Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: forza e massa, per essere sicuri di non fraintendere

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito forza e massa, per essere sicuri di non fraintendere

    chiedo una cosa e so che su un forum di bb potrei essere lapidato per questo.
    Io sto organizzando i miei allenamenti secondo i vostri consigli e quelli dei thread in evidenza. Vedo che viene ripetuto spesso che la forza è fondamentale per creare massa e che spostando pesi grossi si creano muscoli grossi, quindi sto tenendo un modello simile al 5x5 con esercizi fondamentali e un buon numero di serie da poche ripetizioni. Non vorrei ci fosse però un malinteso, nel senso che il mio desiderio (diversamente probabilmente da quello di molti altri qui) non è quello di diventare esageratamente grosso (so anche che col mio fisico da spaventapasseri non corro questo rischio ), vorrei solo un fisico un po' arrotondato nelle forme, con addominale in vista, il classico fisico magro e tirato ma con qualche muscoletto. Ora cHiedo. vista anche la mia conformazione fisica 182 x 68 kg, è cmq quella la strada giusta da seguire? o per i miei obbiettivi consigliate di lasciare stare la forza (che a me interesserebbe solo come mezzo per raggiungere la massa) e concentrarmi su ripetizioni + alte magari con + complementari etc? non so chiedo a voi, non vorrei aver preso una direzione errata

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    misure: hp+2: 1.93x95
    Messaggi
    13,750

    Predefinito

    Non preoccuparti.
    Non diventerai mai grosso, con queste premesse.

    E se mai tu lo dovessi diventare....tutti i muscoli in più che NON VUOI puoi darli a me.

    Io non ho paura di raccattare qualche kilo in più di massa.
    MAGRA, ovviamente!!!
    Eraser
    ...chew...before it's too late...
    ________________________
    Circle69. Ipse Dixit: http://www.bbhomepage.com/forum/teor...pse-dixit.html
    Dieta : http://www.bbhomepage.com/forum/alim...ete-prima.html
    Scheda : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...ete-prima.html
    Allenamento : http://www.bbhomepage.com/forum/prog...petizioni.html
    ________________________

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    chiedo una cosa e so che su un forum di bb potrei essere lapidato per questo.
    come vedi, gli utenti che hanno fatto la stessa domanda in passato, non postano più.
    questo è perchè sono stati uccisi e lapidati per eresia.
    Siamo peggio dell'inquisizione!
    Però nel 2014 nessuno dice che la terra è piatta
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    quindi? lavoro di forza anche se voglio solo un fisico un po' arrotondato? in sostanza, io voglo esser certo di allenare anche i muscoli, non solo il sistema nervoso....
    Ultima modifica di luxor79; 24-02-2014 alle 09:54 AM

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Oslo/Pisa
    Messaggi
    11,249

    Predefinito

    allora, per dirla in parole semplici...
    se da 0 vuoi arrivare a 100, devi passare per forza dai 30. come ci arrivi e quanto tempo impieghi lo decidi te.
    ma se le premesse sono per arrivare a 25, a 30 non ci arrivi.
    Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    dueville, vicenza
    Messaggi
    649

    Predefinito

    In parole povere, studia. In questo forum hai tutto ciò di cui hai bisogno, basta leggere, ti consiglio di partire dagli articoli che trova nella home del sito

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    279

    Predefinito

    già letti tutti e qualcosina ho studiato visto che mi sono laureato in scienze motorie ovviamente lo sviluppo ipertrofico non è uno degli argomenti + trattati però, proprio perchè ho qualche base per capire e riflettere su quello che leggo, mi nasce il dubbio, che per un programma a breve termine come il mio (mettere un discreto fisico per l'estate) che probabilmente è diverso da quello di molti del forum, dedicarsi alla crescita tramite la forza portebbe essere un percorso molto lungo che nel breve orizzonte temporale che mi pongo io, potrebbe non essere il sistema + adatto. Ovviamente è solo un dubbio e ascolto quel che dicono i + esperti. a me vien da pensare che magari un lavoro a ripetizioni + alte, che porti ad una produzione maggiore di acido lattico e che stimoli anche le fibre lente ed intermedie, potrebbe dare risultati + rapidi ed essere + adatto a che come me ha ripreso il 1 gennaio. solo dubbi, niente di +

  8. #8
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luxor79 Visualizza Messaggio
    già letti tutti e qualcosina ho studiato visto che mi sono laureato in scienze motorie ovviamente lo sviluppo ipertrofico non è uno degli argomenti + trattati però, proprio perchè ho qualche base per capire e riflettere su quello che leggo, mi nasce il dubbio, che per un programma a breve termine come il mio (mettere un discreto fisico per l'estate) che probabilmente è diverso da quello di molti del forum, dedicarsi alla crescita tramite la forza portebbe essere un percorso molto lungo che nel breve orizzonte temporale che mi pongo io, potrebbe non essere il sistema + adatto. Ovviamente è solo un dubbio e ascolto quel che dicono i + esperti. a me vien da pensare che magari un lavoro a ripetizioni + alte, che porti ad una produzione maggiore di acido lattico e che stimoli anche le fibre lente ed intermedie, potrebbe dare risultati + rapidi ed essere + adatto a che come me ha ripreso il 1 gennaio. solo dubbi, niente di +

