Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Consigli su allenamento, frequenza, carico

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    1

    Predefinito Consigli su allenamento, frequenza, carico

    Ciao a tutti!!
    Sono un ragazzo di 26 anni, corporatura esile (1,77mx63kg, massa magra 53.08) e ho da una ventina di giorni iniziato ad andare in palestra con lo scopo di aumentare la massa muscolare. Prima di questo periodo ho svolto una vita abbastanza sedentaria, qualche corsa e qualche partita di calcetto ma poca roba. Ho giocato a calcio a 11 dai 6 ai 15 anni. Per quanto riguarda l'alimentazione, essendo magro devo ammettere che non ci ho mai prestato particolare attenzione: normalmente mangio latte coi cereali la mattina, pasta a pranzo (anche 2 etti, però nient'altro) e carne (spesso rossa) + verdura alla sera.
    Siccome la palestra dove vado è piccola e poco fornita (ma era economica ed è sotto casa), e la personal trainer non c'è mai e ad una primissima vista mi sembra poco esperta (mi ha fatto la scheda senza pesarmi, chiedermi informazioni o darmi dritte sull'alimentazione), vi volevo chiedere qualche consiglio.

    Questo l'allenamento che faccio due volte a settimana, vicino i kg che riesco ad alzare (rappresentano più o meno il mio massimo, diciamo che finisco le serie stanco ma non proprio morto), recupero di 1' tra un esercizio e l'altro:

    ESERCIZIO kg
    10' tapis roulant, 9 km/h, 3% pendenza
    pressa gambe (4x12) 50
    leg curl (3x12) 10
    shoulder press (4x12) 20
    delt's (3x12) 10
    panca piana (4x12) 20
    pectoral (3x12) 25
    lat machine (4x12) 20
    pulley (3x12) 25
    curl bilanciere (3x12) 8
    multistation (3x12) 15
    addominali:
    crunch inverso (3x20)
    crunch (3x20)
    obliqui (3x20)
    5' bike liv. 4

    gli addominali sono gli unici che non riesco proprio a completare, dopo un paio di serie rimango letteralmente incollato alla panca.. Inoltre dopo l'allenamento ho un po' tutto il corpo indolenzito per 1/2 giorni, e non so se questo sia un buon segno o meno.

    Mi rendo conto che dare un giudizio sia complicato, ma vorrei solo chiedervi se secondo voi l'allenamento è corretto, se dovrei sforzare di più e quindi aumentare i carichi, e in generale qualsiasi consiglio vi sentiate di dare ad un profano come me. Ho letto le discussioni del forum e una cosa che ho capito è che dovrei fare più attenzione a cosa e quanto mangio, ma a livello di allenamento non ho la minima idea.
    Grazie mille!
    Ultima modifica di burrobarra; 12-02-2014 alle 05:12 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2002
    Messaggi
    2,445

    Predefinito

    Sei all'inzio va bene tutto e niente, impara la corretta tecnica d'esecuzione è fondamentale, usa pesi adeguati alle tue capacità, ovvero non strafare, il peso è un mezzo e non il fine ultimo dell'allenamento. Prendi confidenza con gli esercizi e le sensazioni muscoli, quando lavori il petto ad esempio devi sentire il petto che lavora e non i tricipiti o i deltoidi e quindi per questo all'inizo lavora con macchine e esercizi d'isolamento, anche per la tua sicurezza. Tieni bassi i tempi di recupero, 1 minuto, 1',30''-2'' per gli esercizi che più ti impegnano....leggi il forum e gli articoli sil sito, inizierai a farti un'idea del BB.

Discussioni Simili

  1. Consigli su scheda e frequenza
    Di Quey nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12-05-2016, 12:23 PM
  2. Consigli bodyweight, frequenza per tonificazione
    Di Hank77 nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01-03-2014, 02:11 PM
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26-08-2013, 09:10 AM
  4. multi frequenza o mono freqUenza DILEMMA ??
    Di soulja nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 29-04-2011, 10:12 PM
  5. consigli dieta e frequenza allenamento
    Di EAGLE nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-12-2003, 02:11 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home