Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: consiglio scheda

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    6

    Predefinito consiglio scheda

    ciao ragazzi , volevo avere un consiglio su come continuare dopo una scheda di questo tipo
    A: petto/dorso/tricipiti
    Piana manubri 5x5
    Croci su panca 30° 3x8-10
    Rematore 2 manubri 5x5
    Trazioni (o lat) 3x8-10
    Parallele 3x8
    Push down 2x12
    Addome
    B: gambe/spalle/bicipiti
    Lento avanti bilanciere 5x5
    Alzate laterali seduto 3x8
    Curl Bilanciere 3x8
    Curl manubri panca inclinata 2x12
    Squat 5x5
    leg extension 3x8
    Stacchi rumeni 3x8

    pensavo di continuare con il 5x5 partendo dal peso utilizzato nella penultima settimana (come consigliava non ricordo chi nel forum) e poi variare un po lo stimolo negli altri esercizi magari cambiando le ripetizioni e abbassando i rest ...che ne pesate ???

  2. #2
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baldro Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi , volevo avere un consiglio su come continuare dopo una scheda di questo tipo
    ................................
    pensavo di continuare con il 5x5 partendo dal peso utilizzato nella penultima settimana (come consigliava non ricordo chi nel forum) e poi variare un po lo stimolo negli altri esercizi magari cambiando le ripetizioni e abbassando i rest ...che ne pesate ???

    beh ma cosa ne pensiamo di un programma (scheda) così estrapolato e riferito a chi?
    Siamo contenti del tuo ingresso ma sappiamo un po' pochino, non ti pare, per poterti rispondere?
    Hai 15 anni o 80, ti alleni da due mesi o due anni, chi sei, che fai, che obiettivi hai?
    Mi sembra che UberFranz ti avesse fatto una richiesta nell'ultimo post del thread linkato quì sotto, dove pure eri intervenuto un po' ....diciamo a sorpresa.

    https://www.bbhomepage.com/forum/ali...muscolare.html
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ok sorry , ricominciamo da capo mi presento , 25 anni 1,78 x 78kg (ho provato a mettere un po di massa da settembre ,pesavo 73kg ) ... mi alleno da 5 anni , da 3 in home gym ... l obiettivo è quello di metter un po di massa muscolare , ma per ora risultati evidenti non ne ho visti...

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    CAP 00150....di panca, Roma
    Messaggi
    3,803

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baldro Visualizza Messaggio
    ok sorry , ricominciamo da capo mi presento , 25 anni 1,78 x 78kg (ho provato a mettere un po di massa da settembre ,pesavo 73kg ) ... mi alleno da 5 anni , da 3 in home gym ... l obiettivo è quello di metter un po di massa muscolare , ma per ora risultati evidenti non ne ho visti...

    ok.
    Risultati evidenti non ne vedi, nonostante 5 anni non siano certo pochi se ti sei allenato con continuità, perchè diverse scelte tra i mezzi allenanti non sono, a mio parere s'intende, le migliori e pregiudicano tutti gli sforzi.
    Sommariamente:

    A: petto/dorso/tricipiti
    Piana manubri 5x5
    la bench press è un multi articolare e se vuoi vedere risultati concreti la devi eseguire con il bilanciere, che invece vedo che manca sempre. Senza un bilanciere puoi tenerti in forma, raggiungere un certo grado di tonicità ma non aumenti forza e non costruisci muscoli

    Croci su panca 30° 3x8-10
    le croci, nel caso tuo, servono poco; vanno bene le spinte con manubri se però seguono o si alternano alla bench press; vedo che le esegui nel giorno b), il che significa privilegiare inutilmente le distensioni/croci su inclinata rispetto alla bench press.

    Rematore 2 manubri 5x5
    con due manubri sei asimmetrico, allora torniamo al discorso del bilanciere; prendi un manubrio solo - pesante - ed esegui un 5x6/8 per lato.