    Ciao Luxor,
    partiamo dal presupposto che qualunque lavoro produce risultati, per cui se impugnerai un paio di manubri da 5kg. e farai qualche crunch addominale sarà meglio che impiegare quel tempo a mangiare pop corn; se aumenterai il tempo che dedicherai a quegli esercizi migliorerai nella loro esecuzione, se aumenterai il carico aumenterai i risultati, se ricorrerai ad una scelta più oculata registrerai ulteriori progressi.
    Il punto è: quali risultati ottengo? Perchè se è ovvio che 2 è meglio di 0 e 4 è meglio di 2, a quali quote tuttavia posso considerarmi soddisfatto? Ciò come puoi capire è molto relativo.
    Partendo però dal presupposto tuo ("un discreto fisico per l'estate") già limitante e limitante per obiettivi, importanza annessa e scarso tempo a disposizione, il rischio che il "grado di relatività" da raggiungere sia ridotto è alto, come dunque la probabilità che tu rimanga insoddisfatto.
    Niente arriva presto, bene e tramite scorciatoia; un discreto fisico non lo ottiene talvolta neppure chi si impegna, figuriamoci tendendo al minimalismo.
    Se perciò vuoi limitarti a stare in forma ed in salute, con un buon grado di tonicità, effettivamente il 5x5 non ti serve; svolgi un programma di moderato condizionamento in 3x10, evitando movimenti stressanti, curando postura e simmetria e probabilmente otterrai qualche miglioramento visibile per l'estate - rispetto alla sedentarietà - e un fisico armonico, sempre proporzionalmente agli eventuali limiti della tua genetica, entro un periodo più lungo.
    In questi casi un lavoro a carico moderato e buon numero di ripetizioni è preferibile e consigliabile. Non illuderti però di acquisire ne forza ne muscoli ne particolari evidenze nei distretti corporei.
    Se invece non ti poni obiettivi a breve scadenza, sei disposto ad allenarti in modo serio (ancorchè non certamente agonistico), contento se quest'estate verificherai i primi progressi ma senza porlo come conditio sine qua non, allora il discorso cambia aspetto.
    E' ovvio che ipertrofia e forza alla lunga sono strade destinate a divergere parzialmente ma prima di arrivare a quel lontano bivio, ti occorre comunque forza.
    Ora come ora se aumenti le ripetizioni maneggerai carichi bassi e non potrai svolgere alcun tipo di progressioni particolari, perchè non hai acquisito le necessarie basi.
    E' importante che tutti frequentino con profitto le scuole elementari, poi le medie, per arrivare a fare scelte diverse nei licei tra i vari indirizzi: dopo aver conseguito un diploma di maturità che attesti il tuo buon livello culturale, sceglierai all'università la specializzazione e - in un certo senso - la strada della tua vita.
    Anche per l'allenamento è così, in particolare per quello con i sovraccarichi. La forza è una qualità muscolare, a sua volta con diverse suddivisioni all'interno (forza veloce, forza resistente, resistenza alla forza, ecc); l'ipertrofia invece non è una qualità ma una condizione a cui il fisico si adatta.
    Noi, per natura, non dovremmo cercare l'ipertrofia ma essere funzionali alle azioni che dobbiamo compiere: quindi più forti in senso massimale (raramente) o più veloci o più resistenti o più potenti o più esplosivi o più agili o più flessibili o più reattivi, ecc.
    Non a caso nessuno sport prestazionale riconosciuto si basa sull'ipertrofia come fine, pur essendo questa una conseguenza parziale di talune attività fisiche; fa eccezione il bodybuilding che difatti è sui generis, non è considerato prestazione ma esibizione e non è riconosciuto - tra gli altri motivi anche per questo - dal CIO.
    Cosa significa? Forse che non ci si può dedicare al bb? Assolutamente non intendo questo ma, ciononostante, occorre rispettare delle precedenze.
    Prima avresti dovuto sviluppare le tue qualità fisiche in senso generale (e su questo punto, se non lo hai fatto, ormai la tua anagrafe lo consente poco), poi puoi scegliere quale di queste qualità privilegiare (pure rispettando le tue attitudini), solo dopo, quando avrai costruito una solida base che ti permette opzioni ulteriori, dedicare il tempo dei tuoi workouts a protocolli maggiormente orientati allo sviluppo ipertrofico piuttosto che all'accrescimento delle qualità di forza, alla forza massimale piuttosto che alla potenza vera e propria, alla forza assoluta o a quella relativa, alla forza generale o a quella specifica di un gesto motorio.
    Tu però, per le domandi che poni, non sei ancora a questo stadio ed ecco perchè si suggeriscono programmi impiantati sui grandi multiarticolari, carichi a percentuale medio pesante, ripetizioni in un range 5/8 o 6/10 a seconda delle esercitazioni: non si tratta quindi neppure di scopiazzare un 5x5 di Bill Star ma di seguire le linee guida indicate nei threads in rilievo, lavorare in tecnica apprezzabile e costruirsi un piano di lavoro con caratteristiche individuali anche con l'aiuto dei quesiti che puoi postare di volta in volta sul forum.
    Se tuttavia non è questo il fine che ti prefiggi neppure in minima parte, allora effettivamente potrebbero esservi strade più brevi e semplici per risultati comunque più sobri e, in buona sostanza, non occorre neppure l'ausilio di un forum di bb/pl.
    Ultima modifica di Tonymusante; 24-02-2014 alle 04:29 PM
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

Discussioni Simili

  1. essere o non essere...
    Di bubi nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-2012, 06:16 AM
  2. siete sicuri che abbassare i carboidrati.....
    Di reiaxl nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-10-2009, 01:33 PM
  3. di cosa siete sicuri?
    Di Visione nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07-01-2009, 03:10 PM
  4. Ma siete sicuri?...
    Di Stratocaster nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 16-09-2008, 11:30 PM
  5. panca inclinata siamo sicuri basse inclinazioni?
    Di Opua nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-08-2008, 01:34 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home