  1. Determinazione o abbandono. ..
    Di jessynove nel forum Rest Pause
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 08-02-2016, 08:18 PM
  2. Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 03:58 PM
  3. Determinazione a 1000, l'alimentazione perfetta?
    Di NeverGiveUp nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09-04-2014, 11:34 AM
  4. Palmi,"palmares" e la tua determinazione...
    Di Karn nel forum Strength's Related
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31-03-2014, 10:59 AM
  5. Donna 25 anni con tanta determinazione....da sola non basta mi aiutate???
    Di Virgo86 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 05-02-2012, 11:46 PM

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home