Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: Programmazione allenamenti

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito Programmazione allenamenti

    Salve a tutti i membri della community
    Seguo con molto piacere il forum da un bel pò di tempo e devo dire che è pieno di consigli.
    Ho 18 anni, sono alto 1.74cm e peso 85kg. Prima di iniziare ad appassionarmi a questa disciplina ho tentato di praticare alcuni sport, tipo calcio, pallacanestro e infine alla pallavolo, ma nessuno di questi sport ha saputo gratificarmi come il bodybuilding!
    Il mio approccio a questa disciplina è avvenuta 2 anni fa, ma in tutti questi 2 anni mi son allenato "istintivamente" vedendo, ovviamente, il mio corpo cresceva per via delle sollecitazioni meccaniche, ma dopo avermi fatto una "solida" base culturale, ho capito che vi è il bisogno di periodizzare(cosi come negli altri sport) per raggiungere i massimi obiettivi e prestazioni.
    Dunque, quest'anno ho iniziato ad allenarmi agli inizi di Dicembre, un veloce ricondizionamento durato 1 settimana(durante l'estate e autunno ho cercato di mantenermi con esercizi a corpo libero, non avendo la possibilità di frequentare una palestra)
    Dopo questa settimana di ricondizionamento, ho iniziato ad fare un mesociclo di forza, che raggiungerà il suo secondo mese sabato 15 febbraio.
    Innanzitutto i massimali, prima del mesociclo di forza
    Stacco: 100kg 1RM
    Panca: 60kg 1RM
    Squat: 80kg 1RM

    Calcolati indirettamente con le tante tabelle in giro sulla rete, poichè non mi sento ancora pronto(per via dell'esperienza e dell'età) a testarla direttamente
    Nel 1^ mese di questo mesociclo, la scheda era strutturata cosìlo squat non l'ho potuto fare poichè in palestra vi è un multipower ma non c'è un rack -.-


    A

    Panca 5x5 progressione
    Lento 5x5 progressione
    French press 3x8
    Crunch 3-4x20


    B
    Stacchi da terra 5x5 progressione
    Trazioni 3x8
    Rematore 5x5 progressione
    Calf in piedi 4x20

    Ho usato il tonnellaggio come parametro di allenamento negli esercizi con la progressione:
    Al primo allenamento alla Panca piana con bilanciere: 1140kg
    Al Lento in piedi: 675kg
    Allo Stacco da terra: 1870kg
    Al Rematore con bilanciere in piedi: 620kg

    Inizio ad aumentare piano piano i carichi, quando sono sicuro che ciò non comporti una perdita della tecnica dell'esercizio, raggiungendo così alla fine del 1^ mese:
    Panca piana con bilanciere: 1200kg
    Lento in piedi: 725kg
    Stacco da terra: 1870kg
    Rematore con bilanciere: 1225kg

    Nel secondo mese, cambiai i complementari
    A
    Panca 5x5 progressione
    Lento 5x5 progressione
    Alzate laterali in piedi 3x10
    Spinte in basso 3x8
    Crunch 3-4x20


    B
    Squat 5x5 progressione
    Trazioni 3x8
    Rematore 5x5 progressione
    Curl alternati con manubri 3x8
    Calf in piedi 4x20




    E venerdi si conclude questa prima avventura

    Fin qui tutto bene direi...
    Ma dopo aver concluso ciò che faccio? il mio obiettivo è quello di raggiungere sempre più una maggiore ipetrofia per poi definirmi(classica periodizzazione da culturista XD)

    (mi farò delle foto e misure domani, quando sarà passato quel minimo di pump che ho acquistato)
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Per definire devi avere masse notevoli e comunque la definzione la fai a tavola e non con gli esercizi. Quando termini in ciclo, dicoamo una durata di 6-8 settimane, parti con un nuovo ciclo impostando la base agli allenamenti di 2 settimane prima come carico e inizi una nuova progressione per la forza, inzerisci i pull up che non li vedo, trovi una palestra con un rack, puoi inserire la panca inclinata e cmq limitare i compelmentari e\o variare lo schema di ripetzioni e tempi di recupero per favorire l'ipertrofia, che cmq ti richiede una notevole base di forza.

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito

    mmm quindi, da come ho capito, dovrei impostare un nuovo ciclo(prima però mi prendo 1 settimana di riposo) di 6-8 settimane, ma non mi è chiara questa parte:
    " un nuovo ciclo impostando la base agli allenamenti di 2 settimane prima come carico"

    La palestra con il rack pultroppo nella mia cittadina non c'è ne sono, dovrei spostarmi almeno ad una 15ina km e ora come ora non posso permettermi questo lusso. Comunque posso fare gli squat ma con un peso basso rispetto al mio potenziale

    Sulla parte dei tempi di recupero e ripetizioni serie per ipertrofia tutto ok.