    Trazioni (o lat) 3x8-10
    se riesci a tirarti su alla sbarra aumenta le serie, altrimenti vai alla lat machine ma 3 serie è una base da scheda ingresso che do al neofita mandandolo alla vertical traction.

    Parallele 3x8
    Push down 2x12
    Cosa ti da il push down se il muscolo deve ancora crescere? Somma i due esercizi ed esegui un 5x8 alle parallele oppure prendi il solito bilanciere ed esegui una french press.

    Addome

    B: gambe/spalle/bicipiti
    Lento avanti bilanciere 5x5
    quindi il bilanciere ce l'hai?

    Alzate laterali seduto 3x8
    Curl Bilanciere 3x8
    Curl manubri panca inclinata 2x12
    2 serie di un esercizio cosa rappresentano? Tuttalpiù un warm up o un'attivazione: come detto, elimina le croci e, se vuoi mantenere le distensioni su inclinata, esegui un 4/5x8 qualora la bench press sia rimasta su di un numero di reps meno elevato (5x5)


    Squat 5x5
    leg extension 3x8
    Stacchi rumeni 3x8
    con lo squat di solito si cresce ma bisognerebbe capire come è eseguito questo squat; le leg extensions puoi pure evitarle; gli stacchi falli in modalità convenzionale completa con più serie e meno reps e otterrai una bella spinta anabolica.



    Non escludo che tu allenandoti in home gym possa avere alcuni problemi nell'esecuzione degli esercizi e che certe scelte siano state determinate da questo ma, d'altronde, se vuoi migliorare (bada non ho detto neppure crescere) o adegui la tua attrezzatura o devi iscriverti in palestra.
    Ricapitolando, a mio avviso, nel caso tuo non è questione di programma, che riguarderebbe uno stallo in uno step superiore ma di scelte e di organizzazione.
    Un conto è raggiungere un buon grado di forma, una certa tonicità, una preparazione di base sufficiente per altra attività sportiva, un altro è se i tuoi obiettivi sono intrinseci allo sport dei pesi.
    Ad un livello minimo o discreto di condizione generale, che probabilmente possiedi, si arriva in tempi brevi ma se vuoi progressi ulteriori dopo 5 anni devi analizzare quali siano i difetti e porvi rimedio, altrimenti qualunque metodo di allenamento si rivela improduttivo o comunque poco efficace.
    Ultima modifica di Tonymusante; 19-02-2014 alle 03:51 PM Motivo: refuso
    ...i pesi pesano, non c'è niente che pesi quanto un peso...

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    822

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Baldro Visualizza Messaggio
    ok sorry , ricominciamo da capo mi presento , 25 anni 1,78 x 78kg (ho provato a mettere un po di massa da settembre ,pesavo 73kg ) ... mi alleno da 5 anni , da 3 in home gym ... l obiettivo è quello di metter un po di massa muscolare , ma per ora risultati evidenti non ne ho visti...
    Io direi di leggerti quanto ha scritto Tony..quando hai finito rileggilo un'altra volta. Poi se hai qualche dubbio rileggilo di nuovo. Volevo solamente aggiungere che ora, tralasciando l'allenamento, ricordati che una gran parte (se non la maggior parte) dei risultati è determinata dalla dieta. Magari è proprio quella che va rivista completamente, ne segui una specifica? O vai alla buona?
    Conosci i tuoi limiti?
    il solo pensare di avere limiti è limitante.
    Non ti puoi aspettare di andare più in la degli altri quando ti poni dei limiti.

Discussioni Simili

  1. distinzioni tra scheda massa e la scheda per la forza..e consigli per la mia scheda
    Di alessandrot1 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 24-04-2013, 12:03 AM
  2. Consiglio da voi esperti - consiglio base
    Di marco.uni2 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 07-04-2008, 03:32 PM
  3. Consiglio acquisto e consiglio allenamento.
    Di Whò nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20-03-2008, 04:23 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home