    Comunque ecco le misure: Polso 18cm
    Avambraccio 30cm
    Bicipite 35cm
    Larghezza Spalle 50cm
    Torace 108cm
    Vita 90cm
    Gamba(Quadricipite+femorali) 60cm
    Polpacci 40cm
    Caviglie 24cm
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Nel senso che imposti un ciclo di 8 settimane cercando una progressione lineare, un esempio è il Bill Starr 5x5, la durata è circa 8 settimane, terminate le quali per ripartire con un nuovo ciclo utilizzi come base il carico a cui sei arrivato 2 settimane prima. Esempio pratico se parti da 50 Kg in un certo esercizio e con questo metodo nel corso delle 8 settimane incrementi di 55 kg, 60kg, 62 Kg....diciamo che all'8° settimana arrivi a 70 kg, mentre la 6° eri arrivato a 65 kg, tanto per buttare giù dei numeri, il nuovo ciclo non lo imposti partendo da 70 ma da 65, fai quindi un passo indietro, è come una periodizzazione.

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Quindi, dovrei impostare di nuovo un ciclo di forza, però stavolta alla Bill Starr, per poi intraprendere un nuovo ciclo.

    LUNEDI (pesante):
    Squat: 5x5 al 50-65-75-85(87,5)-100% del 5RM
    Panca piana: 5x5 al 50-65-75-85(87.5)-100% del 5RM
    Stacchi: 5x5 al 50-65-75-85(87.5)-100% del 5RM
    Esercizio complementare

    MERCOLEDI (leggero):
    Squat 5x5 al 50-50-65-65-75% del 5RM
    Panca piana 5x5 al 50-50-65-65-75% del 5RM
    Stacchi 5x5 al 50-50-65-65-75% del 5RM
    Esercizi complementari a piacere come per il lunedi

    VENERDI (medio):
    Squat 5x5 al 50-65-75-85-85% del 5RM
    Panca piana 5x5 al 50-65-75-85-85% del 5RM
    Stacchi 5x5 al 50-65-75-85-85% del 5RM
    Esercizi complementari a piacere come per lunedi e mercoledi.

    Questa è una scheda che ho trovato in giro su internet, ma mi sembra davvero eccessivo fare i 3 fondamentali tutti in un giorno...o erro?
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Non è eccessivo se lavori con carichi ragionevoli. Nel tuo caso, se non lo hai mai provato, inizierei un Bill Starr classico come ti suggeriva shwan. Ottimo programma ottima progressione zero fronzoli e per altre 8-10 settimane sei impegnato.
    IO NON TREMO

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Il bill starr classico sarebbe quello senza alcun complementare?
    Comunque sia nella scheda del ciclo di forza precedente sembra simile, pur non essendoci modulazioni di intensità.

    Lunedi - Heavy
    Stacco da terra - 5 set su 5
    Panca piana - 5 set su 5 1 × 10 di peso da 3 ° set
    Squat - 5 set di 5 1 × 10 di peso da 3 ° set
    ( set 1 35% del target fissato 2 70% del target fissato 3 80% del target fissato 4 il 90% del target fissato 5 bersaglio )

    Mercoledì - Light

    Stacco da terra - 5 set su 5
    Panca piana inclinata - 5 set su 5 1 × 10 di peso da 3 set
    Squat - 5 set su 5 1 × 10 peso dal terzo set set 5 utilizzo peso da 3 ° set di Lunedi
    Venerdì - Media

    Venerdi-Media
    Stacco da terra - 5 set di 5
    Lento avanti in piedi - 5 set su 5 1 × 10 peso dal terzo set
    Squat - 5 set su 5 1 × 10 peso dal terzo set set 5 Peso uso dal 3 set di Lunedi impostato 5 Peso uso 4 ° set di lunedi
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    non so cosa sia sta cosa ma non è il Bill starr classico. Però è carino. Nel bill starr classico ci sono 2 o 3 complementari a wo lo stacco è 1xweek e negli altri due wo fai il rematore. Basta googolare Bill starr e lo trovi.
    IO NON TREMO

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Googlare bill starr e poi ti ritrovi con l'imbarazzo della scelta XD
    Questa, tra le tante che ho trovato, è per principianti(o almeno credo, da come cita la fonte)

    Lunedì: Seduta pesante
    -Squat 5x5
    -Bench press 5x5
    -Rematore con bilanciere 5x5
    -Assistenza: addome + iperestensioni

    Mercoledì: Seduta leggera
    -Squat 4x5
    -Military press 4x5
    -Stacchi 4x5
    -Assistenza: addome

    Venerdì : Seduta intermedia
    -Squat 4x5,1x3,1x8
    -Panca 4x5 1x3 1x8
    -Rematore con bilanciere 4x5 1x3 1x8

    Il problema è che non sta scritto se il carico è fisso, oppure si applica la progressione

    Un altro tipo che ho trovato è questa(presa da questo forum, da un utente, uberfranz, nei suoi link in firma)

    Monday (Heavy Day - > 85%)
    Squats: 5 x 5 Ramping weight to top set of 5 reps across 5 sets
    Bench Press: 5 x 5 Ramping weight to top set of 5 reps across 5 sets
    Deadlifts: 5 x 5 Ramping weight to top set of 5 reps across 5 sets

    Wednesday (Light Day - <70%)
    Squats: 5 x 5 using 60% of Monday's weight
    Bench Press: 5 x 5 using 60% of Monday's weight
    Dumbell Rows: 5 x 5 Ramping weight to top set of 5 reps across 5 sets

    Friday (Medium Day - 70-85%)
    Squats: 5 x 5 using 80% of Monday's weight
    Bench Press: 5 x 5 using 80% of Monday's weight
    Dumbell Rows: 5 x 5 Ramping weight to top set of 5 reps across 5 sets
    Ultima modifica di Stiven95; 16-02-2014 alle 07:47 PM
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Lunedì: Seduta pesante
    -Squat 5x5
    -Bench press 5x5
    -Rematore con bilanciere 5x5
    -Assistenza: addome + iperestensioni

    Mercoledì: Seduta leggera
    -Squat 4x5
    -Military press 4x5
    -Stacchi 4x5
    -Assistenza: addome

    Venerdì : Seduta intermedia
    -Squat 4x5,1x3,1x8
    -Panca 4x5 1x3 1x8
    -Rematore con bilanciere 4x5 1x3 1x8

    Assistenza:
    -3 set di dips 5-8 reps
    -3set di curl con bilanciere 8 reps

    questo è il bill starr classico. Sul forum trovi anche un foglio excel preimpostato in cui indicando il tuo 5 rm di paanca squat e stacco ti calcola automaticamente anche tutti i kg da mettere sul bilianciere per ogni esercizio per ogni settimana.
    IO NON TREMO

  11. #11
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Grazie mille! Da lunedi prossimo inizio con questo tipo di allenamento che non ho mai provato
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  12. #12
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    Mancano alcune precisazioni sulla progressione che comunque dovresti trovare in giro sul forum. A grandi linee:

    il lunedi il 5x5 va fatto con un carico a salire sino al tuo 5rm (in realtà ti conviene sottostimare il 5 rm la prima settimana altrimenti ti blocchi immediatamente).

    l'incremeto tra una serie e l'altra dovrebbe essere del 7,5 % del 5rm ma non sono sicuro

    il venerdi ripeti il 4x5 come lunedì e la tripla va fatta con il 2,5% in più rispetto all'ultima serie del lunedì (esempio se l'ultima serie dell lunedì erano 5 colpi con 100 kg il venerdi dovresti fare 3 ripetizioni con 102,5 kg). L'1x8 invece va fatto con il carico della terza serie.

    il lunedi successivo l'obiettivo è quello di fare 5 ripetizioni con il peso con cui hai fatto la tripla il venerdì precedente



    Buon allenamento!
    Ultima modifica di stefanopunk; 16-02-2014 alle 10:20 PM
    IO NON TREMO

  13. #13
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito

    I tempi di recupero fra serie dai 2 ai 5 minuti, vero?
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  14. #14
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    90

    Predefinito

    Grazie mille per avermi consigliato
    I tempi di recupero dai 2 ai 5 minuti vero?
    -"Tutte le parti del corpo che hanno una funzione, se usate con moderazione ed esercitate nell'attività alla quale sono deputate, diventano più sane, ben sviluppate ed invecchieranno più lentamente; ma se non saranno usate e lasciate inattive, queste diventeranno facili ad ammalarsi, difettose nella crescita ed invecchieranno precocemente"

    Ippocrate IV secolo a.C

    Diario:
    http://www.bbhomepage.com/forum/online-training-journal/50143-diario-stiven95-conquista-dei-campi-elisi.html#post668327

  15. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    iperuranio
    Messaggi
    2,979

    Predefinito

    tieniti sul minuto e mezzo/due minuti per i fondamentali e sul minuto per i complementari.
    IO NON TREMO

Discussioni Simili

  1. programmazione allenamenti a casa con pesi + bilancere
    Di andrew881 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-12-2019, 05:15 PM
  2. programmazione allenamenti
    Di tufoz nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 22-01-2014, 01:01 PM
  3. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-2013, 06:54 PM
  4. nuova scheda + programmazione allenamenti
    Di naitsaB nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-05-2013, 12:16 PM
  5. allenamenti consecutivi o frammentati
    Di Cenere nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16-04-2003, 10:01 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home